View Full Version : Installare Ubuntu e Windows su 2 HD differenti per sistema dualboot
Ciao a tutti,finalmente mi sono deciso ad installare linux ubuntu e avendo a disposizione dua Hard Disk,uno da 80GB e l'atro da 250GB volevo sapere come creare un sistema dualboot.
Damage92
02-01-2009, 14:35
Se non hai nessun sistema già installato allora non c'è molto da dire: l'unica cosa di cui tenere conto è di installare prima Windows e poi linux, così quest'ultimo può usare il suo bootloader e permetterti di avviare entrambi i sistemi... :)
Credo che se hai due dischi ide dovrai mettere Windows in quello primary master... con sata penso non ci siano problemi! :D correggetemi se ho sbagliato!
Se hai problemi chiedi sul forum!
Ciao,come sistema operativo ho installato Vista su un hd sata mentre ubuntu vorrei istallarlo su quello ide,dici che mi crea qualche problema?
Mica devo impostare dei valore per far si che all'avvio mi faccia segliere quale sistema operativo installare?
per non rischiare niente stacca il disco di Vista e installa nell'altro, configuralo, poi riattacca quello di Vista, imposta nel bios la priorità su quello di Ubuntu, avvialo, vai sul terminale e dai il comando sudo fdisk -l e posta il risultato. Con quello impostiamo il bootloader
Damage92
03-01-2009, 19:05
per non rischiare niente stacca il disco di Vista e installa nell'altro, configuralo, poi riattacca quello di Vista, imposta nel bios la priorità su quello di Ubuntu, avvialo, vai sul terminale e dai il comando sudo fdisk -l e posta il risultato. Con quello impostiamo il bootloader
Per caso dici così per qualche esperienza personale? :mbe:
Io ho iniziato in questo modo ed ho letto molti post di gente che ha sbagliato confondendo i dischi ed ha formattato quello di win.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.