PDA

View Full Version : scheda di rete "impallata"?


Vegan
03-01-2009, 16:18
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione perché solitamente non affronto grossi problemi relativi al mondo delle reti ma questa volta devo dire che senza il vostro aiuto non posso davvero pensare di venirne a capo. Vi racconto in breve la situazione; ho un piccolo pc, della serie AMD EasyNow, con processore AMD K6 III a 400 Mhz, 256 mb di ram ed un hd da 40 gb; buono per navigare, scaricare e cose del genere. Non vale nulla, certo, ma le cose semplici può farle...e allora perché buttarlo. Consuma pure poco...quindi.

Ho provato ad istallarci XP ma ho un problema: l'audio non si sente ( e vabbè...forse si risolve con i driver giusti) e la scheda di rete non va. Istallo i driver della scheda di rete e allora riesco a navigare MA, ma, al primo riavvio...ecco che xp non "vede" più i driver che gli avevo messo io ed il pc non naviga di nuovo. Ci rimetto i driver ed ecco che rinavigo. Non che mi dice che non ha i driver della lan...ma è come se li dimenticasse e per usarli avesse bisogno di vederseli reistallare da capo. Possibile mai?

Ho provato con una versione di Xubuntu e qui la cosa è per certi aspetti ancora peggiore perché l'audio si sente benissimo da subito ma la scheda di rete, pur rilevata correttamente, non riesce cmq a svolgere il suo compito ed io non navigo. Io poi sotto linux non so istallare driver quindi....

Ho notato una cosa: a pc spento, ma col cavo di alimentazione collegato, la lucina GIALLA che sta dietro la porta lan, rimane accesa. Ma è normale?

Grazie a tutti per l'aiuto e se c'è qualcuno di Roma che vuole visitare il povero muletto, posso portarglielo a domicilio e lasciarglielo per una visita approfondita.

Vegan

Vegan
04-01-2009, 10:06
Aggiornamento: ho tolto Ubuntu, ho tolto xp pro ed ho messo lxp home. Ho notato che:

1) l'audio continua a non essere idetificato
2) la scheda video continua a nn essere identificata ma il monitor si vede bene
3) la scheda di rete continua ad essere identificata MA all'avvio il cavo di rete risulta scollegato. Allora vado in pannello di controllo, sistema gestione periferiche scheda di rete, la disinstallo e poi faccio "rileva modifche hardware"; a quel punto la rileva esattamente con lo stesso nome di prima Ma questa volta il pc risulta connesso ad internet con una connessione che risulta avere un nome del tipo "connessione attraverso rete locale (LAN) #" dove al posto del cancelletto c'è un numero che aumenta ogni volta che riavvio ed eseguo questa procedura.

Voi che dite?

Vegan


Ultim'ora: ho notato che basta disabilitare e poi riabilitare la scheda di rete per far si che il mulo "sbarchi" su internet.

Nessuna ha idea di come si possa ovviare a questa procedura ad ogni riavvio?

fastmenu
04-01-2009, 19:32
controlla dal bios che non vi siano voci relative alle periferiche pci o sulle impostazioni lan.inoltre prova a cambiare anche slot pci dove hai inserito la skrete..

Vegan
04-01-2009, 20:28
controlla dal bios che non vi siano voci relative alle periferiche pci o sulle impostazioni lan.inoltre prova a cambiare anche slot pci dove hai inserito la skrete..

Purtroppo è tutto integrato sulla scheda madre che è una BIOSTAR M5SAF; il bios non affre alcuna possibilità di intervenire sulla scheda di rete...

Grazie mille cmq per il suggerimento.

Vegan

Alfonso78
04-01-2009, 21:33
i driver sono quelli giusti al 100%...???

Vegan
04-01-2009, 22:21
i driver sono quelli giusti al 100%...???

I driver purtroppo li ho trovati su internet e sono quelli di Windows98; xp vede i componenti ma non riesci a pilotarli correttamente.

HELPPPPPPPPPPP!!!!

Vegan

Alfonso78
05-01-2009, 07:53
I driver purtroppo li ho trovati su internet e sono quelli di Windows98;

:eek: