View Full Version : Retrogaming e TV
_FatMike_
03-01-2009, 00:17
Ciao a tutti..ho appena completato la mia piccola postazione di retrogaming (niente di che, solo un gamecube e una xbox vecchia) e vorrei mandare in pensione il mio crt 4:3 da 21 pollici...
voi con cosa consigliate di sostituirlo? non volevo superare i 30 pollici ma...crt o passo ad un lcd 16:9?
Tenete conto che i collegamenti sono tramite rgb quindi preferirei almeno 2 scart...beh...aspetto i vostri consigli!;)
Murakami
03-01-2009, 09:34
Fossi in te, non manderei in pensione il CRT: sui TV LCD le vecchie console si vedono da schifo.
CRT, per due motivi:
- le vecchie console collegate in Scart, sugli LCD si vedono uno schifo
- la maggior parte dei giochi per quelle due console non supporta i 16:9, quindi vedresti tutto allargato
_FatMike_
03-01-2009, 22:48
CRT, per due motivi:
- le vecchie console collegate in Scart, sugli LCD si vedono uno schifo
- la maggior parte dei giochi per quelle due console non supporta i 16:9, quindi vedresti tutto allargato
mmm ma sei sicuro? perchè io ho un sacco di giochi con scritto modalità 16:9!
e consigli su un crt carino da non spendere un esagerazione? il mio è proprio una robaccia di una marca infima :D
Murakami
03-01-2009, 22:51
e consigli su un crt carino da non spendere un esagerazione? il mio è proprio una robaccia di una marca infima :D
E dove lo trovi adesso un CRT carino? Nei negozi ormai hanno solo spazzatura... :rolleyes:
ShadowThrone
03-01-2009, 22:53
guarda.. a 300 euro, quasi 2 anni fa ho preso un Philips 29" 4:3 al quale ho collegato la vecchia X col cavo ultra-mega-qualitatoso della Microsoft (40 euro di cavo) e si vede effettivamente molto bene in RGB. penso che adesso te lo tirano dietro :)
Giant Lizard
03-01-2009, 22:55
ormai ho capito che il meglio è il plasma :D solo che non fanno tv così piccoli...quindi ti tocca rimanere sui crt. Gli LCD evitali come la peste.
Filippo75
03-01-2009, 22:56
Io terrei in considerazione anche un plasma 37" HDReady, con la bassa definizione rende decisamente meglio di un LCD, e non costa nemmeno troppo. Hai problemi di spazio per cui non puoi proprio superare i 30"?
_FatMike_
03-01-2009, 23:08
ho gia un 42 pollici plasma della panasonic in sala a cui tengo collegata la 360..questo era solo uno sfizio in + che mi volevo fare senza spendere tanto...+ che lo spazio il problema è che starei ad 1 metro di distanza ^ ^
Non è che i plasmi si vedano poi così bene con le console vecchie, eh :stordita: sicuramente meglio dell'LCD, ma non c'è proprio confronto con il CRT.
Giant Lizard
03-01-2009, 23:37
Non è che i plasmi si vedano poi così bene con le console vecchie, eh :stordita: sicuramente meglio dell'LCD, ma non c'è proprio confronto con il CRT.
perchè si vedono male? :confused:
se usi il component l'Xbox vecchia si vede benino anche con gli LCD ...anzi direi molto bene
perchè si vedono male? :confused:
Non si vedono bene :O meglio dell'LCD di sicuro, ma se li confronti col CRT, la differenza è palese. Lo so perchè ne ho uno io, e non c'è paragone col mio vecchio CRT 28".
Naturalmente, con le console console HD è uno spettacolo... ma per il retrogaming, mi sa che non vi conviene togliervi dal mezzo il buon vecchio televisore ciccione.
iolly666
04-01-2009, 00:19
Si vedono male perchè sono per la maggior parte giochi a 480i o MENO.. che vengono deinterlacciati e sovradimensioni (con un caccoloso resizer) on the fly.
Non so bene di che console stai parlando pero' hai 2 soluzioni:
1) x dreamcast (vga box), gamecube component (neoya x giochi Ntsc che supportano il progressivo, xbox (neoya x giochi/video in 480p o emulati/emulatori ) su un Monitor Crt (il piu' grosso che trovi...) o un proiettore a 800x600 o inferiore. (il tutto + 2 casse x l'audio)
2) scart Rgb su un Crt Tv a tubo.
Lascia perdere Lcd, perchè anche se utilizzi il component>vgabox è facile che l'immagine vengano piazzata senza overscan (ovviamente) e in punti non esattamente godibili dello schermo. Con un Crt puoi spostarla, ridimensionarla, zoomarla con un Lcd no.
Se non trovi proprio una mazza, il piu' economico credo sia il mivar 28'' come Tv, da qualche parte si trova ancora sui 100eurotti... ma non ti aspettare chissacchè (cmq ha la scart rgb in).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.