PDA

View Full Version : Macchina virtuale e Vista...può andare?

Danilo Win
02-01-2009, 16:11
Buongiorno,sono nuovo del forum.
Avevo in mente di installare Windows XP in Windows Vista sotto una macchina virtuale.
Però,Windows XP farà danni a Vista e/o Ubuntu oppure rimmarrà isolato nel disco rigido?

Grazie per le future risposte.

wisher
02-01-2009, 16:30
Tranquillo, le macchine virtuali servono proprio per quello.
Hai già in mente che software utilizzare per la virtualizzazione?

Danilo Win
02-01-2009, 16:50
Hai già in mente che software utilizzare per la virtualizzazione?

A dire il vero,no :D .
Pensavo a una macchina virtuale con opzione schermo intero,così almeno ho la sensazione di usare veramente Windows XP e non Windows Vista... ma non so se esiste :( ...

wisher
02-01-2009, 17:07
A dire il vero,no :D .
Pensavo a una macchina virtuale con opzione schermo intero,così almeno ho la sensazione di usare veramente Windows XP e non Windows Vista... ma non so se esiste :( ...
Certo che esiste. Per consigliarti meglio, che programmi hai bisogno di virtualizzare?

ChioSa
02-01-2009, 17:10
Buongiorno,sono nuovo del forum.
Avevo in mente di installare Windows XP in Windows Vista sotto una macchina virtuale.
Però,Windows XP farà danni a Vista e/o Ubuntu oppure rimmarrà isolato nel disco rigido?

Grazie per le future risposte.

Non ti preoccupare, non farà danni perché le macchine virtuali sono distinte dalla macchina fisica. Io ti consiglio l'ottimo virtualbox (http://www.virtualbox.org/) disponibile sia per vista sia per ubuntu.
Dopo l'installazione del sistema operativo non dimenticare ad installare le guest addition che contengono tutti i driver necessari al funzionamento della macchina virtuale.
Un'ottima guida può essere questa http://www.finex.org/virtualbox-guida-virtualizzazione-portata-tutti

Danilo Win
02-01-2009, 17:38
che programmi hai bisogno di virtualizzare?

Un pò di tutto :D ... giochi,programmi,utility e altre cose...

ChioSa
02-01-2009, 17:44

Valuta bene perché non sempre la soluzione giusta è la virtualizzazione. Per i giochi ad esempio non ti aspettare che una macchina virtuale sfrutti la tua scheda video. Al massimo puoi giocarci a solitario o qualche gioco in flash (cose che già puoi fare con vista/ubuntu)...

wisher
02-01-2009, 17:46
Ma vorresti usarlo solo per pochi programmi o come alternativa a Vista?

ronnydaca
02-01-2009, 18:36
Valuta bene perché non sempre la soluzione giusta è la virtualizzazione. Per i giochi ad esempio non ti aspettare che una macchina virtuale sfrutti la tua scheda video. Al massimo puoi giocarci a solitario o qualche gioco in flash (cose che già puoi fare con vista/ubuntu)...

Bè non è proprio così :D , puoi giocarci tranquillamente anche a giochi tipo age of empire 2 (provato personalmente e gira benissimo), starcraft, puoi provarci anche diablo 2 e robe cosi, però da testare.

I giochi che nn puoi usare sono quelli 3d, tutto il resto si, perche le directdraw sono emulate bene.
Tutti gli emulatori 2d girano bene.

Senza contare che dal virtualbox 2.1 c'è anche lo sperimentale supporto opengl, che seppur lento, qualcosina fa girare.

Insomma ti conviene provare perche le opengl supportate potrebbero farti andare un paio di cosette non recenti, fra un pò mettono anche il supporto alle directx come vmware.

Ovviamente nulla di paragonabile ad installazioni reali, ma se vuoi frci qualche partitina a queste vecchie glorie perche "sporcare" il resto del sistema?

Ovviamente devi avere un pò di ram, danne almeno 512 alla macchina virtuale cosi sei a posto.

ChioSa
02-01-2009, 18:52
Bè non è proprio così :D , puoi giocarci tranquillamente anche a giochi tipo age of empire 2 (provato personalmente e gira benissimo), starcraft, puoi provarci anche diablo 2 e robe cosi, però da testare.

Be ok hai ragione, :mano: ma volevo fargli capire che comunque le virtual machine non sono la scelta ideale per "giocare", perché comunque le prestazioni (ad oggi) non sono minimamente paragonabili a quelle di un sistema installato su hardware vero. E' chiaro che per determinati ambiti (dos ad es.) la virtualizzazione è un'ottima soluzione perché in quel caso le prestazioni non contano molto ;)

ronnydaca
02-01-2009, 18:58
Be ok hai ragione, :mano: ma volevo fargli capire che comunque le virtual machine non sono la scelta ideale per "giocare", perché comunque le prestazioni (ad oggi) non sono minimamente paragonabili a quelle di un sistema installato su hardware vero. E' chiaro che per determinati ambiti (dos ad es.) la virtualizzazione è un'ottima soluzione perché in quel caso le prestazioni non contano molto ;)

Daccordissimo con te ;)

sarà che io non gioco + molto e l'ultima volta ho provato solo questi che ho elencato, perche mi riportano a vecchie sfide di un pò di anni fa con mia moglie ....... :D

Io più che altro uso la virtuale per testare software grafico tipo coreldraw e simili

Danilo Win
02-01-2009, 19:13
Speravo di poterci mettere The Sims 2 perchè non so se va su Vista... :Prrr:
Comunque... lo scopo principale era quello di mettere Windows XP come tester... dato che creo qualche "mini-software" lo testavo su Windows XP e poi... mi manca la vecchia grafica di XP :cry: ... grazie per il veloce aiuto! :)

EDIT: una cosa che non capisco è perchè nella base di The Sims 2 mettono che non è compatibile con Vista... mentre nelle espansioni si!!! Come si fa a installare le espansioni senza la base?????

ronnydaca
02-01-2009, 19:17
Comunque... lo scopo principale era quello di mettere Windows XP come tester... dato che creo qualche "mini-software" lo testavo su Windows XP e poi... mi manca la vecchia grafica di XP :cry: ... grazie per il veloce aiuto! :)

a quanto ho letto in rete sims 2 gira ma lento nella versione 1.6, dovresti provarla sull'ultima versione la 2.1 dal sito sun che dovrebbe rendere molto meglio.

Se hai un buon pc magari..... a partire parte di sicuro perche ripeto lo hanno testato tempo fa sulla 1.6.

Non so se e vero, ma a quanto ho letto l'accesso al disco virtuale da parte di virtualbox risulta essere + veloce di quello fisico, mi pare na cosa assurda ma dicono sia per la cache...... sono titubante ma se qualcuno + esperto di hardware di me ne sa qualcosa e riesce a fare dei test......

Quelli che lo hanno scritto nn ricordo dove, erano allibiti.
Se ritrovo il link lo posto.

ronnydaca
02-01-2009, 19:19

EDIT: una cosa che non capisco è perchè nella base di The Sims 2 mettono che non è compatibile con Vista... mentre nelle espansioni si!!! Come si fa a installare le espansioni senza la base?????

Sims2 funziona su vista perche ci giocava mia moglie (poi finalmente le ho regalato il ds cosi nn mi tiene impegnato il pc :D ), base + tutte le espansioni, metti tutte le patch/aggiornamenti dopo aver messo la base, poi le patch per ogni espansione.

Danilo Win
02-01-2009, 19:28
Sims2 funziona su vista perche ci giocava mia moglie (poi finalmente le ho regalato il ds cosi nn mi tiene impegnato il pc :D ), base + tutte le espansioni, metti tutte le patch/aggiornamenti dopo aver messo la base, poi le patch per ogni espansione.

Grazie per la veloce risposta! Domani ci proverò a installarlo su Vista. :rolleyes: Grazie ancora!

BIEDDOS
04-02-2009, 10:14
ciao,
uso xp pro con vmware e virtualbox su vista ultimate64
con vmware gioco abbastanza tranquillamente a unreal tournament 99
per sfizio ho installato in virtuale photoshop cs3 e riesco a lavorare in maniera decente anche con immagini da 500/600 mb e una decina di livelli (assegnando alla macchina virtuale almeno 1,5 gb di ram)
office vola e così anche altri software 'leggeri' come freehand e illustrator

ma che versione di vmware bisogna usare?
* VMware View
(formerly VMware Virtual Desktop Infrastructure (VDI))
* VMware Workstation
* VMware Fusion (for the Mac)
* VMware ThinApp
* VMware ACE
* VMware Player
io sul sito ho trovato tutte queste...

maxlaz
04-02-2009, 10:33
ma che versione di vmware bisogna usare?
* VMware View
(formerly VMware Virtual Desktop Infrastructure (VDI))
* VMware Workstation
* VMware Fusion (for the Mac)
* VMware ThinApp
* VMware ACE
* VMware Player
io sul sito ho trovato tutte queste...

workstation.

il player (gratis) serve solo a far girare macchine virtuali già create

ronnydaca
04-02-2009, 11:23
workstation.

il player (gratis) serve solo a far girare macchine virtuali già create

Che puoi creare anche senza comprare il vmware con servizi tipo
easyvmx

o con altri software di cui non ricordo il nome

Quindi puoi usare anche il vmplayer basta che ti crei le macchine virtuali con un software diverso freeware(azz mi sfugge il nome)

ronnydaca
04-02-2009, 11:24
trovato

VMMANAGER

BIEDDOS
05-02-2009, 14:53
ragazzi... ho installato vwmare gran programma... pero' in gestione periferiche di xp in virtuale nn mi riconosce la scheda video... e le porte usb non funxionano è normale?

maxlaz
05-02-2009, 16:34
Devi installare, nella macchina virtuale creata, i vmware tools che trovi nel menù VM di vmware

Luca69
05-02-2009, 16:42
Qualcuno ha provato a installare la nova versione di VMWare Workstation 6.5? Pare che supporti anche le DirectX 9 :eek:

BIEDDOS
05-02-2009, 16:56
Devi installare, nella macchina virtuale creata, i vmware tools che trovi nel menù VM di vmware

menù vm??? Ma dentro al programma?

maxlaz
05-02-2009, 17:05
menù vm??? Ma dentro al programma?

sì in vmware workstation. cerca sulla guida... vmware tools.

cliccando su quella voce monterà il cd rom all'interno della macchina virtuale con i driver per ottimizzare la macchina virtuale stessa

BIEDDOS
05-02-2009, 17:53
sì in vmware workstation. cerca sulla guida... vmware tools.

cliccando su quella voce monterà il cd rom all'interno della macchina virtuale con i driver per ottimizzare la macchina virtuale stessa

trovato grazie 1000 sei stato gentilissimo! :)