View Full Version : Usato per usato
filippo-713
02-01-2009, 14:43
Salve ragazzi .. avrei un problema! .. possiedo come scheda video una 9800gx2 e son rimasto molto insoddisfatto dalle sue prestazioni, ho speso una barca di soldi per avere due 8800 gt una sopra l'altra! l'SLi come tecnologia mi sembrava molto promettente ma attualmente i giochi che lo supportano sono veramente pochi e oltretutto lo supportano MALE :mad: .. Mi converrebbe scambiare la mia gpu per una GTX 280 ? Forse ne trovo una usata ma se non c'è piu' la compro nuova scalando dal prezzola 9800gx2? (Gioco a 1680x1050) Aiutatemi per favore! P.s. mi conviene aspettare le nuove gpu Nvidia? la GTX 285 ?
Lilunyel
02-01-2009, 15:15
Sì, aspetta le nuove nvidia oramai, visto che con la 9800gx2 per ora non dovresti aver troppi problemi.
Cmq giocando alla tua risoluzione anche una futura gtx260 a 55nm sarà ottima, e sarà molto più costante dal punto di vista delle prestazioni della scheda video che possiedi al momento. La GTX280 a 55nm (nn ho ben capito ancora i nomi :asd: ) per quella ris. te la sconsiglio. Altrimenti continueresti a spendere un sacco di soldi per niente. ;)
filippo-713
02-01-2009, 17:18
Grazie della risposta! Quindi secondo te sarebbe meglio una 260 di una 280 se gioco con la mia attuale risoluzione! E pensare che ho appena preso il monitor nuovo :( .. 1680x1050 è troppo poco anche per la 9800gx2 quindi ??
alexis1979
02-01-2009, 17:46
io ti consiglerei di prendere una 4870!!! e' piu' potente di una gtx 260 e risparmi;) poi riguardo le potenzialita' della nuove gtx ancora non si sa molto quindi aspetterei a tirare conclusioni affrettate!!!
filippo-713
02-01-2009, 19:12
No No niente ATI .. Grazie! :) .. Preferisco Nvidia anche se non vuol dire che sia per forza la migliore! Comunque ho capito, grazie! Per adesso mi tengo la mia Gpu poi quando usciranno le nuove Nvidia vedrò di farci un pensierino! Ultima domanda .. io ho un sistema x64, i driver sono performanti in modo uguale sia nella loro versione a 64 e a 32? Oppure i driver x64 vengono "adattati" e quindi meno potenti? domanda scema ma è da un po che ci penso ..
alexis1979
02-01-2009, 19:19
i driver sono uguali!!! piu' che altro sono i software che dovrebbe essere adattato un po' meglio ai sistemi a 64 bit:)
filippo-713
02-01-2009, 19:31
Ok, la mia era una domanda un po' inutile ma avevo un dubbio! :rolleyes: Comunque concordo, molti programmi (il 95%) vengono installati nella cartella Programmi(x86) che simula l'ambiente a 32! Potrebbero darsi un pochino piu' da fare e realizzare software adatto! Stessa cosa per lo SLi .. l'unico gioco che mi ha dato soddisfazioni con questa tecnologia è stato "Bioshock" .. :cry:
alexis1979
02-01-2009, 19:58
Ok, la mia era una domanda un po' inutile ma avevo un dubbio! :rolleyes: Comunque concordo, molti programmi (il 95%) vengono installati nella cartella Programmi(x86) che simula l'ambiente a 32! Potrebbero darsi un pochino piu' da fare e realizzare software adatto! Stessa cosa per lo SLi .. l'unico gioco che mi ha dato soddisfazioni con questa tecnologia è stato "Bioshock" .. :cry:
concordo: maggiore supporto ai 64 bit!!! e poi maturiamoli sti driver per lo sli cavolo!!! sono secoli che gli utenti si lamentano!! ci vuole tanto??:mad:
filippo-713
02-01-2009, 21:19
ma si .. c'è Nvidia pian piano si da pur da fare con sti driver .. però le software house creano motori grafici che non lo supportanoo! :mad: C'è siam nel 2009 e non esistono giochi decenti ottimizzati per Sli .. guardate a questo indirizzo i pochi giochi che ci sono! fanno ridere .. http://it.slizone.com/object/slizone2_game_it.html
alexis1979
02-01-2009, 21:21
ma si .. c'è Nvidia pian piano si da pur da fare con sti driver .. però le software house creano motori grafici che non lo supportanoo! :mad: C'è siam nel 2009 e non esistono giochi decenti ottimizzati per Sli .. guardate a questo indirizzo i pochi giochi che ci sono! fanno ridere .. http://it.slizone.com/object/slizone2_game_it.html
quoto!! fanno proprio ridere:D
Lilunyel
02-01-2009, 23:38
Già... per questo io sconsiglio le x2 da quando sono uscite le GTX2xx. Prima per una scheda di fascia superiore alle 9800gtx eri obbligato a considerare SLI o CF, mentre adesso possiamo farne a meno per fortuna :D
Molto meglio una scheda singola, che offre prestazioni costanti e consuma la metà (o quasi insomma) =P
@alexis1979: la HD4870 non è superiore alla GTX260 216sp, e tanto meno lo sarà rispetto alla versione a 55nm. L'unica cosa (e non è poco!!! anzi :D) a favore della HD4870 è il rapporto prestazioni/prezzo, sicuramente più vantaggioso. Poi c'è da dire che cmq il divario prestazionale è limitato; perciò se non posso giocare a dettaglio massimo su un gioco con la hd4870 1gb, al 90% non potrò farlo nemmeno con una GTX260 ;)
filippo-713
03-01-2009, 00:05
Lilunyel secondo te invece farei bene a dare via la mia scheda video per una 260 o 280? Io gioco a 1680x1050 quale delle due dovrei utilizzare? (Solo per gaming). Mi conviene aspettare eventualmente la nuova 285? Ultima domanda, la mia è una risoluzione troppo bassa per la mia 9800gx2?
Lilunyel
03-01-2009, 00:10
Lilunyel secondo te invece farei bene a dare via la mia scheda video per una 260 o 280? Io gioco a 1680x1050 quale delle due dovrei utilizzare? (Solo per gaming). Mi conviene aspettare eventualmente la nuova 285? Ultima domanda, la mia è una risoluzione troppo bassa per la mia 9800gx2?
No, non è troppo bassa, ma la sfrutti con pochissimi giochi (sia per il fattore SLI, sia perché pochi giochi richiedono una potenza simile a quella risoluzione).
IMO a 1680x1050 va benissimo una GTX260 216sp, ancora meglio se prendi appunto quelle a 55nm (prob. consumi un po' più bassi e margine di OC maggiore, ma non ce ne sarà bisogno gh). La GTX285 è sprecatissima, e a dire il vero nella maggior parte dei casi anche la GTX260 lo è a 1600x1200/1680x1050 al momento... ma magari il prossimo autunno la sfrutterai a dovere =P chissà :D
Per curiosità... posteresti tutta la tua configurazione (in particolar modo la CPU =P). Dici di non esser soddisfatto dalla tua attuale GPU... ma non vorrei che i problemi siano altrove.
filippo-713
03-01-2009, 00:22
No, non è troppo bassa, ma la sfrutti con pochissimi giochi (sia per il fattore SLI, sia perché pochi giochi richiedono una potenza simile a quella risoluzione).
IMO a 1680x1050 va benissimo una GTX260 216sp, ancora meglio se prendi appunto quelle a 55nm (prob. consumi un po' più bassi e margine di OC maggiore, ma non ce ne sarà bisogno gh). La GTX285 è sprecatissima, e a dire il vero nella maggior parte dei casi anche la GTX260 lo è a 1600x1200/1680x1050 al momento... ma magari il prossimo autunno la sfrutterai a dovere =P chissà :D
Per curiosità... posteresti tutta la tua configurazione (in particolar modo la CPU =P). Dici di non esser soddisfatto dalla tua attuale GPU... ma non vorrei che i problemi siano altrove.
La mia configurazione è in firma! (Non è visibile?:confused:)Cmq non sono cpu limited (Spero :) ) .. quindi ricapitolando tu dici che a 1680x1050 una 260 va benissimo mentre la mia attuale gpu o una 280 o una 285 sono sprecate poichè son troppo potenti per una risoluzione cosi "bassa" ? In che senso il prossimo autunno? Per i driver piu maturi dici?
Lilunyel
03-01-2009, 00:32
La mia configurazione è in firma! (Non è visibile?:confused:)Cmq non sono cpu limited (Spero :) ) .. quindi ricapitolando tu dici che a 1680x1050 una 260 va benissimo mentre la mia attuale gpu o una 280 o una 285 sono sprecate poichè son troppo potenti per una risoluzione cosi "bassa" ? In che senso il prossimo autunno? Per i driver piu maturi dici?
Prossimo autunno per i giochi che usciranno la prossima stagione (teoricamente impegneranno di più le attuali GPU).
:doh: non avevo fatto caso alla firma gh... cmq sei decisamente CPU limited (ossia la tua attuale GPU è frenata dalla frequenza del processore) con il Q6600@default.
Ascolta me =P invece di cambiare GPU intanto comprati un dissi almeno da 45€ (zerotherm nanoxia edition per es.) e porta il tuo processore a 3Ghz... vedrai sicuramente dei miglioramenti.
Sì, le GTX280-5 son pensate per risoluzioni fullHD. E poi saresti ulteriormente CPU limited... rischi ti vadano perfino peggio di una HD4850 =D
PS: se vuoi/puoi spendere anche 55€, prendi un Thermalright True Black 120 (forma della mobo permettendo). E' 'na bomba ;)
filippo-713
03-01-2009, 00:38
Si mi sa che un pensierino ce lo faccio al procio! Con l'arrivo delle nuove cpu Intel i prezzi dei Quad scendo in picchiata! Beneee! :) :) .. Quindi mi tengo la mia 9800gx2, cambio anche scheda madre? Ha lo slot PCi express 1.0 mentre la mia gpu supporta anche il 2.0, dici che puo' influire? e il chipeset della scheda madre? Prendo una motherboard con chipeset nvidia? Scusa le mille domande ma come si dice a Bologna .. Ne sai a tronchi! Illuminami e aiuta un nubbio come me! :cry:
Lilunyel
03-01-2009, 00:42
Si mi sa che un pensierino ce lo faccio al procio! Con l'arrivo delle nuove cpu Intel i prezzi dei Quad scendo in picchiata! Beneee! :) :) .. Quindi mi tengo la mia 9800gx2, cambio anche scheda madre? Ha lo slot PCi express 1.0 mentre la mia gpu supporta anche il 2.0, dici che puo' influire? e il chipeset della scheda madre? Prendo una motherboard con chipeset nvidia? Scusa le mille domande ma come si dice a Bologna .. Ne sai a tronchi! Illuminami e aiuta un nubbio come me! :cry:
Ma no, il tuo processore va benissimo ancora, però devi alzargli la frequenza con un overclock (e se è uno step G0 --> lo controlli con CPU-Z <-- sale mooolto facilmente oltre i 3ghz) per sfruttare bene la GPU.
Il PCI-E 1.0/2.0 è irrilevante... diciamo che quando è enfatizzato è solo per questione di marketing, niente di più. Le attuali GPU non saturano nemmeno il pci-e 1.0, quindi non farti pensieri (e cmq le schede 2.0 sono OVVIAMENTE retrocompatibili al 100%).
Il chipset... meglio i chipset intel... quelli nvidia li prendi solo se devi fare uno SLI (anche se con x58 finalmente si può fare anche lo SLI e non solo il CF! ma sono piattaforme per i7...).
filippo-713
03-01-2009, 00:49
Sei stato gentilissimo, ora rimane solo un piccolo dettaglio .. non ho mai fatto un overclock in vita mia! :( .. non dovrebbe essere troppo difficile da quanto ho letto in giro portarlo fino a 3.0 Ghz .. mi informerò meglio! ultima domanda poi per stasera basta .. scusa se mi ripeto .. ma la mia risoluzione va bene per la mia gpu quindi? mettiamo che ho la cpu okkata a 3Ghz .. la scheda video si risveglierebbe dal coma profondo giocando con sto monitor?
Lilunyel
03-01-2009, 00:57
Sì, i miglioramenti saranno tangibili.
Per l'OC al tuo processore non temere, penso sia il processore più occato della storia :asd: dai un'occhiata anche qui su "hardware upgrade" nella sezione "Overclock". Nel thread ufficiale ci sono molte info e poi puoi postare lì e chiedere aiuto.
filippo-713
03-01-2009, 01:01
molto bene, grazie mille per stasera puo' bastare .. se ho altri dubbi posso chiedere a te no? Grazie ancora e buona notte! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.