PDA

View Full Version : 20" mi stanno stretti ormai...


skryabin
02-01-2009, 11:04
...e sono davanti ad un bivio:

un bel monitor dedicato 26-27 pollici (il dell per esempio che si trova a circa 500 euro, non faccio gaming online quindi dell'input lag me ne posso sbattere) oppure un TV LCD fullhd da 42-46" da 1000-1500euro (mi piaceva molto il 46w4500 se devo citarne uno, magari sfruttando l'abbassamento di prezzo che avranno le tv a fine gennaio febbraio)
Capisco che la spesa è differente, però servendomi entrambi sono indeciso su cosa prendere per primo e magari posticipare di un annetto il secondo (per ora uso una scheda tv) mi chiedevo quale soluzione poteva essere migliore: tra l'altro per la tv a me piacevano molto di più i plasma e sarei costretto a "ripiegare" su un lcd per usarlo col pc eventualmente per evitare l'effetto di stampaggio.
Ovviamente il 27" starebbe ad una distanza più ridotta, ho comunque spazio sulla scrivania e potrei mettere il monitor/tv anche a 1 metro (max 1,5) di distanza. La tv normalmente la vedrei da 2.5-3 metri circa quando non sto seduto in scrivania.

Quello che mi fa titubare è il discorso prezzi: perchè un monitor lcd per pc costa enormemente di più (al pollice) se confrontato con un tv lcd che tra l'altro avrebbe pure tutta l'elettronica del sintonizzatore/decoder da farsi pagare?
Che differenze avrei in sostanza? il dot pitch troppo elevato di un 42-46 pollici seppure in full hd fa apparire i caratteri troppo smussati e poco definiti tanto da rendere la lettura faticosa alla lunga? Per un uso pc meglio non esagerare coi pollici e magari ripiegare su un 37-40"? Sicuramente sarebbe tutt'altro mondo rispetto al dot pitch di un 20" con risoluzione 1680x1050 dove i caratteri sono fin troppo minuscoli (causa principale per cui mi sto ponendo il problema)
Lo chiedo a chi sta usando un tv lcd al posto del monitor...