PDA

View Full Version : Cambiare partizione d'installazione di Steam

.:Sephiroth:.
03-01-2009, 12:52
ciao a tutti

ho un hard disk partizionato in 2, partizione C e D

steam è installato nella partizione C e ovviamente tutti i giochi che compro si installano in C

c'è un modo per farli installare in D?oppure devo installare steam in D e rimettere tutti i giochi?

grazie

WebWolf
03-01-2009, 13:29
La soluzione più veloce che propongono sul forum di Steam è di spostare tutta la cartella nel nuovo drive (e già così dovrebbe andare, basta cliccare su steam.exe, ma non si avranno le icone), poi si scarica di nuovo l'installer di Steam e all'installazione si punta alla cartella che prima hai spostato. [Es. se hai spostato tutto in E:\Steam, questa dovrà essere la dir di installazione].

La soluzione classica è quella di fare il backup dei giochi con l'applicazione dedicata, reinstallare dove vuoi e fare il restore.
Il backup dei giochi cosa assai saggia sempre è.

.:Sephiroth:.
03-01-2009, 16:46
La soluzione più veloce che propongono sul forum di Steam è di spostare tutta la cartella nel nuovo drive (e già così dovrebbe andare, basta cliccare su steam.exe, ma non si avranno le icone), poi si scarica di nuovo l'installer di Steam e all'installazione si punta alla cartella che prima hai spostato. [Es. se hai spostato tutto in E:\Steam, questa dovrà essere la dir di installazione].

La soluzione classica è quella di fare il backup dei giochi con l'applicazione dedicata, reinstallare dove vuoi e fare il restore.
Il backup dei giochi cosa assai saggia sempre è.

è quella che pensavo anche io. il backup dei giochi presenti lo gia fatto, appena ho tempo disinstallo e reinstallo tutto....era da un po che mi chiedevo come mai lo spazio su C diminuiva ogni tanto senza che installassi programmi, ora ho capito :D

grazie

Special
20-12-2009, 15:56
C'è invece la possibilità di istallare Steam su c: e i giochi magari su d:?

Special
21-12-2009, 01:37
Se hai vista o 7 puoi fare un link simbolico alla cartella steamapps

No troppo ganzo, si c'ho 7, mi spieghi meglio?

gaxel
21-12-2009, 09:09
Sì, ma non conviene mettere direttamente Steam nella cartella dei giochi? Tanto alla fine, serve a quello...

Special
21-12-2009, 09:59
Infatti io e mia sorella abbiamo 2 SO differenti (io 7 lei xp) e 2 account differenti di steam sullo stesso pc, però non l'avevo valutato per questo.

E' che ho i giochi su un hd esterno, ma visto che lo spengo e mi dimentico sempre di accenderlo se non quando voglio giocare, volevo far cmq partire steam all'accensione del pc senza la necessità di avere l'hd acceso..

Mentre se installo steam sull'hd se non è acceso all'avvio del pc, non mi parte steam..

gaxel
21-12-2009, 09:59
Infatti io cel'ho tutto dentro una partizione dedicata ai giochi, ma questa comunque è la soluzione per chi vuole avere steam dentro la partizione di sistema senza i giochi. Un vantaggio e che puoi disinstallare steam senza perdere i giochi o i salvataggi che sono dentro le cartelle di installazione. O per esempio per chi ha più account(di windows non di steam), uno per esempio con le versioni beta di steam e l'altro no l'unico modo per evitare l'aggiornamento ad ogni login e quello di averlo installato due volte. O anche chi ha un dual boot può voler questa soluzione.

Certo, nel 99% dei casi, rimane più comodo installare direttamente steam nell'altra partizione.

Basta che se disinstalli Steam, rinomini la cartella Steamapps (o la sposti).... per evitare che venga cancellata o di perdere i salvataggi.

oldy
28-12-2009, 08:58
Basta che se disinstalli Steam, rinomini la cartella Steamapps (o la sposti).... per evitare che venga cancellata o di perdere i salvataggi.

ciao, una ricerca su google per l'utilizzo di steam mi ha ricondotta a questo 3D,
avendo fatto oggi la registrazione al sito acquistando due giochi mi stavo chiedendo delle cose riguardo il suo utilizzo, la possibilità di backup dei giochi scaricati, la possibilità di giocare senza steam attivo, e altre cose che non riesco a trovare. Mi sapete indicare un 3D apposito, se c'è, in questo forum, dove poter attingere ogni genere di informazioni riguardo steam?

grazie

Special
28-12-2009, 10:39
Che io sappia non è possibile giocare ai giochi di steam senza steam attivo.. per i backup c'è proprio la funzione...

ltc044
01-11-2010, 21:39
.. e se io mi ricostruisco un pc, cioè in pratica vendo il vecchio e ne faccio uno nuovo, come faccio a rimettere steam ed i giochi che avevo sul vecchio ?

devo fare un backup dei giochi del vecchio e restorarli sul nuovo ?

ilratman
01-11-2010, 21:45
Basta instalalre steam sul disco che si vuole e poi sostituire la cartella steamapps con la vecchia cartella steamapps che si deve preventivamente aver copiato da qualche parte.

questo dice steam ed è la cosa migliore.

ilratman
01-11-2010, 21:47
Che io sappia non è possibile giocare ai giochi di steam senza steam attivo.. per i backup c'è proprio la funzione...

è possibile giocare offline basta aver impostato il flag giusto in steam.

ltc044
02-11-2010, 13:06
è possibile giocare offline basta aver impostato il flag giusto in steam.

ho anche letto ieri sera googlando per la rete che in realtà si può installare steam su un nuovo pc e che quando si accede con il proprio user e pw esiste la possibilità di reinstallare i giochi precedentemente acquistati (ripetendo il download); il controllo di steam sarebbe rappresentato dall'evitare che ci siano due o più pc con lo stesso user attivi contemporaneamente.

Non ho provato se è vero (lo farò quando mi costriirò il nuovo pc, per adesso ho ordinato la scheda video, una AMD radeon 6850).

Se però si può giocare offline tutto questo decade ????

Vladimiro Bentovich
02-11-2010, 13:23
ho anche letto ieri sera googlando per la rete che in realtà si può installare steam su un nuovo pc e che quando si accede con il proprio user e pw esiste la possibilità di reinstallare i giochi precedentemente acquistati (ripetendo il download); il controllo di steam sarebbe rappresentato dall'evitare che ci siano due o più pc con lo stesso user attivi contemporaneamente.

Non ho provato se è vero (lo farò quando mi costriirò il nuovo pc, per adesso ho ordinato la scheda video, una AMD radeon 6850).

no è corretto.
al primo avvio di un gioco devi essere online,poi non sei costretto.
steam è una piattaforma di distribuzione non un deterrente alla pirateria,il sistema di sicurezza fa il minimo per assicurarsi che i giochi non siano distribuiti in p2p,cosa impossibile in quanto dovresti allegare il tuo username e password che ovviamente centinaia di sconosciuti loggerebbero insieme da 300 parti del mondo diverse,portando al ban.
per uso personale puoi installarlo su anche 10 pc,giocare ai tuoi giochi e avere la sicurezza di non incorrere in problemi,dato che tu difficilmente sarai in 2 posti contemporaneamente.

ilratman
02-11-2010, 13:25

considera che io uso steam con gli stessi giochi su 3 pc diversi (htpc-fisso-notebook), ovviamente uno alla volta, quindi non ci sono problemi.

cmq si può giocare offline ma solo se almeno una volta si è stati online.

ltc044
02-11-2010, 18:50
considera che io uso steam con gli stessi giochi su 3 pc diversi (htpc-fisso-notebook), ovviamente uno alla volta, quindi non ci sono problemi.

cmq si può giocare offline ma solo se almeno una volta si è stati online.

.. ottimo, grazie delle informazioni ... un'altra domanda (da niubbo steammista.. :D ) quando finisco la sessione di gioco noto che compare nella pagine di gestione dei giochi di steam per un breve tempo una voce "sincronizzazione" --> cosa succede ? sincronizza per caso i salvataggi ? oppure invia a steam il dato di quanto ho giocato ?

se sincronizzasse i salvataggi, sui tre pc nei quali ho installato il gioco poteri continuare la trama del gioco senza dover ripetere parti già fatte in almeno un pc ??

:confused: