PDA

View Full Version : [VB6] Winsock accessibile da tutti i form senza crearlo ogni volta

error 404
01-01-2009, 22:27
Salve, ho il seguente problema: devo usare un SendData con Winsock, ma non so come farlo funzionare da un altro form, cioè è come se dovessi ricreare l'oggetto; ciò significherebbe farlo per ogni form e doverlo poi connettere ogni volta, il che mi sembra una rogna assurda.
C'è un modo perchè sia possibile creare un unico Winsock e che lo possa usare da qualsiasi form? Se si, come?

SE CIò NON È POSSIBILE, io dovrei inviare una variabile tramite Winsock che però mi viene generata da un form che non ha il Winsock. Come faccio a far capire al Main form (quello col Winsock) che il form secondario è stato chiuso?

Grazie ciao

Ken1986
02-01-2009, 02:14
Ti crei un oggetto winsock pubblico da un modulo e lo usi da tutti i form

error 404
02-01-2009, 19:01
Ti crei un oggetto winsock pubblico da un modulo e lo usi da tutti i formMmmh... soluzione interessante, ma a quel punto dove lo colloco l'oggetto? In un form che mi pare?

EDIT: ora che ci penso... come lo creo un WInsock in un modulo?

Ken1986
02-01-2009, 20:15
EDIT: ora che ci penso... come lo creo un WInsock in un modulo?

Inserisci nel tuo progetto il componente Microsoft Winsock, e poi nel modulo crei l'oggetto:

Public nomeOggetto As Winsock

error 404
02-01-2009, 21:37
Inserisci nel tuo progetto il componente Microsoft Winsock, e poi nel modulo crei l'oggetto:

Public nomeOggetto As Winsock:confused:

Dunque: io creo un form1 e un form2.
Per prima cosa inserisco nel progetto il Winsock facendo CTRL-T (o quello che è), dopodichè devo creare l'oggetto vero e proprio, cioè quello col simbolino di due PC, ma a questo punto in quale form lo ficco? Uno qualsiasi?

Dopo ciò devo aprire un modulo (.bas) e scriverci Public Winsock1 as Winsock?

Ken1986
03-01-2009, 03:20
dopodichè devo creare l'oggetto vero e proprio, cioè quello col simbolino di due PC, ma a questo punto in quale form lo ficco? Uno qualsiasi?

Se lo dichiari nel modulo non c'è bisogno di inserirlo nei due form

error 404
03-01-2009, 15:46
"Variabile oggetto o variabile del blocco With non impostata"

Mi da quest'errore sia quando metto in ascolto il server che quand oconnetto il client.