PDA

View Full Version : Consiglio su come dissipare il northbridge


Bl4cKd00M
03-01-2009, 11:10
ho una mobo ASUS A7V266-E, l'avevo sostituita in seguito con una MSI;
http://efacomp.nl/shop/components/com_virtuemart/shop_image/product/bf52f426f3f1a4d639ac7125f2db8bf1.jpg
il problema hce mi aveva portato alla sostituzione era la ventolina del northbridge che faceva un casino infinito. alcuni dicevano che quella scheda era prevista per un montaggio orizzontale, tuttavia la stessa che monto ora ha lo stesso sistema di dissipazione.

Ora sto cercando di recuperarla, ma il problema è sempre lo stesso oltre al fatto che la ventola nn gira più, probabilmente smontandola si è un pò scassata :asd:
http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/ASUS%20A7V266-E/images/agp.jpg
pensavo quindi di sostituire la ventola con qualcos'altro, ipotizzavo di utilizzare magari un dissi con ventola dei vetusti pentium3 di na volta, ne ho anche uno bello grosso a cui ci potrei attaccare in cima una ventolina

avete opinioni in proposito? basterebbe una soluzione del genere per raffreddarlo oppure è poco? o bisogna solo provare e vedere se funziona?

a parte questo, per tenerlo fissato esistono mi pare degli adesivi che consentono il passaggio di calore al dissipatore, o conviene sfruttare i buchi presenti per la vecchia ventolina x il fissaggio?

grazie x ogni opinione, anche gli insulti :asd:

PS
non servirà per giocare ma per un uso di ufficio, testi, documenti, internet, niente di più

Bl4cKd00M
03-01-2009, 16:54
ma per fissare il dissi cosa mi consigli, perchè avevo visto che alcuni dissi proprio per il chipset avevano sotto una specie di adesivo, oppure faccio dei buchi nella base del dissi in corrispondenza di quelli esistenti del vecchio, spalmata di pasta e lo fisso così?

Bl4cKd00M
03-01-2009, 19:54
ah ecco perfetto quelli lì intendevo che avevo visto su diversi dissi per chipset

Bl4cKd00M
06-01-2009, 15:55
altra domandina... il dissi che metterei al posto della ventolina, avrebbe circa 1cm di distanza dal dissi della cpu e ha la stessa altezza più o meno, questo va bene o potrebbe creare dei problemi con i due flussi d'aria che generano?

in ogni caso dovrei avere anche una ventola posteriore in corrispondenza dei due, e l'ali ne ha una anche sulla superficie inferiore quindi avoja che ricambio d'aria :sofico: