PDA

View Full Version : hard disk andato?

jumpjack
03-01-2009, 00:02
Il PC dei miei vicini sembra stia per tirare le cuoia: windows non si avvia piu', va in loop, e se blocco il loop appare un lungo messaggio (giallo su schermo blu, ma non il classico BSD), che termina con:
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

Prima di questo, pero', appare il logo di avvio di windows, con l'indicatore di progresso in basso: quindi, l'hard disk è morto o no?!? Non capisco!

Seconda domanda: se è morto, quanto potrebbe costare far recuperare i dati? Ricordo che anni fa mi successe una cosa del genere, e trovai un negozio che recuperava dati su hard disk guasti, ma non ricordo quanto mi chiesero...

Terza domanda: una volta che monto un nuovo HD, come faccio a ficcarci dentro il Windows XP? Il vicino sembra non avere il CD di installazione, pero' dice che gli avevano installato Win XP originale. Pero' dice anche che per i primi anni windows non gli dava problemi, ma ultimamente gli usciva l'avviso di "non autenticità". Tra le sue scartoffie non sono riuscito a trovare il certificato di autenticità, ma se per caso lo trovo, è sufficiente quello per installare Windows da un CD qualunque e registrarlo a nome suo?

Grazie a chi mi saprà rispondere ad almeno una domanda... :stordita:

Dati:
hard disk: maxtor 6y080L0 yar41bw0

motherboard: k7s41gx

codici di errore:
0x000000ed 0x84397708 0xc00000006 0x00000000 0x00000000