PDA

View Full Version : Nome di periferica locale già in uso

andrea.ippo
02-01-2009, 20:05
A casa ho due pc, un desktop e un notebook, e un router.
I pc normalmente sono entrambi collegati al router (192.168.1.1), con indirizzi statici .1.2 per il desktop, .1.4 per il notebook.
Siccome il router ha le interfacce a 100Mbps, a volte per trasferire grossi file uso una connessione Gbit, sfruttando la seconda scheda di rete del desktop (che ha ip .1.3). In questo modo il notebook perde connettività e instauro un collegamento diretto tra i pc (.1.3 e .1.4).

Il messaggio di errore titolo del topic compare quando, dopo aver usato la connessione Gbit (p.es. per grandi trasferimenti di file), ripristino la connettività del notebook col router (per navigare) e cerco di accedere nuovamente a una risorsa condivisa.

Nella stessa finestra compare anche: "La connessione non è stata ripristinata" (ho pure provato a fare ripristina connessione, ma non è servito a nulla...)

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

PS: entrambi i pc hanno XP Pro SP3 con condivisione file avanzata (le condivisioni che uso sono quelle amministrative relative alle unità, quindi C$, D$, ecc)

andrea.ippo
06-01-2009, 16:08
UP

andrea.ippo
07-01-2009, 13:12
Credo di aver individuato il problema:
dev'essere la scheda di rete, perché a volte pingando compare Errore hardware, altre volte si connette a 10 Mbps anziché a 100.

Ora non so se è risolvibile con una versione diversa del driver (al momento ho sù gli ultimi, è una Realtek RTL8139 PCI), o se proprio l'hw ha qualcosa che non va

Consigli? Esperienze simili?

Grazie

Azhrarn23
09-01-2010, 12:29
anche a me da questo errore di tanto in tanto...
io ho l'hub di rete fastweb e 2 pc desktop; il muletto ha 2 schede di rete: una 10/100 per comunicare con l'hub e una 10/100/1000 per comunicare con l'altro pc...
ovviamente il muletto è configurato per prendere la connessione ad internet da una rete e shararla con l'altra e in questo modo quell'errore non esce fuori;

qualche giorno fa giocando in rete con degli amici abbiamo sospettato che il mio lag fosse dovuto al muletto che faceva da collo di bottiglia, quindi ho connesso il 2° computer (quello con una sola scheda di rete) direttamente all'hub (non risolvendo una cippa per altro :cry: !!!)
mantenedo questa configurazione,se voglio trasferire dei file da un pc all'altro senza attaccarli direttamente tra loro, ma passando per l'hub, qualche volta mi esce questo errore...

in conclusione credo che tutto ciò sia dovuto alle impostazioni del firewall (zone alarm,quello di windows o qualsiasi altro) che non riconosce come trust la connessione tra i due pc e quindi ogni tanto può dare problemi...
mi sento di escludere le schede di rete perchè in quell'altro modo nessuna mi ha mai dato problemi...