PDA

View Full Version : Domanda da Noob

edo906
02-01-2009, 18:45
Salve ragazzi, volevo sapere se era possibile mettere due scede video nella stessa scheda madre. Nel mio caso una ati hd4870 e una nvidia 8800 gts. Grazie ciao

RiccardoBN
02-01-2009, 20:42
Salve ragazzi, volevo sapere se era possibile mettere due scede video nella stessa scheda madre. Nel mio caso una ati hd4870 e una nvidia 8800 gts. Grazie ciao

nel tuo caso specifico assolutamente no pero se la tua scheda madre supporta sl o crossfre potresti comprare una di quelle 2 schede identiche per aumentare le prestazioni

qboy
07-01-2009, 19:50

si le potresti mettere ma non potresti usarle insieme

RiccardoBN
16-01-2009, 22:53
innanzi tutto la tua MOBO deve essere predisposta per lo SLI o per il crossfire.
lo SLI è la soluzione di due GPU in parallelo adottata da NVIDIA, il crossfire quella utilizzata da ATI.

seconda cosa, le due schede video devono essere completamente identiche, e nel tuo caso o due 8800 GTS identiche dello stesso costruttore, o due 4870 identiche anch'esse dello stesso costruttore.

in ultimo, se decidi di utilizzare la soluzione Nvidia, devi assicurarti che la MOBO sia SLI ready, altrimenti se vorrai usare due 4870 assicurati che la MOBO sia crossfire ready.

spero di essere stato chiaro

ti sbagli!!! non serve la stessa identica scheda basta che sia lo stesso modello ... per intenderci una 8800gts 320 MB deve essere messa in sli con un'altra 8800gts 320 MB ma non importa se una è della XFX e una è della ASUS... lo stesso vale per ati

Don Peppone
17-01-2009, 15:04
ti sbagli!!! non serve la stessa identica scheda basta che sia lo stesso modello ... per intenderci una 8800gts 320 MB deve essere messa in sli con un'altra 8800gts 320 MB ma non importa se una è della XFX e una è della ASUS... lo stesso vale per ati

avete ragione entrambi ... cioè, si possono mettere vga identiche, con brander diverso in parallelo, però, come detto da Arsenio, a volte potrebbe nascere qualche piccolo problemuccio ... ;)

però è innavertibile, dati i problemi generici che da questa feature :asd:

Loll007
19-01-2009, 15:11
si è vero che la GPU rimane quella, e pure il quantitativo di memoria, ma vuoi mettere le difficoltà per coordinare ad esempio due schede video diverse?
probabili delta differenti di temperatura, velocità ventole diverse da un modello ad un'altro, una potrebbe essere doppio slot e l'altra no...

rimanendo inereti al titolo del topic: "domanda da noob" ho cercato di rendere le cose ai termini più semplicistici possibili, non cadendo in tecnicismi o termini di informatica stretta.

la mia non volva essere contro-informazione, nè volevo fornire indicazioni sbagliate, volvevo solo rendere la vita più facile...

scusate se sono stato poco preciso, la prossima volta lo sarò di più:cool:

se sono reference design il problema non si pone.
se hanno dissi e OC differenti già potrebbe dare noie se piace smanettare