PDA

View Full Version : Aiutatmi a scegliere due dischi per un RAID 0 DA 2 x 36GB (SAS SCSI O S-ATA??)

xketto85x
03-01-2009, 00:44
Ragazzi come scritto in titolo, devo configurarmi un ottimo Raid 0 con prestazioni elevate che però, al contrario dell'attuale tendenza, (che vede incrementare la capacità degli hard disk), sia al massimo di 74-80GB.

Attualmente uso un 7200.10 da 160GB singolo, con la partizione primaria di 40GB e non arrivo a rienpirne mai oltre i 30GB; tuttavia i tempi di accesso, lettura e scrittura e la volonta di rifarmi il pc mi ha portato alla decisione di farmi finalmente un Raid 0.

Devo precisare che sono ancora all'inizio delle mie ricerche e con conoscenze teoriche pari allo zero, quindi è gradito il massimo aiuto da parte vostra. Stavo pensando di scegliere una delle 3 opzioni:

- 2*36GB Raptor su controller S-ATA, sarebbe la soluzione più pratica ed economica, perchè vedendo i prezzi, ho notato che con 100€ riesco ad acquistare i due dischi (usati), e non avrei sbattimenti a cercare controller esterni.

- 2*36GB SCSI 10K/15K ho visto che una coppia di dischi Seagate/Fujtsu viene circa 80€ alla quale va aggiunto il costo del controller. Che tipo di controller potrei acquistare senza spendere una marea di soldi (anche usato!)?
In merito all'opzione SCSI ho dei forti dubbi "sull'anzianità della soluzione" che di certo non è l'ultimo ritrovato tecnologico, e di consegunza rumore e probabili guasti.

- 2*36GB SAS 10K/15K. La soluzione SAS inizialmente l'avevo scartata per i costi che credevo fosserò eccessivi, tuttavia ho visto che un modello medio da 36Gb costa circa 40€ (nuovo, cosa non di poco conto) e che soprattutto sono da 2.5" il chè significa rumore e consumi ridotti. Il dubbio come per i dischi SCSI è il controller, non saprei proprio quale acquistare.

Come spesa per le 3 soluzioni siamo allo stesso livello, considerando che uso il pc in maniera "pesante" solo per i giochi, il resto è un uso "office", quale delle 3 soluzioni mi conviene acquistare?
Una volta scelta la soluzione migliore, potere consigliarmi che tipo/marca di disco ed eventulamente controller acquistare?

Marco

xketto85x
03-01-2009, 10:24
nessuno che mi aiuta? :(

Trokji
03-01-2009, 12:01
QUal è di preciso il tuo budget? se è alto valuterei gli SSD.
(ti ricordi di me, mi vendesti un processore athlon!!)

xketto85x
03-01-2009, 12:34
QUal è di preciso il tuo budget? se è alto valuterei gli SSD.
(ti ricordi di me, mi vendesti un processore athlon!!)

Ciao, sinceramente non mi ricordo di te, però vedo il mio nick nella tua firma, quindi è sicuro che abbiamo fatto qualche compra-vendita. :D

Il budget.... mhh intorno alle 100€ per avere sui 70GB-80Gb di spazio.

Stavo pensando anche agli SSD ma non saprei quale prendere... ho trovato a prezzo abbordabile gli A-DATA 300 da 32GB a circa 60€, ne prenderei 2 per fare un raid 0, ma non so se vanno bene e se sono affidabili.

Per quanto riguarda i dischi SAS sto valutando i modelli Fujitsu, perchè a quanto pare sono quelli più abbordabili come prezzo. Ho trovato questi due dischi:

FUJITSU MAX3036RC 15K 2.5" (110€ la coppia) 36GB http://193.128.183.41/home/v3__product.asp?pid=498&inf=dsc&wg=17

FUJITSU MAY2036RC 10K 2.5" (90€ la coppia) http://193.128.183.41/home/v3__product.asp?pid=501&inf=dsc&wg=83

I tempi di lettura sono di 1ms più bassi per il 15k rispetto al 10k, ma mi sorge un dubbio... quel ms in meno, è a discapito di un rumore netteamente maggiore?

Per il controller sono ancora in alto mare...

Parny
03-01-2009, 14:57
Se hai 100€ di Budget lascia stare i SAS, gli spendi solo per il controller.
Per uso domestico inoltre sono sprecati.

O ti fai il RAID0 con i Raptor usati o ti fai sempre un RAID 0 con dei dischi da 7200rpm nuovi utilizzando una partizione molto piccola.

Trokji
03-01-2009, 18:27
Anche secondo me attualmente la migliore soluzione sono i raptor.
Comunque xketto85x era un athlon xp mobile con architettura barton, da 45 W :read:

Yakkuz
03-01-2009, 19:22
Quoto gli interventi precedenti, SAS è da evitare, solo il controller spendi un occhio, discorso uguale per lo SCSI.

Le soluzioni più abbordabili sono come ti hanno suggerito o un Raid 0 con due Raptor o un Raid 0 con due dischi da 7200 con un buon transfer rate.

La differenza potrebbe farla un pochino anche il controller intregrato nella tua scheda madre, (che mamma hai?), ma non so se ti convenga comprare un controllere SATa esterno.

xketto85x
04-01-2009, 00:29
mi piaceva l'idea dei dischi SAS per il form factor da 2.5" e prestazioni elevate.

Se proprio devo andare al risparmio ho trovato questo modello:
Samsung HD040GJ/P sembra interessante e costa 15€ (nuovo :D ), visto il costo davvero abbordabile penso di prenderne 4.

Al momento ho una asrock 770Crossfire, AMD770 + SB700, ma devo cambiarla, stavo pensando ad una configurazione AMD790 + SB750.

Apriamo un una piccola discussione su un potenziale raid a 4 dischi.

Ho da fare una premessa: è vero che ho bisogno di ottime prestazioni, ma è anche vero che ho bisogno di assoluta sicurezza e affidabilità dei dati. Sul pc ci sono 7 anni di lavori e progetti di mia madre, più tutta la mia roba dell'università, quindi la sicurezza dei dati è fondamentale.

Ho quindi in merito alle configurazioni raid con più di 2 dischi alcuni dubbi

1 - Vorrei sapere se esiste una configurazione raid che preveda 4 dischi in RAID 0 da 40GB l'uno e quindi 160GB totali + un quinto disco da 160GB che sia in RAID 1 con il sistema RAID 0. Se esiste questa configurazione, l'hard disk da 160GB rallenta il sistema?

2 - Quale configurazione conviene scegliere tra il RAID 1+0 e il RAID 0+1, tenendo ome punto di riferimento prestazioni e affidabilità?

Yakkuz
04-01-2009, 02:17
SB700 e/o SB750 (come pure la controparte nvidiaeh) non sono il top come controller integrati, quelli intel sono migliori a livello prestazionale (se e questo il tuo scopo), comunque, a parte questo:

Prestazioni+Affidabilità+Risparmio sono tre cose che non si sposano insieme.

Per quanto riguarda raid 1+0 o 0+1, ti dico che conviene 1+0, prestazioni praticamente uguali e un po più di affidabilità. Per ulteriori chiarimenti (è spiegato MOLTO ma MOLTO bene) ti rimando qui: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Sinceramente a questo punto ti consiglierei un Raid 5 di 3-4 dischi, cosi ottieni prestazioni elevate e c'hai pure una certa sicurezza (certo se ti parte uno sbalzo di corrente clamoroso hai voglia ad avere ridondanza dei dati). L'unico problema è che in questo caso non sono sicuro della bontà del controller integrato, dovrebbe consigliarti qualcun altro. Il raid 5 è previsto da numerosi chipset integrati, ma non so lato prestazioni come si comporta rispetto ad un controller a parte.

Ovvio che per quanto riguarda l'affidabilità devi andare a valutare pure il tipo di Hd da comprare, non sono tutti uguali, se vuoi il massimo dovresti comprare qualcosa pensato appositamente per lo scopo, come la serie ES.2 Della Seagate o Gli R3 della WDigital, però sicuramente vai fuori budget.

L'alternativa più economica potrebbe essere mettere per l'appunto 4 dischi in raid 1+0. In questo caso potresi rompere fino a due dischi purche non siano della stessa unita formante raid 1.

xketto85x
04-01-2009, 11:23
yakkuz mi confermi i forti dubbi che giù avevo sul fare un raid di buon livello sul SB700 o chipset Nvidia, ho configurato un paio di mesi fa un raid 1 ad un amico su chipset 6150/430, ogni 2-3 settimane perdono la sincronizzazione e vanno ri-sincronizzati! :muro:
Cmq se devo contrarmi un controller S-ATA su PCI per farmi il raid tanto vale che mi prendo un disco SAS con il relativo controller.

Il problema dei dischi ES e WD RE3 è che sono troppo grandi, farmi un raid di 500GB non mi serve a nulla. Ne userei solo 30-40GB.
Qualcuno conosce le performance delle SSD A-DATA 300 da 32GB?

Un raid 0 a 4 dischi si può fare? Le prestazioni dovrebbero essere molto alte o sbaglio?

Parny
04-01-2009, 13:01
Se è supportato dalla scheda madre il Raid 0 puoi farlo anche con 4+ dischi. Solo che è praticamente un suicidio. Come ben sai appena ti si rompe un disco butti via tutti i dati, e con 4 dischi è veramente rischiosa come cosa.

Con il budget che hai ti conviene prendere veramente 2HD da7200rpm tipo i WD RE3. Ok che sono troppo grandi per le tue esigenze, però i modelli con i piatti da 320GB hanno transfer rate molto alti. Se chiedi le prestazioni non puoi andare a cercare gli HD da 40GB e pensare di creare un Raid performante.
Ti conviene di gran lunga usare una partizione piccola su un disco "nuovo" come i WD RE3, o qualsiasi altro disco con singolo piatto ad alta densità.

Probabilmente non lo sai, ma le prime partizioni create su un disco fisicamente vengono distribuite sulla parte esterna del disco, cioè quella più performante. Hai alti transfer rate e access time più bassi rispetto a quelli che avresti utilizzando tutto il disco.

Infine, non pensare minimamente di tenere l'OS e i dati sullo stesso RAID0. E' pura follia. Fatti il tuo bel RAID0 con il sistema operativo + programmi e giochi installati e a parte un disco per i dati (con sistema di backup che preferisci).

xketto85x
05-01-2009, 16:08
lasciamo un secondo da parte la questione affidabilità, perchè posso tranquillamente fare un cartella documenti su un hard disk generico, e metterci lì tutti i documenti e i dati.

Quindi guardiano solo alle prestazioni, considerando che il pc lo formatto ogni mese circa, non mi interessa più di tanto se si sballa il raid, tanto lo ricreo e installo nuovamente il so con l'iso che ho bella e pronta.

Fatte queste premesse mi conviene fare un Raid 0 a 4 dischi con i
Samsung HD040GJ/P (15€ cad) o spendere 100€ per fare un raid 0 di Raptor da 36GB (usati)?

Yakkuz
05-01-2009, 23:48
Non sono riuscito a trovare in rete bench degli Hd samsung da te citati.

non so se come transfer rate con 4 dischi in raid la spunti su due Raptor (potrebbe anche essere eh, non ho idea di come scalano le prestazioni passando da 2 a 4 dischi), ma credo che come access time dovrebbero risultare comunque più performanti i raptor...

A questo punto spero che qualcuno ti risponda..son curioso pure io...

xketto85x
06-01-2009, 00:31
Non sono riuscito a trovare in rete bench degli Hd samsung da te citati.

non so se come transfer rate con 4 dischi in raid la spunti su due Raptor (potrebbe anche essere eh, non ho idea di come scalano le prestazioni passando da 2 a 4 dischi), ma credo che come access time dovrebbero risultare comunque più performanti i raptor...

A questo punto spero che qualcuno ti risponda..son curioso pure io...

Guardando questo bench (non so quanto affidabile), in scrittura con 4 hard disk 7200.7 in raid 0 si arriva a 300MB/S.
http://www.barefeats.com/hard40.html

Ho trovato questo link dove c'è uno screen di un test fatto con 4 hitachi in raid 0.

Cmq leggendo in altri forum, sembra che il transfer rate sia quasi del quadruplo rispetto al singolo disco, ma i tempi di accesso rimangono invariati.

Quindi per un uso puramente ludico del pc, conviene avere un alto transfer rate o tempi di accesso bassi?