PDA

View Full Version : Help OC: PCI-E, FSB etc

Treawlony
03-01-2009, 14:43
Ho bisogno di una mano per un mio overclock. Con il PC in firma sto cercando di portare il procio a 3.0Ghz con insuccesso totale fino ad ora.

All'inizio ero riuscito a raggiungere i 3Ghz ma con internet che non funzionava (a 3.878Ghz andava e veniva, FSB a 360Mhz). Letto qui e la sono incappato nel PCIE fix che consigliava di metterlo a 101. Fatto questo (con tutto standard) il pc non si riavviava dandomi "overclock o overvolting failed". Informatomi ancora più a fondo, scopro che questo problema si potrebbe risolvere portando il PCIE a 105. Fatto questo effettivamente il sistema parte. Riporto l'FSB a 360 e tutto sembra funzionare (internet compreso). Ora sto eseguendo un test con OCCT per appurare la stabilità di sistema. Il PCI-E non sembra dare problemi che è a 16x come dovrebbe.

Adesso, arrivano le rogne. Appena salgo di FSB il pc si blocca all'avvio del BIOS (ventola della scheda video a manetta e schermo nero). Riavvio e mi da il prob di prima: "overclock o overvolt failed" e mi rimette il BIOS in fail safe.

Leggendo ancora in giro vedo che c'è chi dice che la frequenza PCIE fa da collo di bottiglia all'OC e che deve essere alzata per alzare la frequenza operativa, mentre altri dicono di no... che rischi ci sono ad esagerare con la frequenza?

Premettendo che il Vcore o altri settaggi strani non posso toccarli (:muro: ) cosa mi consigliete di fare? spero di non essere "condannato" ai 2.878Mhz! e si che mi mancano solo 120 mhz...

Treawlony
03-01-2009, 17:04
Gia che ci sono chiedo pure: non ho problemi di instabilità di sistema, ma conviene disattivare l'EIST e il G1?

Treawlony
03-01-2009, 18:50
Dopo varie prove, impostato il PCI-E a 107 sono riuscito a portare l'FSB a 365 con procio a 2.920 ma ritornano i problemi di internet... msn che non si collega, errori strani in navigazione...

Treawlony
04-01-2009, 09:25
tutti in vacanza? nessuno che mi sappia dare una mano?

stetteo
04-01-2009, 09:30
3 ghz per il nostro procio sono anche pochi, comunque fsb 375
pci.e 101
voltaggio poco più di 1v prova 1,04 e simili finche non trovi la stabilità con occt
vram 1.80

Treawlony
04-01-2009, 10:31
3 ghz per il nostro procio sono anche pochi, comunque fsb 375
pci.e 101
voltaggio poco più di 1v prova 1,04 e simili finche non trovi la stabilità con occt
vram 1.80

Purtroppo con la mia mobo non posso toccare i volts... :muro: il problema è che anche mettendo l'FSB a 376 con il PCI in auto arrivo ai 3 ghz e credo pure stabili... (non ho fatto test in merito), ma internet non va!!

Con pcie a 101 non boota nemmeno... ho letto ovunque per gente con il mio stesso problema, o non hanno saputo dire o uno ha risolto disattivato la onboard lan e mettendone una a parte... ma vorrei evitare....