PDA

View Full Version : PC si spegne di continuo AIUTO


rogerit
03-01-2009, 17:08
Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione ma è il mio primo post in questo forum e non sono ancora molto pratico :(

Qualcuno saprebbe consigliarmi cosa fare o da dove partire per capire cosa causa lo spegnimento continuo del mio PC.
Mi spiego meglio.
La sera spengo il pc (se sono fortunato e non si spegne da solo) e al mattino è un continuo riavviarsi fino a quando, non si sa perchè, parte e può anche andare tutto bene fino alla sera oppure dopo un tot. di ore ricominciare a fare come al mattino.

Sono disperato. E' roba da manicomio.
L'avrei già cambiato ma ora non posso farlo.
Pls consigli.

alecomputer
03-01-2009, 17:22
Riavvii cosi casuali potrebbero dipendere da qualche falso contatto di qualche scheda o connettore .

Apri il pc e controlla che tutti i cavi e connetori siano ben collegati . Stacca e riattacca sugli slot tutte le schede e moduli di memoria , in questo modo se esiste qualche falso contatto dovrebbe ripristinarsi . Poi controlla se c' è della polvere che blocca le ventole del processore e della scheda video e dell' alimentatore .

Alre cause potrebbero dipendere dall' alimentatore che si sta guastando , in questo caso dovresti provare a cambiare alimentatore .

rogerit
04-01-2009, 23:24
innanzitutto grazie per la risposta.
Ho già provato + volte a staccare, pulire e riattaccare tutte le schede, la ram e tutto il resto ma nulla. Continua sempre a dare gli stessi problemi.

Nel primo posto ho dimenticato di dire che oltre a spegnersi e riaccendersi ha anche 1altro pessimo difetto. All'improvviso, mentre sto scrivendo o naviagando o facendo qualsiasi cosa mi si blocca lo schermo.
Tutto rimane come congelato, la tastiera non funziona, il mouse ed il puntatore si bloccano. E' come se fosse un fermo immagine e l'unica soluzione è riavviare.

Anche questo potrebbe essere causato dall'alimentatore?

caballero64
05-01-2009, 10:13
Per i continui riavvii potrebbe essere effettivamente l'alimentatore, quindi recuperane un altro e fai una prova. Per il "congelamento", potrebbe trattarsi di ...virus? Fai quindi una bella scansione (anche on-line) e vedi cosa esce fuori.
Ciao

rogerit
05-01-2009, 10:23
un posto dove posso fare una scansione on-line affidabile?

caballero64
05-01-2009, 13:43
Per scansionare l'intero pc:
http://www.kaspersky.com/kos/english/languages/english/check.html?n=1231162782573
oppure
http://housecall.trendmicro.com/it/

Mentre se vuoi scansionare singoli file:
http://onlinescan.avast.com/
oppure
http://www.virustotal.com/it/

...buon lavoro (fai comunque la prova dell'alimentatore).
Ciao