View Full Version : X2 4850 VS GTX260black edition
Markohye
01-01-2009, 23:06
ragazzi quali di queste 2schede mi consigliate??piu o meno stiamo sullo stesso prezzo...x2 4850 a 280€ e black edition stesso prezzo..chi la spunta??
ragazzi quali di queste 2schede mi consigliate??piu o meno stiamo sullo stesso prezzo...x2 4850 a 280€ e black edition stesso prezzo..chi la spunta??
assolutamente 2x4850...
Markohye
01-01-2009, 23:22
ok!!!ti ringrazio!!!
halduemilauno
01-01-2009, 23:26
consiglio la black edition. ha maggior capacità di oc e molto + efficace e gode di un miglior apporto livello driver.
;)
Sgt.Pepper89
02-01-2009, 00:05
consiglio la black edition. ha maggior capacità di oc e molto + efficace e gode di un miglior apporto livello driver.
;)
E in oc raggiunge le prestazioni dell'altra configurazione? Altrimenti è comunque inutile.
L'unica cosa che si può dire è che la singola 260 consuma meno.
halduemilauno
02-01-2009, 07:43
E in oc raggiunge le prestazioni dell'altra configurazione? Altrimenti è comunque inutile.
L'unica cosa che si può dire è che la singola 260 consuma meno.
la be gia default equivale alla gtx280 poi con l'oc poderoso che si ritrova e questi ultimi driver...
http://www.hardware-infos.com/tests.php?test=52&seite=11
poi si aggiunga il minor consumo, calore etc...
;)
guarda che non è vero,una black edition non raggiunge le performance di 2 hd4850...considera inoltre che non è detto che tutti vogliano fare overclock sulla gpu(anche perchè non è poi cosi esente da rischi).
invece se prendesse 2x4850 e le portasse anche solo dal catalyst a 700/1100(cosa non assolutamente rischiosa,è un overclock leggerissimo,ma che moltiplicato per 2 schede da un incremento di circa 8/10 fps,che a me non fanno schifo) con la ventola al 30%,non avrebbe temperature oltre i 42 in full(miei test sotto crysis per 2 ore,e anche altri giochi)e avrebbe delle prestazioni fuori dall'umano.
halduemilauno
02-01-2009, 11:37
guarda che non è vero,una black edition non raggiunge le performance di 2 hd4850...considera inoltre che non è detto che tutti vogliano fare overclock sulla gpu(anche perchè non è poi cosi esente da rischi).
invece se prendesse 2x4850 e le portasse anche solo dal catalyst a 700/1100(cosa non assolutamente rischiosa,è un overclock leggerissimo,ma che moltiplicato per 2 schede da un incremento di circa 8/10 fps,che a me non fanno schifo) con la ventola al 30%,non avrebbe temperature oltre i 42 in full(miei test sotto crysis per 2 ore,e anche altri giochi)e avrebbe delle prestazioni fuori dall'umano.
io ho detto che la be equivale alla gtx280. poi dici che non è detto che tutti fanno l'oc e poi citi l'oc della 4850.
incredibile.
l'oc delle ati è ridicolo in termini di resa in assoluto e relativo a quello delle nvidia.
se non sapete le cose evitate di parlare.
Sgt.Pepper89
02-01-2009, 12:07
io ho detto che la be equivale alla gtx280..
Ma equivale al crossfire di 4850? No, quindi non ci interessa quanto vada in relazione alla 280. Noi parliamo di due 4850 e tu parli di gtx280? Ridicolo ;)
halduemilauno
02-01-2009, 12:18
Ma equivale al crossfire di 4850? No, quindi non ci interessa quanto vada in relazione alla 280. Noi parliamo di due 4850 e tu parli di gtx280? Ridicolo ;)
ma se appunto ho detto che equivale a una gtx280 e aggiungendo che ha un oc persino superiore ho poi postato una rece con evidente l'ottimo boost che essi danno è ovvio che la be è da preferire alla 4850x2. poi si aggiunga che scalda meno, consuma meno, fa meno rumore e come si sa e si è visto i driver sono migliori è ovvio che la scheda da consigliare e da preferire è per l'appunto la black edition. con poi i vantaggi di avere una scheda singola e non una con due chip con tutti i difetti di quest'ultima soluzione specie in casa ati.
Kharonte85
02-01-2009, 12:21
Io prenderei la gtx 260, le dual gpu le eviterei spesso e volentieri sono fonte di noie e hanno prestazioni altalenanti a seconda dei giochi.
Sgt.Pepper89
02-01-2009, 12:40
Io prenderei la gtx 260, le dual gpu le eviterei spesso e volentieri sono fonte di noie e hanno prestazioni altalenanti a seconda dei giochi.
Vero che hanno prestazioni altalenanti ma in questo caso il divario mediamente è così netto che vale la pena IMHO
io ho detto che la be equivale alla gtx280. poi dici che non è detto che tutti fanno l'oc e poi citi l'oc della 4850.
incredibile.
l'oc delle ati è ridicolo in termini di resa in assoluto e relativo a quello delle nvidia.
se non sapete le cose evitate di parlare.
primo abbassa i toni....io non ti ho accusato di ignoranza,non farlo tu.
secondo...l'oc che hai proposto tu per la gtx280 è un OC da smanettoni,coi suoi rischi e le sue impostazioni.
la hd4850 dal control center tiri su 2 barrette(core e memory)e hai bello che fatto,e dato che è limitato dal programma su un limite sicurissimo,non corri nessun rischio e hai comunque un guadagno(benchè sia minimo,è pur sempre un guadagno che non comporta nessunissimo rischio a costo e fatica zero)
tu parlavi di overclock seri,beh,mettendola su questo piano,una hd4850 con vmod fa guadagnare 12 frame al secondo in crysis rispetto alla default,e non mi sembra cosi una porcata...se lui quindi facesse la vmod ad entrambe le hd4850,stai tranquillo che un 18/20fps(ma anche di piu') li guadagna tutti.
ma mi sembra di aver capito che tu sei il tipico "ati merda per barboni,nvdia forever",quindi credo ci sia poco da discutere.
per quanto riguarda il creatore del topic(noi stiamo cercando di aiutare lui,non dobbiamo azzuffarci se lo ha piu' lungo nvidia o ati),io ti consiglio due hd4850,primo per il semplicissimo overclock base attuabile da CC,che un 8/10 fps te li regala tutti,secondo perchè se stai un po accorto,2 hd4850 puoi pagarle pure meno della gtx e terzo,sono superiori in quanto a prestazioni(il tutto IMHO)
Kharonte85
02-01-2009, 13:21
Vero che hanno prestazioni altalenanti ma in questo caso il divario mediamente è così netto che vale la pena IMHO
Netto? :confused:
Confronta i risultati della 4850x2 e della gtx 260 AMP2 piu' o meno come la black edition alle risoluzioni piu' usate (tralasciando i 2560 che vorrei vedere in quanti lo usano :D ):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_8.html
Il tutto ad un consumo enormemente inferiore e la maggior garanzia di avere meno grane sul lato driver, non mi sembra poco.
halduemilauno
02-01-2009, 13:26
Confronta i risultati della 4850x2 e della gtx 260 AMP2 piu' o meno come la black edition alle risoluzioni piu' usate (tralasciando i 2560 che vorrei vedere in quanti lo usano :D ):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_8.html
Il tutto ad un consumo enormemente inferiore e la maggior garanzia di avere meno grane sul lato driver, non mi sembra poco.
ovviamente quoto.
;)
Lilunyel
02-01-2009, 13:35
Quoto pure io Kharonte85...
Poi se un gioco scala male ti ritrovi con una HD4850 singola o poco più invece di una GTX260.
Markohye
02-01-2009, 20:29
ragazzi..grazie!!premetto che non bado ia consumi e ai rumori delle schede!io ho visto i bench su firingsquad.com e la 4850x2 è un mostro!!!di oc si che m interessa...pero potrei anche farne a meno,proprio ora ho trovato sia la x2 4850 e la black edition allo stesso prezzo...ma sinceramente...nn c è paragone tra le 2schede!!a mio parere
Lilunyel
03-01-2009, 00:05
ragazzi..grazie!!premetto che non bado ia consumi e ai rumori delle schede!io ho visto i bench su firingsquad.com e la 4850x2 è un mostro!!!di oc si che m interessa...pero potrei anche farne a meno,proprio ora ho trovato sia la x2 4850 e la black edition allo stesso prezzo...ma sinceramente...nn c è paragone tra le 2schede!!a mio parere
Basta che prendi la versione da "2GB", altrimenti saresti memory limited alle risoluzioni pensate per questa scheda (1680x1050 in su). Se giochi fino a 1680x1050 non pensarci neanche e prenditi la GTX260... prestazioni altissime e costanti, ottimo supporto driver e marca XFX, probabilmente il miglior partner di Nvidia.
La x2 è esattamente come se fosse un CF di due HD4850, quindi attento che le prestazioni non sono il DOPPIO di una hd4850, ma la maggior parte dei casi non supererai il 50% di prestazioni in più rispetto alla singola scheda (e sarebbe già un traguardo).
Sgt.Pepper89
03-01-2009, 00:38
In quella comparativa di novembre, con giochi vecchi e con antialias a 4x le prestazioni sono anche allineate, ma si comprano queste schede per ben altri titoli e e impostazioni. In secondo luogo vorrei capire dove sono le meno grane sul lato driver visto che le eventuali grane sulle prestazioni sarebbero evidenziate dai test...non è che i driver possano cambiare le cose visto che sono gli stessi che usano coloro che eseguono i bench.
Lilunyel
03-01-2009, 00:46
In quella comparativa di novembre, con giochi vecchi e con antialias a 4x le prestazioni sono anche allineate, ma si comprano queste schede per ben altri titoli e e impostazioni. In secondo luogo vorrei capire dove sono le meno grane sul lato driver visto che le eventuali grane sulle prestazioni sarebbero evidenziate dai test...non è che i driver possano cambiare le cose visto che sono gli stessi che usano coloro che eseguono i bench.
Guarda purtroppo non è così semplice =\ Spesso e volentieri, veramente, i famosi "ortogrammi" dei benchmark ti traggono in inganno perché appunto ti dicono solo in condizioni ottimali quanti FPS fai.
Sgt.Pepper89
03-01-2009, 01:02
Guarda purtroppo non è così semplice =\ Spesso e volentieri, veramente, i famosi "ortogrammi" dei benchmark ti traggono in inganno perché appunto ti dicono solo in condizioni ottimali quanti FPS fai.
Il problema è che ti dicono più che altro gli fps medi e non sottolienano il fatto che con soluzioni dual spesso si hanno prestazioni più altalenanti...del resto, se la scelta si deve fare tra i modelli scelti preferisco prestazioni più alte con i nuovi titoli a un prezzo minore (perchè due 4850 costano meno di una 260 superblack overclock vattelapesca).
Lilunyel
03-01-2009, 01:16
Il problema è che ti dicono più che altro gli fps medi e non sottolienano il fatto che con soluzioni dual spesso si hanno prestazioni più altalenanti...del resto, se la scelta si deve fare tra i modelli scelti preferisco prestazioni più alte con i nuovi titoli a un prezzo minore (perchè due 4850 costano meno di una 260 superblack overclock vattelapesca).
Sì, la versione da 1GB però... che in fullHD è memory limited. ;)
Sgt.Pepper89
03-01-2009, 02:04
Sì, la versione da 1GB però... che in fullHD è memory limited. ;)
I test online son fatti sulle versioni da 512...e non sembra ci siano questi grandi problemi.
Eventualmente la 4850 con 1gb di memoria costa solo 20 euro in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.