View Full Version : NewPC_Fase.1: Cpu+Mobo (300euro)
CLAUDIO78
02-01-2009, 17:56
carissimi geni dell'hardware,
il pc che ho in sign si sta rivelando assolutamente inefficiente nonchè inefficace per la mie attuali operazioni di video-editing e foto-ritocco, pur essendo le stesse a carattere amatoriale.
Non avrei intenzione di stanziare, per i due componenti, una cifra superiore ai 300 euro.
Premetto che il pc sarà dedicato in via quasi esclusiva alle due attività sopra dette, quindi niente games o roba simile.
L'ultima volta che mi sono affacciato in questo forum (6 o più mesi orsono) l'accoppiata che andava per la maggiore era Intel Q6600 (G0 facilmente overcloccabile) e Asus P5K Pro (con alimentazione potenziata), se non ricordo male. Ma sei e più mesi sono una vita nel settore informatico, quindi vi chiedo se una configurazione basata su quegli elementi abbia ancora un senso o meno. E se non ce l'ha più, dove andare a parare.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un proficuo 2009.
ndwolfwood
02-01-2009, 18:09
Puoi sempre prendere il Q6600 G0 ed overcloccarlo (un dissipatorino è d'obbligo), come mobo invece una P5QL-E.
Visto che i prezzi sono calati così facendo spendi meno (~270) ... in alternativa puoi prendere un Q9300/9400 ed overcloccare pure quello, in tal caso vai poco sopra i 300.
L'ultima possibilità è aspettare i Phenom II in uscita entro breve (un paio di settimane), anche in questo caso spenderesti un po' di più.
EDIT: però hai considerato la ram?
CLAUDIO78
02-01-2009, 18:59
alla ram avrei pensato successivamente..o sbaglio?
Usando XP penso che due giga mi bastino.
Ho sempre acquistato Corsair e non mi hanno mai deluso. Credo opterò per 1gb*2 da 800mhz.
PS: rimanere sotto i 300 (per cpu e mobo) non mi dispiacerebbe, soprattutto se dovrò dedicare l'avanzo al dissipatore.
ndwolfwood
02-01-2009, 19:12
alla ram avrei pensato successivamente..o sbaglio?
Cioè cosa usi nel frattempo? Adesso nel PC in firma hai della DDR che è diversa dalla DDR2.
800MHx Cl4 o 1066 CL5 fa lo stesso (s'incominciano a trovare a prezzi simili).
Corsair costa un pochettino di più ma 2x1Gb ti verranno 40 euro.
Esempio (hardware-planet o prokoo):
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) STEP G0
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
Asus P5QL-E P43
DDRII 800Mhz Corsair XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4
Tot. 305 + spedizione
Per l'overclock del Q6600 questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483102) è il vecchio thread e questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756) il nuovo ;)
carissimi geni dell'hardware,
il pc che ho in sign si sta rivelando assolutamente inefficiente nonchè inefficace per la mie attuali operazioni di video-editing e foto-ritocco, pur essendo le stesse a carattere amatoriale.
Non avrei intenzione di stanziare, per i due componenti, una cifra superiore ai 300 euro.
Premetto che il pc sarà dedicato in via quasi esclusiva alle due attività sopra dette, quindi niente games o roba simile.
L'ultima volta che mi sono affacciato in questo forum (6 o più mesi orsono) l'accoppiata che andava per la maggiore era Intel Q6600 (G0 facilmente overcloccabile) e Asus P5K Pro (con alimentazione potenziata), se non ricordo male. Ma sei e più mesi sono una vita nel settore informatico, quindi vi chiedo se una configurazione basata su quegli elementi abbia ancora un senso o meno. E se non ce l'ha più, dove andare a parare.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un proficuo 2009.
Quad ok ma non il Q6600. Il suo onesto lavoro lo fa sempre ma oggi è anacronistico (con i7 è di due generazioni fa).
Non tanto per le prestazioni che sono cmq valide nonostante i 65nm, quanto perché tu ci fai editing video e fotoritocco. E fare a meno delle SSE4.1 è un delitto.
Ergo io andrei su un bel Q9300 e una asus PQL-E sei circa a 285/290 euro a cui sommare le spese di spedizione (sia su prokoo che su e-key per esempio li trovi a questa cifra).
CLAUDIO78
03-01-2009, 00:32
Cioè cosa usi nel frattempo? Adesso nel PC in firma hai della DDR che è diversa dalla DDR2.
si, si. Successivamente intendevo subito dopo la scelta, che ritenevo più ardua, di cpu e mobo. L'ordine sarà contestuale.
Il mio attuale PC va in toto al papà. So che non posso reciclare nulla tranne il case, il masterDVD e poco altro.
CLAUDIO78
03-01-2009, 00:35
E fare a meno delle SSE4.1 è un delitto.
Ergo io andrei su un bel Q9300 e una asus PQL-E sei circa a 285/290 euro.
Ecco a questo (le SSE 4) non avevo pensato, giusta osservazione.
Ora mi studio un pò questo Q9300 che onestamente non conosco.
Grazie delle dritte, raga.
CLAUDIO78
03-01-2009, 12:35
Ergo io andrei su un bel Q9300 e una asus PQL-E sei circa a 285/290 euro a cui sommare le spese di spedizione (sia su prokoo che su e-key per esempio li trovi a questa cifra).
grazie delle info...un'altra cosa...il dissi che mi ha segnalato ndwolfwood va bene anche per il q9300?
E la mobo è la P5QL-E? Perchè la PQL-E non l'ho trovata.
E' forse questa?
qui (http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=39114&bid=32)
tnks again
PS: perchè non l'ho trovata sul sito asus tra quelle con chipset P43?
ndwolfwood
03-01-2009, 13:01
Il freezer continua ad andar bene, la mobo è la P5QL-E ... che naturalmente trovi anche sul sito Asus (http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=1&model=2272&l1=3&l2=11&l3=710&l4=0).
CLAUDIO78
03-01-2009, 14:17
si, ma non in quello italiano:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.