PDA

View Full Version : Help per installazione di un secondo hd SATA

frankdan
03-01-2009, 14:58
Attualmente,già da molti mesi, ho il sistema che vedete in firma,con un unico hd da 500 Gb diviso in 2 partizioni : una da 300 Gb governata da Windows Vista Ultimate 64 bit (di nome C:),e una da 200 Gb governata da XP Professional 32 bit (di nome D:)

Ho anche il menù di dualboot in fase di avvio del pc,che ho provveduto a creare seguendo alcune delle innumerevoli guide presenti sul web,come questa (http://www.chicchedicala.it/2007/11/19/da-windows-vista-installare-anche-widows-xp-o-altri-sistemi-operativi/) e questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618).

Adesso vorrei installare nel mio pc un secondo hard disk SATA,magari anch'esso da 500 Gb (visti i prezzi che si abbassano),o forse proprio da 1 Tb.

Volevo sapere da voi la procedura esatta che devo seguire,a parte aprire il cabinet e mettere il nuovo hd fisicamente nel suo alloggiamento già predisposto.Vi faccio notare che questo nuovo hd vorrei usarlo come volume di storage sia per dati (musica,film ecc.) che per i giochi,e vorrei renderlo "visibile" e accessibile da tutte e 2 le partizioni (C: e D: ) dell'unico hd che per ora ho.

Spero in un vostro aiuto sull'esatta (e possibilmente dettagliata) procedura da seguire.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà ;)

frankdan
04-01-2009, 15:01
UP

frankdan
10-01-2009, 23:04
Up

alecampa
11-01-2009, 11:02
.......una volta che hai installato il nuovo disco lo dovresti vedere in risorse del computer se cosi' non fosse controlla che da bios sia abilitato...quindi...se lo vedi vai su pannello di controllo ----strumenti di amministrazione-----gestione computer-----gestione disco, fai click su gestione disco, ti appariranno i dischi con le relative lettere quello nuovo dovrebbe essere disco 1, lettera....dipende anche da quante unita ottiche hai... poi con il destro del mause fai click sul disco nuovo e gli dici formatta, dopo cio' dovrebbe essere pronto all'uso....spero si capisca e di non avere dimenticato nulla

maxdgr
11-01-2009, 13:39
devi solo: metterlo nel case, attaccare alimentazione e presa sata, accendere il pc ;) ...i sata sono molto + comodi degli ide xchè non devi configurare master e slave, devi solo collegarli :)