View Full Version : Installare Ubuntu: monitor vecchio non supporta il refresh rate
Ciao a tutti, mi piacerebbe installare Ubuntu sul mio muletto (sistema 754 del 2004), purtroppo ho un vecchio monitor CRT da 14", che non mi supporta la risoluzione @ refresh rate che il programma di installazione impone. Esiste un modo di avviare l'installazione imponendo, ad esempio, 800x600 @ 60Hz?
Grazie 1000
jeremy.83
03-01-2009, 18:36
Hai provato con l'alternate cd?
Hai provato con l'alternate cd?
A dire il vero no, è fatto per computer con meno di 256MB di ram, e lo ritenevo quindi molto limitante per il mio computer: lo vorrei usare anche come videoregistratore con la scheda di acquisizione, e se mi "vede" poca memoria temo mi limiti la qualità di registrazione. E comunque è uno spreco, ho 768MB di memoria...
Grazie cmq per il consiglio!
potresti provare ad avviare la live, e da terminale (ctrl+alt+f1) digitare
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg e a vedere se riesci a trovare la risoluzione adatta... non so se puo' funzionare ma facci sapere :)
potresti provare ad avviare la live, e da terminale (ctrl+alt+f1) digitare
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg e a vedere se riesci a trovare la risoluzione adatta... non so se puo' funzionare ma facci sapere :)
Grazie, domattina provo
ctrl+alt+f1 non ha alcun effetto (nè con f2, f6 o f7). La tastiera funziona (ctrl+alt+del riavvia, ed i vari f keys rispondono).
Per completezza di informazione: arrivo alla schermata in cui si scelgono la lingua e le opzioni di boot, ma da qui non riesco ad aprire un virtual terminal :muro: (e se avvio l'installazione, lo schermo diventa illeggibile causa refresh rate non supportato)
jeremy.83
06-01-2009, 12:44
Io proverei con l'alternate cd. Il fatto che sia consigliato per macchine con meno di 256 MB di RAM non significa che non si possono ottenere gli stessi risultati che partire da una live.
Oppure se hai la disponibilità utilizza un altro monitor per l'installazione e poi imposti il refresh rate giusto ;)
Oppure se hai la disponibilità utilizza un altro monitor per l'installazione e poi imposti il refresh rate giusto ;)
Mi sa che opterò per questa soluzione
Ancora grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.