PDA

View Full Version : Informazioni schede madri socket 370

daltanious78
02-01-2009, 23:01
:help: :help: :help:

salve a tutti io sono un appassionato di pc, elettronica, informatica.

io avrei un piccolo problema e volevo chiedere aiuto al popolo di hardware upgrade sperando che mi possa aiutare.

Io possiedo un pc un "pò datato" ma che per le mie esigenze (scaricare da internet,navigare in internet e imparare a fare un pò di grafica) è più che sufficiente.

IL PC è:

Scheda madre: Asus cuv4x-e
Processore PIII 933mhz
Ram 2 banchi da 512 mb 1 banco da 128 mb per un totale di 1,12 gb
scheda video agp ati all-in wonder 128 32mb

recentemente ho comprato un hdd da 320 ma quando l'ho collegato per partizionarlo il partition magic non mi faceva accedere all'hdd ho scoperto solo più tardi che ciò è dovuto dal bios che non gli permette di supportare gli hdd di grandi dimensioni.

avrei pertanto 2 domande da fare (visto che momentaneamente non ho soldi per un pc nuovo devo arrangiarmi con questo)

domanda 1: esiste un bios per la mia scheda madre più aggiornato rispetto a quello del sito asus che permetta di fare supportare hdd di dimensioni grandi come un 320 gb?

domanda 2: esiste una scheda madre il cui bios supporti un processore pIII 933 con socket 370 che abbia 3 o meglio 4 banchi di ram pc133 un bus agp e che supporti hdd di grandi dimensioni tipo un 320 gb?

se esiste una scheda del genere mi sapete dire marca e modello così da poter vedre le caratteristiche sulla casa di produzione?

grazie 1000 di tutto

p.s.: ho attivato anche il mio contatto msn in alternativa al forum

grazie ancora di tutto

:help: :help: :help:

Danilo Cecconi
05-01-2009, 15:15
Con il bios se è già aggiornato nnon c'è nulla da fare.
Io ho un muletto con MB CUV4X-V + PIII 1000GHz ( AGP, 3 slot Ram max 1,5Gb, 5 slot PCI)
per hd di grosse capacità non saprei dirti non ho mai provato.
Esistono sicuramente MB anche di altre marche con le caratteristiche che hai indicato. Tieni comunque presente che sono fuori produzione e che le trovi solo in qualche mercatino dell'usato( io l'ho comprata per pochi euro -5:sofico: - completa di procio e dissi ad una mostra mercato dell'elettronica), qualche giacenza di negozi, o su ebay.
Prova a fare una ricerca anche con google.

isomen
05-01-2009, 16:14
L'ultimo bios della cuv4x-e risale al 2002, dubito che riconosca hd così grandi... ma hai provato a partizionarlo da dos? anche fdisk lo vedra più piccolo, ma se lo partizioni in percentuale... dopo potresti poter usare tutto lo spazio (almeno... con gli hd da 120 Gb sulle mobo che nn lì supportavano funzionava con quelli da 320 nn sò).

;) CIAUZ

Danilo Cecconi
05-01-2009, 17:15
L'ultimo bios della cuv4x-e risale al 2002, dubito che riconosca hd così grandi... ma hai provato a partizionarlo da dos? anche fdisk lo vedra più piccolo, ma se lo partizioni in percentuale... dopo potresti poter usare tutto lo spazio (almeno... con gli hd da 120 Gb sulle mobo che nn lì supportavano funzionava con quelli da 320 nn sò).

;) CIAUZ
La CUV4X-V che ho io me ne riconosce uno da 160 Gb, ma per quelli da 320
credo che sia come dice Isomen, forse partizionandolo da DOS magari in 3 porzioni.......!?!?

daltanious78
19-01-2009, 15:26
:( :( :(

scusate se vi disturbo ma volevo informarvi che ho partizionato l'hdd in 3 parti

partizione 1 winxp
partizione 2 mandriva linux
partizione 3 dati

purtroppo però il bios mi dice che come grandezza massima è un 8,5 gb e per partizionarlo è stato un problema.

girovagando su siti di case costruttici di schede madri ho visto che ce ne sono alcune sul sito della gigabyte il cui ultimo bios (per prociessori come il mio socket 370) è stato aggiornato l'ultima volta a novembre 2008.

la domanda che mi pongo è: secondo voi sarebbe possibile per queste schede madri gigabyte supportari hdd di grandi dimensioni tipo il 320 gb?

se qualcuno si intende di schede madri gigabyte allora per piacere mi risponda :cry:

grazie di tutto

:( :( :(