View Full Version : Ponte del Diavolo
red_crow
03-01-2009, 15:58
"L'aspetto del ponte è quello medievale classico a 'schiena d'asino', con la differenza, che qui diventa caratteristica unica, che le sue arcate sono asimmetriche e quella centrale è talmente alta e ampia che la sua solidità sembra una sfida alla legge di gravità. Il ponte è comunemente chiamato 'del Diavolo' in forza di una leggenda popolare della zona, rinforzata dall'aspetto scombinato del ponte: un capo muratore aveva iniziato a costruirlo ma ben presto si accorse che non sarebbe riuscito a completare l'opera per il giorno fissato e preso dalla paura delle possibili conseguenze si rivolse al Maligno chiedendo aiuto al fine di terminare il lavoro. Il Diavolo accettò di completare il ponte in una notte in cambio dell'anima del primo passante che lo avesse attraversato. Il patto fu siglato ma il costruttore, pieno di rimorso, si confesso con un religioso della zona che lo consigliò di far attraversare il ponte per primo ad un porco. Il Diavolo fu così beffato e scomparve nelle acque del fiume. "
Fatta la sera del 26 mentre mi dirigevo verso l'appennino
http://lh3.ggpht.com/_mLncp6M6FOU/SV-KvmM1CaI/AAAAAAAACM8/3AOs0e35X4Y/s800/IMG_4968.jpg
Commenti & critiche sempre bene accetti
Tetrahydrocannabin
03-01-2009, 16:20
se ho capito bene la particolarità del ponte è l'arcata... che qui non si vede nemmeno di striscio! :mbe:
Donquijote
03-01-2009, 16:44
Diavolo!
Il ponte del Diavolo non può essere svilito con una foto così!
Avresti dovuto spostarti di almeno una decina di metri a sinistra per inquadrarlo in maniera significativa. Sarebbe stata una bella foto.
Un'opera di ingegneria medievale notevole! Risale più o meno agli anni intorno al 1000 dc, al periodo di Matilde di Canossa.
Ma non si vede nulla!
Tornaci e rifalla.
Ciao.
Zp
red_crow
03-01-2009, 17:09
Sarebbe stata una foto vista e rivista.... comunque se volete quelle... ve le posto in serata
Tetrahydrocannabin
03-01-2009, 19:20
Sarebbe stata una foto vista e rivista.... comunque se volete quelle... ve le posto in serata
io non l'ho mai visto sto ponte del diavolo... e cmq così com'è non si vede niente! si fatica anche a capire che è un ponte! potrebbe benissimo essere un laghetto ;)
red_crow
04-01-2009, 00:20
Lo volevate :-) ? Eccolo, nella sua interezza
http://lh6.ggpht.com/_mLncp6M6FOU/SV__68xjtgI/AAAAAAAACN0/fyDyH5yAET4/s800/IMG_4961.JPG
Foto secondo me trita e ritrita... pero' per chi non l'ha mai visto...
La prima è qualitativamente migliore. La seconda ha molto giallo "sparato", inoltre è vero, è una ripresa trita.
Ma allora perchè non azzardare una ripresa intermedia tra le due, diciamo più vicina alla 1, che mostri le arcate ma ne accentui la bizzarra asimmetria (e l'altezza!) con una ripresa dal basso ed angolata alla minima lunghezza focale di cui disponi (credo 17mm)? Secondo me renderebbe molto bene! ;) Anche perchè la storia che ci hai raccontato mi ha appassionato.
red_crow
04-01-2009, 07:37
Ma allora perchè non azzardare una ripresa intermedia tra le due, diciamo più vicina alla 1, che mostri le arcate ma ne accentui la bizzarra asimmetria (e l'altezza!) con una ripresa dal basso ed angolata alla minima lunghezza focale di cui disponi (credo 17mm)?
Per la mia malsana decisione di portarmi su soltanto il 28 135 mentre andavo a sciare... :muro: :muro:
Certo, ad aver avuto un 10 20 che mi sembra di aver capito va tanto di moda in questo periodo... sarebbe stata tutta un'altra cosa :D :D
AarnMunro
04-01-2009, 10:15
Bellissima la seconda.
Per la prima secondo me dovevi avere una luce che seguisse il dorso del ponte...
Donquijote
04-01-2009, 11:28
Io pensavo a un'inquadratura intermedia, come ha già suggerito anche Cemb, ma hai già risposto spiegando i limiti di ciò che avevi.
La seconda non è una foto trita e ritrita! Può essere un'inquadratura molto visitata, ma lungi dall'essere trita e ritrita questa la trovo molto bella.
Non basta l'inquadratura, è la luce, è quel riflesso sull'acqua, è quella stellina della luceal di la dell'arcata grande..... che fanno di questa foto una immagine non trita e ritrita come dici tu ma una foto originale.
A me piace molto, tu invece ce la proponi con un espresione tipo.."peggio per voi, l'avete voluta vedere!"
Ciao.
Zp
red_crow
04-01-2009, 11:44
No per carità.. non era mia intenzione dire una cosa del genere. Giusto che, visto che non era la prima volta che facevo foto al ponte (è sulla strada per andare a sciare, come ho già detto) ho provato a cercare un'inquadratura che fosse più originale...
Anche senza 10-20.. basta il 17-50mm (ottimo Tamàrron!) a fare una inquadratura come quella che suggerivo! Però, ovviamente, è come cercherei di vedere io il ponte (e non è detto che ci riuscirei). Se ti va, provaci la prossima volta che vai a sciare. Altrimenti.. fammi una meritata pernacchia! ;)
red_crow
06-01-2009, 10:04
Anche senza 10-20.. basta il 17-50mm (ottimo Tamàrron!) a fare una inquadratura come quella che suggerivo! Però, ovviamente, è come cercherei di vedere io il ponte (e non è detto che ci riuscirei). Se ti va, provaci la prossima volta che vai a sciare. Altrimenti.. fammi una meritata pernacchia! ;)
Prrrr! :) No a parte gli scherzi.. ci provero' la prox volta. Grazie a tutti per i commenti
reptile9985
06-01-2009, 10:34
a me piace molto l'inquadratura della prima, chiaro però che chi non ha mai visto il ponte non si renda bene conto della sua particolarità, buona l'integrazione con la seconda (classica ovvio) ma mi sembra tagliata troppo stretta
peccato per la luce pessima di lampione che ingiallisce brutalmente, da limitare in PP
:cool:
ciao,
anch'io sono rimasto colpito dalla leggenda legata a questo ponte ...:rolleyes:
Interessante la seconda immagine che lo mostra in modo diverso rispetto alle
immagini convenzionali che si trovano in rete (sono andato a vederle..) ;)
La seconda arcata, che non si vede nella tua immagine, secondo me disturba nel
contesto della struttura e quindi mi pare buona la scelta del taglio che privilegia la parte destra.
Dato che la dominante gialla non piaceva anche a me, ho provato a correggere i colori in questo (http://img184.imageshack.us/img184/6379/img4961km2.jpg) modo...
:rolleyes:
cialbus
LIONER 33
06-01-2009, 18:26
Interessante la seconda immagine...
Quoto
L'avevamo visto subito che la prima era una bella foto. E così è per me.
Probabilmente noi, trovandoci lì, abbiamo cercato inquadrature più particolari e adesso riusciamo ad apprezzarle.
Chi invece non ha mai visto il Ponte del Diavolo apprezza maggiormente la seconda perchè più descrittiva.
Comunque anche la seconda, seppur più classica, è ottima!
:)
Dato che la dominante gialla non piaceva anche a me, ho provato a correggere i colori in questo (http://img184.imageshack.us/img184/6379/img4961km2.jpg) modo...
:rolleyes:
Non mi piace così bianca. Perde di suggestione, secondo me.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.