PDA

View Full Version : [XBOX 360]Mi aiutereste a scegliere un usato?

Fmg84
03-01-2009, 13:03
Ciao a tutti,
apro questo thread poichè avrei intenzione, stanco di dispendiosi aggiornamenti HW, di fare il "grande passo": abbandono il gaming su PC a favore della console.
Per ragioni di budget, ma anche perchè potrei rivenderla limitando le perdite qualora dovessi pentirmi della scelta, ho deciso di cercare una 360 usata.
Ecco, qui entrate in gioco voi: A cosa devo stare attento quando acquisto un usato?
Mi spiego meglio...o almeno ci provo;)

1)Un aspetto che mi sta particolarmente a cuore è la garanzia:
Quando decade la garanzia di una 360? In caso di modifica HW sicuramente...ma anche se viene flashato un FW moddato nel lettore? Ho sentito parlare di "sigillo di garanzia" o X-clamps...di che si tratta?
La garanzia è legata direttamente al proprietario?

2)Vorrei giocare online collegando la console ad un router; il fatto che la console sia "usata" e magari sia già stata registrata inficia in qualche modo la mia esperienza di gioco online?

3)Per quanto riguarda i giochi usati=>come sopra...il fatto che qualcuno li abbia già usati in live! non mi consentirà di far lo stesso?

4)C'è qualche Revision della 360 da evitare? Considerate che mi farebbe comodo l'uscita HDMI per collegare la console ad una TV LCD o ad un monitor Asus Vw222U che ha sia l'ingresso DVI che il VGA...immagino che ciò restriga la scelta alle Falcon...o sbaglio?

PDLKing
03-01-2009, 13:23
Ciao a tutti,
apro questo thread poichè avrei intenzione, stanco di dispendiosi aggiornamenti HW, di fare il "grande passo": abbandono il gaming su PC a favore della console.
Per ragioni di budget, ma anche perchè potrei rivenderla limitando le perdite qualora dovessi pentirmi della scelta, ho deciso di cercare una 360 usata.
Ecco, qui entrate in gioco voi: A cosa devo stare attento quando acquisto un usato?
Mi spiego meglio...o almeno ci provo;)

1)Un aspetto che mi sta particolarmente a cuore è la garanzia:
Quando decade la garanzia di una 360? In caso di modifica HW sicuramente...ma anche se viene flashato un FW moddato nel lettore? Ho sentito parlare di "sigillo di garanzia" o X-clamps...di che si tratta?
La garanzia è legata direttamente al proprietario?

2)Vorrei giocare online collegando la console ad un router; il fatto che la console sia "usata" e magari sia già stata registrata inficia in qualche modo la mia esperienza di gioco online?

3)Per quanto riguarda i giochi usati=>come sopra...il fatto che qualcuno li abbia già usati in live! non mi consentirà di far lo stesso?

4)C'è qualche Revision della 360 da evitare? Considerate che mi farebbe comodo l'uscita HDMI per collegare la console ad una TV LCD o ad un monitor Asus Vw222U che ha sia l'ingresso DVI che il VGA...immagino che ciò restriga la scelta alle Falcon...o sbaglio?

allora certamente la modifica hardware invalida la garanzia e quella firmware non ne sono sicuro,sentiamo altri,e inoltre con quella firmware c'è il rischio se giochi in live che se ne accorgano e ti bannano per sempre la console dal live...
2)se la console ha gia giocato in live puoi tranquillamente giocarci anche tu,basta che elimini il profilo del vecchio proprietario e te ne crei uno tuo
3)non c'entra,puoi giocare comunque
4)cerca di trovarla falcon con hdmi ad ogni costo,cio' ti riduce drasticamente la possibilità di surriscaldamento...

Makaku
03-01-2009, 13:29
Ho comprato quasi tutte le console usate ma la 360 e' una di quelle (ma anche l'unica) che sinceramente non comprerei usata....Troppo poco affidabile; certamente i modelli prodotti nell'ultimo anno (di sicuro quelli degli ultimi 8 mesi) sono molto piu' affidabili ma cmq sempre a "rischio".

Secondo me ora come ora la miglior cosa sarebbe acquistare una 360 versione arcade nuova, che magari con offerte varie di qualche centro commerciale o sito internet trovi a 150 euro. E poi richiedere alla microsoft un HD da 20 GB, che con il codice seriale della versione arcade dovresti avere per soli 20 euro (era un'offerta della microsoft per agevolare l'aggiornamento dell'ultima dash NXE...dovrebbe essere ancora valida).

Cmq l'usato non inficia assolutamente il gioco online sia che si tratti di Hardware che di software.

La modifica del firmware non pregiudica la garanzia come invece accade con una modifica HW, ma una volta connessa al Live sono molto alte le probabilita' che ti venga bannata la console (ed ora mi pare anche il profilo)... col passare del tempo credo diventi una certezza.

P.S: Per quanto riguarda i giochi invece ti consiglio vivamente l'usato...in questo caso risparmi e basta :D

kenjcj2000
03-01-2009, 13:38
non comprerei MAI un 360 usato :)

Fmg84
03-01-2009, 14:06
Vi ringrazio per essere intervenuti.

Le vostre risposte sono categoriche: niente usato.
Però scusate, se la console è accompagnata da ricevuta d'acquisto, in teoria è in garanzia, quindi in caso di guasto...come mai siete così "intransigenti"? :)

P.S. : Ovviamente tutto questo è vero a meno che il precedente proprietario non abbia fatto qualcosa di "strano" che possa aver compromesso la garanzia.

Makaku
03-01-2009, 14:35
Vi ringrazio per essere intervenuti.

Però scusate, se la console è accompagnata da ricevuta d'acquisto, in teoria è in garanzia, quindi in caso di guasto...come mai siete così "intransigenti"? :)

Principalmente perche' potresti cadere nel ciclo (quasi infinito) di mandare in assistenza una console dietro l'altra...cioe' con una garanzia di ben 3 anni da parte della Microsoft ogni volta che ti si rompe la console te ne viene data una rigenerata.. che nn e' detto che sia messa meglio di quella che avevi prima quando funzionava.

Ad esempio una PS3 ha solo 1 anno di garanzia da parte della casa madre ma dopo il primo anno hai per legge diritto alla sostituzione della console difettosa da parte del negoziante con una nuova.

Inoltre se il tipo che ti vende la 360 l'ha gia' registrata tu non puoi avere assistenza diretta dalla MS, ma dovresti dipendere dalla buona volonta' del venditore titolare della console, il quale dovrebbe farti da tramite nelle operazioni d assistenza.... D'altronde in Italia la garanzia dovrebbe decadere se l'oggetto e' di seconda mano ma spesso cio' non succede perche' basta lo scontrino (come ad es. la PS3).

Fmg84
03-01-2009, 14:41
edit: doppio...scusate!

Fmg84
03-01-2009, 14:42
Principalmente perche' potresti cadere nel ciclo (quasi infinito) di mandare in assistenza una console dietro l'altra...cioe' con una garanzia di ben 3 anni da parte della Microsoft ogni volta che ti si rompe la console te ne viene data una rigenerata.. che nn e' detto che sia messa meglio di quella che avevi prima quando funzionava.

Ad esempio una PS3 ha solo 1 anno di garanzia da parte della casa madre ma dopo il primo anno hai per legge diritto alla sostituzione della console difettosa da parte del negoziante con una nuova.

Inoltre se il tipo che ti vende la 360 l'ha gia' registrata tu non puoi avere assistenza diretta dalla MS, ma dovresti dipendere dalla buona volonta' del venditore titolare della console, il quale dovrebbe farti da tramite nelle operazioni d assistenza.... D'altronde in Italia la garanzia dovrebbe decadere se l'oggetto e' di seconda mano ma spesso cio' non succede perche' basta lo scontrino (come ad es. la PS3).
Grazie per il chiarimento.
Questo che ho evidenziato è proprio ciò che temevo e che, per quanto mi riguarda, rappresenta la "chiave di volta"...ovvero che acquistando una console registrata non godrei degli stessi "diritti" del primo proprietario.