View Full Version : forno microondo
mi è stato affidato il difficile compito di comprarne uno e girando su internet per cercare di capire quali siano i requisiti per un buon microonde e sopratutto per capire se questi elettrodomestici siano realmente sicuri mi sono imbattuto in studi con risultati contrastanti; secondo alcuni i cibi cotti con il microonde mantengono i valori nutrizionali al contrario della cottura tradizionale secondo altri invece la cottura per microonde favorisce la trasmissione di sostanze cancerogene quali dietilexiladepate e xenoestrogeni e così via.
la situazione è un po confusa, almeno così appare agli occhi di una una persona totalmente ingnorante in materia.
cosa ne pensate? si è raggiunto un livello per considerare tale tecnologia sicura o è ancora troppo presto ed è meglio aspettare qualche anno?
Wilcomir
03-01-2009, 14:00
allora, per quello che so io il forno a microonde riscalda il cibo poichè lo immerge in un campo magnetico, di microonde appunto, alternato, quindi le molecole d'acqua, che sono polarizzate, vengono fatte oscillare dal campo, e si sa che più oscillano in fretta, più la sostanza è calda, ergo si scalda il tutto.
che il microonde provochi cancri... beh la vedo dura, è molto più velenosa ad esempio la crosticina sul fondo della padella dopo averci saltato delle patate, o magari qualche parte un po' bruciacchiata che "fa un po' male ma è tanto buona"
dunque io mi sento di dirti: il microonde, usato con attenzione e con buonsenso, non è in alcun modo pericoloso. certo, non bisogna accenderlo vuoto, nè mettere al suo interno nulla di metallico, e bisogna stare molto attenti se si rompe: assolutamente da evitare il fai da te, e da non accendersi: le microonde infatti sono dannose per l'uomo, danneggiano sopratutto la vista e credo ma forse mi sbaglio che inducano anche delle mutazioni genetiche... ma è molto facile che mi sbaglio.
ciao!
gabi.2437
03-01-2009, 14:33
Il microonde è quello che permette la cottura più salutare, perchè scalda in modo uniforme e evita totalmente il formarsi di crostine e parti secche/carbonizzate che se c'è qualcosa di cancerogeno, beh, sono solo quelle
La tecnologia è sempre stata sicura, come dire se si è arrivati a un punto sicuro di cottura a legna, e grazie tante, sempre quello è il modo di cottura :O
Poi vabbè i suggerimenti di Wilcomir sono la scoperta dell'acqua calda :asd: Beh si, se ci metti dentro del metallo e lo accendi, allora si, è pericoloso :sofico:
Le microonde sono dannose per l'uomo tanto quanto il fuoco, i proiettili&co, ovvero, se ti metti dentro al forno a microonde, bene non ti fa...
E NO, 0, niente, nada terrificanti "mutazioni genetiche" (che guarda caso tutti a preoccuparsi delle temibili microonde ma della ancor più temibile "luce visibile", che è di frequenza migliaia di volte più alta nessuno si preoccupa...)
Ah e no la situazione non è confusa
jestermask
03-01-2009, 15:17
Ecco perchè mia madre mi dice di non stare davanti al microonde quando è acceso, aveva paura diventassi una tartaruga ninja:O
Comunque io lo uso ogni giorno ed in fatto di comodità è veramente il principe della cucina, anche se nessuno mi aveva avvertito di non ammorbidirci il burro perchè è rivestito di carta argentata pirotecnica:eek:
gabi.2437
03-01-2009, 15:20
Come no, sul manuale c'è scritto di non infilare metalli :asd:
jestermask
03-01-2009, 15:23
Purtroppo me lo diede mia zia usato...comunque ragazzi il microonde non è pericoloso sul cibo, ma bisogna stare davvero tanto tanto attenti perchè davvero io un paio di volte ho fatto i fuochi d'artificio in cucina a causa della mia niubbagine...che paura :cry:
gabi.2437
03-01-2009, 15:24
Vabbè gente, se uno ci infila roba metallica peggio per lui eh... è la giusta punizione :O
jestermask
03-01-2009, 15:32
Si pero' per esempio, quando rimane poca nutella, io infilo il barattolo nel microonde, la sciolgo e me la bevo con un pò di latte:cool:
A natale, la carta aveva tutti i disegni natalizi, ma non sapevo che fosse quella carta maledetta (di alluminio ?) e così ho fatto i fuochi d'artificio il 23 invece che il 31 e comodamente a casa mia:muro:
allora, per quello che so io il forno a microonde riscalda il cibo poichè lo immerge in un campo magnetico, di microonde appunto, alternato, quindi le molecole d'acqua, che sono polarizzate, vengono fatte oscillare dal campo, e si sa che più oscillano in fretta, più la sostanza è calda, ergo si scalda il tutto.
che il microonde provochi cancri... beh la vedo dura, è molto più velenosa ad esempio la crosticina sul fondo della padella dopo averci saltato delle patate, o magari qualche parte un po' bruciacchiata che "fa un po' male ma è tanto buona"
dunque io mi sento di dirti: il microonde, usato con attenzione e con buonsenso, non è in alcun modo pericoloso. certo, non bisogna accenderlo vuoto, nè mettere al suo interno nulla di metallico, e bisogna stare molto attenti se si rompe: assolutamente da evitare il fai da te, e da non accendersi: le microonde infatti sono dannose per l'uomo, danneggiano sopratutto la vista e credo ma forse mi sbaglio che inducano anche delle mutazioni genetiche... ma è molto facile che mi sbaglio.
ciao!
*
Sono ben più cancerogene le "bruciature" classiche del pane e della pizza scaldate al forno :asd:
ma sono così buone... :O
Il forno a microonde non porta a modificazioni fisiche a parte la denaturazione proteica (che avviene comunque anche con qualsiasi altra forma di calore)
anche metterci gatti dentro è pricoloso... (per il gatto)
anche metterci gatti dentro è pricoloso... (per il gatto)
:doh:
gabi.2437
03-01-2009, 18:31
:doh:
Uh?
Uh?
ti pareva un messaggio utile o simpatico quello del gatto?
Doraneko
03-01-2009, 18:36
La cosa piu' importante e' che il forno abbia una buona tenuta e che non disperda microonde nell'ambiente.Se ve le beccate, vi vengono delle ustione gravissime.Se vi colpiscono agli occhi diventate ciechi.
gabi.2437
03-01-2009, 18:38
ti pareva un messaggio utile o simpatico quello del gatto?
Se non erro in america uno aveva vinto una causa perchè sul manuale non c'era scritto di non metter gatti nel forno a microonde...
Se non erro in america uno aveva vinto una causa perchè sul manuale non c'era scritto di non metter gatti nel forno a microonde...
stai scherzando?
ma bisogna essere rincoglioniti per farlo eh!
gabi.2437
03-01-2009, 18:43
stai scherzando?
E' arrivato il furbo per dirlo :asd: Ma no? :asd: Magari ora nei manuali scrivono di non inserire animali
Ma com'è che sei sbucato col gatto?
E' arrivato il furbo per dirlo :asd: Ma no? :asd: Magari ora nei manuali scrivono di non inserire animali
Ma com'è che sei sbucato col gatto?
ma hai problemi?:boh:
gabi.2437
03-01-2009, 19:23
ma hai problemi?:boh:
Ovviamente si, come sempre :asd:
Donagh ha semplicemente detto che comportamenti deficienti possono essere pericolosi con un forno a microonde, ma sono cose che rasentano l'ovvietà
vi fate più male quando prendete il sole.
i raggi uv sono molto più energetici di quelli nel range delle microonde.
Doraneko
04-01-2009, 00:42
stai scherzando?
C'era questa signora che era abituata a mettere il gatto nel forno tradizionale per farlo asciugare dopo che gli aveva fatto il bagnetto.
Quando si e' comprata il forno a microonde ha fatto la stessa cosa, solo che stavolta il gatto e' morto.Ma va'? :rolleyes:
Ovviamente se il gatto e' morto non e' colpa della signora rincoglionita, e' colpa di chi ha fabbricato il forno, che ha omesso un dettaglio cosi' importante quando ha scritto il manualetto di istruzioni...:fagiano:
già solo mettere il gatto in forno tradizionale... :doh:
ce n'è di gente strana :asd:
jestermask
04-01-2009, 09:57
Ma anche a lavarlo povero gatto...
tornando alla domanda originale, i forni a microonde migliori hanno anche funzioni di grill e crisp, che consentono di fare cose che un forno a microonde base non potrebbe fare.
tornando alla domanda originale, i forni a microonde migliori hanno anche funzioni di grill e crisp, che consentono di fare cose che un forno a microonde base non potrebbe fare.
io ho da parecchi anni il microonde integrato nel forno tradizionale elettrico, è parecchio comodo perche puoi velocizzare la cottura delle cibarie che non puoi fare solo nel microonde altrimenti diventerebbero schifose
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.