View Full Version : [Recensione] Amplificatore portatile Fiio E5
archigius
02-01-2009, 15:23
Arrivato il Fiio E5!
Prime impressioni contrastanti...
Intanto vi posto qualche foto. L'E5 è leggero (30 grammi) e maneggevole, io l'ho attaccato allo Zen con un elastico e non dà per nulla fastidio; un'altra utile opzione è la clip integrata che permette di appendere l'E5 alla maggior parte delle custodie dei lettori mp3.
http://img99.imageshack.us/img99/2812/dscn4653aq3.jpg (http://www.imagehosting.com/)
http://img369.imageshack.us/img369/6100/fiioe5pt1dp1.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/9418/fiioe5pt2gq0.jpg
http://img118.imageshack.us/img118/9863/fiioe5pt3rt3.jpg
http://img360.imageshack.us/img360/6267/fiioe5pt4wh1.jpg
Veniamo ai fatti.
L'E5 mi sembra abbastanza solido, il case è fatto di alluminio ed il resto di plastica; unica cosa che non mi convince il tasto del bass boost, somiglia ad un tasto hold di un normale mp3 player, ma non sembra perfettamente incastrato e fermo quando si passa da una modalità all'altra.
L'ampli viene fornito con 2 cavi per il collegamento al lettore (di diverse lunghezze) ed una cavo usb.
Qualità del suono.
Qui comincia la confusione, nel senso che questo E5 fa il contrario di quello che mi aspettavo.
Testato velocemente con le SE530 e con le AKG k240 mkII, questi i risultati:
- molto bene con le Shure usando la lineout del Vision:M, gli alti brillano di più ed i bassi hanno ancora più corpo, mentre i medi sono sostanzialmente invariati;
- sempre le Shure, ma con l'ampli attaccato alla normale uscita cuffie, suonano più o meno allo stesso modo che senza ampli. E questo è il primo punto strano.
Passando alle AKG k240:
- avviene esattamente il contrario che con le Shure, le AKG suonano meglio con l'ampli attaccato all'uscita cuffie che alla lineout!
Il volume.
Il guadagno in volume è presente, ma almeno col mio Zen Vision:M non è enorme, si aggira circa sulle 4-5 tacche di volume (con le AKG), quindi se siete interessati all'E5 per risurre il consumo di batteria del player mp3, si tratterà di un risparmio molto relativo.
Aggiungo però che il Vision:M ha dalla sua già una buona potenza d'uscita di 30 mW per canale a 32 ohm, per cui con lettori meno potenti il guadagno in volume potrebbe essere maggiore.
Il Fiio E5 risulta avere il seguente output:
150 mW (a 16 ohm)
16 mW (a 300 ohm)
in teoria potrebbe pilotare anche cuffie o auricolari dall'impedenza molto alta.
Funzione bass boost.
Piuttosto inutile con le 530, che già hanno una timbrica calda di loro, funziona invece bene con le AKG su alcuni brani. Le AKG, avendo un suono più monitor, beneficiano talvolta di un po' di bassi in più.
Probabilmente questa funzione potrebbe essere di grande beneficio con IEM carenti in gamma bassa.
Come detto prima, il pulsante bass boost non mi sembra realizzato molto bene rispetto al resto dell'ampli.
Fruscii.
Ovviamente assenti con le AKG (55 ohm di impedenza e sensibilità 91 db), è presente con le Shure (36 ohm di impedenza e 119 db di sensibilità) in alcune specifiche condizioni, ovvero volume basso sul lettore (10-12/25 sullo Zen) ed alto sull'E5.
Già a volume 17-18 sul lettore e più basso sull'E5 il fruscìo diventa praticamente assente.
Non è presente nessun disturbo o fruscìo usando la lineout del lettore con le Shure.
Distorsioni.
Anche a volume alto, non si avvertono distorsioni apprezzabili, qualcosa in più si può sentire se si ha il bass boost inserito. Tuttavia c'è da dire che a normale volume di ascolto, anche sostenuto, non sono presenti distorsioni anche col bass boost inserito.
Nel fine settimana provo l'ampli anche sulle Shure SCL2 della mia ragazza e poi vi posto le nuove impressioni.
Diciamo che complessivamente sono soddisfatto del Fiio E5, anche se ci sono delle cose un po' strane rispetto al suo funzionamento, che non mi sono chiare.
archigius
02-01-2009, 16:10
Sto facendo prove di ascolto più approfondite col Fiio E5 e le Shure SE530.
Confermo le impressioni iniziali, il miglioramento del suono è molto evidente attraverso la lineout del Vision:M, in particolare i bassi acquistano ancora più impatto, si sente meglio il thump! e gli alti brillano maggiormente; nel complesso c'è una maggior dinamica ed un ottimo senso di pulizia generale. E' come se il lettore e la musica avessero letteralmente più energia, più forza!
L'aspetto negativo è il consumo molto consistente della batteria del lettore attraverso la lineout, ma i miglioramenti qualitativi ci sono.
Inoltre con IEM molto sensibili gli step di volume dell'E5 sono molto consistenti:
Basta alzare di una tacca il volume sull'ampli per passare da un ascolto "relax" ad uno molto potente ed un po' faticoso, non riesco a settare qualcosa di intermedio, se non connettendo l'ampli all'ascita cuffie, dove però si perdono parte dei benefici.
Bene Archigius intanto complimenti x la recensione, belle quelle cuffie sono AKG ? :D :D
Visto, una spedizione ha fatto il suo corso! E domani potrebbe arrivarti anche il D2....x la memoria una settinmana :p
E' preferibile alzare il volume del fiio + verso il massimo diminuendo quello del lettore o bilanciare entrambi ? Peccato che non si riesce a guadagnare sul consumo della batteria del lettore con le K240, o di quà o di là, intendo le batterie, mangiano !
archigius
02-01-2009, 17:05
Visto, una spedizione ha fatto il suo corso! E domani potrebbe arrivarti anche il D2....x la memoria una settinmana :p
Pensa che questo coso, affidato l'11 alle poste di Honk Kong, è partito da lì il 19 ed è arrivato stamattina...
Per il D2 speriamo, non sono convinto per domani, però ormai è in Italia da un pezzo (giorno 24...) sarebbe pure ora!
E' preferibile alzare il volume del fiio + verso il massimo diminuendo quello del lettore o bilanciare entrambi ? Peccato che non si riesce a guadagnare sul consumo della batteria del lettore con le K240, o di quà o di là, intendo le batterie, mangiano !
Per quanto ne so io gli ampli andrebbero usati con una lineout vera o simulata, in entrambi i casi il volume risultante è al massimo.
Come detto nella recensione, però, in questo modo almeno con le Shure, gli step di volume sono molto distanziati e rendono il volume o troppo "relax" o troppo "pompato" con un solo clic.
Sto cercando una soluzione intermedia, ponendo il volume a 17-18/25 sul lettore e facendo il resto con l'amplificatore; per ora sembra andare abbastanza bene, anche se direttamente dalla lineout è meglio.
Peccato che non si riesce a guadagnare sul consumo della batteria del lettore con le K240, o di quà o di là, intendo le batterie, mangiano !
Per le AKG credo che il problema sia non tanto l'impedenza, quanto la sensibilità bassa. Alla fine qualcosa si guadagna, ma niente di eccezionale.
Io speravo sinceramente di dimezzare il volume, in modo da avere un risparmio consistente di batteria, ma il volume risultante è troppo basso.
Iscritto... ed incollo il mio post che ho lasciato dall'altra parte ;)
Arrivato il Fiio E5!
Prime impressioni contrastanti...
Che coincidenza. Oggi è arrivato anche a me...
Breve riassunto della spedizione: partito da HongKong il 09 dic.; arrivato a Milano il 17 dic. '08; consegna a casa mia il 02 gen. '09. Quindi: nove giorni per arrivare a Milano da Hong Kong, sedici giorni per la consegna da parte di Poste Italiane. Evviva... :fagiano:
Ah, già... ma c'erano le feste :fagiano: :fagiano:
archigius
02-01-2009, 21:06
Iscritto... ed incollo il mio post che ho lasciato dall'altra parte ;)
Che coincidenza. Oggi è arrivato anche a me...
Breve riassunto della spedizione: partito da HongKong il 09 dic.; arrivato a Milano il 17 dic. '08; consegna a casa mia il 02 gen. '09. Quindi: nove giorni per arrivare a Milano da Hong Kong, sedici giorni per la consegna da parte di Poste Italiane. Evviva... :fagiano:
Più o meno stessa esperienza: spedito l'11, partito il 17, arrivato a Milano il 21 e qui oggi. Tempi lunghi, insomma.
Soprattutto sono interessato alle tue impressioni d'ascolto, facci sapere. ;)
pierpippo
02-01-2009, 21:40
Potreste dirmi dive l'avete comprato e quanto costa?
Su ebay non c'è traccia di questo nuovo fiio.
Grazie.
Pierpippo.
Funzione bass boost.
Piuttosto inutile con le 530, che già hanno una timbrica calda di loro, funziona invece bene con le AKG su alcuni brani. Le AKG, avendo un suono più monitor, beneficiano talvolta di un po' di bassi in più.
Probabilmente questa funzione potrebbe essere di grande beneficio con IEM carenti in gamma bassa.Come detto prima, il pulsante bass boost non mi sembra realizzato molto bene rispetto al resto dell'ampli.
Bene ,penso proprio di beneficiarne con le SE110...chissà che non diventino delle 210 :D .
Comunque non le sento carenti le AKG di bassi , vedremo se col D2 potresti cambiare idea ;) .
Il pulsante bass post ......non mi dire che è ballerino vabbè che con 21 dollari non posso pretendere chissa cosa..ma che duri almeno :(
Per le AKG credo che il problema sia non tanto l'impedenza, quanto la sensibilità bassa. Alla fine qualcosa si guadagna, ma niente di eccezionale.
Io speravo sinceramente di dimezzare il volume, in modo da avere un risparmio consistente di batteria, ma il volume risultante è troppo basso.
Probabilmente con il D2 potresti beneficiare di miglioramento.
Io sono sui 28/33-50 e confido con il Fiio di scendere spero di una decina di tacche anche se tu non mi dai molte speranze :cry:
archigius
02-01-2009, 22:26
Potreste dirmi dive l'avete comprato e quanto costa?
Su ebay non c'è traccia di questo nuovo fiio.
Grazie.
Pierpippo.
Io l'ho preso qui, 22 dollari (circa 16 euro):
http://mp4nation.net/catalog/index.php?main_page=product_info&products_id=261
Ma lo vendono anche qui, per ora in preordine:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.18350
archigius
02-01-2009, 22:33
Bene ,penso proprio di beneficiarne con le SE110...chissà che non diventino delle 210 :D .
Comunque non le sento carenti le AKG di bassi , vedremo se col D2 potresti cambiare idea ;) .
Il pulsante bass post ......non mi dire che è ballerino vabbè che con 21 dollari non posso pretendere chissa cosa..ma che duri almeno :(
No le AKG non sono carenti di bassi, però sicuramente sono monitor, equilibratissime e su alcuni brani il bass boost non guasta, sebbene io le preferisca molto di più in versione flat, perchè tirano fuori tutti quei meravigliosi dettagli.
Per il pulsante non so che dirti, magari il mio è uscito così, non è che sia rotto ma non mi sembra neanche solidissimo, ed è l'unica cosa strana, per il resto il Fiio è fatto bene, sia come materiali che come costruzione.
Probabilmente con il D2 potresti beneficiare di miglioramento.
Io sono sui 28/33-50 e confido con il Fiio di scendere spero di una decina di tacche anche se tu non mi dai molte speranze :cry:
Una decina di tacche la vedo dura...
No no! Non è in preordine (anche se è scritto così).
Io l'ho preso da lì e mi è già arrivato...
pierpippo
03-01-2009, 10:53
Grazie delle informazioni.
pierpippo
03-01-2009, 10:53
Quanto ci ha messo per arrivarvi?
Quanto ci ha messo per arrivarvi?
Tristezza le Poste (italiane)...
archigius
03-01-2009, 12:43
Tristezza le Poste (italiane)...
Non me lo dire, la Royal Mail c'ha messo solo 2 giorni fra gestione della commessa e spedizione in Italia, mentre il mio D2 dal 24 dicembre è in mano a Poste Italiane senza che io possa saperne niente. Infatti all'arrivo in Italia i geni cambiano il tracking number, in modo da fare tutto con comodo...:mad:
http://img187.imageshack.us/img187/7825/cimg0051sg7.th.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/1462/cimg0054qb1.th.jpg
Ho messo queste due immagini per darvi modo di apprezzare le dimensioni dei FiiO E3 ed E5 rispetto al Sony, sia come dimensioni generali che come spessore. A qualcuno potrà tornare utile.
Le mie prime impressioni: premetto che il FiiO lo uso per pilotare le AKG K530 LTD (55 Ohm di impedenza) quando le utilizzo con il Sony NWZ-A816 (che fa un po' di fatica con le alte impedenze, ma si comporta ottimamente con auricolari a 16 o 32 Ohm...).
L'E5, rispetto al precedente E3, si mostra leggermente più potente (anche le specifiche lo dichiarano: 16 mW contro 12 a 300 Ohm), ed è quello che cercavo.
Il controllo di volume fa il suo dovere, ma mi sembra superfluo: chissà, qualcuno magari lo troverà utile.
Con il bass-boost inserito, in alcune condizioni critiche mi sembra che l'amplificatorino tenda a distorcere, a differenza di quanto ha riscontrato archigius. Ma devo fare prove più intense e con diverse fonti. Sulla confezione l'E5 dichiara una distorsione di molto minore <0.009 contro <0.05% (10 mW).
Ah, importante: più che il bass boost, hanno inserito la possibilità di usare l'E5 in modo flat. Nel senso che l'E3 suona invece sempre come l'E5 con bass boost inserito.
Ho molto apprezzato invece la batteria interna al litio: non ho modo di misurare la sua durata, ve lo farò sapere, anche perchè non credo di averla caricata completamente. Ma sempre meglio della AAA ricaricabile che usavo...
Con gli auricolari che ho provato (AKG312P, Sennheiser MX450, MylarOne CorssRoads X3i e Sennheiser CX300) i FiiO (entrambi) mostrano subito una loro pecca: il fruscio... L'hiss si sente nettamente nonostante molto ottimisticamente la confezione dichiari che i FiiO possano pilotare auricolari a partire da 16 Ohm... Se cercate la nitidezza e/o la purezza, lasciate perdere: l'uso dei FiiO con auricolari molto sensibili e/o con bassa impedenza.
.........omissis.......
Le mie prime impressioni: premetto che il FiiO lo uso per pilotare le AKG K530 LTD (66 Ohm di impedenza) quando le utilizzo con il Sony NWZ-A816 (che fa un po' di fatica con le alte impedenze, ma si comporta ottimamente con auricolari a 16 o 32 Ohm...). ...omossis
i FiiO (entrambi) mostrano subito una loro pecca: il fruscio... L'hiss si sente nettamente nonostante molto ottimisticamente la confezione dichiari che i FiiO possano pilotare auricolari a partire da 16 Ohm... Se cercate la nitidezza e/o la purezza, lasciate perdere: l'uso dei FiiO con auricolari molto sensibili e/o con bassa impedenza.
Grazie mille x la recensione .. sjk.... il mio FiiO ordinato il 12/12 (deal..x..me)
non mostra segni di movimento :rolleyes:
Anch'io ho un Sony NWZ-A e con le AKG K240 MKII staziono sui 18/23-30..volume ma siamo a 50 Ohm.
Hai notato una riduzione significativa sull'escursione volume con il FiiO con le tue AKG K530 ?
Bene ...per me avendo le SE110 con 27 Ohm d'impedenza....niente fruscii, un pò meno con le AKG K314P (17), ma sono abbastanza soddisfatto della resa attuale ;)
Grazie mille x la recensione .. sjk.... il mio FiiO ordinato il 12/12 (deal..x..me)
non mostra segni di movimento :rolleyes:
Anch'io ho un Sony NWZ-A e con le AKG K240 MKII staziono sui 18/23-30..volume ma siamo a 50 Ohm.
Hai notato una riduzione significativa sull'escursione volume con il FiiO con le tue AKG K530 ?
Bene ...per me avendo le SE110 con 27 Ohm d'impedenza....niente fruscii, un pò meno con le AKG K314P (17), ma sono abbastanza soddisfatto della resa attuale ;)
Se tanto mi da tanto (il mio, ordinato il 9 dic., era fermo a Milano dal 17 dic.), tra un paio di giorni ti arriva....
Altre impressioni: molto buona quella estetica. La qualità che fa percepire l'alluminio (rispetto alla plastica dell'E3) è notevole.
Scomodo da usare il controllo del volume (ma io non lo tocco mai... è sempre al massimo), visto che è troppo vicino al jack delle cuffie (quello delle mie AKG è grosso, quindi va quasi a filo del tasto).
Elegante il led: azzurro per indicare che è in funzione, rosso quando è in carica.
Economico, invece, il tasto del bass-boost con una netta sensazione di imprecisione, anche se in realtà il suo compito è molto semplice.
Per quanto riguarda il volume, diciamo che ottengo a 20/22 quello che ottengo a 30 con l'amplificazione interna del Sony (ascolto sempre a volume mooolto alto... non a 30, ma alto). Comuqnue ho ottenuto quello che cercavo, visto che ottengo la mia personale soddisfazione ascoltando a 25/30 con le AKG (66 Ohm).
Devo anche dire che il mio FiiO E5 va nettamente in difficoltà al volume massimo 30/30 del Sony, con un fenomeno tipico: il "clipping". Il test l'ho fatto e rifatto con la stupenda "Hey You" dei Pink Floyd (dall'album "Echoes", non da "The Wall") rippata a 320 kbps. Aspetto notizie da archigius in merito... Fenomeno (quello del "cliping") attenuato ovviamente se si toglie il bass-boost. Mah... una piccola delusione, ma al prezzo di circa 16 Euro posso accettare questo ed altro.
La clip è dura da azionare (il fulcro della levetta è troppo vicino al bordo), ma fa il suo dovere.
Poi un fenomeno che ho notato (per ora) solo la prima volta che l'ho acceso: il pulsante del bass-boost ogni volta che lo azionavo restituiva dei fastidiosissimi "bump" che però si sono immediatamente attenuati con l'uso sino a sparire.
Ah, dimenticavo un'altra nota positiva dell'E5: il pulsante on/off. A differenza dell'E3, l'E5 si accende solo tramite il pulsante dedicato, mentre l'E3 parte automaticamente una volta inserito il jack, e così mi si è scaricato inavvertitamente un paio di volte visto che dimenticavo inserite le cuffie...
Io i fruscii non li sopporto proprio, pertanto, chi la pensa come me eviti di acquistare i FiiO (sia l'E3 che l'E5) per utilizzarli con auricolari a bassa impedenza e/o ad alta/altissima sensibilità.
ALILUIGIMP3
04-01-2009, 08:32
Se tanto mi da tanto (il mio, ordinato il 9 dic., era fermo a Milano dal 17 dic.), tra un paio di giorni ti arriva....
Altre impressioni: molto buona quella estetica. La qualità che fa percepire l'alluminio (rispetto alla plastica dell'E3) è notevole.
Scomodo da usare il controllo del volume (ma io non lo tocco mai... è sempre al massimo), visto che è troppo vicino al jack delle cuffie (quello delle mie AKG è grosso, quindi va quasi a filo del tasto).
Elegante il led: azzurro per indicare che è in funzione, rosso quando è in carica.
Economico, invece, il tasto del bass-boost con una netta sensazione di imprecisione, anche se in realtà il suo compito è molto semplice.
Per quanto riguarda il volume, diciamo che ottengo a 20/22 quello che ottengo a 30 con l'amplificazione interna del Sony (ascolto sempre a volume mooolto alto... non a 30, ma alto). Comuqnue ho ottenuto quello che cercavo, visto che ottengo la mia personale soddisfazione ascoltando a 25/30 con le AKG (66 Ohm).
Devo anche dire che il mio FiiO E5 va nettamente in difficoltà al volume massimo 30/30 del Sony, con un fenomeno tipico: il "clipping". Il test l'ho fatto e rifatto con la stupenda "Hey You" dei Pink Floyd (dall'album "Echoes", non da "The Wall") rippata a 320 kbps. Aspetto notizie da archigius in merito... Fenomeno (quello del "cliping") attenuato ovviamente se si toglie il bass-boost. Mah... una piccola delusione, ma al prezzo di circa 16 Euro posso accettare questo ed altro.
La clip è dura da azionare (il fulcro della levetta è troppo vicino al bordo), ma fa il suo dovere.
Poi un fenomeno che ho notato (per ora) solo la prima volta che l'ho acceso: il pulsante del bass-boost ogni volta che lo azionavo restituiva dei fastidiosissimi "bump" che però si sono immediatamente attenuati con l'uso sino a sparire.
Ah, dimenticavo un'altra nota positiva dell'E5: il pulsante on/off. A differenza dell'E3, l'E5 si accende solo tramite il pulsante dedicato, mentre l'E3 parte automaticamente una volta inserito il jack, e così mi si è scaricato inavvertitamente un paio di volte visto che dimenticavo inserite le cuffie...
grazie a te ed archigius per aver chiarito tantissime cose
con il tuo giudizio desisto dall'acquisto
e con le AKG che hanno un impedenza di 66 ohm come si comporta? l'effetto rumore di sottofondo se ascolti con attenzione lo senti?
grazie per le risposte cacchi arrivi a 25/30 con il sony nwz 818 :eekk: :D
Se tanto mi da tanto (il mio, ordinato il 9 dic., era fermo a Milano dal 17 dic.), tra un paio di giorni ti arriva.......
Speriamo! ;)
...
Quindi c'è una resa "sonora" o meglio "guadagno" a livello volume di c.ca il 30% non male.
Controllando sul sito AKG le caratteristiche delle due cuffie emergono i seguenti dati a livello sensibilità e impedenza.
AKG K530 LTD Sensitivity (dB/mW, dB/V*) 102 Rated impedance (ohms) 55
AKG K240MKII Sensitivity (dB/mW, dB/V*) 91, 104* Rated impedance (ohms) 55
Sembra quindi che la maggiore sensibilità della tua possa favorire le prestazioni del FiiO (e comunque non riesco a capire i due valori sulla mia ,spero che Archigius possa illuminarmi).
Inoltre i 66 Ohm che tu riferisci della K530 LTD riguardano il precedente modello?
Grazie ;)
miriddin
04-01-2009, 10:25
Ne ho appena ordinati 3 anch'io per me e alcuni amici da D******xtreme: per la cronaca, anche per 3 soli pezzi vale lo sconto per prodotti bulk per cui ho risparmiato sul totale circa 5 dollari.
Comunque il migliore finora come resa, estetica e maneggevolezza a parte, che ho provato per me rimane al momento questo che ho preso anni fà:
http://www.electric-avenues.com/amplifiers.html
archigius
04-01-2009, 12:09
Io i fruscii non li sopporto proprio, pertanto, chi la pensa come me eviti di acquistare i FiiO (sia l'E3 che l'E5) per utilizzarli con auricolari a bassa impedenza e/o ad alta/altissima sensibilità.
A me i fruscii sono presenti solo a volume medio-basso (10-12) sul lettore ed alto sull'ampli.
Se già passo a 17-18 sul lettore e più basso sull'ampli, i fruscii non si avvertono più neanche con le Shure da 119 db di sensibilità e 36 ohm di impedenza.
Non so, forse il Vision:M, avendo un output già forte di suo, riduce il fenomeno rispetto al Sony.
Il bassboost in effetti qualche distorsione la può dare quando si è quasi al massimo di volume, ma per ascolto normale o anche medio-alto non ho notato distorsioni.
Appena ho tempo provo con Hey You dei mitici Floyd. ;)
Chiedo scusa per l'errore: le m,ie AKG K530LTD hanno un'impedenza di 55 Ohm, non di 66... Sono andato a memoria, poi ho perseverato... :fagiano:
Comunque il giudizio non cambia, anzi. Vengono pilotate molto bene dal FiiO E5 (ma anche dall'E3).
E niente fruscii...
"Hey You" l'ho presa come riferimento mio, non in termini assoluti, perchè presenta un arpeggio iniziale, l'entrata del basso, la voce di R.Waters, l'attacco di batteria... insomma, tutto per ottenere un giudizio soggettivo molto esauriente. E poi, i Pink Floyd, scusate... :ave:
bystronic
04-01-2009, 17:00
Speriamo! ;)
AKG K240MKII Sensitivity (dB/mW, dB/V*) 91, 104* Rated impedance (ohms) 55
Sembra quindi che la maggiore sensibilità della tua possa favorire le prestazioni del FiiO (e comunque non riesco a capire i due valori sulla mia ,spero che Archigius possa illuminarmi).
credo si riferisca al dato della sensibilità misurato ai 2 estremi gamma (15-2500Hz) cioè Sensitivity: 91 dB at 1 mW (a 15Hz) e 104
dBV a (25000Hz)
Credo di dover rivedere le mie impressioni. Forse ho rippato male "Hey You" è MP3 a 320 kbps, perchè con altri brani il fenomeno lo avverto meno o addirittura è inesistente.
Abbiate pazienza, ritornerò con impressioni più precise...
credo si riferisca al dato della sensibilità misurato ai 2 estremi gamma (15-2500Hz) cioè Sensitivity: 91 dB at 1 mW (a 15Hz) e 104
dBV a (25000Hz)
Ok...quello che non capisco però....perchè in alcune cuffie come la mia sono indicati due valori ed in altre uno solo? :cool:
bystronic
06-01-2009, 23:19
Ok...quello che non capisco però....perchè in alcune cuffie come la mia sono indicati due valori ed in altre uno solo? :cool:
quì confesso la mia ignoranza :boh:
... rippato nuovamente a 320 Kbps. Ma il clipping rimane (mi riferisco all'uso con le AKG K530LTD). Farò altri esperimenti...
... rippato nuovamente a 320 Kbps. Ma il clipping rimane (mi riferisco all'uso con le AKG K530LTD). Farò altri esperimenti...
Purtroppo sono ancora in attesa, sono rimasti a secco, partito il 9 Gennaio da Hong Kong :rolleyes: . Per fine mese se va bene mi farò vivo :)
windsofchange
13-01-2009, 22:42
:sofico: Pensiamoci su va...
Con il Sony NWZ-A816 + FiiO E5 + AKG K530LTD devo confermare il fenomeno clipping. Solo io lo avverto o altri hanno avuto lo stesso risultato?
Discussione inserita in rilievo :)
mauri1983
09-05-2009, 09:12
come dite che andrebbe il Fiio E5 con le mie auricolari Bose in ear? o forse meglio che mi orienti su un altro modello di amplificatore?
grazie!
come dite che andrebbe il Fiio E5 con le mie auricolari Bose in ear? o forse meglio che mi orienti su un altro modello di amplificatore?
grazie!
Che lettore hai? Dai qualche dettaglio in più... ;)
mauri1983
09-05-2009, 11:23
Che lettore hai? Dai qualche dettaglio in più... ;)
si scusami, nella fretta ho dimenticato di specificarlo:
ho uno Zen V plus 4 giga (+ le Bose in ear) :)
si scusami, nella fretta ho dimenticato di specificarlo:
ho uno Zen V plus 4 giga (+ le Bose in ear) :)
Ok...
Sono 16 Ohm, le Bose, vero? Hai qualche problema con la potenza del lettore, o volevi un esperienza d'ascolto diversa? Il FiiO oltre a sopperire ad amplificazioni di segnale scarsine, offre un "bass boost" che potrebbe "aiutare" qualche combinazione lettore-auricolari un po' carente in questo senso. Ma le Bose (se non ricordo male quello che ho letto) non dovrebbero soffrire in quel senso. O no?
mauri1983
09-05-2009, 11:47
Ok...
Sono 16 Ohm, le Bose, vero? Hai qualche problema con la potenza del lettore, o volevi un esperienza d'ascolto diversa? Il FiiO oltre a sopperire ad amplificazioni di segnale scarsine, offre un "bass boost" che potrebbe "aiutare" qualche combinazione lettore-auricolari un po' carente in questo senso. Ma le Bose (se non ricordo male quello che ho letto) non dovrebbero soffrire in quel senso. O no?
si dovrebbero essere 16 ohm (scusami ma non sono un espertissimo)
il fatto è che con le mie vecchie auricolari intrauricolari della creative mi trovavo ben...ma ovviamente la qualità dell'ascolto non è la stessa delle bose...però le creative si sentono (sullo stesso lettore creative zen v plus) mediamente ad un volume più alto: con le bose non riesco adottenere lo stesso massimo di volume...anzi mi sembra abbastanza inferiore (nonostante abbia provato ad attivare , disattivare, e varie combinazioni delle funzioni audio del lettore stesso)
in definitiva vorrei una soluzione in cui riuscireia sfuttare l'eccezionale qualità di ascolt delel bose, ma ad un volume superiore (quindi credo ad una potenza del lettore superiore)...senza perdere tantissimo in qualità (che pur tuttavia so che un po' perderei con una soluzione che mi amplifichi la potenza del lettore
consigli?
grazie!
si dovrebbero essere 16 ohm (scusami ma non sono un espertissimo)
il fatto è che con le mie vecchie auricolari intrauricolari della creative mi trovavo ben...ma ovviamente la qualità dell'ascolto non è la stessa delle bose...però le creative si sentono (sullo stesso lettore creative zen v plus) mediamente ad un volume più alto: con le bose non riesco adottenere lo stesso massimo di volume...anzi mi sembra abbastanza inferiore (nonostante abbia provato ad attivare , disattivare, e varie combinazioni delle funzioni audio del lettore stesso)
in definitiva vorrei una soluzione in cui riuscireia sfuttare l'eccezionale qualità di ascolt delel bose, ma ad un volume superiore (quindi credo ad una potenza del lettore superiore)...senza perdere tantissimo in qualità (che pur tuttavia so che un po' perderei con una soluzione che mi amplifichi la potenza del lettore
consigli?
grazie!
Ok. Senza entrare in tecnicismi, credo che per il tuo "problema" la minima spesa del FiiO pù andare più che bene. Sicuramente andrai a guadagnare in potenza (ed è quello che cerchi). Più che l'impedenza (che ho visto essere effettivamente 16 Ohm) le Bose sono scarsine in efficienza ("solo" 104 dB) e questo può essere l'origine della tua sensazione di "volume più basso". Vai tranquillo con il FiiO, allora.
Ciao
sjk
mauri1983
09-05-2009, 11:55
grandioso! grazieeeee
ma come è possibile che in questo forum si trova sempre gente così in gamba!!! :D :D :D
mauri1983
09-05-2009, 12:01
Ok. Senza entrare in tecnicismi, credo che per il tuo "problema" la minima spesa del FiiO pù andare più che bene. Sicuramente andrai a guadagnare in potenza (ed è quello che cerchi). Più che l'impedenza (che ho visto essere effettivamente 16 Ohm) le Bose sono scarsine in efficienza ("solo" 104 dB) e questo può essere l'origine della tua sensazione di "volume più basso". Vai tranquillo con il FiiO, allora.
Ciao
sjk
solo un ultima cosa....dove lo trovo il FiiO E5? ( a parte su qualche negozio on line intendo)...e poi, non è che se lo trovo qui in italia lo trovo con qualche limitazione del cavolo che spesso hanno i dispositivi audio made in Europe?
miriddin
09-05-2009, 12:27
solo un ultima cosa....dove lo trovo il FiiO E5? ( a parte su qualche negozio on line intendo)...e poi, non è che se lo trovo qui in italia lo trovo con qualche limitazione del cavolo che spesso hanno i dispositivi audio made in Europe?
Credo che la fonte migliore resti DealExtreme, dove lo prendi anche senza spese di spedizione.
Come dice Miriddin, lo puoi trovare proprio da DealExtreme (http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.18350).
L'ho preso anch'io da quel sito, che è economico, veloce (tieni presente che viene da lontanuccio...) e sicuro. Spese di spedizione gratis, ad oggi il FiiO E5 ti verrebbe solo 12,50 €...
Il dispositivo è perfettamente funzionante anche in Europa, vai tranquillo.
Ciao
sjk
EDIT: non fare caso al "pre-order". E' disponibilissimo e verrà spedito subito. Ovviamente non ho la più pallida idea di dove si possa trovare in negozio fisico qui da noi...
Secondo voi come si comporta con le RE2 della Head Direct? Lo prenderei in bundle con queste ultime dallo shop della stessa casa a 49$ + sped. In futuro dovrei prendere anche delle Akg 242HD, però possiedo anche un t-amp di 2nda generazione che ha un uscita amplificata per cuffie.
Ultime quotazioni di mercato di questo ottimo (nel rapporto qualità/prezzo) amplificatorino:
. da FocalPrice si trova a 17,41 $ (spedizione compresa) - qui hanno anche l'E3 a 6,71 $;
. da DealExtreme è disponibile a 17,49 $ (anche qui, spedizione compresa) - l'E3 (black) è a 6,25 $.
Quindi meno di 13,00 Euro per l'E5 e circa 4,5 Euro per l'E3, ragazzi... :eek:
Ciao
sjk
skryabin
14-07-2009, 11:32
L'ho preso pure io l'E5 (a 12 euro e qualcosa spedito), però...a voi dopo quanti giorni vi è arrivato prendendolo da dealextr?
il mio risulta shipped giorno 1 luglio, il tracking mi dice "left Hong Kong for its destination on 5-Jul-2009" e comincio a preoccuparmi :O
Magari non è poi cosi' affidabile come si legge sul thread, meglio avvisare...ma forse sti tempi biblici sono normali :asd:
skryabin,
a me è arrivato dopo 20 gg. da dealext...:D
è rimasto fermo più di 10 gg. nell'ufficio dogana italiano :cool:
hai dato un'occhiata su dovequando delle poste ?
http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=postacelere1
skryabin
14-07-2009, 13:12
skryabin,
a me è arrivato dopo 20 gg. da dealext...:D
è rimasto fermo più di 10 gg. nell'ufficio dogana italiano :cool:
hai dato un'occhiata su dovequando delle poste ?
http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=postacelere1
Io ho solo questo:
Outward Registered Letter
Destination - Italy
The item (RBxxxxxxxxxxxHK) left Hong Kong for its destination on 5-Jul-2009
se cerco quel codice sulle poste non trovo nulla -_-
si sarà perso? sapessi dove si trova starei più tranquillo, ma è da giorno 5 che non ho più notizie...
Pipperesi
14-07-2009, 18:00
in italia o in negozio fisico non si trova?
eventualmente qualcuno con pay pal puo' farmi da tramite per l'acquisto?
provvederei ad un bonifico anticipato ovviamente....
jurytech
14-07-2009, 20:38
Ma noto dei miglioramenti con il fiio 5 e il cowon d2?
Secondo me non sentirò tanta differenza no?
Io ho solo questo:
Outward Registered Letter
Destination - Italy
The item (RBxxxxxxxxxxxHK) left Hong Kong for its destination on 5-Jul-2009
se cerco quel codice sulle poste non trovo nulla -_-
si sarà perso? sapessi dove si trova starei più tranquillo, ma è da giorno 5 che non ho più notizie...
Devi controllare nel link della Posta Raccomandata (http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=raccomandata).
Inserisci il numero (quello che inizia con RBxxx, come hai scritto tu) e sotto la data 05/07/2009.
Comunque stai tranquillo: nel mio caso ci mise nove giorni per arrivare in Italia e poi altri quattordici (!) per arrivare a casa mia... Sei ampiamente nella norma. Ah... le Poste Itagliane...:(
Ciao
sjk
skryabin
15-07-2009, 13:06
Devi controllare nel link della Posta Raccomandata (http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=raccomandata).
Inserisci il numero (quello che inizia con RBxxx, come hai scritto tu) e sotto la data 05/07/2009.
Comunque stai tranquillo: nel mio caso ci mise nove giorni per arrivare in Italia e poi altri quattordici (!) per arrivare a casa mia... Sei ampiamente nella norma. Ah... le Poste Itagliane...:(
Ciao
sjk
facendo in quel modo mi dice che il codice non è registrato...ho l'impressione che sto pacco proprio non sia ancora arrivato in Italia! :(
oppure qualcuno se l'è già trafugato...
Dopo 15 giorni ancora non sta in Italia, un pò preoccupato sono
facendo in quel modo mi dice che il codice non è registrato...ho l'impressione che sto pacco proprio non sia ancora arrivato in Italia! :(
oppure qualcuno se l'è già trafugato...
Dopo 15 giorni ancora non sta in Italia, un pò preoccupato sono
Aspetta... E' partito il 5 luglio, quindi sono "solo" dieci giorni. Il mio ce ne ha messi nove. Sianmo nella norma. Abbi fiducia.
Ciao
sjk
skryabin
15-07-2009, 13:25
Aspetta... E' partito il 5 luglio, quindi sono "solo" dieci giorni. Il mio ce ne ha messi nove. Sianmo nella norma. Abbi fiducia.
Ciao
sjk
se li conti cosi' ok :D
io intendevo 15 giorni dalla mail che mi comunicava l'avvenuto shipping, il 5 luglio ha "lasciato" hong kong.
Diamogli fiducia, fino al 20/25 sto tranquillo e vi tengo informati, anche per chi fosse interessato in futuro a prenderlo da li'...
se li conti cosi' ok :D
Esatto. Se prendo come riferimento le mie esperienze, i tempi sono sempre stati quelli. Da una settimana a dieci giorni per arrivare in Italia (partendo sempre dalla data di spedizione ;) ), poi tempo "variabile" per la consegna a casa da parte di PosteItagliane. Con una media di una quindicina di giorni (ferie, festività ecc. a parte). Secondo me verso i primi di agosto hai il FiiO a casa.
Ciao
sjk
miriddin
15-07-2009, 18:41
Per la mia esperienza, mai ricevuto niente da DealExtreme in meno di 35 giorni.
P.S.: ovviamente per colpa della altissima efficienza dopo l'arrivo in Italia!
skryabin
18-07-2009, 10:01
Ragazzi è arrivato l'E5 da dealex ;)
Ricapitolando:
-ordine piazzato il 30 giugno
-spedito giorno 1 luglio
-lascia Hong Kong il 5 e da li' si perdono le tracce
-arriva a casa mia, di sabato mattina, il 18
il tutto senza esser mai apparso nel dovequando di poste italiane :confused:
Adesso ho sia l'E3 che l'E5 :)
L'E3 mi è arrivato con le yuin G2A come omaggio qualche giorno fa ^^
Ragazzi è arrivato l'E5 da dealex ;)
Ricapitolando:
-ordine piazzato il 30 giugno
-spedito giorno 1 luglio
-lascia Hong Kong il 5 e da li' si perdono le tracce
-arriva a casa mia, di sabato mattina, il 18
il tutto senza esser mai apparso nel dovequando di poste italiane :confused:
Adesso ho sia l'E3 che l'E5 :)
L'E3 mi è arrivato con le yuin G2A come omaggio qualche giorno fa ^^
Ah... uomo di poca fede!!! :D
skryabin
18-07-2009, 10:15
Ah... uomo di poca fede!!! :D
e si, sono proprio un uomo di poca fede, scusate :asd:
Ciao ragazzi, volevo chiedere qualcosina a proposito di quest'aggeggillo :D
Penso di prenderlo a breve, per abbinarlo alle R0 che ne hanno un disperato bisogno, ed il d2. Ora, ma come funziona il volume sull'ampli? Come va settato rispetto al d2, si va a tentativi? E per chi lo ha provato sul d2 (Archi, batti un colpo :) ), con le shure a parità di volume, quante "tacchette" ci guadagni, per così dire? Le R0 sono veramente, veramente basse di volume, per i miei gusti. Sul pc mostrano cosa possono fare, ma sul d2 con alcuni dischi veramente rischio di arrivare a 50, una cosa mai vista e piuttosto fastidiosa. Vediamo se con questo giocattolo si migliorano le cose.
france_mala
01-10-2009, 15:51
me lo consigliereste con unn samsung q1?
Brolente
02-10-2009, 20:27
c'è da fidarsi di dealextreme? ma spediscono tutto a gratis anche in italia o c'è un minimo di spesa...?
mi sembra strano...cioè se comro una cosada 1€?
archigius
02-10-2009, 20:44
c'è da fidarsi di dealextreme? ma spediscono tutto a gratis anche in italia o c'è un minimo di spesa...?
Tantissimi su head-fi hanno acquistato da dealextreme, credo sia affidabile.
Io l'ho preso da mp4nation.
Alla fine sono tutte spedizioni da Honk Kong, credo ci siano accordi commerciali che permettano ai venditori di spendere pochissimo di spedizione.
Vai tranquillo: ci ho comprato diverse volte senza mai avere problemi. E' proprio tutto free shipping! Anzi, l'unica seccatura te la procurerà PosteItaliane, del tipo: sette/otto giorni per arrivare il Italia da Hong Kong, diciotto pacco fermo a Milano Roserio...
Ah: la spedizione che offre è anche tracciabile!
Ciao
sjk
Brolente
04-10-2009, 09:53
Vai tranquillo: ci ho comprato diverse volte senza mai avere problemi. E' proprio tutto free shipping! Anzi, l'unica seccatura te la procurerà PosteItaliane, del tipo: sette/otto giorni per arrivare il Italia da Hong Kong, diciotto pacco fermo a Milano Roserio...
Ah: la spedizione che offre è anche tracciabile!
Ciao
sjk
bene bene :)
PS. Fiio E5 in arrivo a 12€ spedito dall'italia grazie al forum
se prendo una cuffia con impendenza da 55 ohm (le akg 272hd) riesco ad ascoltarci ogni tanto ipod nano/iphone?
o devo cercare un altro tipo di cuffia?
se prendo una cuffia con impendenza da 55 ohm (le akg 272hd) riesco ad ascoltarci ogni tanto ipod nano/iphone?
o devo cercare un altro tipo di cuffia?
Si. Ma perchè lo chiedi nel thread del FiiO E5?
sjk
Si. Ma perchè lo chiedi nel thread del FiiO E5?
sjk
effettivamente hai ragione anche tu :D
Lo chiedo qui perchè mi era stato consigliato di utilizzare il fiio e5 per queste cuffie, quindi visto che voi usate cuffie di generose dimensioni con i lettori mp3 siete i più indicati :D
mi inserisco in questa discussione (un pò datata) per dirvi che ho acquistato il Fiio E5 su ebay, perché ho preso il Sony E445 che ha notoriamente un volume max bassissimo...
l'E445 malgrado l'ottima qualità del suono, usato con le cuffie standard è assolutamente indecente (volevo riportarlo al negozio), le cose sono migliorate con l'uso delle mie MDR-XB40EX , ma non abbastanza
fino a quando non ho comparato il Fiio E5 che ha potenziato molto il lettore! Se prima dovevo tenerlo a volume 30, ora posso tranquillamente stare sulle 14-15 tacche avendo un suono ultra-potente.
Unico neo, non noto differenze col bass inserito, probabilmente causa la cuffie 40 EX che sono già specifiche per i bassi e le tre tacche di bassi inserite sul Sony...come avrete già capito, adoro i bassi :stordita: :stordita: :stordita:
Rainy nights
25-04-2010, 14:34
Mi va di aggiornare questa discussione, non uso più il Fiio da molto e mi sono trovata a notare che è una scelta dettata dalla ricerca della qualità.
Non so come esprimermi ma questo amp, per me almeno, rovina il suono e lo impasta in modo evidente con determinati auricolari.
Con le RE0 il fatto è compensato dal guadagno generale e non salta all'orecchio, stessa cosa con le PL50 e le iem ad alta impedenza.
Tengo però a sconsigliare, a chi non abbia necessità di questo tipo, l'uso di tale amplificatore; il senso è: ok se vi serve per pilotare, no se vi serve per colorare. :)
E parte la ricerca di un bell'amp (little dot? :oink: ).
miriddin
25-04-2010, 15:03
E parte la ricerca di un bell'amp (little dot? :oink: ).
Io avrei anche scelto: iBasso D4 Mamba, se non fosse che al momento la produzione è sospesa perchè sono in attesa della fornitura di alcuni componenti chiave!:muro:
Ho mandato loro un' e-mail e questo è quello che mi hanno risposto, oltre ad informarmi che mi scriveranno non appena ne avranno di nuovo disponibili.
Vabbè, vorrà dire che avrò più tempo da dedicare alle prove del valvolare, l' Indeed G2, non appena mi arriva!:)
Rainy nights
25-04-2010, 15:07
Io avrei anche scelto: iBasso D4 Mamba, se non fosse che al momento la produzione è sospesa perchè sono in attesa della fornitura di alcuni componenti chiave!:muro:
Ho mandato loro un' e-mail e questo è quello che mi hanno risposto, oltre ad informarmi che mi scriveranno non appena ne avranno di nuovo disponibili.
Vabbè, vorrà dire che avrò più tempo da dedicare alle prove del valvolare, l' Indeed G2, non appena mi arriva!:)
Fammi sapere, lo ho escluso perché mi pareva una cineseria (nel termine negativo, non come le cinesine IEM che adoro :stordita: ).
miriddin
25-04-2010, 15:12
Fammi sapere, lo ho escluso perché mi pareva una cineseria (nel termine negativo, non come le cinesine IEM che adoro :stordita: ).
Ovviamente parli dell' Indeed, visto che lo hai evidenziato!
Ho voluto provare a prenderlo perchè credo che, provando vari tipi di valvole fino a trovare quello più giusto per i propri gusti, possa dare una buona resa...
Rainy nights
25-04-2010, 15:14
Ovviamente parli dell' Indeed, visto che lo hai evidenziato!
Ho voluto provare a prenderlo perchè credo che, provando vari tipi di valvole fino a trovare quello più giusto per i propri gusti, possa dare una buona resa...
Sisi l'indeed. :)
Dell'Ibasso me ne han parlato benone :p
jazzprofile
25-04-2010, 16:11
Sisi l'indeed. :)
Dell'Ibasso me ne han parlato benone :p
e io ti consiglio il mini^3 :)
Rainy nights
25-04-2010, 16:19
:D Tu attento che sei uno di quelli che mi mette le scimmie al volo vista la tua competenza...
In realtà mi sono innamorata dei little dot con alimentazione esterna (Little Dot MKII) che trovo dalla Francia (un sito che si chiama audio phonics qualcosa, sembra serio e ha dei cavi che mi servono) :cry:
Ho il kit per costruirlo in arrivo (High Performance, Gain 5 o 2, devo ancora decidere ).
Devo solo trovare un saldatore, stagno ecc...e fare un po' di esperienza prima di saldare gli opamp >.<
Speriamo che suoni bene (Anzi, speriamo di riuscire a costruirlo :mc: )
Fuggo dal thread visto che sono offtopic :muro:
Ho il kit per costruirlo in arrivo (High Performance, Gain 5 o 2, devo ancora decidere ).
Devo solo trovare un saldatore, stagno ecc...e fare un po' di esperienza prima di saldare gli opamp >.<
Speriamo che suoni bene (Anzi, speriamo di riuscire a costruirlo :mc: )
Fuggo dal thread visto che sono offtopic :muro:
Anche tu i kit da AMB? :D
Com'è stato l'acquisto? Ho proprio bisogno di un ampi molto potente quindi i fiio non ce la fanno.
Ragazzi non ho capito bene se questo Fioo E5 consuma la batteria del lettore o meno....?:confused:
Perchè visto il costo (su Deal... 13 euro) pensavo di prenderlo e abbinarlo alle Pl30.
miriddin
20-05-2010, 08:41
Ragazzi non ho capito bene se questo Fioo E5 consuma la batteria del lettore o meno....?:confused:
Perchè visto il costo (su Deal... 13 euro) pensavo di prenderlo e abbinarlo alle Pl30.
No, il Fiio E5 ha una batteria interna ricaricabile con il cavo usb in dotazione.
No, il Fiio E5 ha una batteria interna ricaricabile con il cavo usb in dotazione.
Ok perfetto...proprio oggi l'ho ordinato su deal...:)
Qualcuno di voi l'ha testato con le pl30?con le SHE 9800?
miriddin
20-05-2010, 21:36
Mah, direi che con le cuffie che hai citato non se ne sente proprio il bisogno...
Io l'ho usato solo qualche volta, ad esempio, con le Etymotic Research Er6i per "scaldarne" un pò la resa quando mi và di renderle un pò più colorate e meno analitiche.
Rainy nights
20-05-2010, 21:46
Con le PL30 va bene, ma non è indispensabile e lo useresti solo per una bottarella ai bassi.
Per le she9800 assolutamente controindicato, sono IEM che vogliono una fonte più piatta possibile e il Fiio tende ad impastare ulteriormente i medi. ;)
wanttobefreect83
12-10-2010, 08:28
Io vorrei comperare le akg 271 per abbinarle al mio ipod...però ho constatato che il suono è basso visto la limitazione euopea del volume sull ipod.
Con questo fiio e5 si dovrebbe risolvere il problema o no?:)
Rainy nights
13-10-2010, 16:23
Io vorrei comperare le akg 271 per abbinarle al mio ipod...però ho constatato che il suono è basso visto la limitazione euopea del volume sull ipod.
Con questo fiio e5 si dovrebbe risolvere il problema o no?:)
No. Per volume potrebbe farcela ma non raccomando a nessuno di usare un fiio E5 per ascoltare musica come si deve. ;)
Fulvio93
30-12-2010, 15:23
Ho appena riacquistato (a causa di una disattenzione di troppo) le Hifiman Re0, e già che c'ero ne ho approfittato per comprare anche l'E5, e il malloppo mi è arrivato giusto stamane (acquistato il 24 sera).
Secondo voi servirà al mio scopo, ossia poter tenere più basso il volume del lettore così da evitare almeno in parte quelle distorsioni del suono che non noto quando il volume è basso ma si presentano quando sale oltre al 50%?
Tenete presente che ho un Samsung yp-m1 e che comunque con le precedenti Re0 ero piuttosto soddisfatto, salvo quando volevo ascoltare musica (soprattutto hard rock o metal) a volume molto alto...
Ho appena riacquistato (a causa di una disattenzione di troppo) le Hifiman Re0, e già che c'ero ne ho approfittato per comprare anche l'E5, e il malloppo mi è arrivato giusto stamane (acquistato il 24 sera).
Secondo voi servirà al mio scopo, ossia poter tenere più basso il volume del lettore così da evitare almeno in parte quelle distorsioni del suono che non noto quando il volume è basso ma si presentano quando sale oltre al 50%?
Tenete presente che ho un Samsung yp-m1 e che comunque con le precedenti Re0 ero piuttosto soddisfatto, salvo quando volevo ascoltare musica (soprattutto hard rock o metal) a volume molto alto...
A me personalmete le re0 alimentate dal fiio e5 non dispiacciono affatto, con più potenza si muovono meglio, però le apprezzo solo con il tastino dei bassi al centro.
Rainy nights
30-12-2010, 15:47
Le RE0 son head direct ;)
Le hai ricomprate dopo una rottura? Perché potevi andare di garanzia o quanto meno provarci. :D
Per il resto non amo particolarmente il fiio E5, ma di certo ti aiuterà a tenere basso il volume del lettorino e caricare un po' il basso della cinesina. ;)
Fulvio93
30-12-2010, 16:22
Le RE0 son head direct ;)
Le hai ricomprate dopo una rottura? Perché potevi andare di garanzia o quanto meno provarci. :D
Per il resto non amo particolarmente il fiio E5, ma di certo ti aiuterà a tenere basso il volume del lettorino e caricare un po' il basso della cinesina. ;)
Sì, dopo una rottura, e andare di garanzia sarebbe stato difficile in quanto le ho acquistate usate, proprio su questo mercatino tra l'altro, parecchi mesi fa, per cui dubito che anche se fossi riuscito ad entrare in possesso di un documento adatto per far valere la garanzia sarebbe stata ancora valida..
Comunque grazie! Proverò la nuova coppia in questi giorni di vacanza...
shervin90
22-01-2011, 01:21
Abbinare il Fiio E5 con le Beats Studio by Monster? Sarebbe controproducente o si riescono a migliorare i bassi a volte veramente esagerati? :)
archigius
25-01-2011, 20:18
Abbinare il Fiio E5 con le Beats Studio by Monster? Sarebbe controproducente o si riescono a migliorare i bassi a volte veramente esagerati? :)
Dipende cosa intendi per migliorare i bassi... se ne vuoi ancora di più si, il Fiio ha il bassboost, se intendi controllarli, farli diminuire allora l'ampli non serve a niente.
pelo1986
29-01-2011, 10:13
Stavo pensando se abbinare questo ampli al mio cowon s9 che uso con le akg k450.
Devo dire che la qualità mi pare già buona (non sono un grande intenditore, devo ammetterlo), ma se si può, perchè non puntare sempre più in alto?! :D
Grazie a tutti!
:)
P.S.: l'e7 non l'ho nemmeno considerato perchè il mio lettore viene deifinito portatile e se oltre al lettore ed all'astuccio delle AKG (non proprio piccolo) ci metto anche quell'ampli, devo prendermi un trolley per muovermi!
Secondo voi puo tornarni utile utilizzare un amplificatore portatile tipo fiio e5 da utilizzare sull ipod touch 4g abbinate alle sennheiser hd 238 (mp3 320)?
Inoltre si avrebbe solo l aumento del volume, oppure anche un miglioramento della qualita audio.
Ma che adattatore bisogna acquistare per utilizzarlo con l ipod, L1 o l3.
Ho visto su ebay che cè anche L9 sempre per ipod.
Mi potreste indicare il migliore??
Grazie
Rainy nights
01-06-2011, 17:43
Stavo pensando se abbinare questo ampli al mio cowon s9 che uso con le akg k450.
Devo dire che la qualità mi pare già buona (non sono un grande intenditore, devo ammetterlo), ma se si può, perchè non puntare sempre più in alto?! :D
Grazie a tutti!
:)
P.S.: l'e7 non l'ho nemmeno considerato perchè il mio lettore viene deifinito portatile e se oltre al lettore ed all'astuccio delle AKG (non proprio piccolo) ci metto anche quell'ampli, devo prendermi un trolley per muovermi!
Perché peggioreresti. Lascia stare.
Ma che adattatore bisogna acquistare per utilizzarlo con l ipod, L1 o l3.
Ho visto su ebay che cè anche L9 sempre per ipod.
Mi potreste indicare il migliore??
Grazie
Prendi l' L1 se il risparmio è consistente.
Tra i 3 qualè il migliore?
Il fiio l3 si trova meno di 10 euro su ebay.
L9 non ho trovato niente in giro, mi sai dire qualcosa.
Grazie Rainy nights per tutte le volte che hai risposto ai mie quesiti:D
Tra i 3 qualè il migliore?
Il fiio l3 si trova meno di 10 euro su ebay.
L9 non ho trovato niente in giro, mi sai dire qualcosa.
Grazie Rainy nights per tutte le volte che hai risposto ai mie quesiti:D
In realtà L1 è il peggiore dei tre, gli altri due sono analoghi, dipende da come preferisci il connettore se dritto o laterale
Rainy nights
01-06-2011, 20:59
In realtà L1 è il peggiore dei tre, gli altri due sono analoghi, dipende da come preferisci il connettore se dritto o laterale
Come mai? Su head fi consigliano solo quello in pratica. :D
Ok ho visto la differenza preferisco L3 come tipo di connettore, reckca tu li hai provati entrambi?
Come mai? Su head fi consigliano solo quello in pratica. :D
Dipende solo dalla qualità del cavo e dalla schermatura.
http://www.fiio.com.cn/product/index.aspx?ID=18&MenuID=020303
IO L3, ma poi ne ho acquistato uno da una trentina di euro (buttati, L3 va benissimo)
Rainy nights
02-06-2011, 00:18
Dipende solo dalla qualità del cavo e dalla schermatura.
http://www.fiio.com.cn/product/index.aspx?ID=18&MenuID=020303
IO L3, ma poi ne ho acquistato uno da una trentina di euro (buttati, L3 va benissimo)
Mi sai dire qualcosa su quello per il fuze? :)
Costa molto poco adesso e quasi quasi...
EDIT: niente acquisto nel negozio dealextr*** per me dopo aver letto questo:
According to our agencies and customers’ s feedback, we have found that there are some bad manufacturers counterfeit and sell our company product in the market, such as E1,E3,E5,E7,L1,to guarantee your lawful rights and interests and resist illegal product of infringements,please buy FIIO product from our agencies and distributors.
In order to avoid purchasing the counterfeit products of poor quality, you can visit our website (WHERE TO BUY) to see the list of our agencies and distributors
Nella lista ci sono parecchi negozi ma i prezzi sono belli alti. :muro:
Mi sai dire qualcosa su quello per il fuze? :)
Costa molto poco adesso e quasi quasi...
EDIT: niente acquisto nel negozio dealextr*** per me dopo aver letto questo:
Nella lista ci sono parecchi negozi ma i prezzi sono belli alti. :muro:
Non ho il fuze, ma la qualità dovrebbe essere identica.
Io li ho acquistati a seconda dei casi,, incluso L2 per lo S:Flo2 da MP4 o da Lambayrules (che guarda caso in questo momento li ha in offerta).
Sarei curioso, invece di provare prodotti tipo quelli della Alo (anche Jaben ha un mini to mini che costa quasi 300 dollari) per capire che senso ha spendere quei soldi.
Reckca quindi mi consigli l accoppiata fiio e5 e L3 giusto?
Su ebay si trovano a poco, mi posso fidare opppure sono falsi?
Grazie
Rainy nights
02-06-2011, 12:34
Reckca quindi mi consigli l accoppiata fiio e5 e L3 giusto?
Su ebay si trovano a poco, mi posso fidare opppure sono falsi?
Grazie
A questo punto guarda nel negozio consigliato da Recka, che tra l'altro è nella lista degli affidabili. :)
dealextreme? Vedendo ben il venditore ne ha venduti quasi 300, è sembra affidabile.
Grazie di tutto
Rainy nights
02-06-2011, 14:56
dealextreme? Vedendo ben il venditore ne ha venduti quasi 300, è sembra affidabile.
Grazie di tutto
Non è tra quelli ufficiali, il prezzo è basso e la Fiio ha scritto a chiare lettere che girano falsi. Considerando che su piattaforme come deal e focal ci sono solo falsi (parlo di cuffiette, tranne le Soundmagic) io sconsiglierei l'acquisto o quanto meno consiglio di mandare una e-mail alla Fiio stessa per informazioni.
Non è tra quelli ufficiali, il prezzo è basso e la Fiio ha scritto a chiare lettere che girano falsi. Considerando che su piattaforme come deal e focal ci sono solo falsi (parlo di cuffiette, tranne le Soundmagic) io sconsiglierei l'acquisto o quanto meno consiglio di mandare una e-mail alla Fiio stessa per informazioni.
DaLambayrules con 20 euro prendi E5 ed L3, è ufficiale ed è in Irlanda, 4 o 5 giorni ed hai a casa quanto ordini.
Recka grazie mille, non mi va proprio di comprare qualcosa di falso e poi farmi una brutta impressione sulla fiio, proprio perchè sicuramente il prodotto falso sara sicuramente poco performante, giusto?
Senti qualcuno ha gia provato il fiio E11, diciamo che per un uso con ipod dopo l E5 viene E11 come qualita??
Grazie mille, per il tempo che mettete a disposizione su questo forum
Sul sito che mi hai segnalato, sia e5 che l3 sn sold out.
Ho preso L3 su ebay e ho visto che DaLambayrules ha un account su ebay e lo prendo da la anche se costa sui 20 euro, pero sono sicuro che sia originale, che ne pensi??
Ho preso L3 su ebay e ho visto che DaLambayrules ha un account su ebay e lo prendo da la anche se costa sui 20 euro, pero sono sicuro che sia originale, che ne pensi??
Lambayrules è un rivenditore ufficiale fiio, e su ebay ha un negozio (dove anche io presi lo E5).
Quindi vai tranquillo, è tutto originale.
Fatto acquistato e gia spedito, recka visto che lo hai anche tu, poi quando mi arriva mi daresti qualche dritta per utilizzarlo al meglio?
Grazie mille
Ciao il fiio e5 è arrivato, secondo voi mi conviene togliere la clip, perchè per me non ha utilità.
Mi potreste consigliare su come eliminarla senza fare danni:D
Grazieeee
Ciao il fiio e5 è arrivato, secondo voi mi conviene togliere la clip, perchè per me non ha utilità.
Mi potreste consigliare su come eliminarla senza fare danni:D
Grazieeee
Devi smontarla.
Però rimane il buco scoperto ed inoltre non si riduce di molto la dimensione perchè rimane la bombatura della custodia.
Quindi ti consiglio di mantenerla.
Okok...forse è meglio cosi alla fin fine lo spessore credo che rimanga pressochè simile.
Devo ancora ricevere il lod L3, per vedere come suona realmente; credo che rispetto al cavo fornito nella confezione ci sia differenza o sbaglio?
Okok...forse è meglio cosi alla fin fine lo spessore credo che rimanga pressochè simile.
Devo ancora ricevere il lod L3, per vedere come suona realmente; credo che rispetto al cavo fornito nella confezione ci sia differenza o sbaglio?
Non tanto, quindi puoi tranquillamente usare quello delle confezione.
Come consiglio secondo me suona al meglio mettendo il pulsantino dei bassi al centro.
Okok provato, il pulsantino dei bassi al centro mi sembra di averlo letto in una discussione su head fi e sostenevamo che fosse meglio posizionarlo al centro.
Ottimo consiglio, grazie reckca
Possibile che si sia ricaricato in un oretta oppure è normale come tempistica?
Ah a me sembra che utilizzando il lod L3, la qualità è indiscutibilmente migliore ma ho il dubbio che consumi molta piu batteria rispetto all utilizzo con il cavo in dotazione al fiio e5.
Inoltre utilizzando L3 non riesco a controllare il volume attraverso l ipod ma solo attraverso il fiio e5, come mai?
danielpushes
19-07-2011, 17:51
sapete un altro sito affidabile dove acquistare che il sito irlandese ha finito tutto praticamente...grazie...ciao
Super DJ
26-07-2011, 17:00
Lo cerco anche io!
In realtà stavo per comprare delle cuffie akg e dallo stesso rivenditore ho trovato l'e5 a 22 dollari e vorrei provarlo (visto il prezzo così basso).
a cosa serve l'L3?
Rainy nights
26-07-2011, 19:35
Lo cerco anche io!
In realtà stavo per comprare delle cuffie akg e dallo stesso rivenditore ho trovato l'e5 a 22 dollari e vorrei provarlo (visto il prezzo così basso).
a cosa serve l'L3?
Fai un sacrificio e compra l'E11. ;)
Se vuoi ho in vendita sia il fiio e5 che il lod L3 :D :D
Segnalo l'uscita del Fiio E6 (http://www.fiio.com.cn/product/index.aspx?ID=31&MenuID=020301) (upgrade dell'E5, come espressamente dichiarato dalla FiiO). Qualche feature interessante, ma i dati tecnici sono rimasti inalterati.
http://www.fiio.com.cn//upFile/2011841442836.jpghttp://www.fiio.com.cn//upFile/2011841445243.jpghttp://www.fiio.com.cn//upFile/2011841449602.jpg
Ne approfitto per segnalare anche la presenza di un distributore FiiO per l'Italia (http://www.fiio.com.cn/where/index.aspx), che però ha prezzi assurdi.
sjk
danielpushes
23-08-2011, 08:19
Ho preso il vecchio, sono ancora in attesa...ste attese dalla cina sono snervanti! eheh
alecabare
16-10-2011, 00:10
Salve ragazzi, leggendo.questo topic mi sono.ormai messo in testa. di acquistare anch'io quest mini ampli. posseggo delle akg 181dj con impedenza 42ohm e sensibilità 120db, e poi delle bose IE2Mi. il lettore ke dovrò usare è un ipod nano 7g americano(quindi spero senza limitazione volume) che mi deve arrivare settimana prox.
Leggendo il topic ho letto che in fondo per il prezzo che è il fiio e5 non si comporta male, e ma sono cmq risposte relative al 2009, in ogni caso girando sul.web ho trovato sia l'e6 che l'11. Quest'ultimo mi ha molto incuriositao, e anche se.costa.qualcosa in più se voi mi dite che.in effetti è migliore rispetto all'e6 lo.prendo.al.volo...
Infine volevo chiedervi se i fiio e accessori.vari venduti su amazon.it o amazon uk sono prodotti originali , grazie
Technology11
25-01-2012, 17:53
Sto valutando di acquistare questo mini ampli per il mio creative zen stile mx con cuffie standard creative (presumo le ep-210), servirà davvero?
sarà efficace? a me non interessa avere l'audio più pompato (nel senso che distorge o che se il limite del volume è 25 con il FiiO è arriverei quasi a 30) ma più per aver un suono dinamico e avvolgente..
l'e5 l'ho trovato a 26,37€ spedito e l'e6 a 29€ spedito..
cosa mi consigliate?
Rainy nights
26-01-2012, 10:23
Sto valutando di acquistare questo mini ampli per il mio creative zen stile mx con cuffie standard creative (presumo le ep-210), servirà davvero?
sarà efficace? a me non interessa avere l'audio più pompato (nel senso che distorge o che se il limite del volume è 25 con il FiiO è arriverei quasi a 30) ma più per aver un suono dinamico e avvolgente..
l'e5 l'ho trovato a 26,37€ spedito e l'e6 a 29€ spedito..
cosa mi consigliate?
Se il tuo intento è quello di migliorare la resa generale devi solo cambiare cuffiette e non affidarti a questo tipo di ampini. ;)
Technology11
26-01-2012, 23:17
Ok, farò così, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.