PDA

View Full Version : MB ASUS P5QL-E e audio!

bkdagos
03-01-2009, 17:54
Innanzi tutto Buona Anno a tutti!
Circa un mese fa ho acquistato da Prokoo un pc assemblato per permettermi di giocare nn ai massimi livelli, ma in piena tranquillità. Ma da quando ho iniziato col primo titolo (Bioshock) dopo circa due orette di gioco sul monitor apparivano strisce rosse e dopo un pò il monitor appariva tutto buio. Subito il pensiero è andato alla gpu ma dopo numerosi test positivi nn capivo cosa potesse essere. Io ero sempre convinto del surriscaldamento della Gpu ma sia il case ben aerato sia i test sulla ventola nn davano segnali di errori (anke perkè da quando avveniva il crash a quando potevo vedere la temperatura passsavano un pò di minuti, tanti da far abbassare le rilevazioni ed a nn farmi insospettire di nulla). Insomma stavo uscendo pazzo e da profano mi sono deciso ad aprire il case...e qui ho visto una cosa incredibile...la scheda audio era praticamente incollata alla ventola della Gpu...allora si mi sono detto ecco dove sta il problema...praticamente lo slot della scheda audio nella MB in oggetto è adiacente a quella della Gpu tanto da non permettere alla mia HD4850 gs 512 di aver un minimo di spazio...in poche parole ho deciso di smontare la scheda audio ma sono rimasto senza audio e nn so come rimediare...ho disinstallato i vecchi driver e installato quelli nuovi scaricati dal sito asus ma senza esito...ho collegato il cavetto che era attaccato alla scheda audio nell'unico possibile sulla MB ovvero in basso a sinistra (guardando la MB con i connettori ext in alto a sinistra) ma niente....nel bios ho settatto hd audio su enabled..ma niente ..insomma se cè qualke anima pia con la mia stessa MB che sappia come aiutarmi gliene sarei molto grato. Ciao e grazie

DottorLeo
03-01-2009, 20:47
Ci provo io. :D

Allora, prima di tutto disinstallare da windows sia i driver realtek sia quelle della scheda audio precedente (mi puoi scrivere che marca e modello era?).Scaricati e installa driver sweeper. In modalità provvisoria, con driver sweeper cancella i rimasugli dei driver (profilo Realtek e se la scheda audio precedente era una creative, seleziona anche il profilo creative).

Controlla che dal bios la scheda audio integrata sia abilitata (Enabled). Infine installa i driver generici HD di Realtek.

-Se hai Vista questi (http://www.hwupgrade.it/download/file/2977.html), se hai XP questi (http://www.hwupgrade.it/download/file/2588.html).

Ciao!

bkdagos
04-01-2009, 08:23
Ci provo io. :D

Allora, prima di tutto disinstallare da windows sia i driver realtek sia quelle della scheda audio precedente (mi puoi scrivere che marca e modello era?).Scaricati e installa driver sweeper. In modalità provvisoria, con driver sweeper cancella i rimasugli dei driver (profilo Realtek e se la scheda audio precedente era una creative, seleziona anche il profilo creative).

Controlla che dal bios la scheda audio integrata sia abilitata (Enabled). Infine installa i driver generici HD di Realtek.

-Se hai Vista questi (http://www.hwupgrade.it/download/file/2977.html), se hai XP questi (http://www.hwupgrade.it/download/file/2588.html).

Ciao!

Innanzi tutto grazie per la cortese risposta...ora andiamo per ordine
1: disinstallo i driver Realtek e Creative(la scheda è una Creative Soun Blaster X-Fi extreme audio pci-express bulk).
2:gia ho Driver sweeper, lho adoperato ma nn in modalità provvisoria(nn so come si fa...nn è che saresti così gentile da spiegarmelo?)
3:Speriamo di trovare la voce nel bios perchè ieri nn lho vista!
4:l'installazione dei driver deve avvenire in modalità provvisoria?(ho XP sp3).
Grazie ed a presto!

DottorLeo
04-01-2009, 13:10
Per la modalità provvisoria, riavvia il pc e mentre sta caricando premi in continuazione F8.

I driver vanno installati in modalità Normale, non Provvisoria.

Tienici aggiornati!

Ciao!

bkdagos
04-01-2009, 20:45
Per la modalità provvisoria, riavvia il pc e mentre sta caricando premi in continuazione F8.

I driver vanno installati in modalità Normale, non Provvisoria.

Tienici aggiornati!

Ciao!

Grazie mille ragazzi....ci sono riuscito...mi viene quasi da piangere...e chi lo doveva dire che un ignorante come me sarebbe riuscito a smontare una scheda audio...disinstallare vecchi driver...andare in modalità provvisoria...disinstallare i rimasugli...andare nel bios e cambiare parametri...ritornare in modalità normale...installare i driver nuovi...e puff...tutto funziona...tutto merito vostro ...grazie mille ancora e grazie al forum...

DottorLeo
05-01-2009, 00:09
In realtà, il 90% di questi problemi si risolve reinstallando appunto i driver, tanto da far sembrare tutte le risposte uguali. :D

Son contento per te! ;)

Actarus1
10-03-2009, 17:15
Ragazzi, ho una schermata blu con questo errore: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e rtkhdaud.sys.
Sembrerebbe un conflitto IRQ riguardante l'audio integrato sulla P5QL-E e (forse) l'audio della Sapphire HD4830. Sapete darmi istruzioni? Grazie.