PDA

View Full Version : Cariche elettrostatiche

Alex_80
02-01-2009, 12:54
Siccome le cariche elettrostatiche possono danneggiare i componenti elettronici, quando si deve toccare le schede elettroniche di un PC viene consigliato di usare un braccialetto antistatico collegato a terra.

Tuttavia c'è qualcosa che non mi torna (probabilmente soltanto per mia mancanza di conoscienze), quando un PC (o un videoregistratore o qualsiasi altra apparecchiatura elettronica che abbia un contenitore metalico conduttivo) non è collegato a terra tramite il cavo di alimentazione, se tocco una parte metallica conduttiva del contenitore (dove non è verniciato), non ci sono rischi di cariche elettrostatiche, visto che il contenitore metallico è collegato alla massa dei circuiti elettronici?

susetto
02-01-2009, 13:08
... se tocco una parte metallica conduttiva del contenitore (dove non è verniciato), non ci sono rischi di cariche elettrostatiche...

esatto,
la cosa importante è quella di eliminare la differenza di potenziale (tensione = Volt)
toccando la carcassa metallica, persona ed oggetto assumono lo stesso potenziale (che può essere diverso da zero Volt)
il lato scomodo consiste nel fatto che lavori con una sola mano, col braccialetto puoi usarle tutte e due

Alex_80
03-01-2009, 15:00
Forse mi sono spiegato male.
Quando un'apparecchiatura non è collegata a terra tramite il cavo di alimentazione, se tocco (senza usare il braccialetto antistatico) il contenitore metallico non verniciato (quindi conduttivo), se io ho accumolato cariche elettrostatiche posso danneggiare ugualmente le schede all'interno, visto che le schede hanno la massa del circuito elettronico collegato al contenitore?

susetto
03-01-2009, 18:37
[edit]
non succede nulla, il passaggio di corrente è tra persona e parte metallica

un esempio banale è quello di una persona che scende dall'automobile
sicuramente ti è capitato di prendere delle belle scosse più o meno forti
è perchè persona e automobile hanno potenziali elettrici diversi e nel momento del contatto c'è passaggio di corrente
alle varie centraline presenti nella vettura, non succede nulla pur essendo elettricamente collegate a massa

Alex_80
05-01-2009, 18:56
Non succede nulla perché il contenitore ha una superficie molto più ampia di quella di un integrato e quindi la carica elettrostatica perdendo di concentrazione diventa innoqua?