PDA

View Full Version : Windows XP installato su di un APPLE G4

Norbornano
13-01-2002, 20:37
Ho sentito dire in giro che alcune persone sono riuscite ad installare Windows XP su di un Apple G4.

Ho cercato ma non ho trovato nulla___

VOI NE SAPETE QUALCOSA ?

lexdi
14-01-2002, 14:37
uhm... sono scettico, comunque non ne sapevo davvero nulla!
Lex

Orei
14-01-2002, 19:57
su un apple??? mai sentita questa.... però se fosse vera, sarei kurioso di sapere kome andrebbe il sistema, intendo dire a livello prestazionale....

Ma se ci riuscissero, potrebbero installare ed eseguire qualsiasi tipo di programmi e gioki o sarebbero ankora limitati???

Grazie a tutti!!!

Ciaooo!!!

alexmaz
14-01-2002, 20:00
L'unico modo per eseguire XP su un G4 è di usare un emulatore, con prestazioni scarsine quindi...

Athlon
14-01-2002, 23:27
Usando gli emulatori e' possibile fare quasi tutto ma le preformace sono molto basse.

Ad esempio una volta per riuscire a giocare alla velocita' giusta un vecchissimo videogioco per 286 sul mio PC che in DOS puro non partiva perche' la CPU era troppo veloce ho usato un giro di emulatori.

Da W95 facevo partire un Emulatore Mac e dentro questo facevo partire un emulatore DOS.

Ti assicuro che con questo giro riducevo un K6-2+ 600MHz alle performace di un 286 8MHz (testato con il vecchio sysinfo delle Norton).

Norbornano
14-01-2002, 23:38
No quanto dico che mi hanno parlato di installato parlo di sistema operativo nativo, con in driver per le periferiche e quant'altro ..............

un vero e proprio computer con xp

p.s. chi me lo ha detto è uno Mac dal 88 solo che da 15 giorni e in vacanza e non posso rintracciarlo ma appena torna mi faccio dire dove a preso sta notizia.

Il fatto è che ha detto che girava piu forte che con un pentium 2 Ghz

Pero non so di quale G4 parlasse se del mono o del dual 800 Ghz

Vedremo, Cmq a me piacerebbe assai avere un Mac con Xp

riunirei i due mondi CISC E RISC

alexmaz
15-01-2002, 00:13
Originariamente inviato da Norbornano
[B]No quanto dico che mi hanno parlato di installato parlo di sistema operativo nativo, con in driver per le periferiche e quant'altro ..............

un vero e proprio computer con xp

p.s. chi me lo ha detto è uno Mac dal 88 solo che da 15 giorni e in vacanza e non posso rintracciarlo ma appena torna mi faccio dire dove a preso sta notizia.

Il fatto è che ha detto che girava piu forte che con un pentium 2 Ghz

Pero non so di quale G4 parlasse se del mono o del dual 800 Ghz

Vedremo, Cmq a me piacerebbe assai avere un Mac con Xp

riunirei i due mondi CISC E RISC

Senza emulatori è semplicemente impossibile... un processore G4 non può eseguire codice x86 in modo nativo... un tempo (circa 4 anni fa) per i Mac vendevano schede con su un processore x86, bios ecc da mettere in un normale slot di espansione per poter usare "nativamente" anche Windows... al max possono aver fatto una cosa del genere, altrimenti nisba.

toifel
15-01-2002, 11:24
Non se ne parla.... in maniera nativa winzoz non puo' essere installato su PowerPc.

Esiste VirtualPc; ti permette di far girare contemporaneamente piu` Os x86 fargli vedere la rete e le periferiche puoi fare drag & drop di oggetti tra i vari desktop.... le prestazioni su un G4 sono di tutto rispetto.

Athlon
15-01-2002, 14:12
Originariamente inviato da toifel
[B].... le prestazioni su un G4 sono di tutto rispetto.

Probabilmente e' questo che ha visto .. solo che le prestazioni di un G4 sono cosi' elevate che non si e' neppure accorto che girava in emulazione e ha pensato che fosse un XP nativo.

A meno che non sia qualche skin per Mac OSX che simile ad XP che lo ha tratto in inganno.

alexmaz
15-01-2002, 16:54
Originariamente inviato da Athlon
[B]

Probabilmente e' questo che ha visto .. solo che le prestazioni di un G4 sono cosi' elevate che non si e' neppure accorto che girava in emulazione e ha pensato che fosse un XP nativo.

A meno che non sia qualche skin per Mac OSX che simile ad XP che lo ha tratto in inganno.

Mah, a dire il vero le prestazioni di un G4 non è che siano così elevate rispetto a un Athlon XP 2000+ o a un P4 2.2

Masterminator
15-01-2002, 18:51
Probabilmente di XP su un G4 il tuo amico ha visto office!!!! Che ho letto anche io risulta molto + performante rispetto alla versione Win (Bella lì Microsoft, si saranno resi conto che Unix/MacOsX è meglio di Win XP?)

nico_informatico01
15-01-2002, 19:08
Secondo me andrà male...

SAND
03-10-2002, 23:40
Originariamente inviato da alexmaz
[B]

Mah, a dire il vero le prestazioni di un G4 non è che siano così elevate rispetto a un Athlon XP 2000+ o a un P4 2.2

Beh, dipende.
I nuovi dual 1250 sono una scheggia. Con applicazioni che usano il Velocity engine non gli sta dietro nessun PC!
Costicchia...ma già il dual 866 è una bomba...

alexmaz
03-10-2002, 23:43
si, ma costa meno prendere un dual athlon xp...

SAND
03-10-2002, 23:48
[B]si, ma costa meno prendere un dual athlon xp...

Si ma non hai OS X!:D

alexmaz
03-10-2002, 23:58
Originariamente inviato da SAND
[B]

Si ma non hai OS X!:D

e chissene :D

SAND
04-10-2002, 00:06
[B]

e chissene :D

Io ad esempio. Figurati che a me windows crasha anche su mac (in emulazione).
Fortuna che ho aperto gli occhi dopo anni!!!

CIAO! ' notte!

:D

alexmaz
04-10-2002, 00:18
Infatti io uso linux e buonanotte... :D

SuperCisco
04-10-2002, 17:46
[B]Infatti io uso linux e buonanotte... :D

Fosse stata la stessa cosa non avrei comprato l'ibook...

Cisco

alexmaz
04-10-2002, 17:52
Originariamente inviato da SuperCisco
[B]

Fosse la stessa cosa non avrei comrato l'ibook...

Cisco

In che senso?

SuperCisco
04-10-2002, 18:03
Nel senso che per il desktop c'è ancora troppa differenza tra linux e X.

Cisco

alexmaz
04-10-2002, 18:05
ah beh d'accordo, ma chissene... a me basta che il tutto funzioni senza rogne...