PDA

View Full Version : Velocità di trasferimento Dati

LordSamuel
02-01-2009, 11:03
Buongiorno a tutti e Auguri,

spero che qualcuno mi possa aiutare a capire questo problema.

In ufficio in una macchina abbiamo installato 2 HD 500 GB Segate Barracuda in raid 0 dove contiene i Sistema operativo mentre altri 2 HD sempre da 500 GB Segate Barracuda sono utilizzati come archivio Dati e Backup. Quello che non riusciamo a capire e che quando facciamo un copia o un trasferimento dati da un HD all'altro la velocità di trasferimento è molto bassa parliamo di 15-18-22- 26 massimo MB/s ma questi HD non dovrebbero andare a 300 MB/s come verificato in EVEREST (Velocità trasferimento dati da buffer a host 300 MB/s).

Qualcuno mi saprebbe spiegare dove sbagliamo? se c'è qualcosa che bisogna fare per avere delle velocità superiori? Abbiamo il problema di spostare grossi quantitativi di dati e lavorando con queste velocità basse ci mettiamo 100 volte di più come tempo.

Grazie a tutti.

LordSamuel
02-01-2009, 13:04
Up

Parny
02-01-2009, 14:05
I 300MB/s non è la velocità dei dischi.
E' la velocità massima supportata dal collegamento SATA2. I dischi di loro vanno molto più piano.

Comunque i 15-26MB/s sono pochi, sopratutto se si parla del RAID0.
Dovresti dirci su che macchina sono i dischi, in particolare che controller usi.
Infine prova a fare dei test con HDtune e posta gli screenshot.

LordSamuel
02-01-2009, 14:59
I 300MB/s non è la velocità dei dischi.
E' la velocità massima supportata dal collegamento SATA2. I dischi di loro vanno molto più piano.

Comunque i 15-26MB/s sono pochi, sopratutto se si parla del RAID0.
Dovresti dirci su che macchina sono i dischi, in particolare che controller usi.
Infine prova a fare dei test con HDtune e posta gli screenshot.

La macchina è composta da:

- motherboard P5B Premium chipset P965
- cpu dualcore 6320 1.80 Mhz
- 4 Giga di Ram

S.O. Vista Ultimate 64

Ho fatto i test come mi dicevi...spero di averli fatti bene....l'ultimo test l'ho fatto trasferendo un file di 4 GB circa e la velocità non è andata di più di 80 MB/s

è normale?

Parny
02-01-2009, 17:42
Personalmente penso che sia tutto normale.
80MB/s non sono poi così pochi.
Guarda i risultati del Raid0 di HDtune e confrontali con quelli del disco singolo che usi per i dati.

Se vuoi aumentare ancora le prestazioni potresti prenderti un controller a parte. Sono più performanti di quelli inclusi nella scheda madre.