View Full Version : Atom per eMule
OrcaAssassina
02-01-2009, 09:24
Ho visto questi mini PC:
Atom270
Atom330
Uno single core uno dual core.
Un PC cosi configurato, riesce a gestire eMule o è troppo piccolo a livello di prestazioni?
Ciao e grazie
ndwolfwood
02-01-2009, 09:57
Un PC cosi configurato, riesce a gestire eMule o è troppo piccolo a livello di prestazioni?
Certo che si! eMule non richiede grandi prestazioni in più l'atom consuma poco quindi è adatto a PC che devono restare sempre accesi. Per contro non ci fai molto altro: navigazione, office ... con la GMA950 i filmati li regge bene fino a 1280x720 (cioè niente FullHD).
Quindi se è solo per il muletto prendi pure il 270 se ci vuoi fare altro, magari con eMule aperto, prendi il 330 ... ma in genere chi compra un nettop ha già un altro pc.
OrcaAssassina
02-01-2009, 10:21
Certo che si! eMule non richiede grandi prestazioni in più l'atom consuma poco quindi è adatto a PC che devono restare sempre accesi. Per contro non ci fai molto altro: navigazione, office ... con la GMA950 i filmati li regge bene fino a 1280x720 (cioè niente FullHD).
Quindi se è solo per il muletto prendi pure il 270 se ci vuoi fare altro, magari con eMule aperto, prendi il 330 ... ma in genere chi compra un nettop ha già un altro pc.
Si esatto...come vedi in firma ho un Q6600 quindi era solo per i MULO.
Sai per caso con esattezza i consumi di entrambe le configurazioni?
Atom270
Atom330
Ciao e grazie
ndwolfwood
02-01-2009, 10:40
Sai per caso con esattezza i consumi di entrambe le configurazioni?
Un eee-box consuma poco meno di 20W in idle, poco più di in full. Un 330 richiederà pochissimi watt in più. Altro punto è l'alimentatore: ricordo di aver letto che tra un eee-box ed l'abaco c'erano circa 10W dovuti in parte all'alimentatore più scadente del secondo (in altra parte ai componenti).
OrcaAssassina
02-01-2009, 10:57
Un eee-box consuma poco meno di 20W in idle, poco più di in full. Un 330 richiederà pochissimi watt in più. Altro punto è l'alimentatore: ricordo di aver letto che tra un eee-box ed l'abaco c'erano circa 10W dovuti in parte all'alimentatore più scadente del secondo (in altra parte ai componenti).
Quindi con HD e tutto arriverò ad un massimo di 40-50 Watt?
Nessuno possiede tale configurazione?
ndwolfwood
02-01-2009, 11:12
Quindi con HD e tutto arriverò ad un massimo di 40-50 Watt?
Perché: l'eeebox non ce l'ha un hard-disk?
Anche se è da 2,5" e 5400rpm.
Invece tieni presente che quei consumi si ottengono solo con pico-psu come alimentatori.
Se invece devi montare tutto in un case normale con componenti normali i consumi sono quelli che dici ... ma a quel punto un sistemino AMD non consuma certo di più (c'era una comparativa su tom's hw che diceva proprio questo).
Ci stavo pensando anch'io ed alla fine ho concluso che la cosa più conveniente era proprio prendere l'asus così com'è, per quanto non espandibile, ma tanto non sarebbe certo il mio unico PC (e il sistema opretativo non grava sul prezzo: a costruirselo si spende la stessa cifra) ... però vorrei farci qualcosa in più ed il futuro promette chip video integrati migliori (si vocifera nVidia): allora ho deciso di aspettare tanto non è una priorità.
ciao ragazzi anche io sarei interessato a creare un mini pc x il mulo, ho visto sulla baia dei eco mini pc molto carini che con atom 330 hd masterizzatore insomma abbastanza completo si aggira sui 300 € (dimensioni circa 20x 30x 15). mi piace molto ma vorrei capire se in alternativa si hanno altri processori validi tipo VIA C7 o è meglio buttarsi sull'atom?
http://forum.masterdrive.it/hardware-elettronica-retro-computing-56/atom-per-emule-35376/
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=20168
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1298775.html
Comunque io punto sull'atom dual core. (330)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.