View Full Version : NCsoft citata in giudizio a causa dei suoi MMOG
Redazione di Hardware Upg
02-01-2009, 08:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ncsoft-citata-in-giudizio-a-causa-dei-suoi-mmog_27598.html
Il querelante è Worlds.com, e l'accusa potrebbe teoricamente essere estesa a tutti i MMOG.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sarebbe da annullare a priori brevetti di sistemi gia presenti sul mercato.
Anzi sarebbe da denunciarli per brevetto fraudolento a scopo di estorsione.
Come dice l'articolo, quel brevetto include tutte le software house che hanno sviluppato mmog e anche second life che non lo è.
ma quale è l'elemento su cui fanno perno per mandare avanti la causa? (leggendo non ho capito)
riguarda il fatto che nel brevetto a cui riferiscono tali giochi non parla del fatto che l'utente debba cacciare i "soldi"??
(ipotesi mia)
Blackcat73
02-01-2009, 09:36
Io li considero solo morti di fame che vogliono fare soldi con il lavoro degli altri.
Mr Resetti
02-01-2009, 09:53
i soliti patent troll!!! :(
ovviamente queste cause saltano fuori molto dopo che un prodotto ha fatto successo sul mercato, perchè così hanno più probailità di mungere la vacca e portarsi a casa un bel gruzzoletto!!!
bastardi!!!
FuriousEagle
02-01-2009, 11:12
dovresti solo stare in silenzio.....non conosci il mondo dell'informatica quindi stai zitto. Detto questo, questi morti di fame la devono smettere di copiare il lavoro di altri e voler farla franca. Il brevetto è fatto apposta per creare una forma di giustizia. O si compra un lavoro già fatto da un altro o magari ti fai uno tuo che potrebbe essere migliore o peggiore. Sarebbe come dire bon visto che non mi posso permettermi la Ferrari e non mi accontento di usare una fiat allora la rubo. C’è gente che spende giorni o mesi, per non parlare di soldi, per creare un algoritmo che è capace di fare un calcolo molto più velocemente o un sistema che comunque gestisce un qualcosa in modo ottimale. Il mondo purtroppo è malato da voi comunisti, anche solo come mentalità o stile di vita, che credete sia un diritto guadagnare sulle spalle degli altri. Siete nulla facente?...c****i vostri vi arrangiate. Non siete in grado di fare un lavoro in modo migliore e volete che faccia un altro per te?....pagate….nessuno deve lavorare gratuitamente per nessuno a meno che non lo voglia! Comunisti di m****a
ahahahahahah....i soliti estorsori di soldi dell'ultimo minuto.....
samfisher8879
02-01-2009, 11:23
@FuriousEagle: bisognerebbe che tu impari le buone maniere, qui si discute dei commenti sull'articolo, e non insultare la gente, quindi le tue parole schifose tientele per te o vai a fare il saccente da un'altra parte. Spero che gli admin prendano provvedimenti, perchè tu comunista di m***a non lo dici a nessuno.
tornando OT:
"La presente invenzione riguarda un'architettura ampiamente scalabile pensata per un mondo virtuale in tre dimensioni multi-utente e interattivo. Gli utenti interagiscono servendosi di un alter ego le cui fattezze sono stabilite da loro stessi e si trovano all'interno di uno spazio in cui possono accedere tramite un software client".
quindi loro praticamente hanno brevettato il fatto di poter interagire con personaggi 3D in un mondo 3D interattivo in rete?...
è la base di qualsiasi MMOG presente sul mercato credo... e non capisco perchè non si sono fatti vivi prima, il brevetto è stato rilasciato nel 2008 e beh, ne è passata di acqua sotto i ponti (e di MMOG sul mercato) in 9 anni... perchè farsi vivi solo ora? Scena? o semplicemente ricavare visibilità e maggior volume di denaro in risarcimento?...
Oltretutto, trovo alquanto strana la scelta di citare tra i giochi incriminati anche Lineage, che è uscito anni prima della depositazione del brevetto,la legge lo consente?...
per il resto, anch'io penso che il fatto clou di questa denuncia sia il fatto che si utilizza tale sistema di interazione per guadagnarci sopra, e forse a Worlds.com non sta bene e vuole (giustamente, se la faccenda è in regola) mangiarci sopra. Devo leggere meglio il documento...
Beh credo comunque che NCSoft non se ne stia con le mani in mano...
Già la forula "alter ego le cui fattezze sono stabilite da loro stessi" è alquanto discutibile in quanto l'utente non ha potere divino ma alla fine usa una delle possibili combinazioni create dai programmatori (bisogna vedere anche bene com'è espresso in lingua originale il concetto ma di solito questo è il pane degli avvocati).
@ furiouseagle: intanto impara l'educazione.
E' vero e indiscutibile che i brevetti hanno un'importanza fondamentale nel nostro mondo ma è anche vero che aspettare tanto a fare una denuncia per violazione di un brevetto è anch'esso un furto e forse folle denunciare anche cose preesistenti.
Tuttavia penso che, essendo worlds.com detentrice di un brevetto così potente, probabilmente la denuncia è stato l'epilogo pubblico di una lunga storia tenuta privata andata avanti per diverso tempo.
@FuriousEagle
ti ho segnalato appena ho letto...
Vai a fare apologia di politica da un'altra parte...e leggiti il regolamento (se mai non verrai bannato) che su questo punto è piuttosto chiaro.
Ed ora dico la mia...sono d'accordo con quanto detto nei commenti fin ora, del resto il lucro del brevetto dormiente va molto di moda ultimamente...:(
RaouL_BennetH
02-01-2009, 12:49
@FuriousEagle
Oltre a quanto concerne l'educazione come segnalato dagli altri, se la pensi così allora inizia ad inventare una nuova matematica, dei nuovi compilatori, nuovi linguaggi che non usino nemmeno di striscio quelli già esistenti, nuovi ambienti di sviluppo che non abbiano nemmeno in alto il menu 'File' e poi mi troverai ad accogliere una richiesta di brevetto.
P.S. buon anno a tutti :)
Asterion
02-01-2009, 12:56
Io li considero solo morti di fame che vogliono fare soldi con il lavoro degli altri.
Non credo si potesse dire meglio usando meno parole :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
02-01-2009, 12:59
dovresti solo stare in silenzio.....non conosci il mondo dell'informatica quindi stai zitto. Detto questo, questi morti di fame la devono smettere di copiare il lavoro di altri e voler farla franca. Il brevetto è fatto apposta per creare una forma di giustizia. O si compra un lavoro già fatto da un altro o magari ti fai uno tuo che potrebbe essere migliore o peggiore. Sarebbe come dire bon visto che non mi posso permettermi la Ferrari e non mi accontento di usare una fiat allora la rubo. C’è gente che spende giorni o mesi, per non parlare di soldi, per creare un algoritmo che è capace di fare un calcolo molto più velocemente o un sistema che comunque gestisce un qualcosa in modo ottimale. Il mondo purtroppo è malato da voi comunisti, anche solo come mentalità o stile di vita, che credete sia un diritto guadagnare sulle spalle degli altri. Siete nulla facente?...c****i vostri vi arrangiate. Non siete in grado di fare un lavoro in modo migliore e volete che faccia un altro per te?....pagate….nessuno deve lavorare gratuitamente per nessuno a meno che non lo voglia! Comunisti di m****a
Spero che sia un fake questo :asd: altrimenti mi spiace per te ma non ci hai capito un nulla. Non si tratta di copiare ma ideare due volte una cosa simile.. si tratta di farsi pagare per una "scoperta" che qualcuno ha fatto prima, nessuno ha preso "l'algortimo" e lo ha copiato. Tutta questa faccenda è soltanto ridicola è worlds.com che campa sul lavoro degli altri e non il contrario.
zephyr83
02-01-2009, 13:47
scusata ma è sfuggita a tutti questa cosa?
Incuriosisce la presenza nella lista di Lineage, MMORPG rilasciato nel 1998, mentre il brevetto è stato depositato solamente due anni dopo.
Due anni prima? mi sa che è NCsoft a dover citare Worlds.com :sofico: già questo basterebbe per ANNULLARE questo inutile brevetto!!
:D:D:D ti sei svegliato con un piede incastrato nel :ciapet: ?
ma nella definizione di mmog non ci rientrerebbe anche ultima online?
questo sarebbe addirittura precedente a lineage che è del 98!
@FuriousEagle
be l'educazione sembra non essere il tuo forte.
Comunque non dovrebbero accettare queste cause, è veramente un brevetto dormiente tirato fuori dal cilindro al momento giusto, ovvero questo. E poi che attaccassero anche Blizzard se vogliono fare gli splendidi ;)
II ARROWS
02-01-2009, 14:12
Il brevetto decade automaticamente dal momento che è dimostrato che descrive qualcosa già presente prima della sua depositazione.
Basta, non c'è niente da dire.
Il rilascio di certi brevetti che e scandaloso Troppo generici
E oltre tutto come si fa a controllare di non violarli ???
Un programmatore indipendente non può fare niente con tutti i brevetti che si sono messi in circolazione
Questi brevetti li vedo come brevettare il sollevamento di da una altezza A all'altezza B
Che io sappia si può fare in modi la stessa azione e con una affermazione generica li copre tutti anche quelli che devo essere inventati ?
Lui che brevetta senza specificare come avviene il sollevamento ha il diritto di chiedere soldi a me che magari progetto la cosa che sia funzionale ai miei scopi
psychok9
02-01-2009, 14:28
Il brevetto decade automaticamente dal momento che è dimostrato che descrive qualcosa già presente prima della sua depositazione.
Basta, non c'è niente da dire.
Appunto... E' assurdo, loro stessi praticamente portano le prove che il loro brevetto è da annullare :eek:
Però non capisco poi una cosa, quando ci sono questi casi... di scoperte così vaste e generiche... valgono ancora i brevetti? E' come se avessero brevettato il "mondo"...
@FuriousEagle
Complimenti per l'educazione, segnalato e spero ban.
scusata ma è sfuggita a tutti questa cosa?
Due anni prima? mi sa che è NCsoft a dover citare Worlds.com :sofico: già questo basterebbe per ANNULLARE questo inutile brevetto!!
Si infatti....se il gioco è uscito prima che il brevetto venisse depositato come fanno a citarli per aver utilizzato una loro tecnologia? :asd:
Totalmente ssenza senso
"FuriousEagle " ha espresso malamente un concetto che trovo sostanzialmente condivisibile.
Nella maggior parte delle persone, utenti comuni ma anche professionisti dell'IT, è ormai diffusa l'idea che il software sia (o debba essere) liberamente utilizzabile, duplicabile, distribuibile ecc. ecc. senza pagare alcunchè, ovvero che sia tutto "Open" anche quello che non lo è.
Ricordate la polemica sulla tutela dei brevetti europei ?
C'era chi sosteneva pubblicamente che praticamente il brevetto dovesse essere messo fuori legge, una forma di abuso di potere legalizzato da parte delle società produttrici o del singolo programmatore.
Questo atteggiamento è a mio avviso tipicamente "comunista" nel senso più deteriore del termine, anche se io non avrei utilizzato questo aggettivo ma piuttosto "qualunquista".
Pier de Notrix
02-01-2009, 14:52
Cioè io domani mattina vado a depositare il brevetto:
"Sistema che si avvale di internet per far visualizzare all'utente delle scritte che appaiono su uno schermo intervallate ad immagini" e qualsiasi giornale, blog, forum, anche hrwupgrade dovrebbe pagarmi i diritti???
Ma siamo matti?!? :eek:
...brevettiamo la fellatio :D
Diventeremo ricchi sfondati :D
Pier de Notrix
02-01-2009, 14:56
...brevettiamo la fellatio :D
Diventeremo ricchi sfondati :D
Eh, no! Abbiamo detto che parlare di politica non si può... :D
dovresti solo .....
be informatica alla fine centra poco.
la mia era solo una constatazione non si può brevettare cose che esistono gia sul mercato a meno che non sia la stessa persona o società che l'ha creata.
eppure mi è sembrato di essere stato chiaro
@AL: stai confondendo "open" con "free".
"open" significa che hai accesso ai sorgenti del programma e li puoi modificare, "free" significa solo che lo puoi utilizzare gratuitamente.
E sui brevetti europei ti sei dimenticato di dire che in Europa non si puo' brevettare ogni porcheria come si puo' negli Stati Uniti... se leggi siti di news americani sulla tecnologia (come ad esempio slashdot) vedrai che la maggior parte dei tecnofili americani sono a favore di una legge piu' restrittiva, ne vorrebbero una piu' simile a quella europea.
Il problema essenzialmente e' che i brevetti dovrebbero servire a garantire e incentivare l'innovazione, mentre l'attuale sistema americano, brevettando cose troppo generiche (e a volte decisamente banali), alla fine sortisce l'effetto completamente opposto... e aggiungici che i "pesci piccoli" vengono praticamente divorati.
"La presente invenzione riguarda un'architettura ampiamente scalabile pensata per un mondo virtuale in tre dimensioni multi-utente e interattivo. Gli utenti interagiscono servendosi di un alter ego le cui fattezze sono stabilite da loro stessi e si trovano all'interno di uno spazio in cui possono accedere tramite un software client".
Questi Statunitensi mi fanno morire... Ad ogni modo alcuni giochi non sono stati citati (per ora) perché non sono in 3D, ma in prospettiva isometrica o alternative varie.
Quoto quello che dice Sam: le fattezze non sono stabilite dai players, ma sono una combinazione delle opzioni proposte dai programmatori (ma dovrei approfondire l'articolo originale).
Per quanto riguarda il client poi hanno dei seri problemi, i giochi citati utilizzano due teconologie diverse di accesso: patch day (alla World of Warcraft per intenderci) e streming update (alla Guild Wars), in cui l'aggiornamento è costate e quasi giornaliero.
I giochi come WoW alla fine non hanno un client, al limite GW rientra in tale casistica. Certo se poi loro intendono citare i giochi online in cui c'è un server con un mondo (persistente o meno) condiviso sono proprio alla frutta.
Speculatori.
ahahah si sta andando veramente sul ridicolo con questi brevetti! Ogni giorno salta fuori qualche compagnia con l’intento di denunciare tutti e tutto per un suo brevetto depositato anni a dietro che manco loro sapevano di avere :)
Mi sa che inizierò a depositare anche io brevetti a tutto spiano, magari partendo con l’accensione del computer col battito di mani. Aspetto 5 annetti, quando qualcuno avrà implementato una cosa simile e allora farò causa.
leoneazzurro
02-01-2009, 16:18
Messaggio esattamente in tono con lo spirito natalizio. Ora, non è la prima volta che vieni ripreso per maleducazione su questo forum.
Quindi, in primis 10 giorni di sospensione. Dopodichè, se continuerai su questo tono verrà applicato il ban.
psychok9
02-01-2009, 16:38
Cioè io domani mattina vado a depositare il brevetto:
"Sistema che si avvale di internet per far visualizzare all'utente delle scritte che appaiono su uno schermo intervallate ad immagini" e qualsiasi giornale, blog, forum, anche hrwupgrade dovrebbe pagarmi i diritti???
Ma siamo matti?!? :eek:
Mi sta venendo un dubbio: non è che la società ha fatto causa per provocazione e smuovere le acque? Mi sembra talmente folle...
Sarebbe ora che i brevetti in USA diventassero cosa più seria... un giusto equilibrio sui giusti diritti di chi inventa qualcosa e la libertà della società di progredire senza essere troppo vampirizzata... vi immaginate un gioro l'ossigeno divenisse scarso, e un azienda brevettasse l'unico modo per respirare? :eek:
Tutte le cose di questa terra hanno risvolti imprevisti... :D
Spero che HWUpgrade segua la causa :D
Pier de Notrix
02-01-2009, 17:18
Ubuntu Intrepid 8.10 Intel
[email protected] x1.345v - Zerotherm FZ120+2xFM122 - Asus P5Q Deluxe - Corsair Dominator DDR2 1066MHz 2x2Gb - Zotac 8800 GT AMP! - Enermax Coolergiant 480W
Giusto per andare in argomento hardware, che dovrebbe essere al centro di questo forum... Complimenti al papà di questo PC! ;)
Ps: ma hai solo Ubuntu o usi anche Windows?
psychok9
02-01-2009, 18:09
Giusto per andare in argomento hardware, che dovrebbe essere al centro di questo forum... Complimenti al papà di questo PC! ;)
Ps: ma hai solo Ubuntu o usi anche Windows?
Grazie :D Entrambi, Windows per il gaming DirectX (al momento nulla), e Ubuntu per tutto il resto + WOW con Wine :D
zephyr83
02-01-2009, 18:19
Grazie :D Entrambi, Windows per il gaming DirectX (al momento nulla), e Ubuntu per tutto il resto + WOW con Wine :D
mi togli una curiosità? hai eseguito l'overclock lasciando le impostazioni di risparmio enegertico del processore abilitate da bios oppure hai bloccato il moltiplicatore a un dato valore o disabilitato l'EIST? In quest'ultimo caso su ubuntu ti funziona lo scaling del processore? invece se hai lasciato da bios tutto attivato qual è il valore di frequenza che ti rileva ubuntu?
SwatMaster
02-01-2009, 19:07
Ma non è un brevetto un po' troppo generico? E poi, che senso ha brevettare qualcosa che già esiste?
Questi sono i soliti barboni che nessuno si fila, e che dopo anni escono fuori (tra l'altro in un periodo in cui queste cause vanno per la maggiore) e cercano di cavarne fuori più benefici possibili.
Se le cose stanno davvero così, spero che la causa la stra-perdano.
Obelix-it
02-01-2009, 21:16
Tks. sfigati ritardatari.
Non si sono resi conto che il vento e' gia' girato ?? i brevetti software sono gia', de facto, off-limit negli States, dopo che il verdetto su Blinski ha sostanzialmente rivoltato i precedenti.
Salvo che non riescano a dimostrare, come recentemente indicato, uno *specifico apparato* che utilizzi tale cose, vedranno semplicemente vaporizzare il loro brevetto. Come 'e giusto che sia... :D
wolverine
03-01-2009, 00:20
Già me li vedo fare causa a Blizzard.. :D :sbonk:
Syntax. error in 100
03-01-2009, 00:50
quoto in pieno...a me sembra che si stiano arrampicando sugli specchi:mc:
ranmairs
03-01-2009, 11:40
Ma avete letto il brevetto? E' molto specifico. Viene anche elencato il set di comandi per interagire con il mondo virtuale.
Ora, se il METODO è stato plagiato, allora hanno ragione. Ma se si parla di IDEA DI BASE del MMORPG, allora non sono daccordo.
La parola resta al giudice (e spero che sarà competente in materia!).
zephyr83
03-01-2009, 12:48
Ma avete letto il brevetto? E' molto specifico. Viene anche elencato il set di comandi per interagire con il mondo virtuale.
Ora, se il METODO è stato plagiato, allora hanno ragione. Ma se si parla di IDEA DI BASE del MMORPG, allora non sono daccordo.
La parola resta al giudice (e spero che sarà competente in materia!).
e come mi spieghi il fatto che fra i titoli incriminati ce n'è uno uscito 2 anni prima del prevetto??
"FuriousEagle " ha espresso malamente un concetto che trovo sostanzialmente condivisibile.
Nella maggior parte delle persone, utenti comuni ma anche professionisti dell'IT, è ormai diffusa l'idea che il software sia (o debba essere) liberamente utilizzabile, duplicabile, distribuibile ecc. ecc. senza pagare alcunchè, ovvero che sia tutto "Open" anche quello che non lo è.
Ricordate la polemica sulla tutela dei brevetti europei ?
C'era chi sosteneva pubblicamente che praticamente il brevetto dovesse essere messo fuori legge, una forma di abuso di potere legalizzato da parte delle società produttrici o del singolo programmatore.
Questo atteggiamento è a mio avviso tipicamente "comunista" nel senso più deteriore del termine, anche se io non avrei utilizzato questo aggettivo ma piuttosto "qualunquista".
lol
copiare dagli altri é una delle cose piú naturali che ci possano essere. in effetti quasi tutto quello che sappiamo é "copiato", a partire dal linguaggio che impariamo quando siamo sbrodolanti batuffoli rosa.
i brevetti e in generale il copyright sono costrutti artificiali introdotti recentemente relativamente alla storia dell'umanitá. costituiscono un abuso della libertá individuale che la societá (noi) ha deciso di subire volontariamente per favorire l'innovazione e l'arricchimento culturale di noi tutti.
lo scopo é questo e solo questo, non certo garantire retribuzione al musicista o programmatore di turno, i soldi essendo il mezzo utilizzato per raggiungere il suddetto scopo.
se il mezzo non riesce a garintire lo scopo prefissato in maniera adeguata bisogna cambiarlo, punto.
P.S sono laureato in Ing.Informatica e componevo canzoni in una band so cosa vuol dire la sensazione che si ha se qualcuno copia il tuo lavoro.
Gnubbolo
03-01-2009, 16:41
è l'implementazione che deve essere brevettata non il set di comandi.
ma anche 2 algoritmi possono col tempo arrivare ad essere ottimi, non è che il quicksort è caduto dall'albero e solo una sua implementazione è migliore delle altre, se io sono abile ed ci arrivo indipendentemente dagli studi di un rivale e perchè cazzo devo usare una implementazione forzatamente più lenta ?
i brevetti sono una puttanata a prescindere, e imo l'industria militare porta velocemente avanti la tecnologia più che quella commerciale che deve sottostare a coglionerie incredibili.
Nemesis2
03-01-2009, 18:55
A parte i brevetti e il mondo IT, lo spionaggio industriale e tutto il resto che costituisce argomento troppo generico.
Qui il problema è che ci sono società che sperano di vivere o solo sopravvivere grazie a quanto messo in cantiere come idea anni addietro. Senza sviluppare altro o cmq senza crescere di molto, ovviamente con cause legali che se leggete giornali di economia americana smuovono denaro pari alla metà circa dei fatturati aziendali in alcuni settori.
Questa società sospetto che sperava di diventare il polo attorno a cui software house si sarebbero accampate per fornire servizi di giorno online cooperativo o comunitario, in realtà questa idea che giusto nel 2000 poteva venire de facto è irrealizzabile e ogni società ha fatto per conto proprio.
Ora sarebbe da leggere il brevetto, ma sostanzialmente se è come riportato nell'articolo è esageratamente troppo generico e non puntuale, cosa che in Europa già ne imporrebbe la cassazione, oltre che troppo monarchico in un settore di sviluppo. Insomma non è possibile pensare di dire ... "ho avuto l'idea del disco orario solare" per citare una vecchia canzone, e sperare che qualcuno inizi a produrlo per averne dei benifici, altrimenti così si penalizza lo sviluppo e la crescita.
Quando è che si passa ad una nuova economia più ravveduta?
Dobbiamo vedere qualche amministratore delegato, che nel mondo anglosassone è veramente il responsabile, tentare di imparare a volare in 40 piani di discesa libera?
brixia91
05-01-2009, 02:57
lol
copiare dagli altri é una delle cose piú naturali che ci possano essere. in effetti quasi tutto quello che sappiamo é "copiato", a partire dal linguaggio che impariamo quando siamo sbrodolanti batuffoli rosa.
i brevetti e in generale il copyright sono costrutti artificiali introdotti recentemente relativamente alla storia dell'umanitá. costituiscono un abuso della libertá individuale che la societá (noi) ha deciso di subire volontariamente per favorire l'innovazione e l'arricchimento culturale di noi tutti.
lo scopo é questo e solo questo, non certo garantire retribuzione al musicista o programmatore di turno, i soldi essendo il mezzo utilizzato per raggiungere il suddetto scopo.
se il mezzo non riesce a garintire lo scopo prefissato in maniera adeguata bisogna cambiarlo, punto.
P.S sono laureato in Ing.Informatica e componevo canzoni in una band so cosa vuol dire la sensazione che si ha se qualcuno copia il tuo lavoro.
si infatti,hai perfettamente ragione:D magari fossi tu il giudice di questa causa legale,, e sarebbe invece meglio che certe aquilefuriose:ciapet: stessero zitte,,migliorando la loro educazione alquanto incerta:mbe: :ciapet: :D
th3darkang3l
05-01-2009, 10:19
A parte quello che ha offeso tutti e secondo me ha pure offeso le persone che voleva difendere, che si fanno il culo ogni giorno per tirare fuori qualche idea nuova... qui si va sempre peggio, i patent troll esistono da sempre, ma questo è di proporzioni enormi ed è a parer mio una violazione della liberta di espressione... :( ncsoft come altre, se non hanno utilizzato il supporto di worlds.com per lo sviluppo del loro software non dovrebbero pagare nemmeno un centesimo a loro perche qui si parla di idee!! io da sviluppatore sento i brividi scorrere sulla pelle ad una notizia del genere... NON SI PUO PERMETTE DI BREVETTARE UNA SEMPLICE IDEA SENZA STRUTTURA, UN PENSIERO E OLTRETUTTO NON E STATA NEMMENO UN IDEA LORO PERCHE I MMOG SONO NATI GIA PRIMA!! E MAGARI SE VOGLIAM O POSSIAMO CONSIDERARI GIOCHI ONLINE MASSIVI ANCHE DELLE MEGA LAN DI DOOM O IL VECCHIO WOLFESTEIN... MA ANDIAMO! SPERO TANTO CHE PARDANO LA CAUSA...
Sarebbe la stessa cosa se brevettassi la musica, oppure brevetto le immagini in movimento oppure che ne so... FACCIAMO IL MEGA BREVETTO CHE INCLUDE TUTTA L'INFORMATICA ! ^_^ ^_^ ^_^ FACCIAMO A GARA A CHI LO FA PRIMA E DIVENTA STRAMILIONARIO ??? ^_^ Mi sembra quasi una barzaelletta...
pero tanto per stare sicuro quasi quasi mi vado a brevettare se non esiste ancora "il SOFTWARE" dopotutto è la stessa cosa, loro hanno brevettato solo un intera gategoria di software senza nemmeno sapere come si fanno probabilmente e se lo sanno non lo hanno inventato di sicuro loro...ed io le brevetto tutte le categorie di software, cosi se brevetto il "SFOTWARE" in generale anche loro forse dovranno pagarmi dei soldi perche stanno in una sottocategoria nella mia, e come ho capito dal discorso di lineage i brvetti sono retroattivi...(altra infamia...) :P
Speriamo torni il buonsenso a qualcuno, altrimenti addio anche il software libero... (gia perche se sviluppo un mmog free, con tecnologie inventate da zero e opensource va a finire che devo pure pagare...) :(
th3darkang3l
05-01-2009, 10:35
PS. tanto c'e' sempre chi fraintende, preciso quindi che anche io da programmatore e musicista so che copiare è una bruttissima cosa, ma chiunque ha tirato in ballo questo discorso secondo me è fuori tema, qui non si parla di copiare, ma solo di scrivere una tipologia di programma, con del codice che non ha niente a che fare on quello del vicino ma tu devi comunque pagare lui perche hai il brevetto dell'idea, che per altro non è sua... a voi sembra giusto? a me non in questo contesto, ci vogliono leggi per regolamentare cio che si puo brevettare, perche ammetto che si possa brevettare un algoritmo come per esempio quelli di compressione, o la teoria alla base di un algoritmo che comunque ha una base matematica e cmq lo implementi ha sempre la stessa forma, ma non si puo brevettare un intera categoria di programmi o di cose derivata da un idea semplice e non strutturata, dopotutto quella dei mondi virtuali E' UN SOGNO CHE L'UOMO CERCA DI REALIZZARE E MIGLIORARE GENERAZIONE DOPO GENERAZIONE DA QUANDO ANCORA TUTTI NOI ERAVAMO NELL'UTERO PROBABILMENTE... vogliamo andare a finire nei meriti di chi e stato il vero ideatore? non ci si farebbe capo... OK i copyright OK i brevetti ma a tutto c'e' un limite ragazzi... qualsiasi cosa usata impropiamente diventa sbagliata e puo essere usata a scopo di lucro... Ripeto, vogliamo fare lo stesso di scorso nell'ambito musicale??? Io faccio una canzone ed è giusto che non venga copiata,ed ammetto pure che qualcuno possa prenderne spunto, ma se io brevettassi il genere musicale Rock, definendo nel brevetto per esempio che una canzone rock è formata da VERSO RITORNELLO VERSO RITORNELLO scritta in 4 quarti e che ci siano almeno un basso una batteria e una chitarra, vi sembra giusto???????????????????????????????????????????? Vi sembra che un brevetto del genere serva ad arricchire la cultura e facilitare la diffusione di tutto cio???? :((
che tristezza...
FuriousEagle,se questi signori di worlds.com,rapportandosi al mondo dell'auto,inventato e brevettato un particolare tipo di motore e qualcun altro lo avesse copiato ti darei ragione,ma questi signori praticamente hanno brevettato "un telaio con ruote mosso dalla forza di un motore alimentato da combustibile"
II ARROWS
05-01-2009, 15:56
E lo hanno fatto dopo la nascita della FIAT! :D
Già me li vedo fare causa a Blizzard.. :D :sbonk:
Beh, l'idea non è male: se vincono questa causa (che non gli costerebbe tanto come il fare causa ll Blizzard), avranno una sentenza favorevole (che negli USA è legge) e potranno proprio fare causa alla Blizzard con più possibilità di spuntarla.
th3darkang3l
08-01-2009, 15:46
Quoto pienamente cavaliereombra e sono daccordissimo... i copyright sono una cosa buona utilizzata poi in modo errato... in ogni caso qui si parla di patent ovvero brevetti e il discorso è leggermente differente... perche il copyright è sul diritto d'autore, mentre il brevetto sembra che lo possa registrare chiunque anche se non sia effettivamente chi lo ha inventato, a scapito dell'inventore...quello che fanno è una razzia di proprieta intellettuali denaro e di danni ai consumatori, visto oltretutto che si parla di software house che stanno a cuore per i loro prodotti a molti videogiocatori... :(
il discorso putroppo segue male, avendo letto altre notizie in merito a questo argomento...
http://punto-informatico.it/2518019/PI/News/2009-inizia-bene-troll-dei-brevetti.aspx
Purtroppo secondo me fintanto non si garantisce che chi registra il brevetto sia il reale inventore/ideatore di qualcosa, e che non sia un idea generalissima (come aver inventato il pane con la nutella spalmata sopra XD) i brevetti costituiscono una minaccia per i prodotti e per il mercato libero... è facile uccidere la concorrenza se piccola ed indifesa (per quanto possano essere i suoi prodotti di qualita) ma è facile anche sostenersi e ciucciare soldi da grandi società a questo modo... se riesci a vincere almeno una causa sei a cavallo e campi di rendita e di tanto in tanto vai in questura per scegliere da chi farti pagare la tua isoletta all'equatore :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.