PDA

View Full Version : accesso remoto da mac in winXP

MrOrange
02-01-2009, 13:44
A breve mi troverò nelle condizioni di dover accedere da remoto al pc fisso di casa dal mio macbook attraverso reti varie (wired e wireless).
Sul pc di casa c'è XP, entrambi i terminali non avranno IP statico e dovranno scambiarsi anche files di grosse dimensioni.
Pesavo di usare un tunnel VPN ma sto trovando non pochi problemi a crearlo tra mac e win ma io non sono un esperto di vpn quindi e' sicuramente colpa mia...
con VNC controllo il server win senza problemi ma anche così non so come instaurare una sessione ftp sicura tra mac e winXP.

sapreste darmi qualche consiglio per una soluzione "robusta"?!

grazie in anticipo

NoPlaceToHide
02-01-2009, 20:56
Io utilizzo una VPN pptp e vado da dio...

Però ho la necessità di sapere sempre l'ip della macchina a cui mi connetto anche se sono in VPN non mi vengono riconosciuti i nomi delle macchine.

Lanfi
02-01-2009, 20:59
Io ti posso dire che uso nella mia lan casalinga (misto wifi-wired) un server vnc (realvnc per la precisione) sul muletto e ci accedo ottimamente sia dai computer con xp sia dal mac. Nella mia lan però tutti i computer hanno un ip statico. Non ho mai provato a connettermi dall'esterno nella lan...ma non credo vi siano particolari problemi.

carloics
03-01-2009, 07:17
La soluzione potrebbe essere amachi, non necessita dell'IP statico.
Ho avuto modo di usare la versione per windows anche su client protetti da firewall. Non ho avuto necessità di usare la versione per mac hamachiX ma in rete si trovano facilmente istruzioni e commenti
Ciao
Carlo

jappino147
03-01-2009, 07:58
volendo c'è anche logmein

https://secure.logmein.com/home.asp?lang=it

io lo uso con soddisfazione

ciao

erikka69
03-01-2009, 08:47
Io ti posso dire che uso nella mia lan casalinga (misto wifi-wired) un server vnc (realvnc per la precisione) sul muletto e ci accedo ottimamente sia dai computer con xp sia dal mac. Nella mia lan però tutti i computer hanno un ip statico. Non ho mai provato a connettermi dall'esterno nella lan...ma non credo vi siano particolari problemi.
con vnc bisogna aprire le porte del router

erikka69
03-01-2009, 08:48
Io utilizzo una VPN pptp e vado da dio...

Però ho la necessità di sapere sempre l'ip della macchina a cui mi connetto anche se sono in VPN non mi vengono riconosciuti i nomi delle macchine.
basta che fai un account presso dnsalias

sbreaks
03-01-2009, 10:54
Da qualche mese sono in erasmus in Spagna e per controllare il pc win dei miei genitori in Sicilia ho iniziato ad utilizzare TeamViewer (a questo (http://www.teamviewer.com/it/index.aspx) indirizzo) installato sia sul mio MB che sul loro pc (esiste la versione per Mac e quella per Win)...

è ottimo, leggero e gratuito (se usato per scopi non commerciali) e non necessita di porte aperte nel router, conoscenza di indirizzi ip o altro: ti fornisce un numero identificativo dell'host al quale vuoi connetterti ed una psw.. e il gioco è fatto..

ciauzzz

MrOrange
04-01-2009, 04:26
aprire le porte per vnc non è un grande problema ma non so perché non riesco a spostare file da e verso il terminale remoto...

TeamViewer permette il trasferimento di files? lo sto scaricando...

sbreaks
04-01-2009, 09:28
Si, anche se non l'ho mai utilizzato fino ad ora..
comunque:
"Trasmissione dei file - TeamViewer è dotato di un sistema di trasmissione dei file integrato per copiare file e cartelle. La trasmissione di file funziona naturalmente anche con Firewall!" (dal sito che ti ho passato prima)...

MrOrange
04-01-2009, 11:51
Si, anche se non l'ho mai utilizzato fino ad ora..
comunque:
"Trasmissione dei file - TeamViewer è dotato di un sistema di trasmissione dei file integrato per copiare file e cartelle. La trasmissione di file funziona naturalmente anche con Firewall!" (dal sito che ti ho passato prima)...
e' semplicemente fantastico o fantasticamente semplice, fai tu...
grazie per il consiglio, propagherò l'informazione ad altri amici erasmus che hanno le nostre stesse esigenze. (sarò erasmus in irlanda tra una settimana)

ciao

sbreaks
04-01-2009, 17:57
sarò erasmus in irlanda tra una settimana

Allora... Buon DELIRIO!!!!
:D