PDA

View Full Version : VAIO New Mobile: un nuovo netbook da Sony?

Redazione di Hardware Upg
02-01-2009, 08:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/vaio-new-mobile-un-nuovo-netbook-da-sony_27600.html

Alcune immagini circolate negli scorsi giorni preannunciavano un netbook siglato VAIO. La notizia è stata smentita ma Sony rilancia presentando sul proprio sito il progetto VAIO New Mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

tommy781
02-01-2009, 09:27
il problema dei sony è sempore ed unicamente il prezzo assurdo cui vengono venduti, ha già in catalogo degli ultra portatili che sono semplicemente stupendi ma che costano quanto un rene...di sicuro non hanno mai puntato alle vendite di massa a nicchie di mercato ben precise comunque tipo manager e professionisti che possono permettersi di spendere più in bellezza che in sostanza.

Tasslehoff
02-01-2009, 11:33
il problema dei sony è sempore ed unicamente il prezzo assurdo cui vengono venduti, ha già in catalogo degli ultra portatili che sono semplicemente stupendi ma che costano quanto un rene...di sicuro non hanno mai puntato alle vendite di massa a nicchie di mercato ben precise comunque tipo manager e professionisti che possono permettersi di spendere più in bellezza che in sostanza.Fermo restando che un professionista dovrebbe cercare anzitutto la solidità e l'affidabilità rispetto alla bellezza (vedi a tal proposito la percentuale molto alta di thinkpad in questo target), il problema dei Vaio è ben altro che il prezzo, sono l'assistenza, la solidità sacrificata per il design e il software preinstallato).

Ci sono vaio sui quali il lettore ottico fa da tornio per i cd/dvd se solo si solleva il pc, e questo per mantenere un design sottile a discapito della solidità della scocca. :rolleyes:
Ci sono vaio su cui ho trovato preinstallato ben 2 istanza dell'engine di SQL Server 2005 (completamente sconfigurate tra l'altro) e questo solo per fare da repository dei logs delle altre utility sony, per non parlare del sistema di distribuzione dei software che spesso non permette di reinstallare qualche utility ma richiede il ripristino dell'intera macchina... pena il ritrovarsi ad es senza i tasti funzione :rolleyes:
Per concludere l'assistenza, presumo che tu li venda se dici di averli a catalogo, magari a Trieste la faccenda è diversa, ma dalle mie parti ci sono rivenditori ufficiali sony che arrivano addirittura a sconsigliare i Vaio per le tempistiche geologiche dell'assistenza.

Ora, io tendo sempre a prendere con le molle le testimonianze su guasti o malfunzionamenti perchè non ritengo statisticamente rilevante l'esperienza negativa del singolo utente. Ma qui si tratta di scelte ben precise, le istanze di sql server non si installano da sole, i pc non nascono sottili e fragili per loro scelta, i tasti funzione non sono emulati per caso, le lacune gravissime dell'assistenza sono una cosa risaputa e con un sacco di casistiche.

E questo escludendo tutti i guasti e guastini che "capitano" ogni tanto, dalle tastiere che non rispondono e non permettono di fare il boot ai pc che si freezano per surriscaldamento etc etc...

M4rk191
02-01-2009, 11:47
non credo si tratti né di un netbook, né di un MID, secondo me si tratta di un subnotebook; se ci fate caso, nel sito c'è scritto che sony consiglia windows vista Ultimate, e non credo che un qualsiasi intel atom o celeron, supporti tale versione dell'os :rolleyes:

giovannifg
02-01-2009, 12:28
A me la serie di punta della gamma Vaio sembrava la Z, non la TT. Almeno, sulla Z c'è una scheda video degna di questo nome e processori notevole.
Per il resto, io non posseggo notebook Sony, però ho avuto modo di provarne due, fra cui uno della serie Z, e devo dire che non mi hanno dato un'impressione così negativa... Specialmente grazie al particolare layout della tastiera (con i tasti "sporgenti", e una cornice che li circonda), la scocca mi è sembrata abbastanza rigida e robusta. Inoltre, proprio sulla serie Z, ho apprezzato molto il peso estremamente ridotto e il fatto che il processore non scaldasse affatto (insomma, in maniera assai ridotta, almeno). Si trattava di un P9500, comunque, non di un Core2 Duo serie T (forse quelli scaldano di più...).

Scezzy
02-01-2009, 14:17
Questo non e' un NETBOOK. Fine!

clovis
02-01-2009, 14:34
Fermo restando che un professionista dovrebbe cercare anzitutto la solidità e l'affidabilità rispetto alla bellezza (vedi a tal proposito la percentuale molto alta di thinkpad in questo target), il problema dei Vaio è ben altro che il prezzo, sono l'assistenza, la solidità sacrificata per il design e il software preinstallato).

Ci sono vaio sui quali il lettore ottico fa da tornio per i cd/dvd se solo si solleva il pc, e questo per mantenere un design sottile a discapito della solidità della scocca. :rolleyes:
Ci sono vaio su cui ho trovato preinstallato ben 2 istanza dell'engine di SQL Server 2005 (completamente sconfigurate tra l'altro) e questo solo per fare da repository dei logs delle altre utility sony, per non parlare del sistema di distribuzione dei software che spesso non permette di reinstallare qualche utility ma richiede il ripristino dell'intera macchina... pena il ritrovarsi ad es senza i tasti funzione :rolleyes:
Per concludere l'assistenza, presumo che tu li venda se dici di averli a catalogo, magari a Trieste la faccenda è diversa, ma dalle mie parti ci sono rivenditori ufficiali sony che arrivano addirittura a sconsigliare i Vaio per le tempistiche geologiche dell'assistenza.

Ora, io tendo sempre a prendere con le molle le testimonianze su guasti o malfunzionamenti perchè non ritengo statisticamente rilevante l'esperienza negativa del singolo utente. Ma qui si tratta di scelte ben precise, le istanze di sql server non si installano da sole, i pc non nascono sottili e fragili per loro scelta, i tasti funzione non sono emulati per caso, le lacune gravissime dell'assistenza sono una cosa risaputa e con un sacco di casistiche.

E questo escludendo tutti i guasti e guastini che "capitano" ogni tanto, dalle tastiere che non rispondono e non permettono di fare il boot ai pc che si freezano per surriscaldamento etc etc...

Scusate per l'alto contenuto culturale del commento che sto per fare:
:eek: MIIINCHIA!!
E io che pensavo che il valore aggiunto dei Vaio fosse proprio la qualità dei materiali e di ingegnerizzazione della scocca (=robustezza) e l'assistenza di tipo prosumer (=rapidità)...[Cmq non ne ho mai maneggiato uno].
Tnx Tass

esse09
02-01-2009, 14:47
in fatto di assistenza, io ho avuto un'ottima impressione, quando si e' guastato il mio dopo un movimentato viaggio in un giorno lavorativo e' passato il corriere che non mi ha trovato, ed e' quindi ripassato il giorno dopo. dopo una settimana l'ho avuto indietro e contate che mi hanno sostituito mb, masterizzatore, tastiera e i vari tastini in giro.
come robustezza il mio vgn-fe e' caduto decine di volte, anche da altezza ragguardevoli (1-1,5 metri) e funziona ancora [quasi] perfettamente. :D

Scezzy
02-01-2009, 16:54
esse09,

complimenti per le decine di volte che hai fatto cadere il tuo Vaio. A me e' caduto solo una volta il portatile e gia' mi volevo sparare nel cuxo. Ehehehehe...

NuT
02-01-2009, 17:02
Scusate per l'alto contenuto culturale del commento che sto per fare:
:eek: MIIINCHIA!!
E io che pensavo che il valore aggiunto dei Vaio fosse proprio la qualità dei materiali e di ingegnerizzazione della scocca (=robustezza) e l'assistenza di tipo prosumer (=rapidità)...[Cmq non ne ho mai maneggiato uno].
Tnx Tass

Io ho avuto un Vaio e l'ho venduto solo perché al netto di 70 euro sono passato ad un sistema più potente, ma ne rimpiango (quasi) tutto il resto. E dell'assistenza sono rimasto soddisfattissimo, così come quella Dell.

Sui lettori ottici, mi permetto di dissentire: fanno cagare quelli che montano, ma solo fino ad un certo punto è colpa loro, alla fine li producono altri.

CaFFeiNe
02-01-2009, 18:23
veramente sony se non erro dovrebbe far parte del gruppo "optiarc" (sony nec)
quindi li producono loro....

cmq io ho un esperienza negativa con il portatile vaio di mia cognata, delle casse di bassissima qualita', volume bassissimo e qualita' piu' bassa degli altri portatili che ho provato (dell, hp, toshiba, tra questi 3 quella che ho trovato migliore è hp... ma forse i toshiba nuovi con le casse "fuoriuscenti" suonano meglio, anche se cmq gia' prima erano piu' che discreti)

IlVice..
02-01-2009, 18:28
Io sono rimasto male quando ho toccato il Vaio Cs11s della mia ragazza.. 1000euro di portatile e se appoggi la mano al centro dello schermo con il portatile chiuso lo vedi flettersi e senti scricchiolare..
Però è figo perchè quando è in Standby la lucetta davanti si mette a pulsare per avvisarti che stai premendo sul coperchio.. caspita, non me n'ero accorto! ...

NuT
02-01-2009, 19:10
veramente sony se non erro dovrebbe far parte del gruppo "optiarc" (sony nec)
quindi li producono loro....

Io avevo un Matshita che faceva pena. Idem un mio amico con un altro Vaio uguale.

Tasslehoff
02-01-2009, 19:53
Sui lettori ottici, mi permetto di dissentire: fanno cagare quelli che montano, ma solo fino ad un certo punto è colpa loro, alla fine li producono altri.Riprendo un attimo la cosa perchè è doverosa una precisazione da parte mia.
Sui portatili della serie Z, gli ultraportatili con prezzi da capogiro, il difetto non era l'ottica in se ma la progettazione stessa del pc.

Basta inserire un cd o dvd nell'unità ottica, far girare il disco e sollevare il pc prendendolo dal lato su cui è montato il lettore ottico.
Lo spessore dello chassis e la "solidità" del telaio è tale che il solo peso del pc (ben poca cosa considerando che si tratta di una serie che fa della portabilità il suo vanto) porta a una flessione dello chassis con conseguente contatto tra la testina con la lente del lettore ottico e la superficie del disco che si sta leggendo.

Il risultato è simile alla tornitura del disco stesso con cerchi concentrici e superificie del disco stesso irrimediabilmente compromessa.
Cosa non si fa per avere un pc sottile eh? :rolleyes:

Ah ci tengo a precisare un dettaglio (sicuramente qualcuno dirà che sono un fanboy ma tantè...), ho fatto la stessa prova su un Thinkpad X300, addirittura ho premuto con forza (e in modo estremamente innaturale) sotto il lettore ottico, eppure non ho rilevato il benchè minimo contatto tra testina di lettura e superficie del disco; neppure sui vecchi ultraportatili Thinkpad non mi è mai capitato di rilevare un problema simile pur con tutti i maltrattamenti dell'uso lavorativo quotidiano (incluse cadute...).

paraflu
02-01-2009, 21:11
ho appena ricevuto uno z11vnb. e non è il primo vaio che compro, sono macchine eccellenti.
e l'unico portatile di queste dimensioni che oltre a montare gli ultimi intel 9500, monta ram da 1066, quindi la scelta è stata obbligata. all'acquisto sono pieni di software non richiesti, tutti i vaio ed in generale basta disinstallarlo.
su questo appena arrivato, i due tasti S1 ed S2 sono montati al ROVESCIO (foto disponibili), ma ho paura a mandarlo in assistenza perchè l'ultima volta mi ci è voluto un mese a riaverlo indietro, e ho speso tutti quei soldi perche mi serve adesso.

ad aprile ho acquistato un vaio z dagli usa perche era impossibile riceverlo dall'italia nel paese dove mi trovavo per lavoro. monitor difettoso e da sostituire.dovendo ripartire non avevo tempo per rimandarlo negli usa, ho quindi pagato circa 600 euro per un difetto di fabbricazione senza riuscire ad ottenere NULLA dalla sony.

sia il servizio di vendita telefonica, che quello di ASSISTENZA sembrano gestiti con molta leggerezza, per non dire altro, e non è quello che ci si aspetta dalla sony

giovannifg
02-01-2009, 21:59
Ah... Non mi ero accorto del difetto dell'unità ottica, dal momento che il notebook non è mio e non ho avuto maniera di testarlo approfonditamente. Comunque, sull'assistenza mi trovate più che d'accordo: con una videocamera (lo so, è un'altra categoria di prodotti, ma lo "stile" sembra identico...) ho dovuto bestemmiare un bel po'... E poi con che cortesia ti rispondono, al call center...

MrWhite75
02-01-2009, 23:05
onestamente sono al mio terzo vaio, e credo arriverò sin oltre il quarto!
Ho letto un mucchio di fregnacce sulla scocca debole...ma de che???è un laptop e se usato come tale non da problemi, solo al primo ho avuto dei problemi con il touchpad ed ho avuto modo di testare la splendida assistenza: in una settimana mi hanno ritirato il laptop e riconsegnato a casa corriere impeccabile, addiritura ho ricevuto una telefonata il giorno della consegna per concordare l'orario, a voi capita anche con le alttre marchè?che io sappia no, senza contare che dopo una settimana ho ricevuto una telefonata dal centro sony per sapere se il laptop funzionava bene e se ero soddisfatto della riparazione. In piu assieme al laptop c'era un foglio con gli interventi effettuati ma sopratutto il responsabile della riparazione. A questo punto chi parla male dell'assistenza evidentemente non ha un sony. Sono ottimi pc sia a livello di design che di pezzi e che io sappia la qualita si paga. Io ho un vaio serie fz da un anno e mezzo e devo dire che spacca la faccia come design a molti visti in questi giorni al centro commerciale.
Giusto per chiudere altro consumo lo paragona ai mac come qualità.Con la differenza che costa un bel po meno. Per quanto riguarda il software è vero ci sono delle robe un po inutili ma si possono anche togliere e fare un immagine e si risolve tutto.
Dal mio punto di vista sono ottimi laptop e come tali vanno pagati.

Splendidox
03-01-2009, 07:28
La cosa strana e' che i prodotti Sony nel paese del sol levante hanno prezzi assolutamente concorrenziale. Anche la catena di produzione e' tutta "made in Japan" e la qualita' e' ancora piu' alta dei prodotti sony venduti all'estero. Talvolta ho comprato prodotti Sony, essendo residente in questo paese, e devo dire che anche l'assistenza e' ottima. Il fatto che all'estero siano cosi' cari lo imputo solo ad una scelta di mercato. I prezzi dei prodotti venduti in Giappone sono la dimostrazione lampante che non c'e' una corrispondenza lineare tra prezzi di produzione e prezzi finali di vendita. L'unica cosa che posso dire e' che almeno si sforzano di vendere prodotti di qualita' al contrario di altre aziende che truffano la gente solo con design risparmiando in maniera truffaldina sulle caratteristiche che a colpo d'occhio (sopratutto l'utonto) non fa caso!.
Comunque il mio motto e' sempre quello di non fissarsi su un'azienda ma di comprare sempre il prodotto che di volta in volta e' piu' conveniente.

Io ho notato la stessa cosa sui prodotti Apple, penso di essere uno dei pochi a non avere problemi con il mb pro di 2 generazioni fa... stessa cosa per l'ipod nano... mai un problema mai niente di niente... sembra quasi che facciano una selezione... ringraziate i soliti importatori... meno male che sto in Giappone anche io va... quanto si sta bene qua.... ahhhh

diabolik1981
03-01-2009, 11:19
Fermo restando che un professionista dovrebbe cercare anzitutto la solidità e l'affidabilità rispetto alla bellezza (vedi a tal proposito la percentuale molto alta di thinkpad in questo target), il problema dei Vaio è ben altro che il prezzo, sono l'assistenza, la solidità sacrificata per il design e il software preinstallato).

concordo su tutto ed aggiungo un altro pessimo servizio Sony, ovvero il servizio download di driver che è davvero pessimo, molto carente. Mai più sony in vita mia, dopo aver speso 1500€ per un fz38m ad aprile che ne valeva 1200 e che dopo pochi giorni è andato in assistenza per il lettore ottico che sembrava un aratro sui dischi.

_DavideDG_
03-01-2009, 12:05
Purtroppo... esperienza personale e lavorativa... devo quotare in pieno Tasslehoff

Tasslehoff
03-01-2009, 13:25
onestamente sono al mio terzo vaio, e credo arriverò sin oltre il quarto!
Ho letto un mucchio di fregnacce sulla scocca debole...ma de che???
SNIPBeh direi che un vaio all'attivo è un'esperienza abbastanza significativa per bollare come fregnacce i pareri degli altri, che magari di vaio ne hanno trattati a decine... :rolleyes:

Io non ho citato appositamente le mie esperienze con le singole rotture e i disguidi dei singoli pc, proprio perchè non le ritengo statisticamente rilevanti, figuriamoci quella di un singolo portatile.
I problemi di cui ho parlato sono problemi legati alla progettazione, alla struttura del pc stesso, non la stupida rottura di un componente che può capitare anche con il toughbook o il thinkpad più blasonato...

Tu hai avuto una buona impressione dall'assistenza Sony, io ti porto la testimonianza di rivenditori Sony che sono stufi di fare la figura dei babbei davanti ai loro clienti a causa delle lungaggini dell'assistenza Sony, che non può lasciare un mese o due senza pc delle utenze chiaramente di fascia lavorativa...
La Sony ti ha riconsegnato il pc riparato in una settimana? E cosa dovrei dire io dell'assistenza Dell, apertura ticket per un guasto alle ore 18:30 e tecnico on-site con il pezzo di ricambio alle ore 21:00 dello stesso giorno? :eek:
Maghi? No... semplicemente serietà.

FagioloOne
03-01-2009, 14:50
Credo che la differenza tra le varie esperienze sia dovuto al fatto che alcuni hanno provato i modelli economici e altri i modelii carissimi, forse cambia anche l'assistenza.

diabolik1981
03-01-2009, 15:00
Credo che la differenza tra le varie esperienze sia dovuto al fatto che alcuni hanno provato i modelli economici e altri i modelii carissimi, forse cambia anche l'assistenza.

1500€ per un portatile oggi è un prezzo molto elevato, e l'assistenza ha impiegato quasi 3 settimane per cambiare un'unità ottica. Non va poi dimenticato che il tutto va spedito in Germania (è il mio caso, spesso va in Francia) il che allunga ancor più i problemi. Una cosa è certa, in ambito business Sony va scartata a priori.

Whizkid
03-01-2009, 16:20
Ma! che ti devo dire! secondo me dipende dal fatto che in Giappone c'e' una concentrazione bassa di "funboy" (almeno per la maggior parte dei prodotti) . Ormai li conosco bene e so per certo che pur essendo clienti esigenti non amano buttare i soldi in prodotti difettosi, inoltre pretendono un'assistenza perfetta. Quando poi si ritrovano in mano un prodotto difettoso se non hanno piena soddisfazione, in silenzio, trascinandosi pero' qualche centinaio di amici e conoscenti, boicottano la poco lungimirante azienda che li perde all'istante come clienti. Non come gli italiani che anche quando si dissanguano per comprare un prodotto (grazie ai noti stipendi da fame italici) lo osannano fino alla morte a prescindere anche se pieno di difetti (l'importante e' che sia "figo") e si puppano sia prezzi di vendita superiori che contratti alti (per cio' che riguarda i telefoni). Quello che so per certo e' che i prodotti Sony made in Japan sono assolutamente un'altra cosa, un'altra catena di produzione con differenti standard di qualita' perche' me lo ha detto un venditore di un negozio di Tokyo. Insomma non e' consigliabile "perdere la faccia" con un prodotto difettoso in questo paese. Qui polemiche o discorsi lunghi non se ne fanno mai. Si passa subito ai fatti! Evviva la concretezza locale che ovviamente non finisce nei soli prodotti Sony!

Vale anche per le chitarre elettriche...
le chitarre made in Japan (mi raccomando per i distratti e gli ignoranti, da non confondere con il made in China :D )
sono di fattura migliore persino delle blasonate chitarre made in USA...
Legni buoni, alta liuteria e elettronica montata ad arte...
ovviamente costano molto più dei modelli economici (anche a parità di stessa marca) che vengono prodotti in Cina ovviamente con materiali più economici e manodopera inferiore...

:)

utente_medio_
03-01-2009, 17:52
Beh direi che un vaio all'attivo è un'esperienza abbastanza significativa per bollare come fregnacce i pareri degli altri, che magari di vaio ne hanno trattati a decine... :rolleyes:

Io non ho citato appositamente le mie esperienze con le singole rotture e i disguidi dei singoli pc, proprio perchè non le ritengo statisticamente rilevanti, figuriamoci quella di un singolo portatile.
I problemi di cui ho parlato sono problemi legati alla progettazione, alla struttura del pc stesso, non la stupida rottura di un componente che può capitare anche con il toughbook o il thinkpad più blasonato...

Tu hai avuto una buona impressione dall'assistenza Sony, io ti porto la testimonianza di rivenditori Sony che sono stufi di fare la figura dei babbei davanti ai loro clienti a causa delle lungaggini dell'assistenza Sony, che non può lasciare un mese o due senza pc delle utenze chiaramente di fascia lavorativa...
La Sony ti ha riconsegnato il pc riparato in una settimana? E cosa dovrei dire io dell'assistenza Dell, apertura ticket per un guasto alle ore 18:30 e tecnico on-site con il pezzo di ricambio alle ore 21:00 dello stesso giorno? :eek:
Maghi? No... semplicemente serietà.

bhe diciamo che con il contratto gold di dell non è cosi difficile..

bongo74
03-01-2009, 18:14
1600 di risoluzione su un 8" ?
quindi su un 22" cosa mettiamo un 5000x3000?
spero di aver capito male

esse09
03-01-2009, 19:40
1600 di risoluzione su un 8" ?
quindi su un 22" cosa mettiamo un 5000x3000?
spero di aver capito male

beh dai e' come 1920x1200 su un 15", solo un po' peggio :D
dot pitch: 0

za87
04-01-2009, 14:42
con quelle caratteristiche non si dovrebbe chiamare netbook, in particolare per il prezzo che non sarà basso

Splendidox
05-01-2009, 00:53
Ma! che ti devo dire! secondo me dipende dal fatto che in Giappone c'e' una concentrazione bassa di "funboy" (almeno per la maggior parte dei prodotti) . Ormai li conosco bene e so per certo che pur essendo clienti esigenti non amano buttare i soldi in prodotti difettosi, inoltre pretendono un'assistenza perfetta. Quando poi si ritrovano in mano un prodotto difettoso se non hanno piena soddisfazione, in silenzio, trascinandosi pero' qualche centinaio di amici e conoscenti, boicottano la poco lungimirante azienda che li perde all'istante come clienti. Non come gli italiani che anche quando si dissanguano per comprare un prodotto (grazie ai noti stipendi da fame italici) lo osannano fino alla morte a prescindere anche se pieno di difetti (l'importante e' che sia "figo") e si puppano sia prezzi di vendita superiori che contratti alti (per cio' che riguarda i telefoni). Quello che so per certo e' che i prodotti Sony made in Japan sono assolutamente un'altra cosa, un'altra catena di produzione con differenti standard di qualita' perche' me lo ha detto un venditore di un negozio di Tokyo. Insomma non e' consigliabile "perdere la faccia" con un prodotto difettoso in questo paese. Qui polemiche o discorsi lunghi non se ne fanno mai. Si passa subito ai fatti! Evviva la concretezza locale che ovviamente non finisce nei soli prodotti Sony!

Meno male va!!!

Okiya
06-01-2009, 16:10

I "funboy" li hanno inventati in Giappone? Perchè io li ho sempre conosciuti come fanboy.....! :D

Per il resto non mi risulta che ci siano diverse catene con diversi standard di qualitàper i prodotti giapponesi prodotti in Japan. Il venditore del negozio di Tokyo, perdonami, non assicura alcuna garanzia in merito.

noel83
06-01-2009, 16:36
i Vaio hanno driver scadenti e un'assistenza vergognosa
lasciateli pure a Ginojap e i giapponosi
risparmiate solo dei bei soldi

Okiya
06-01-2009, 19:02
Scusa ma non sai di che parli.
Sul retro del mio vaio c'e' scritto "made in Japan".
Non succede sui vaio venduti altrove.

Per quanto mi risulta i VAIO sono prodotti in Giappone ed in altri Paesi e commercializzati allo stesso modo di tutti gli altri prodotti, pertanto potrai comprare VAIO made in Japan tanto a Osaka quanto a Miami o a Francoforte. E lo standard qualitativo non cambia (tra quelli prodotti in Japan... certo qualche dubbio sugli altri lo avrei anche io...

Okiya
06-01-2009, 19:04
Inoltre e' anche palesemente sciocco sottolineare che l'assistenza di qualunque prodotto, di qualunque marca raramente e' di ottima qualita' in Italia anche se si tratta di prodotti di lusso.

Questo è del tutto relativo: se l'azienda è seria deve essere in grado di offrire un'assistenza (e un prodotto) all'altezza in tutti i Paesi.

bongo74
06-01-2009, 20:09
Questo è del tutto relativo: se l'azienda è seria deve essere in grado di offrire un'assistenza (e un prodotto) all'altezza in tutti i Paesi.

concordo

Splendidox
07-01-2009, 02:45
Mi pare che qua si parli molto riferendosi a cio' che racconta il proprio cuggino... come al solito del resto.
Venite a fare un giro in JP e poi vi renderete conto di quello che sta cercando di spiegarvi ginojap...

Splendidox
07-01-2009, 07:19
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto Gino.
Se prendiamo il mio esempio, io lavoro in un ristorante italiano come cuoco e cameriere ad Osaka. Lo faccio perche' per il momento non ho ancora trovato lavoro nel campo della meccanica visto che solo nel mio lavoro posso prendere il visto lavorativo.
Non ti dico la prima volta che mi hanno detto vieni in cucina cosa e' successo, mi hanno messo alla prova perche' dicevo che sapevo far da mangiare e beh... sono rimasti molto sorpresi quando hanno assaggiato cio' che ho preparato e da allora insegno loro qualcosa e loro fanno altrettanto con me.
Questo perche' far da mangiare e' uno dei miei tanti hobby ma per la loro mentalita' e' una cosa anormale riuscire in un lavoro che non e' il proprio.
Da allora tutto cio' che dico o quasi diventa legge.
Sul lavoro sono i primi in assoluto, quello che dicono fanno ma soprattutto rispettano il prossimo.

Piccolo esempio stupido e poi mi fermo qui vista l'alto numero di ingnoranti in materia di Giappone che ci sono... Supponiamo che io ordini una bottiglia di vino e che mi arrivi a casa con l'etichetta un po' rovinata... sapete che succede??? Beh, si chiama il fornitore, lo si mette al corrente del fatto e il giorno stesso o al max il giorno dopo vengono a sostituire la bottiglia con una con l'etichetta integra. Questa si chiama esagerare a casa mia ma anche SERIETA' visto che i soldi con cui si paga hanno un valore.

Provate a farlo in Italia.

Se sei una persona speciale all'estero ti apprezzano in Italia ti tagliano le gambe...

Moderatori perdonate per l'OT

noel83
07-01-2009, 14:21
Mi pare che qua si parli molto riferendosi a cio' che racconta il proprio cuggino... come al solito del resto.
Venite a fare un giro in JP e poi vi renderete conto di quello che sta cercando di spiegarvi ginojap...

no non era mio cuggino

1) che ha visto tenere in assistenza un Vaio Fe41M per 3 MESI, per un difetto al display dopo avermi tirato scemo chiedendomi di fotografare il difetto (facile fotografare dei puntini grigi su un LCD)

2) che si è visto ritornare il portatile UGUALE a prima
evidentemente per 3 mesi ci hanno giocato a solitario

3)non era mio cuggino che quando chiamava il centro assistenza a pagamento la metà delle volte rispondeva uno straniero con italiano maccheronico

4)non era mio cuggino che ha assistito a un taglio di 300
euro di listino da un giorno all'altro

5)io vivo in Italia quindi NON ME NE FREGA UNA SEGA
se in Giappone ti assemblano il portatile a mano davanti ai tuoi occhi e intanto ti fanno un massaggio Shiatsu
perchè il portatile lo compro qui pagando a peso d'oro
visto che i Vaio come qualunque cosa Sony in Europa
la fanno pagare uno sproposito

noel83
07-01-2009, 19:36
Hey, Splendidox, francamente sono molto preoccupato per le sorti del mio paese. Sembra che alcuni italiani adesso non sappiano piu' nemmeno leggere!

:muro:

X noel83

DATTI UNA CALMATA!
e
"NON ME NE FREGA UNA SEGA" lo dici a tu ma a tua sorella o a chi cavolo ti pare ma non a chi scrive nel forum. Qui si sta discutendo. Io ho semplicemente riportato la mia esperienza, e se tu hai avuto esperienze negative all'assistenza Sony il motivo e' proprio quello che ho riportato nel mio post, cioe' che l'Italia e' popolata talvolta da individui poco seri e quindi non ci potra' mai essere compagnia in grado di dare l'assistenza che si riscontra invece all'estero a meno che non ci si mette in testa che dobbiamo lavorare seguendo lo standard mondiale ed in primis la totale gentilezza e serieta nell'assitenza tecnica e nei servizi in generale che e' il punto dove l'Italia fa piu' schifo.
Se poi Sony in Italia lo fanno pagare a peso d'oro vuol dire che ci sono, appunto come ho detto, troppi fanboy che gli piace prenderlo in tasca e sono disposti a dissanguarsi pur di appartenere ai pochi in grado di ostentare lo status symbol del momento. Altrove invece la gente preferisce non farsi fregare e le case si adeguano con prezzi piu' onesti. Constatare poi che un oggetto puo' essere venduto all'estero a prezzo inferiore e' un'informazione che aiuta a capire il valore reale dell'oggetto. Anche se sin dall'inizio non l'hai capito (eppure e' abbastanza semplice l'Italiano come lingua) quello che ho scritto nel mio primo post e' proprio cio' che mi contesti e cioe' che i prodotti Sony in Italia sono un furto ed io in primis mi guarderei dall'acquistarli anche se risiedessi in Italia. E non vale solo per Sony ma anche per gli Apple che mescolano robetta dozzinale con oggetti di qualita' discreta ma a prezzi altrettanto di lusso.

non mi risulta che Apple per dirne una offra standard di assistenza
diversi a seconda del Paese di riferimento
E questa tesi secondo cui l'assistenza mediocre sia dovuta alla
scarsa serietà degli italiani mi sembra abbastanza fantasiosa oltre che offensiva, inoltre mi risulta che il centro assitenza Vaio princiapale sia in Germania..
Ho avuto a che fare con assistenza Dell e Apple e in entrambi i casi
guarda un po' sono stati impeccabili

Poi dato che l'Italia è nell'area Euro quindi i prezzi sono allineati, al massimo cambierà la tassazione IVA
e sulle valutazioni del cambio valuta non ci si puo fare nulla

Allora se voglio prendere una Nikon o una PS3 o un Nintendo Wii o un LCD
Bravia devo andare a prendermeli in Giappone visto che li viene la metà?

ma che discorsi sono:confused:

Splendidox
08-01-2009, 04:06
No Comment...

Splendidox
08-01-2009, 07:25
5)io vivo in Italia quindi NON ME NE FREGA UNA SEGA
se in Giappone ti assemblano il portatile a mano davanti ai tuoi occhi e intanto ti fanno un massaggio Shiatsu
perchè il portatile lo compro qui pagando a peso d'oro
visto che i Vaio come qualunque cosa Sony in Europa
la fanno pagare uno sproposito

Lascio commentare a chi ha voglia di rispondere... io ormai non ne ho piu'...

(Germania....)