PDA

View Full Version : 8500gt e Ubuntu 8.10

aquila noctis
02-01-2009, 11:06
Salve a tutti,

ho montato il mio nuovo pc e ho messo vista ultimate x64 su una partizione e ubuntu intrepid ibex x64 su l'altra e tutto va abbastanza bene a parte la grafica avanzata.

Dopo aver installato ubuntu (per secondo), mi rileva i vari driver e li installo come suggerisce, compresi quelli per la scheda video.
Il problema è che non li seleziona da solo, allora provo più volte, poi vedo da synaptic che ci sono le versioni 178 e 173 di quei driver e tolgo le meno recenti, riavvio e non cambia nulla. Cerco qualche pacchetto utile e metto uno per i driver Nvidia, lo installo e lo attivo.

Poi provo ad attivare gli effetti grafici e dice che non è possibile, sia che i driver proprietari siano in uso o meno non cambia. Ora non è che siano fondamentali dato che con ubuntu non si gioca, ma mi piacerebbe capire il senso.

Oggi di tutte le prove che ho fatto ho seguito il consiglio di Nvidia driver settings e ho digitato su terminale un comando, che ha riscritto una parte di xorg.conf ed al riavvio mi dava la grafica minima.

Poi c'era un sistema di ripristino e ho cercato di scegliere le opzioni più sensate, alla fine mi ha rimesso la grafica normale, non so se è solo x quella volta o perlomeno mi resta.

[Su Vista la scheda funziona bene anche se il punteggio windows aero è basso, 5,x]