View Full Version : qualche chiarimento e qualche consiglio pc gaming
io attualmente ho il pc in firma. Molte volte amici miei ecc. mi chiedono dei consigli su come farsi il computer nuovo ecc. ma molti me lo chiedono e quindi vorrei degli ulteriori chiarimenti in quanto molti mi chiedono per esempio fra un po e (la tastiera nn funziona bene e nn mi fa scrivere cose come gli accenti e altri simboli :D ) natale e vorrei farmi il pc nuovo e di solito il budget 800,1000,1300 euro compreso il monitor. tutti naturalmente vogliono il pc specialmente per giocare ma anche magari qualche volta photoshop e altri programmi e il resto navigare scaricare chattare ecc....
io consiglio do solito questi componenti
case> il thermaltake v9 o il cm690 il il cm33x se nn ha molti soldi
ali> a loro e anche un po a me interessa molto l estetica e io consiglio sempre il tagan modulare 600/700w o se no il corsair da 650w nn modulare.
mobo> o la p5ql e o la p5q e ...ripeto la mia tastiera ha un problema e nn riesco a mettere punteggiature varie cc :p :p naturalmente mi interessa l oc e lo consiglio a tutti quindi consiglio l ultima perche ho letto che per esempio un e8400 lo fa arriare tranquillamnete a 4.0 ghz settanto tutto su auto tranne il vcore quindi deve essere molto buona
cpu> ecco qui il dilemma...io per esempio ho un q6600 oc a 3.2.. ma se uno volesse comprarsi adesso un processore quale dovrebbe comprare? l e8400? altri dicono che il q6600 e ormai vecchio ma allora quale? gli altri quad costano tanto e comunque tenendo conto che si farebbe molto oc quale allora? ho capito che comunque per giocare e meglio un dual ma comunque il quad si occa e si arriva a frequenze che bastano e avanzano per qualsiasi cosa no? quindi allora quale processore? gli i7 costano tanto e seocndo voi vale la pena? nn e che offrono chissa quanto in piu....??
ram> le ram vabbe oramai una vale l-altra tra corsair g.skill ocz ecc no?e comunque converebbe comprarsi quelle con frequenze maggiori di 800 tipo 1000 o 1066? penso che visto che nn costano tanto se si fa oc si dovrebbe prendere quest ultime no?
scheda video> io con la mia 9800gtx occata gioco bene per adesso certo qualche piccolo rallentamento in qualche gioco ce comuqnue.. penso che si dovrebbe puntare sulla hd4870 o gtx260 penso meglio quest ultima perche quando usciranno le nuove schede video queste caleranno di prezzo no? la gtx260 comunque in molto test e sopra alla hd4870 e comunque visto che ha dei driver migliori ecc ..comunque io opterei tra queste 2 e comunque anche su queste si farebbe oc quindi si aumenterebbero un po le prestazioni..
hard disk> qui io opto sempre per 2 samsung o wd da 320 in raid 0 e il discorso e chiuso no?
dissi> lo zerotherm zen nanoxia
per il resto penso ognuno si compra quello che gli piace di piu o quello che e disponibile in negozio..
quindi se voi vorreste fare una configurazione per oc e gaming e vari utilizzi in generale e seguendo la linea di prezzi dei prodotti che ho citato io la come la fareste la configurazione?
e su quale sito la fareste_? su prokoo o xtemehw o su quale?
mi dite sempre su questi siti o in generale quali sono i migliori schermi naturalmente prezzo onesto da 19 22 24 e 26 pollici?
vedo che nessuno ti risponde vista la complessità della domanda...bon, me ne incarico io :O
Case: quelli che hai detto tu van bene...qui si consigliano spesso gli antec nine e twelve hundred, lo stacker ha sempre un buon numero di sostenitori, quando è uscito l'armor+ e la sua versione middle tower MX la facevano da padrone...tutti case ottimi, tieni presente che magari qualcuno dei tuoi amici vorrebbe un case da videogiocatore...un case tamarro insomma :P in questo caso il raidmax ninja èun buon connubio tra estetica aggressiva e bontà effettiva del case (spazio,areazione,facilità di montaggio ecc)
Ali: io ho il corsair, ma la mia alternativa era proprio il tagan! Ottimi tutti e due.
Mobo: quelle che hai indicato van più che bene, dato che con quasi ogni probabilità le useranno solo con questo procio e poi gambiera socket, meglio non andare su esagerato x34-48 i vari p35-43-45 vanno benissimo, quindi buone quelle indicate da te
Cpu: non è che col quad non ci giochi eh ;) è solo che per quel che ti costa non ti da vantaggi sul dual----> se giochi a 1900*1200 risparmia sul quad e prenditi una scheda video più tosta!
Stesso discorso per gli i7: non è che siano loro di per se a costare (un i7 920 va più di un costosissimo 9770...certo senza multi sbloccato...però...) sono le schede madri x58 che costano un bel po...certo...sicuramente sono comunque soldi ben spesi in quanto son tutti ottimi prodotti...eviterei la intel dx58so che ha alcuni dofettucci di progettazione (4slot per la memoria???non6? Mao sentito parlare di triplo canale??)
Comuque per farla breve l'i7aiuta fino ai 22 pollici, poi aiuta solo la vga, il resto son dettagli :P
Ram:Con le differenze di prezzo di adesso sulle ddr2...direi che ci si può buttare anche sulle 1066 se uno vuole quel po di FSB di più...
VGA: a full hd 260 o 4870 se non di più se uno ha i soldi, a 1600x1050 la 4850
HDD si al raid0 ma per SO e programmi, per i dato aggiungi un 3 disco capiente con funzione storage
Schermi: l'iyama o come si scrive a 24 e a 26 è nel cuore di tutti per il tempo di risposta di due ms e per essere stato il primo monitor 24 dal prezzi competitivo
A 22 io consiglierei il t220 samsung senza il sintonizzatore tv
Siti...e-key,prokoo,hardware planet...insomma...confrontaun po tu...unico consiglio evita ebay :P
Spero di essere stato utile
vedo che nessuno ti risponde vista la complessità della domanda...bon, me ne incarico io :O
Case: quelli che hai detto tu van bene...qui si consigliano spesso gli antec nine e twelve hundred, lo stacker ha sempre un buon numero di sostenitori, quando è uscito l'armor+ e la sua versione middle tower MX la facevano da padrone...tutti case ottimi, tieni presente che magari qualcuno dei tuoi amici vorrebbe un case da videogiocatore...un case tamarro insomma :P in questo caso il raidmax ninja èun buon connubio tra estetica aggressiva e bontà effettiva del case (spazio,areazione,facilità di montaggio ecc)
Ali: io ho il corsair, ma la mia alternativa era proprio il tagan! Ottimi tutti e due.
Mobo: quelle che hai indicato van più che bene, dato che con quasi ogni probabilità le useranno solo con questo procio e poi gambiera socket, meglio non andare su esagerato x34-48 i vari p35-43-45 vanno benissimo, quindi buone quelle indicate da te
Cpu: non è che col quad non ci giochi eh ;) è solo che per quel che ti costa non ti da vantaggi sul dual----> se giochi a 1900*1200 risparmia sul quad e prenditi una scheda video più tosta!
Stesso discorso per gli i7: non è che siano loro di per se a costare (un i7 920 va più di un costosissimo 9770...certo senza multi sbloccato...però...) sono le schede madri x58 che costano un bel po...certo...sicuramente sono comunque soldi ben spesi in quanto son tutti ottimi prodotti...eviterei la intel dx58so che ha alcuni dofettucci di progettazione (4slot per la memoria???non6? Mao sentito parlare di triplo canale??)
Comuque per farla breve l'i7aiuta fino ai 22 pollici, poi aiuta solo la vga, il resto son dettagli :P
Ram:Con le differenze di prezzo di adesso sulle ddr2...direi che ci si può buttare anche sulle 1066 se uno vuole quel po di FSB di più...
VGA: a full hd 260 o 4870 se non di più se uno ha i soldi, a 1600x1050 la 4850
HDD si al raid0 ma per SO e programmi, per i dato aggiungi un 3 disco capiente con funzione storage
Schermi: l'iyama o come si scrive a 24 e a 26 è nel cuore di tutti per il tempo di risposta di due ms e per essere stato il primo monitor 24 dal prezzi competitivo
A 22 io consiglierei il t220 samsung senza il sintonizzatore tv
Siti...e-key,prokoo,hardware planet...insomma...confrontaun po tu...unico consiglio evita ebay :P
Spero di essere stato utile
Quoto!
gia grazie per aver risposto... m Più che altro vorrei qualche chiarimento sulla cpu... cioè per esempio una bella e5200 occata a 3.5 vs un i7 920 a 2.6... adesso nei giochi navigando ecc.. si notano differenze? il 920 va di più?
Quoto!
Grazie compare :cincin:
Mi ripaghi dei 20 minuti impiegati con sta tastiera touch del telefono a scriverla :bsod:
Allora...avevo letto in una recensione che fino a
1600x1050 il 920@ default le dava (non tante comunque) al qx9770 che va a 3.2... Da qui a 3.5 non cambia...ergo fino a questa risoluzione il 920 va meglio, soprattutto se ti vuoi divertire e provi a overcloccarlo, arriva a 3
Ghz senza problemi, ma devi essere attentissimo mentre lo fai, perché se danneggi il memory
Controller integrato so'ca**i
D'altra parte il prezzo é molto differente, quindi potrebbe non valere la pena di spendere tanto in più per il nehalem e la sua mamma... Lì conta un po cosa stai cercando...ma qui vedo che sai gia di cosa sto parlando visto che hai anche tu un quad e non un dual core;)
Fermo restando che finché nn ottimizzano i giochi dai 24 pollici in su puoi avere il nehalem o il pentium...ma solo il nome della tua vga conta.
@Drager
Se vuoi notare differenze nei giochi compra una VGA più potente, il resto quando è sufficiente sei a posto, di più sono solo soldi buttati (o mal spesi visto che potevi investirli in VGA). Ovviamente oltre certi limiti nemmeno sulla VGA ha senso sprecare, ti prendi una VGA che gira bene su un FullHD e quando raggiungerà i suoi limiti la cambierai, invece che spendere il doppio per avere un di più ora che non sfrutterai.
Penso insomma che un PC vada fatto su misura in base all'utilizzo ed al budget, senza sprechi inutili, quei soldi li puoi investire in seguito per upgrade.
Infine penso che fino ad una nuova generazione di giochi che sprema maggiormente l'hardware, al momento (e chissà per quanto ancora) nuovi processori, super memorie, MB da OC da far paura... non serviranno a nulla; il collo di bottiglia, nei giochi attuali, rimane sempre e solo la VGA. A volte è ridicolo veder spendere 700/800 euro per un sistema i7, magari affiancato ad una VGA da 150 euro, quando con metà soldi riesci ad andare più veloce (dual + 4870).
Spendere tanto per gli altri componenti ha senso solo per utiizzi diversi dai giochi.
IMHO
Fermo restando che finché nn ottimizzano i giochi dai 24 pollici in su puoi avere il nehalem o il pentium...ma solo il nome della tua vga conta.Ma anche dai 24'' in giù, visto che serve ancora meno potenza per avere alti FPS... e superati i 25/30 FPS minimi, non ti serve altro. In pratica, a qualsiasi risoluzione conta solo la VGA, se hai una CPU sufficiente.
@Drager
Se vuoi notare differenze nei giochi compra una VGA più potente, il resto quando è sufficiente sei a posto, di più sono solo soldi buttati (o mal spesi visto che potevi investirli in VGA). Ovviamente oltre certi limiti nemmeno sulla VGA ha senso sprecare, ti prendi una VGA che gira bene su un FullHD e quando raggiungerà i suoi limiti la cambierai, invece che spendere il doppio per avere un di più ora che non sfrutterai.
Penso insomma che un PC vada fatto su misura in base all'utilizzo ed al budget, senza sprechi inutili, quei soldi li puoi investire in seguito per upgrade.
Infine penso che fino ad una nuova generazione di giochi che sprema maggiormente l'hardware, al momento (e chissà per quanto ancora) nuovi processori, super memorie, MB da OC da far paura... non serviranno a nulla; il collo di bottiglia, nei giochi attuali, rimane sempre e solo la VGA. A volte è ridicolo veder spendere 700/800 euro per un sistema i7, magari affiancato ad una VGA da 150 euro, quando con metà soldi riesci ad andare più veloce (dual + 4870).
Spendere tanto per gli altri componenti ha senso solo per utiizzi diversi dai giochi.
IMHO
tu hai detto mal spesi? ti riferivi alla mia configurazione? io ho comprato questo pc quando la 9800gtx costava 250 euro...ed era tra òw migliori
quindi vorreste dire che adesso sarebbe meglio optare per esempio un e8400 più hd4870 o quando uscirà una gtx285 invece di per esempio un q9550 o un i7? ma tra l' e8400 e il mio q6600 a parità di freuqenze qual'è meglio?
Che c'entra la tua configurazione? Nemmeno l'ho guardata... ovviamente mi riferivo alle tue domande sull'hardware per un PC da gioco (sbaglio o avevi scritto per avere pareri a riguardo?).
scusa avevo frainteso quella frase...
ma poi semplicemente mi sembra stano..ci stanno i quad che costano rispettivamente 270 e 400 euro e passa e poi gli i7... e poi invece per avere un sistema molto buono basta l'e8400...
ma tra l' e8400 e il mio q6600 a parità di freuqenze qual'è meglio?Ma che discorsi fai :D Non sono pari frequenza.
Ovvio che l'E8400 è migliore, sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto perchè a prezzo inferiore ha una velocità superiore, se gli togli anche la velocità dimmene tante ^^ Ovviamente l'E8400 è migliore anche per altri motivi, visto che è una CPU più nuova, ciò non toglie che, nell'utilizzo specifico del Quad, un Q6600 và meglio, il problema è che questo utilizzo non sono i giochi.
Però se mi chiedi se và meglio una CPU o l'altra nei giochi significa che stai ancora pensando alla CPU come ad una componente fondamentale per la resa nei giochi, cosa che invece non è.
Ma volevi ragguagli su come consigliare i tuoi amici o un parere sul tuo PC ? ;)
e poi invece per avere un sistema molto buono basta l'e8400...Basta e avanza, ed infatti se leggevi quanto ho scritto, la mia opinione è che per giocare serve una VGA misurata in base a buget, monitor e aspettative nei giochi, il resto è molto relativo, visto che basta una MB economica, una CPU discreta e sei a posto. Ovvio che poi già che ci sei, visto che con il PC farai anche altro, guarderai anche altri aspetti e quindi potrai optare per una buona CPU Dual o Quad Core (o addirittura Nehalem), ma per i giochi una E7300 è già ottima.
io intendevo se tra un e8400 e un q6600 occata a 3,0 !!!!
cioè visto che costano più o meno uguale se per esempio tutti e 2 accoppiati ad una 4870 e per esempio alla risoluzioni di 1680x1050 se si notava qualche differenze di prestazioni cioè se uno faceva fare più fps o lo rendeva più fluido e cose del genere.. e se si notavano differenze di velocità nei programmi e nell'uso di cose come office photoshop ecc...
ecco cosa intendevo!
ps_ io faccio conto del mio pc come punto di riferimento...
Dici se occhi la Q6600 a 3 Ghz? Beh, l'E8400 lo occhi a 4 Ghz ;)
Comunque un conto sono i giochi, un conto sono altre applicazioni che possono essere più o meno ottimizzate.
Ovvio che se sono applicazioni che sfruttano i quattro core un Quad, a pari velocità rende di più, altrimenti rendono uguale o addirittura, non avendo il supporto alle SSE4, il Q6600 può anche rendere di meno. Ma qui bisognerebbe andare a guardarsi dei test specifici, ce ne sono parecchi in giro e spesso le CPU vengono testate anche con Photoshop, quindi fai prima a fare una veloce ricerca nel Web.
quindi alla fine anche fra mezzo anno si consigliera sempre un e8400 no?
Ma bisonerà vedere che prezzi ci saranno tra 6 mesi, probabilmente ci sarà un appiattimento di prezzo tra Dual e Quad e si ragionerà in base all'utilizzo (mica tutti fanno solo giochi) ed ai prezzi. Se la situazione prezzi sarà la stessa, non vedo perchè non continuare a consigliare un Dual, altrimenti, se un Q9550 costerà quasi come un E8500 si consiglierà quello... ma come si fa a dirlo ora?
In ogni caso torno a ripeterti che discutere di CPU nel campo dei giochi non ha senso, le prestazioni le fa soprattutto la VGA.
con questa configurazione qui, che scheda video ci potrebbe stare? Una scheda video non esagerata ma pari allo standard di prestazioni di questa configurazione.
E8500
Asus P5QL-E
4Gb Corsair PC2-6400 800Mhz XSM2 DHX CL4
Seagate 7200.11 500GB
Tagan u22 500W (da cambiare, lo so, lo cambiero' comunque)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.