View Full Version : Domande sul Cooler Master CM690
Salve ragazzi è già da settembre che ho questo bel case, e mi sono sempre chiesto una cosa..
come mai non mette a terra?
nel senso, non scarica sul pavimento...quando tocchi le sue parti metalliche prendi la scossa! (anche se debole ovviamente, ma si sente quasi bruciare i peli delle dita se ce le passi sopra...)
è normale che sia così? per il momento ho risolto legando un filo metallico ad una parte del case e lasciandolo penzolare fino a toccare il pavimento, ed in questo modo scarica...
ma mi sembra strano che una marca così prestigiosa, ed anche un case che alla fine non è di fascia bassa bassa, faccia questi scherzi..
io penso sia il materiale di cui sono fatti i piedini, ma se fosse veramente per questo, cari ingegneri...andate a mungere le mucche...
spero di sbagliarmi :D
ps: per chi volesse comprare questo case, sappiate che le numerose ventole che ospita, creano TANTA TANTA polvere :D la mia 4870x2 è quasi irriconoscibile dopo 4 mesi per via della ventola laterale ^^
cbr600f98
03-01-2009, 13:03
strano davvero...
controlla bene l'alimentatore..secondo me è colpa sua
è un corsair 750w...neanche a dire una marcaccia anche lui...:(
cosa devo controllare? mi sembra tutto apposto..
cbr600f98
03-01-2009, 14:01
è un corsair 750w...neanche a dire una marcaccia anche lui...:(
cosa devo controllare? mi sembra tutto apposto..
se il tuo CM690 porta corrente anche minima...significa che da qualche parte la prende e l'unica cosa che fa entrare corrente in un case è l'alimentatore...
fai una cosa controlla (staccandolo dalla corrente) i vari punti in cui lalimentatore tocca il case, anche quelli dove ci sono i gommini, armati di nasrto isolante e interponilo tra ali e case, ridai corrente e prova a vederese continui ad avere corrente.
Se c'è ancora vuol dire che la dispersione non è data dall'alimentatore ma da altro.
controlla bene anche i cavi di alimentazione delle periferiche...ne basta uno leggermente scoperto che sfiori il case e disperde corrente
ok darò un'occhiata l'8 quando torno a casa :)
in effetti ci sono tutti i cavi dell'alimentatori ammucchiati da una parte (dato che ahime non è modulare) però ho già provato a toglierli e non sono loro il problema...proverò col nastro isolante..^^
E' vero! Pure io prendo sempre la scossa se non sto attento!
NonnoFabrizio
03-01-2009, 18:23
eh ovvio che il cm690 non scarica a terra : poggia su due enormi piedoni in gomma :D Cmq sinceramente non sapevo che un case si potesse caricare elettricamente :fagiano:
Ortolino
03-01-2009, 18:42
Dirò che è capitato più di una volta anche a me: pensavo di avere tanta elettricità statica e non ho mai pensato fosse colpa del case...
cbr600f98
03-01-2009, 18:59
bha a volte a me è successo (con altri case non con il CM690) di prendere lievemente la scossa ma nel mio caso era appunto l'alimentatore che disperdeva corrente passandola per contatto al case.
se i piedini lo isolano da terra, basta metterlo a terra tramite un filo di materiale conduttore o no?
cbr600f98
03-01-2009, 19:11
se i piedini lo isolano da terra, basta metterlo a terra tramite un filo di materiale conduttore o no?
a regola si....però non si dovrebbe ricorrere a questa soluzione.
Ogni alimentatore al suo interno ha un cavo del classico colore verde/giallo ancorato all'involucro metallico dell'alimentatore (se ne avete uno vecchio smontatelo e vedrete).
Adesso la corrente nel pc ci entra solo dall'alimentatore e se questo a dispersioni le trasmette al case che "scarica" su di noi quando lo tocchiamo.
La fortuna è avere l'ali in basso....basta togliere le quattro viti e portarlo fuori dal case e accendere il tutto facile e rapido per capire se è quello.
per me è un problema dell'alimentatore......
infatti è quello che ho fatto, leggi il post principale..
immaginavo fossero i piedoni in gomma come ho scritto..
però cavolo, ma come gli viene in mente?!
NonnoFabrizio
04-01-2009, 00:25
infatti è quello che ho fatto, leggi il post principale..
immaginavo fossero i piedoni in gomma come ho scritto..
però cavolo, ma come gli viene in mente?!
no beh i piedoni di gomma sono l'ideale per ridurre le vibrazioni , il problema è , più cha altro, che il case nn ti si dovrebbe caricare elettricamente , dato che l'alimentatore dovrebbe scaricare tutto a terra tramite il cavetto di cui parlava l'utente sopra ;)
vladimiro
04-01-2009, 05:44
Se puo servire ,fai una prova inverti la spina di alimentazione ,cioè quella che va alla presa elettrica .:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.