PDA

View Full Version : Problema grave Nvidia 8800 GTX della Asus

Felagund
03-01-2009, 18:12
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, e anche se lo seguo da tempo come lettore questo è il mio primo post.
Da qualche giorno la mia scheda video sembra non dare più segni di vita.
Tutto funzionava a meraviglia finchè non ho installato GTA 4 nuovo di zecca.
prima dell'installazione ho aggiornato i driver all'ultima versione, la 180.84 Beta, che contiene dei fix proprio per gta4. quando ho lanciato il gioco sono riuscito a giocare per qualche minuto poi però il sistema ha avuto un crash.
al riavvio sembrava tutto normale ma se riavviavo il gioco crashava di nuovo.
dunque ho ripristinato la versione driver precedente, sicuramente funzionanti, ma non è servito a nulla.
dopo mi sono accorto che anche gli altri giochi del mio pc crashavano dopo pochi secondi di gioco.
Poi è comparso l'errore nv4_disp e la scheda non mi viene ora più riconosciuta e sullo schermo compaiono linee orizzontali parallele, come si vede dalla foto allegata (ho evidenziato l'andamento di alcune linee in rosso perchè nell'immagine sono poco visibili).
ho provato a disinstallare la scheda dal sistema e anche a staccarla e riattaccarla fisicamente ma tutto inutile.
se reinstallo i driver non mi da neanche piu l'errore di nv4_disp ma solo il codice 10 in gestione periferiche.
Ormai sono quasi convinto che la scheda sia fritta, perchè provando a montare una vecchia Ati x600 le linee scompaiono.
invece con la 8800 le linee sono visibili anche nella schermata iniziale del bios.
la mia scheda madre è la a8n32 SLI-Deluxe,
può servire flashare il bios della mobo o il bios video? può essere che uno dei due sia in parte corrotto? Grazie per l'attenzione.

(PS: ho scaricato il bios della a8n32 dal sito asus ed è un file di estensione .ROM , qualcuno sa spiegarmi come eseguire l'aggiornamento tramite il lettore cd?)