PDA

View Full Version : Antialiasing giochi Xbox 360... SI o NO?

Bako
02-01-2009, 17:15
Ho notato che Battlefield Bad Company (demo) non ha l'AA attivo. Accoppiato all'effetto granuloso tipo pellicola devo dire che il risultato finale è un po' triste, nel senso che si perde in nitidezza e dettagli. Al contrario in un titolo come Pure (corsa di quad) è l'esatto contrario, con scenari che fanno rabbrividire per la bellezza e per i dettagli (ci sono platform o rpg con una qualità simile?).

L'antialiasing viene attivato in base a cosa? Non c'è sempre... come mai? Sul mio 32 pollici HD (720p) Battlefield Bad Company mi ricorda un po' i titoli giocati su PC in bassa risoluzioni, blocchettosi e seghettosi :(.

Idee o suggerimenti ? :)

Una idea di come lo vedo io, sfruttando uno screen fatto da altri:

http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/731/731724/battlefield-bad-company-20060927074541174.jpg

bagnino89
02-01-2009, 17:23
In effetti è davvero orripilante vedere giochi scalati e per di più senza anti-aliasing. Mai capito perchè hanno decretato come standard il 720p (1280x720) e poi fanno i pannelli a 1366x768... Ottime strategie di marketing.

[?]
02-01-2009, 17:25
Che tv hai, collegamento e che risoluzione? Io non lo vedo cosi' dimmerda.

Bako
02-01-2009, 17:40
;25670104']Che tv hai, collegamento e che risoluzione? Io non lo vedo cosi' dimmerda.
Ho un Samsung 32pollici HD ready (modello preciso: LE32R32B [R]) collegato alla Xbox via cavetto HDMI. Le impostazioni del display (dalla dash Xbox) dicono che sono impostato a 16:9 - 720p. Lo noto solo con Battlefield in effetti, anzi ora che ci penso anche Deadspace (demo) ha una risoluzione simile (vedo l'elmo del tizio tutto seghettato nella parte in alto). In genere gli altri titoli rendono molto bene (i vari sportivi della EA tanto per dire... sembra di assistere a partite vere... idem per tennis o altro). L demo di Tomb Raider pure lei mi pare funzioni bene, senza 'ste scalettature orribili.

R4iDei
02-01-2009, 17:41
L'antialiasing viene attivato in base a cosa? Non c'è sempre... come mai? Sul mio 32 pollici HD (720p) Battlefield Bad Company mi ricorda un po' i titoli giocati su PC in bassa risoluzioni, blocchettosi e seghettosi :(.

Non siamo su pc, ergo ogni effetto non si "attiva/disattiva" piuttosto c'è o non c'è.
Se su battlefield non c'è vuol dire che non avrebbe avuto prestazioni sufficienti, semplice :)

R4iDei
02-01-2009, 17:42
Ah cmq mi permetto di dire, anche se non ho la tua tv, che forse potrebbe essere ANCHE un problema di overcan (sulla mia tv c'è e rompe le palle, infatti uso il vga)

Bako
02-01-2009, 17:47
Non siamo su pc, ergo ogni effetto non si "attiva/disattiva" piuttosto c'è o non c'è. Se su battlefield non c'è vuol dire che non avrebbe avuto prestazioni sufficienti, semplice :)
Se non erro BF Bad Company è solo per console, però l'AA credo ci sia. Se cerchi screenshot in alta risoluzione con Google Images ne trovi a palate e la qualità visiva è notevole (zero seghettature). Mistero.

P.S. cosa sarebbe l'verscan?

[?]
02-01-2009, 17:53
Ho un Samsung 32pollici HD ready (modello preciso: LE32R32B [R]) collegato alla Xbox via cavetto HDMI. Le impostazioni del display (dalla dash Xbox) dicono che sono impostato a 16:9 - 720p. Lo noto solo con Battlefield in effetti, anzi ora che ci penso anche Deadspace (demo) ha una risoluzione simile (vedo l'elmo del tizio tutto seghettato nella parte in alto). In genere gli altri titoli rendono molto bene (i vari sportivi della EA tanto per dire... sembra di assistere a partite vere... idem per tennis o altro). L demo di Tomb Raider pure lei mi pare funzioni bene, senza 'ste scalettature orribili.

Hdmi supporta solo le risoluzioni Hd e FullHd standard, il tuo tv è 1366x768 e gli scaler dei Samsung fanno notoriamente cagare.
Se usi il VGA e imposti dalla dashboard la risoluzione 1360x dovresti vedere meglio.

Bako
02-01-2009, 17:58
;25670525']Hdmi supporta solo le risoluzioni Hd e FullHd standard, il tuo tv è 1366x768 e gli scaler dei Samsung fanno notoriamente cagare.
Se usi il VGA e imposti dalla dashboard la risoluzione 1360x dovresti vedere meglio.
Quindi uso il cavetto rosso-bianco-giallo impostato su HDTV (switch) e poi dalla dash modifico i settaggi? Credevo che il cavetto HDMI fosse il top in effetti!

rob-roy
02-01-2009, 18:00
;25670525']Hdmi supporta solo le risoluzioni Hd e FullHd standard, il tuo tv è 1366x768 e gli scaler dei Samsung fanno notoriamente cagare.

Quoto...vai di cavo VGA e imposta 1366*768.

così facendo avrai una mappatura 1:1 e sopratutto 0 overscan...;)

rob-roy
02-01-2009, 18:01
Quindi uso il cavetto rosso-bianco-giallo impostato su HDTV (switch) e poi dalla dash modifico i settaggi? Credevo che il cavetto HDMI fosse il top in effetti!

No...devi comprare il cavo VGA Microsoft.

[?]
02-01-2009, 18:03

No mio Dio quello è il composito la peggio merda che esista al mondo :asd:
Il cavo VGA va comprato a parte, non lo trovi nella confezione.
Se hai comprato la versione Pro nella confezione c'è un cavo che oltre ad avere i 3 spinotti che dici tu ha anche verde-rosso-blu, quello è il component che è comunque buono.

http://img.alibaba.com/photo/50840677/XBOX_360_component_HD_AV_Cable.jpg

Se il tuo tv ha l'ingresso component colleghi rosso-verde-blu per quanto riguarda il segnale video e bianco-rosso per l'audio.
Poi imposti 1360x come risoluzione dalla 360.

rob-roy
02-01-2009, 18:07
;25670692']No mio Dio quello è il composito la peggio merda che esista al mondo :asd:
Il cavo VGA va comprato a parte, non lo trovi nella confezione.
Se hai comprato la versione Pro nella confezione c'è un cavo che oltre ad avere i 3 spinotti che dici tu ha anche verde-rosso-blu, quello è il component che è comunque buono.

http://img.alibaba.com/photo/50840677/XBOX_360_component_HD_AV_Cable.jpg

Se il tuo tv ha l'ingresso component colleghi rosso-verde-blu per quanto riguarda il segnale video e bianco-rosso per l'audio.

Il component però gli farà selezionare solo 720p o 1080p...e saremmo daccapo.

Gli serve per forza il VGA per mappare 1:1

Mark75
02-01-2009, 18:07

Dipende dal tv, io posso mappare 1:1 anche in hdmi. Comunque l'aliasing è inversamente proporzionale alla definizione e quindi al mappaggio. Forse l'antialiasing è variabile in base alla potenza disponibile per tenere il framerate fisso, in quella foto non è applicato ed è evidente.

rob-roy
02-01-2009, 18:08
Dipende dal tv, io posso mappare 1:1 anche in hdmi. Comunque l'aliasing è inversamente proporzionale alla definizione e quindi al mappaggio. Forse l'antialiasing è variabile in base alla potenza disponibile per tenere il framerate fisso, in quella foto non è applicato ed è evidente.

come fai a mappare un segnale 720p ad un monitor 1366? :mbe:

Mi sà che interviene lo scaler della TV....:mc:

[?]
02-01-2009, 18:11
Il component però gli farà selezionare solo 720p o 1080p...e saremmo daccapo.

Gli serve per forza il VGA per mappare 1:1

Si ma il component è molto piu' "dolce" del HDMI le imperfezioni le vedi meno.:)

Mark75
02-01-2009, 18:13
come fai a mappare un segnale 720p ad un monitor 1366? :mbe:

Mi sà che interviene lo scaler della TV....:mc:

Dall'xbox puoi selezionare la risoluzione 1366x768 se il tv può mappare 1:1 escludendo lo scaler interno. Quel samsung è un pò vecchiotto e non ricordo con precisione ma credo che solo in vga riesce a farlo. Però non capisco cosa c'entri la connessione col discorso dell'aliasing, se c'è ora ci sarà anche dopo anzi sarà accentuato dalla migliore definizione

R4iDei
02-01-2009, 18:16
Se non erro BF Bad Company è solo per console, però l'AA credo ci sia. Se cerchi screenshot in alta risoluzione con Google Images ne trovi a palate e la qualità visiva è notevole (zero seghettature). Mistero.

P.S. cosa sarebbe l'verscan?

Ah beh non pensavo facessi paragoni, pero penso che tu possa farli solo dal vivo.

L'overscan è una funzione che molte tv applicano ai segnali negl ingressi av che zoomano leggermente. Una volta serviva a determinate cose adesso boh, cmq molte lo fanno ancora.

Utilizzando il vga dovresti eliminare l'eventuale overscan (penso che nessuna tv lo faccia su questa entrata) e in piu potrai utilizzare la risoluzione nativa del tuo pannello 1366x768 facendo fare lo scaling NON allo scaler della tua tv ma a quello migliore dell'xbox!

SPero di essere stato esaustivo :)

[?]
02-01-2009, 18:16
Dall'xbox puoi selezionare la risoluzione 1366x768 se il tv può mappare 1:1 escludendo lo scaler interno. Quel samsung è un pò vecchiotto e non ricordo con precisione ma credo che solo in vga riesce a farlo. Però non capisco cosa c'entri la connessione col discorso dell'aliasing, se c'è ora ci sarà anche dopo anzi sarà accentuato dalla migliore definizione

C'entra perchè io e altri non lo vediamo cosi' il gioco, quindi il problema non è quest'ultimo.

rob-roy
02-01-2009, 18:17

Quindi Mark mi stai dicendo che con il cavo HDMI sul 360 si possono selezionare risoluzioni diverse dalle solite 720p/1080p? :mbe:

Con tanto di selezione a video??

Perchè se fosse così,correrei a comprare subito un cavo HDMI al posto del VGA...:)

R4iDei
02-01-2009, 18:17

Se l'aliasing c'è c'è... premesso questo un overscan o una interpolazione possono solo peggiorare

[?]
02-01-2009, 18:19
Quindi Mark mi stai dicendo che con il cavo HDMI sul 360 si possono selezionare risoluzioni diverse dalle solite 720p/1080p? :mbe:

Con tanto di selezione a video??

Perchè se fosse così,correrei a comprare subito un cavo HDMI al posto del VGA...:)

A che Pro? Non avresti nessun tipo di giovamento su una console (anzi molti son tornati al vga) e se devi collegarti a un ampli per l'audio devi comprare l'originale microsoft (50€) oppure fare la modifica famosa al component.

Bako
02-01-2009, 18:21
Ok allora devo porvare con il cavo VGA perchè la mia tv non permette di cambiare la risoluzione (dice di usare un cavo ad alta definizione). Se provo con il cavo AV incluso nel pacco (quello con lo switch TV, HDTV) la qualità visiva è leggermente inferiore e la risoluzione identica, cioè non posso modificarla (l'opzione è in grigio).

Cerco il cavetto e riprovo, così mapp 1:1 che è sicuramente meglio. Per ora tengo il cavo HDMI perchè è senz'altro meglio degli spinotti!

Bako
02-01-2009, 18:25
;25670692']Se il tuo tv ha l'ingresso component colleghi rosso-verde-blu per quanto riguarda il segnale video e bianco-rosso per l'audio.
Così facendo, cioè usando il cavetto con 6 spinotti (di cui uno non va usato) non posso comunque cambiare la risoluzione (solo passare da 480 a 720p). Rimane solo il cavo VGA. Com'è fatto? Cioè dove si collega alla TV... usa pure lui gli spinotti colorati rosso giallo ecc...?

rob-roy
02-01-2009, 18:27
Ok allora devo porvare con il cavo VGA perchè la mia tv non permette di cambiare la risoluzione (dice di usare un cavo ad alta definizione). Se provo con il cavo AV incluso nel pacco (quello con lo switch TV, HDTV) la qualità visiva è leggermente inferiore e la risoluzione identica, cioè non posso modificarla (l'opzione è in grigio).

Cerco il cavetto e riprovo, così mapp 1:1 che è sicuramente meglio. Per ora tengo il cavo HDMI perchè è senz'altro meglio degli spinotti!

Il cavo HDMI è meglio del Component (spinotti) perchè è un segnale digitale.
Il VGA è analogico,ma ti permette di mappare il pannello pixel per pixel...:)
Quindi la massima qualità possibile la ottieni con il VGA.

Infatti io sono incaxxato con la PS3,perchè mi tocca collegarla in HDMI...quindi niente 1:1 e overscan del 7%....:muro: :muro:

rob-roy
02-01-2009, 18:29
Così facendo, cioè usando il cavetto con 6 spinotti (di cui uno non va usato) non posso comunque cambiare la risoluzione (solo passare da 480 a 720p). Rimane solo il cavo VGA. Com'è fatto? Cioè dove si collega alla TV... usa pure lui gli spinotti colorati rosso giallo ecc...?

Questo è il cavo VGA:

http://www.emarket888.com/tpsch/shb45518m.jpg

Si inserisce nell'ingresso chiamato PC o RGB sulla TV.

Bako
02-01-2009, 18:32
Questo è il cavo VGA:

http://www.emarket888.com/tpsch/shb45518m.jpg

Si inserisce nell'ingresso chiamato PC o RGB sulla TV.

Stavo per modificare il mio post dopo aver googlato un po' per il cavo VGA. Come sempre, HWUpgrade è più veloce dei risultati di Google per cui grazie per la risposta :)

Ringrazio tutti, scusate la mia niubbaggine ma arrivando dal mondo PC mi trovo un po' incasinato in questo nuovo mondo consolaro. Sto passando dagli FPS ai platform/sportivi e devo dire che buttarsi sul divano con il pad in mano non ha davvero prezzo. Ancora sento la mancanza di mouse e tastiera per gli FPS ma continuo ad allenarmi, del resto prima o poi Halo 3 lo devo pur prendere!

erme83
02-01-2009, 18:43
Il cavo HDMI è meglio del Component (spinotti) perchè è un segnale digitale.
Il VGA è analogico,ma ti permette di mappare il pannello pixel per pixel...:)
Quindi la massima qualità possibile la ottieni con il VGA.

Infatti io sono incaxxato con la PS3,perchè mi tocca collegarla in HDMI...quindi niente 1:1 e overscan del 7%....:muro: :muro:

Non è colpa della sony ma colpa tua che hai comprato un tv samsung che non mappa 1:1 in HDMI.

il collegamento hdmi essendo digitale garantisce maggiore qualità video , quello analogico (vga) essendo invece analogico ne offre meno...

R4iDei
02-01-2009, 19:01
Non è colpa della sony ma colpa tua che hai comprato un tv samsung che non mappa 1:1 in HDMI.

il collegamento hdmi essendo digitale garantisce maggiore qualità video , quello analogico (vga) essendo invece analogico ne offre meno...

Queste sono cazzate da volantino Trony, un buon cavo e un buon convertitore (l'xbox lo ha) e non ci sono differenze (a parte la comodità di avere un unico piccolo cavo per audio e video)

La colpa non è Sony? ma rotfl!

Tutti i pannelli in commercio sono 1366x768, e tu NON dai la possibilità di utilizzare questa risoluzione con uno scaling decente...

E poi se la sua tv permetteva di mappare 1:1? Si ritrova tanti bei pixel spenti, bella merda!

La realtà che xbox è stata molto piu attenta alle nostre esigenze (che poi sono anche le loro) rispetto a Sony

Bako
02-01-2009, 19:12
In teoria dovrebbe essere così ma per esempio io sul mio pc se collego il monitor (un Samsung SyncMaster 930BF) in analogico o digitale non cambia assolutamente nulla. L'unica differenza è che in digitale posso impostare l'aspetto da pannello di controllo (nVidia) in modo che le risoluzioni minori non vengano distorte e appaiano invece i rettangoli neri (2 o 4 a seconda di quanto scalo). Per il resto la qualità video ai miei occhi appare assolutamente identica, mistero.

Ventresca
02-01-2009, 19:19
sul mio plasma Panasonic Viera 42'' Hd Ready la risoluzione è Nx720?

Foxlady
02-01-2009, 19:27

Occhio, dalla 360, con il cavo VGA, puoi selezionare 1360*768, quindi rimarranno spenti 6 pixel.

Bako ho lo stesso monitor tuo ed è uno spettacolo collegato in VGA a 1360*768 ;)

Ho provato anche il component ma con risultati poco soddisfacenti.

[?]
02-01-2009, 19:28

Ma per cortesia....

rob-roy
02-01-2009, 19:29

a parte che io ho LG e non Samsung....non vedo perchè la PS3 debba essere meno flessibile nei collegamenti rispetto alla 360.

Il fatto di non poter uscire con risoluzioni diverse dalle HD,è un handicap della PS3..poche storie.

Foxlady
02-01-2009, 19:30
;25671903']Ma per cortesia....

:asd:

Bako
02-01-2009, 19:41
Occhio, dalla 360, con il cavo VGA, puoi selezionare 1360*768, quindi rimarranno spenti 6 pixel. Bako ho lo stesso monitor tuo ed è uno spettacolo collegato in VGA a 1360*768 ;) Ho provato anche il component ma con risultati poco soddisfacenti.
Monitor o TV? Parli ella televisione 32 pollici immagino (non del SyncMaster cui accennavo poco fa in uno dei miei reply). Per caso usi la modalità GIOCO selezionabile dal menù del televisore? A me non dice molto, è tutto molto più acceso ma i contrasti perdono parecchio :|. Per il resto mi co trovo bene, l'unica cosa che non mi ha convinto molto è appunto Battlefield, che trovo un po' troppo pixeloso e poco "antialiasato". Certo finchè non provo con il cavo VGA e vado di spalmo... c'è poco da pretendere :D. Pure è comunque galattico, non ho parole.

Foxlady
02-01-2009, 19:43
Monitor o TV? Parli ella televisione 32 pollici immagino (non del SyncMaster cui accennavo poco fa in uno dei miei reply). Per caso usi la modalità GIOCO selezionabile dal menù del televisore? A me non dice molto, è tutto molto più acceso ma i contrasti perdono parecchio :|. Per il resto mi co trovo bene, l'unica cosa che non mi ha convinto molto è appunto Battlefield, che trovo un po' troppo pixeloso e poco "antialiasato". Certo finchè non provo con il cavo VGA e vado di spalmo... c'è poco da pretendere :D. Pure è comunque galattico, non ho parole.

Parlo del tv 32 ;)
Ho sia la modalità gioco che home teater attiva.
Sono partito dai settaggi consigliati sul forum di avmagazine per poi affinarli col merighi test ;)

Bako
02-01-2009, 19:49
Parlo del tv 32 ;)
Ho sia la modalità gioco che home teater attiva.
Sono partito dai settaggi consigliati sul forum di avmagazine per poi affinarli col merighi test ;)Ok ti mando PVT per non andare troppo OT :)

rob-roy
02-01-2009, 19:52
Ok ti mando PVT per non andare troppo OT :)

Bako vai di DVD Merighi per settare il TV.
Io l'ho usato sul mio LG con pannello S-IPS e ho ottenuto risultati davvero ottimi...;)

gabi.2437
02-01-2009, 19:58

Ma va là, la qualità è identica, se ci sono problemi, sono altrove :rolleyes:

kenjcj2000
02-01-2009, 22:40

ma LOL....PR sony?

certo che quando fate queste sparate fatele con cognizione di causa EPPERBACCO :asd:

erme83
02-01-2009, 22:51
ma LOL....PR sony?

certo che quando fate queste sparate fatele con cognizione di causa EPPERBACCO :asd:

Non sono sparate basta informarsi sui vari collegamenti...

Qualità di conessione a salire (dalla più bassa allla più alta):

Composito
Scart RGB
VGA
Component
DVI
HDMI

Se i collegamenti con cavo VGA e con cavo HDMI vi risultano identici i casi sono 2:

1- Avete problemi di vista;
2- Il vosto monitor o tv non mappa 1:1 in HDMI, dunque interviene l'overscan che inevitabilmente tende a sfocare l'immagine.

cangia
02-01-2009, 22:56

Composito
Scart RGB
VGA
Component
DVI
HDMI

Se i collegamenti con cavo VGA e con cavo HDMI vi risultano identici i casi sono 2:

2- Il vosto monitor o tv non mappa 1:1 in HDMI, dunque interviene l'overscan che inevitabilmente tende a sfocare l'immagine.

io da perfetto ignorante in materia ( ho ancora un crt 26'' :( ) avevo capito, dai precedenti discorsi tra gente che ne sa + di me sul forum, che il VGA era appena appena più sotto, come qualità, al HDMI ... :stordita:

rob-roy
02-01-2009, 22:58
Erme ma se il segnale HDMI è 720/1080p....come lo mappi 1:1 su un pannello 1366*768??

Interverrà per forza lo scaler della TV.

Mentre su 360 lo scaler della TV non interviene.

[?]
02-01-2009, 23:05

Composito
Scart RGB
VGA
Component
DVI
HDMI

Ti stai rigirando la frittata... non c'entra niente con la sparata che hai fatto prima senza contare che se il tuo elenco (dove tra l'altro manca s-video) si parla di "definizione" il component non è migliore del vga.

R4iDei
03-01-2009, 00:04

Composito
Scart RGB
VGA
Component
DVI
HDMI

Davvero, non sai di cosa parli... non funzionano così le cose, ma se non vuoi starci a sentire...

Malek86
03-01-2009, 00:14

Quale parte di "è meglio avere più scelta" non ti torna? Allora potevano eliminare il supporto ai DVD, dato che i BR si vedono meglio :stordita:

Credo sia ovvio che la Sony non ha messo il VGA perchè vuole cercare di spingere sul digitale (forse per aiutare il Blu-Ray in termini di PR).

Anche a me faceva comodo il VGA, ma non posso farci nulla :O

juan88
03-01-2009, 18:22
anche io mi stavo cervellando per la risoluzione...ho un lg da 32 pollici 1366 x 798 HD Ready collegata all'xbox360 in hdmi...
all'inizio era impostato a 720, ma ho provato a cambiare e ho messo 1080p a 50 heartz, e fila tutto liscio....in fifa 09 l'immagine sembra migliore...
ma come fa a supportare 1080p? non me lo so spiegare...

R4iDei
03-01-2009, 18:54
anche io mi stavo cervellando per la risoluzione...ho un lg da 32 pollici 1366 x 798 HD Ready collegata all'xbox360 in hdmi...
all'inizio era impostato a 720, ma ho provato a cambiare e ho messo 1080p a 50 heartz, e fila tutto liscio....in fifa 09 l'immagine sembra migliore...
ma come fa a supportare 1080p? non me lo so spiegare...

Supporta nel senso che accetta in entrata, poi lo downscala a 1366x768!

Per quanto riguarda che il fatto che ti sembra migliore... beh termini teorici è assolutamente impossibile, in pratica potrebbe anche essere.

Normalmente la tua tv prenderebbe il segnale a 720p e lo upscalerebbe a 768, invece così l'xbox lo upscala a 1080p e poi la tua tv lo downscala a 768.

Il numero di interpolazioni non è a favore del 1080p, anche perche so veramente tanti pixel di differenza dalla 720p, però non si puo mai sapere

ThunderTrunks
03-01-2009, 18:57
anche la risoluzione del mio tv (panasonic 37px80e) accetta ingressi di 1080p ma poi credo che li converta in 720. a proposito qualcuno sa dirmi se visto che la mia risoluzione e' 1024x720 (e quindi non 768) il plasma riesce a mappare 1:1 in hdmi?

Bako
03-01-2009, 20:03
Ho preso il cavo VGA ma... mi trovo *malissimo* purtroppo. Ho usato la console (Xbox 360) per qualche giorno con il cavo HDMI ma il passaggio alla VGA in termini di qualità visiva secondo me ha perso parecchio. I colori sono completamente diversi: spenti, scuri... meno vividi insomma. La definizione in generale sembra a tratti migliore... a tratti peggiore. Globalmente noto una specie di effetto "blur", cioè mi sembra tutto meno definito, meno preciso. Sempre splendido per carità... ma meno preciso non so come dire. La dash per me è nettamente più definita usando il cavo HDMI.

Altra cosa: non riesco a far andare l'audio. Ho infilato i due cavetti audio nelle rispettive entrate sulla tv ma nulla da fare... Boh, non so cosa sia.

rmarango
03-01-2009, 20:10
Ho preso il cavo VGA ma... mi trovo *malissimo* purtroppo. Ho usato la console (Xbox 360) per qualche giorno con il cavo HDMI ma il passaggio alla VGA in termini di qualità visiva secondo me ha perso parecchio. I colori sono completamente diversi: spenti, scuri... meno vividi insomma. La definizione in generale sembra a tratti migliore... a tratti peggiore. Globalmente noto una specie di effetto "blur", cioè mi sembra tutto meno definito, meno preciso. Sempre splendido per carità... ma meno preciso non so come dire.

Altra cosa: non riesco a far andare l'audio. Ho infilato i due cavetti audio nelle rispettive entrate sulla tv ma nulla da fare... Boh, non so cosa sia.

Attenzione a non comprare i cavi clone non Microsoft...potrebbe essere quella la causa, poi devi usare la regolazione "espanso" nei settaggi video per evitare i colori troppo spenti ed infine regolare il pannello LCD per le cromaticita' corrette.

Bako
03-01-2009, 20:26
Attenzione a non comprare i cavi clone non Microsoft...potrebbe essere quella la causa, poi devi usare la regolazione "espanso" nei settaggi video per evitare i colori troppo spenti ed infine regolare il pannello LCD per le cromaticita' corrette.
Il cavo è quello ufficiale Microsoft Xbox (29 EURO). Ho messo su espanso anche perchè le altre due modalità erano evidentemente peggiori :|

Andre106
03-01-2009, 20:44
purtroppo anche io mi trovo male con il vga...la pulizia è perfetta, ma è tutto troppo "piatto" e quasi appannato, perlomeno sul mio samsung m86

Alla fine ho preferito l'hdmi , è molto più limpido e non ho problemi di overscan potendo impostare da menu il "just scan"

Bako
03-01-2009, 20:59
purtroppo anche io mi trovo male con il vga...la pulizia è perfetta, ma è tutto troppo "piatto" e quasi appannato, perlomeno sul mio samsung m86
La mappatura 1:1 del VGA è sicuramente da preferire. In certi giochi la differenza la noto, con linee più precise e meno scalettature strane. I colori però sono orribili e bisogna lavorare sui settaggi della televisione. Oggi faccio qualche prova.

Alla fine ho preferito l'hdmi , è molto più limpido e non ho problemi di overscan potendo impostare da menu il "just scan"
Cosa fa il "just scan"?

Murakami
03-01-2009, 22:58
Probabilmente, stai usando gli ingressi audio del component: dovrebbe essercene un altro, sotto forma di jack stereo femmina.

Bako
03-01-2009, 23:38
Probabilmente, stai usando gli ingressi audio del component: dovrebbe essercene un altro, sotto forma di jack stereo femmina.
Si è così, ho risolto usando ladatttore apposito e laudio ora funziona perfettamente :). Comunque sia, nonostante svariati test e la spesa di 30 euro per il cavo VGA... resto sull'HDMI. Saranno i nostri occhi (famiglia), sarà qualcosa che non conosco... ma tra cavo VGA e HDMI per il mio televisore non c'è proprio paragone. Il cavo HDMI offre una qualità veramente superiore in termini di colore senza dover smanettare nei settaggi della tv. Pur non mappando 1:1, facendo confronti su parecchi giochi (11) negli stessi punti che consideravo critici... noto solo un cambio cromatico quando passo da HDMI a VGA. Per definizione, purezza e nitidezza resto con il cavo HDMI, non cè proprio paragone purtroppo (anche la dashboard con HDMI è veramente un altro mondo in termini di definizione dei testi).

Amen, mi sono comunque fatto un po' di cultura in materia per il futuro. Grazie a tutti!

P.s. a qualcuno serve un cavo VGA a buon prezzo? :D :D

[?]
03-01-2009, 23:39
Ho preso il cavo VGA ma... mi trovo *malissimo* purtroppo. Ho usato la console (Xbox 360) per qualche giorno con il cavo HDMI ma il passaggio alla VGA in termini di qualità visiva secondo me ha perso parecchio. I colori sono completamente diversi: spenti, scuri... meno vividi insomma. La definizione in generale sembra a tratti migliore... a tratti peggiore. Globalmente noto una specie di effetto "blur", cioè mi sembra tutto meno definito, meno preciso. Sempre splendido per carità... ma meno preciso non so come dire. La dash per me è nettamente più definita usando il cavo HDMI.

Hai scritto che ti trovi male con component, vga e hdmi... a sto punto è il tuo tv che fa cagare.

Bako
03-01-2009, 23:54
;25687195']Hai scritto che ti trovi male con component, vga e hdmi... a sto punto è il tuo tv che fa cagare.
No, sono io che sono esigente e trovo il pelo nell'uovo (certo la TV è quello che è, per il suo prezzo ;)). Come scritto poco fa comunque, l'HDMI con una correzione di colore sulla tv è perfetto. Il VGA -nel mio caso specifico- è uguale ma con colori non paragonabili e testi meno definiti. Il Component nulla di che, manco lo ricordo :D

[?]
04-01-2009, 00:01
No, sono io che sono esigente e trovo il pelo nell'uovo (certo la TV è quello che è, per il suo prezzo ;)). Come scritto poco fa comunque, l'HDMI con una correzione di colore sulla tv è perfetto. Il VGA -nel mio caso specifico- è uguale ma con colori non paragonabili e testi meno definiti. Il Component nulla di che, manco lo ricordo :D

Non puo' essere come dici tu, il vga ti permette di settare la risoluzione 1360x cosa che non puoi fare col HDMI quindi è matematicamente impossibile che la definizione sia inferiore o uguale, al massimo puoi perdere in tonalita' colore ma recuperi impostanto ESPANSO sempre dove selezioni la risoluzione.

juan88
04-01-2009, 00:10
Supporta nel senso che accetta in entrata, poi lo downscala a 1366x768!

Per quanto riguarda che il fatto che ti sembra migliore... beh termini teorici è assolutamente impossibile, in pratica potrebbe anche essere.

Normalmente la tua tv prenderebbe il segnale a 720p e lo upscalerebbe a 768, invece così l'xbox lo upscala a 1080p e poi la tua tv lo downscala a 768.

Il numero di interpolazioni non è a favore del 1080p, anche perche so veramente tanti pixel di differenza dalla 720p, però non si puo mai sapere

quindi secondo te dovrei lasciare a 1080p? oppure metto 720p?

kenjcj2000
04-01-2009, 00:13

mi sembra non strano ma STRANISSIMO..... propio x che il tuo TV non è un granchè dovresti trovare molta più definizione in VGA che non in HDMI

Bako
04-01-2009, 00:23
Non so cosa dirvi ragazzi, non voglio certo polemizzare o definirmi lesperto della situazione. Non posso però neanche negare i fatti. Io personalmente trovo ci sia una notevole differenza usando l'HDMI (differenza in positivo) un po' per tutto. Saranno i giochi che ho testato, non ne ho idea. Tanto per dire... Il gioco Pure con HDMI o VGA in termini di definizione è la stessa cosa (con le scritte leggermente più definite con HDMI) ma come colori cè un abisso, letteralmente (con HDMI sembra vero, a livello fotografico insomma).

Non so cosa sia, non ne ho la minima idea... ci ho pure speso dei soldi quindi non lo direi se non stessero così le cose :)

DonCry
04-01-2009, 00:27
Personalmente concordo con Andre106, sul mio samsung scrauso ho provato tutti i collegamenti possibili (component - hdmi - vga) e preferisco nettamente l'hdmi al vga (calibrato con il merighi e il preziosissimo supporto di BTinside è uno spettacolo :O )

Certo il vga come definizione (dei contorni) è il top, ma sia i colori smorti che "l'appannamento" che da all'immagine sono veramente insopportabili.
Poi ovvimente l'esperienza cambia da tv a tv e soprattutto dai gusti personali ;)

Nenco
04-01-2009, 01:03
mi sembra non strano ma STRANISSIMO..... propio x che il tuo TV non è un granchè dovresti trovare molta più definizione in VGA che non in HDMI

Spesso per gli ingressi vga delle tv vengono usati componenti scrausi, per quello a volte si preferisce non mappare 1:1

kenjcj2000
04-01-2009, 01:25
Spesso per gli ingressi vga delle tv vengono usati componenti scrausi, per quello a volte si preferisce non mappare 1:1

questa non la sapevo......

mi stai dicendo che magari sul mio il VGA rende in un certo modo...... all^amico che nonostante non mappa 1:1 preferisce HDMI???

questo spiega molte cose

Foxlady
04-01-2009, 08:07
;25687331']Non puo' essere come dici tu, il vga ti permette di settare la risoluzione 1360x cosa che non puoi fare col HDMI quindi è matematicamente impossibile che la definizione sia inferiore o uguale, al massimo puoi perdere in tonalita' colore ma recuperi impostanto ESPANSO sempre dove selezioni la risoluzione.
Giustissimo, la definizione, visto il mappaggio 1: del pannello, è sicuramente superiore col VGA.
L'HDMI ha colori più vividi, contrastati rispetto al VGA, ma recuperi in parte impostando lo spazio colore dalla dash su "espanso".

Personalmente concordo con Andre106, sul mio samsung scrauso ho provato tutti i collegamenti possibili (component - hdmi - vga) e preferisco nettamente l'hdmi al vga (calibrato con il merighi e il preziosissimo supporto di BTinside è uno spettacolo :O )

Certo il vga come definizione (dei contorni) è il top, ma sia i colori smorti che "l'appannamento" che da all'immagine sono veramente insopportabili.
Poi ovvimente l'esperienza cambia da tv a tv e soprattutto dai gusti personali ;)
Ne parlammo, in questo stesso thread, qualche mese fa anche con Darkfear (che invito ad intervenire)...
L'appannamento dell'immagine in VGA si elimina completamente attivando il contrasto dinamico ;)

Bako
04-01-2009, 08:29
Non riesco a capire la storia della definizione. In VGA (mappando 1:1) dovrei notare subito un miglioramento rispetto al cavo HDMI, invece è identica e in certi casi superiore (in HDMI). Per i colori ok, si tratta di smanettare con i settaggi del televisore e si sistemano contrasti e via dicendo. Per la definizione però... non cè altro da fare, no? Voglio dire: se non noto un miglioramento in VGA, da cosa potrebbe dipendere?

Foxlady
04-01-2009, 09:05
Non riesco a capire la storia della definizione. In VGA (mappando 1:1) dovrei notare subito un miglioramento rispetto al cavo HDMI, invece è identica e in certi casi superiore (in HDMI). Per i colori ok, si tratta di smanettare con i settaggi del televisore e si sistemano contrasti e via dicendo. Per la definizione però... non cè altro da fare, no? Voglio dire: se non noto un miglioramento in VGA, da cosa potrebbe dipendere?

Oltre a settare 1360*768 dalla dash non mi pare ci sia altro da fare.

kenjcj2000
04-01-2009, 09:12

se il tuo pannello non mappa 1:1 il VGA è da preferire all HDMI per il fatto che vedrai meno aliasing (i colori un pò li spenge ma non come leggo qui....) quindi "il tuo occhio percepisce molto di più i colori saturi che le seghette"

io possiedo anche un TV al plasma 1024x1080 (qualcosa di simile non ricordo :asd:) sempre andato in VGA..... con HDMI vedo più aliasing che alberi in naremma......

DonCry
04-01-2009, 10:56
Ne parlammo, in questo stesso thread, qualche mese fa anche con Darkfear (che invito ad intervenire)...
L'appannamento dell'immagine in VGA si elimina completamente attivando il contrasto dinamico ;)

Si si mi ricordo bene la discussione, ma sul mio tv non ho nessuna impostazione di contrasto dinamico :stordita:
a meno che non si abiliti da service menu...:confused:

rob-roy
04-01-2009, 11:12
Eppure io stà storia di mappare 1:1 in HDMI proprio non la capisco.

se il segnale che esce dall'HDMI è 1280*720.....il televisore dovrà PER FORZA stirarlo a 1366*768 usando il suo scaler cagoso.

Quindi che si intende con mapping 1:1 in HDMI?

edit......forse intendete che il TV spegne letteralmente i pixel in più?

[?]
04-01-2009, 11:13
Eppure io stà storia di mappare 1:1 in HDMI proprio non la capisco.

se il segnale che esce dall'HDMI è 1280*720.....il televisore dovrà PER FORZA stirarlo a 1366*768 usando il suo scaler cagoso.

Quindi che si intende con mapping 1:1 in HDMI?

Infatti non si puo', ci sara' qualche algoritmo che interviene ma non è un 1:1 reale.
Comunque non tutti i tv hanno scaler di merda:D

bagnino89
04-01-2009, 11:26
;25689825']Infatti non si puo', ci sara' qualche algoritmo che interviene ma non è un 1:1 reale.
Comunque non tutti i tv hanno scaler di merda:D

Domanda per te (visto che hai il mio stesso tv, e suppongo che la PS3 la tieni collegata in HDMI): come si vedono i giochi sul tuo?

Grazie ;)

[?]
04-01-2009, 11:29
Domanda per te (visto che hai il mio stesso tv, e suppongo che la PS3 la tieni collegata in HDMI): come si vedono i giochi sul tuo?

Grazie ;)

Dipende dal gioco:D
Uncharted è un capolavoro grafico
Ratchet come sopra, anzi sembra un cartone della Pixar
Motorstorm bene
I Br fanno paura

Poi ci son giochi che ho provato e basta tipo Resistence 1 che fan cacare a spruzzo.

R4iDei
04-01-2009, 12:01
quindi secondo te dovrei lasciare a 1080p? oppure metto 720p?

Quella che ai tuoi occhi si vede meglio! :|

juan88
04-01-2009, 13:28
Quella che ai tuoi occhi si vede meglio! :|

ok grazie...mi sa allora che lascerò a 1080p...