PDA

View Full Version : Grave bug negli smartphone Nokia

cangia
02-01-2009, 19:28
copio il testo da un' altro sito :

" Scoperto un bug che blocca gli smartphone Nokia
Il gruppo tedesco Chaos Computer Club, ha scoperto un bug molto grave dei telefoni Nokia.

Il bug, è chiamato “Curse of Silence”, e consiste nella possibilità di bloccare tantissimi smartphone Symbian S60 inviando un determinato sms al cellulare. L’sms, inizia con un un indirizzo email lungo 32 caratteri, e prima dell’invio si modifica il protocollo del messaggio.

I cellulari Symbian S60 con software 2.6 e 2.0, si bloccano subito dopo aver ricevuto un messaggio, e l’utente poi non avrà più la possibilità di ricevere altri sms, mentre i modelli con software 2.8 e 3.1, si bloccano dopo aver ricevuto 11 messaggi di quel tipo.

Il gruppo Chaos Computer Club, ha già segnalato da tempo questo tipo di bug all’azienda Nokia.

Nokia, a questo punto ha risposto ufficialmente alla segnalazione:
“Nokia ha ricevuto da Chaos Computer Club un avviso di vulnerabilità relativo al sistema operativo Symbian S60. L’avviso dichiara che i dispositivi dotati di alcune versioni della piattaforma Symbian S60 potrebbero essere resi vulnerabili da attacchi spediti con l’invio di e-mail tramite protocollo SMS.
Nokia, attualmente non è conoscenza di alcun incidente doloso legato alla piattaforma S60 riconducibile a questo presunto problema e non riteniamo che questo rappresenti effettivamente un rischio per i dispositivi dei nostri clienti. Nokia, tratta molto seriamente la sicurezza in tutte le fasi legate al processo di sviluppo dei sistemi di comunicazione e da sempre si impegna a sviluppare e offrire prodotti e servizi in grado di garantire all’utente una positiva e sicura esperienza”.

ecco un video che dimostra il bug:
http://uk.youtube.com/watch?v=XIn75-TQc9Q"

non so se e in che gravità sia vera la notizia ..a scanso di equivoci, e per evitare danni se risultasse confermata, meglio essere avvisati.

DeepEye
02-01-2009, 19:56
Complimenti, ora che l'hanno resa pubblica magari ci saranno davvero problemi.
Comunque il malintenzionato dovrebbe avere il tuo numero di telefono per poter danneggiarti. Magari poi si risolve con un hard reset.

cangia
02-01-2009, 20:44
si ma scusate .. se fosse vero ... non sarebbe da denuncia sto team ? :mbe: prima avvisi la Nokia, che eventualmente prende provvedimenti ..e POI , quando esiste una patch o qualcosa del genere, rendi pubblico il bug ..

Tummarellox
07-01-2009, 18:04
Personalmente ho fatto qualche test (su telefoni miei). Oo provato a mandare l'sms da un E65 (S60 3.0) a un altro E65 e anche a un Nokia 6630 (S60 2.6) nessun risultato messaggi nomalmente ricevuti, ed è possibile continuare a messaggiare...
PS: per più info: http://berlin.ccc.de/~tobias/cos/s60-curse-of-silence-advisory.txt

properzio
08-01-2009, 21:20
Personalmente ho fatto qualche test (su telefoni miei). Oo provato a mandare l'sms da un E65 (S60 3.0) a un altro E65 e anche a un Nokia 6630 (S60 2.6) nessun risultato messaggi nomalmente ricevuti, ed è possibile continuare a messaggiare...
PS: per più info: http://berlin.ccc.de/~tobias/cos/s60-curse-of-silence-advisory.txt

Hai settato l'invio dell'sms come email o hai mandato un semplice sms?
E per curiostà, che numero gli hai dato per inviare come sms un email?

Tummarellox
09-01-2009, 07:17
Hai settato l'invio dell'sms come email o hai mandato un semplice sms?
E per curiostà, che numero gli hai dato per inviare come sms un email?
Sisi, ho settato l'invio dell'sms come email:) La seconda domanda non l'ho capita:sofico:
Tu hai provato? Riuscito?

properzio
09-01-2009, 19:41
Il 6680 è immune, l'n70 non riceve più nulla. Funge purtroppo.
Meno male che io non uso nokia e quelli li tengo solo per riserva :)
La seconda domanda: con molti nokia e operatore tre ti chiede un numero attraverso cui inoltrare l'sms come email...non sò se è una cosa che ha solo la tre...il cell da cui ho inviato il curse è un ngm black angel e non me lo ha chiesto questo numero...bhò.

Tummarellox
09-01-2009, 20:25
Il 6680 è immune, l'n70 non riceve più nulla. Funge purtroppo.
Meno male che io non uso nokia e quelli li tengo solo per riserva :)
La seconda domanda: con molti nokia e operatore tre ti chiede un numero attraverso cui inoltrare l'sms come email...non sò se è una cosa che ha solo la tre...il cell da cui ho inviato il curse è un ngm black angel e non me lo ha chiesto questo numero...bhò.
Interessante... chissà perchè su 6630 ed E65 pare non funzioni, ma magari sbaglio qualcosa io, non è che mi potresti spiegare passo passo come hai eseguito l'operazione? anche in PVT se qui non si può;)

properzio
09-01-2009, 21:27
Sono un crotalo. Il 6680 è vulnerabile! Avevo formattato male l'invio.
Il 6600 è immune.

Tummarellox
09-01-2009, 21:31
Sono un crotalo. Il 6680 è vulnerabile! Avevo formattato male l'invio.
Il 6600 è immune.
Credo perchè il 6600 ha un altra versione di Symbian, mi dici dove sbaglio allora? :D che diamine, a me pare che so tutti immuni...

properzio
09-01-2009, 22:07
Hai letto il txt di engel? O hai visto il video? Li trovi tutte le istruzioni.
Davvero, non ci sono altri trucchi. E' tutto li.

Tummarellox
10-01-2009, 12:58
Hai letto il txt di engel? O hai visto il video? Li trovi tutte le istruzioni.
Davvero, non ci sono altri trucchi. E' tutto li.

Si si ho letto il txt e anche visto il video :S ma pare non funzionare...
tu passo passo come hai proceduto?

properzio
10-01-2009, 18:39
Impostazioni sms->set->invia come: email (invece di testo)->sms: "123456789123456789@123456789.01 " senza apici.