PDA

View Full Version : Problema con scheda video ATI RADEON X550

Xman718
03-01-2009, 16:42
Ciao a tutti!! Sono nuovo e spero che possiate aiutarmi....

E' un pò di tempo che non posso giocare al pc con giochi di ultima generazione, in quanto ho dei problemi con la scheda video ATI Radeon x550. Mi accade ke quando inizio a giocare, dopo un decina di secondi parte il VPU Recover, e continuo a giocare. Poi dopo un pò, il gioco non c'è la fa, mi esce la schermata nera con la scritta del monitor "Nessun segnale" oppure qlcs tipo VGA scollegato....ora non ricordo con precisione. Ora ho scoperto anche, che non può partire lo screen saver, perchè dopo quando muovo il mouse per annullarlo, esce la schermata nera del monitor e sono costretto a resettare. Spulciando nel visualizzatore eventi compare l'errore CRT invalid display type, installando gli ultimi catalyst quest'ultimo errore scompare, ma persistono i problemi citati qualche rigo più su.
L'ultima prova è stata quella di installare gli omega driver ma niente, fra l'altro ricompare l'errore CRT invalid display type.

Ultimo aneddoto che vi racconto è che la scheda ATI aveva la ventola fuori asse, così l'ho sostituita. La nuova ventola è una cool master, di dimensioni piccole, l'unica cosa è che l'ho dovuta attaccare con del ferro sottile perché non aveva la staffa per fissarla nei buchi e l'attacco per alimentarla non combacia con quello della scheda e quindi l'ho dovuto far alimentare tramite un attacco della scheda madre. Detto questo, cmq la ventola è sul chipset e sembra ke lo raffredda, l'unica domanda ke mi pongo non è che l'ho cambiata troppo tardi (era circa un anno che avevo sta ventola fuori asse), e mo si è rovinato qualche componente??

Il monitor è un LCD AD Neovo E17, ma Windows ICE XP me lo vede come plug&play. Alti componenti che vi possono interessare sono:
Sc. madre: ASUS A8V-E SE
1 GB di RAM
AMD ATHLON X2 3800+

Vabbè spero di essere stato chiaro e di non essermi dilungato troppo... :D

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità, spero di non dover comprare una nuova scheda video....

domyre
03-01-2009, 20:56
ma il dissipatore montato si riscalda, se così non fosse lo avrai montato amle e ti va in crash per surriscaldamento

Xman718
04-01-2009, 00:17
Ciao domyre!Grazie per la risposta... devo fare una precisazione, quanto descritto nel precedente post si è verificato prima che sostituivo la ventola. In pratica, il mio primo tentativo di risoluzione al problema è stata la sostituzione delle ventola... quindi non so se può essere il dissipatore, che sta praticamente schiacciato sul chipset da raffreddare. :mc:

Cmq ho appena fatto un test con 3dMark05 e lo lancia dopo 12 secondi schermo nero nessun segnale e mi tocca resettare. :muro:

Spero di essere stato chiaro... grazie ancora

domyre
04-01-2009, 01:10
sembra che vada in protezione, ma è agp? se così fosse prova ada bbassare l'agp a 4x anche se credo che ormai sia partita, fai una prova con ati tools (il cubetto peloso per intendeci) e fai scan for artifacts per un a30ina di minuti, se non regge stai sicuro che la scheda video andata al creatore

Xman718
04-01-2009, 10:54
Ciao e grazie!

Non è agp ma pci-express.... cmq ho anche disabilitato il PEG link mode, ovviamente non cambia nulla... posso usare il tool di cui parli, con i driver omega installati?? Ultima domanda, forse un pò stupida,è vero che non si può montare una scheda agp nel pci-e, in quanto sono slot differenti?

Grazie.

domyre
04-01-2009, 11:18
puoi usarlo anche con gli omega, pci e agp sono incompatibili

Xman718
04-01-2009, 13:30
Eccomi fatto il test con ati tools dopo 16 secondi schermo nero nessun segnale e resetto, questo esclude ogni tipo dubbio che avevo anche sul monitor, magari il cavo VGA difettoso... ultima domanda, mica può dipendere dallo slot pci-e ?Perché non vorrei che vado a comprare una nuova scheda video e si ripresenta il problema??

A questo punto cosa mi consigliate?Quale scheda acquistare?....:cry: :muro: :doh:

domyre
04-01-2009, 13:59
prova spostando su un altro slot pci-e anche un 1x solo per provare

Xman718
04-01-2009, 14:48
Purtroppo, non posso metterlo in nessun altro slot, in quanto non cambacia con nessuno.... c'è qualche altro metodo per verificare l'integrità dello slot?

Enrique pisan
04-01-2009, 15:07
Xman718 per caso a te è partito il gioco assassin's creed???

Enrique pisan
04-01-2009, 15:10
domyre vorrei sapere come mai a me il gioco parte e tutto, però si vede tutto bianco e nero, ho la scheda video radeon X550 come XMan...puoi suggerirmi qualcosa??:D

Xman718
04-01-2009, 15:16
Ciao Enrique... prova ad aggiornare i driver, gli ultimi catalyst oppure gli omega, in ogni caso, disinstalla le versioni precedenti con il cat-uninstaller.

domyre
04-01-2009, 15:18
magari fatti prestare una scheda video da qualche amico

Enrique pisan
04-01-2009, 15:19
:rolleyes: :rolleyes:
non è che potresti indicarmi come, allora ho installato più drivers, però nessuno fa partire il gioco...puoi darmi qualke link?
ma assassin's creed l'hai installato?

Xman718
04-01-2009, 15:31
@domyre
Ti sembrerà strano, ma non ho amici che hanno schede video con il pci-e, hanno pc con le agp. :muro:

@Enrique
Allora il gioco, non l'ho mai provato. Prova a disinstallare i driver che hai installato con questo tool dell'ATI (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/cat-uninstaller.exe) e poi prova con gli ultimi catalyst che trovi qui (http://ati.amd.com/support/driver.html) (devi selezionare il tuo s.o. e poi il modello della scheda video). Se non risolvi, dinsistalla di nuovo questi driver con il tool che ti ho segnalato qualche rigo su, e installa gli omega driver che scarichi qui (http://www.omegadrivers.net/ati.php).

A dopo

Xman718
05-01-2009, 10:25
Allora che mi consigliate, acquisto una nuova scheda video?? Non c'è nessun modo per testare l'integrità del pci-express, senza mettere un altra scheda grafica??:confused:

Grazie