View Full Version : Aggiustare Boot.ini con due WinXP
Dark_Wolf
01-01-2009, 21:14
Salve ragazzi, avrei un problema che mi assilla da due giorni e non ho trovato da nessuna parte una soluzione, quindi vengo qui come ultimo approdo perché so che voi avete la soluzione.
Ho due HD, un Maxtor (C:) ed un Raptor (D:), così sistemati:
Maxtor Winxp SP3
Raptor Winxp SP3
Il problema è che ho installato prima winxp sul raptor (D:), poi sul maxtor (C:), ma la sequenza di boot non è stata aggiornata e parte in automatico solo il winxp nel maxtor, senza nessuna schermata per decidere quale dei due scegliere.
Quello che vorrei fare è formattare C:\ e rendere D:\ il disco di boot unico e principale. In altre parole: da C:\ vorrei cambiare la sequenza di boot in modo tale da accedere solamente a D:\, e da lì formattare C:\. Ci ho provato in mille modi ma: 1) Il file di ripristino non funziona, ed il mio cd originale si è spezzato (!); 2) Cambiando manualmente il boot.ini la situazione è peggiorata; 3) Utilizzando un disco contenente file di partenza quando faccio partire chkdisk dice "Wrong Dos Version" e quindi non ho nulla da fare nemmeno in quel caso. Come sempre vi ringrazio in anticipo e spero che abbiate una qualche risposta!
AMIGASYSTEM
01-01-2009, 22:11
Allora il Boot.ini giusto per la scelta dei due sistemi dovrebbe essere questa:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP 2" /fastdetect
Quando formatti C:\,assicurati che in D:\ ci siano questi files:
boot.ini (con settato solo D:,visto che C: non c'è più)
Bootfont.bin
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr
Dark_Wolf
02-01-2009, 09:23
il nuovo boot.ini con d:\ operativo come dovrebbe essere?
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP" /fastdetect
così?
Dark_Wolf
02-01-2009, 10:16
Aggiornamento:
Ho copiato i file da te indicatomi da C:\ a D:\ ma quando vado nella pagina di selezione del sistema operativo il secondo (WinXP da Raptor in D:\) dice: "Impossibile trovare l'hardware specificato..." o qualcosa del genere e non parte, mentre il primo SO funziona perfettamente.
P.S.:
Ecco il mio boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Ho notato che in C:\ ho due Windows: il primo è C:\Windows, il secondo è C:\Windows.0. In realtà è tutto giusto perché a causa del danneggiamento del vecchio boot la vecchia installazione è rimasta ed ho creato un windows "parallelo" al precedente, ma poco importa perché dovrà essere cancellato.
Cosa devo scrivere per far partire sia C:\ che D:\?
Dark_Wolf
02-01-2009, 19:10
Ancora nulla?
AMIGASYSTEM
02-01-2009, 20:50
Scusa non avevo letto bene,il Boot.ini linkato,era per due sistemi posizionati su due partizioni in unico Hardisk.
Quello con due Hardisk dovrebbe essere questo:[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 2" /NoExecute=OptIn
Dark_Wolf
02-01-2009, 20:52
Ribadisco l'attuale situazione:
C:\ Maxtor Winxp FUNZIONA
D:\ Raptor Winxp NON FUNZIONA
Per ora parlo da C:\
Quello che voglio fare è:
1) Rendere Winxp dal Raptor funzionante;
2) Da Winxp da D:\ (Raptor) voglio formattare C:\ e ricostruire il boot.ini prima di riavviare (l'ultima volta non l'ho ricostruito ed il pc mi si è ammazzato :)).
Bonovox767
02-01-2009, 21:07
Dark Wolf, hai la casella degli MP piena e non ti posso rispondere...svuotala :)
AMIGASYSTEM
02-01-2009, 21:07
Non so se hai provato con il boot.ini ultimamente allegato,ma problemi di morituri non esistono,male che vada stacchi C:\,se su D:\,hai copiato i file di sistema che ti ho elencato sopra,puoi partire anche senza il boot.ini,uscirà il messaggio d'errore,ma il sistema parte comunque,poi ci sono i CD Live per rimettere tutto a posto,in caso di problemi.
Dark_Wolf
03-01-2009, 11:44
Ok utilizzando l'ultimo boot.ini funzionano entrambi i sistemi operativi. Ora come faccio a cancellare il contenuto di C:\ senza mandare tutto a quel paese? Io avevo pensato di cancellare tutto eccetto i file da te elencati (boot.ini config.sys autoexec.bat ecc...). In realtà vorrei fare in modo che il file boot.ini sia caricato da D:\ e che C:\ sia solamente di storage, ma ogni volta che ho provato a ripulire C:\ finisce tutto malissimo, quindi aspetterò con ansia ogni vostro consiglio risolutivo, perché non ho intenzione di fare di testa mia come in precedenza e distruggere tutto :)
P.S.: sulla BIOS la HDD boot priority è 1) Maxtor 2) Raptor, ci può entrare qualcosa al riguardo?
Bonovox767
03-01-2009, 21:03
...DW, ma possibile che hai già di nuovo piena la casella degli MP?...maremma, se è difficile risponderti via MP...
crazyboy92
03-01-2009, 22:28
Io ho un problema simile: un solo hard disk, solo con windows XP e file boot.ini non trovato.
non posso accendere il pc perche' si riavvia :( Soluzioni?
AMIGASYSTEM
04-01-2009, 02:11
Io ho un problema simile: un solo hard disk, solo con windows XP e file boot.ini non trovato.
non posso accendere il pc perche' si riavvia :( Soluzioni?
Non credo dipenda dal boot.ini,comunque parti da un CD Live è lo ricrei.
Per fare il boot.ini,basta lanciare il notepad scrivere o incollare lo script che ti incollerò sotto,salvando con il nome boot.ini
Se hai le estensioni nascoste,abilita la visione,così potrai accertare che non ci siano doppie estensioni sul file salvato,visto che notepad salva in .txt
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
crazyboy92
04-01-2009, 09:18
Non credo dipenda dal boot.ini,comunque parti da un CD Live è lo ricrei.
Scusa l' ignoranza, cos' è un CD Live?
Ah no scusa, un Hard Disk da 106GB ma due partizioni diverse da 80GB l' una. in uno installato Xp nell altra niente, il boot che mi hai dato prima cambia?
Dark_Wolf
04-01-2009, 12:57
Tornando OT, c'è qualche modo per cancellare C:\ e fare partire il tutto o sono solo un sognatore :D?
Dark_Wolf
06-01-2009, 13:39
Torno up per aggiornamento: ho cercato qualche programma per aggiustare il boot da solo, ma il solo che avesse una pertinenza era bootmagic ma non è compatibile con ntfs. Mi stavo chiedendo se fosse possibile cancellare il contenuto di C:\, lasciare solo i file boot.ini e gli altri importanti, dopodiché installare un programma per aggiustare il boot. È giusto così o sbaglio qualcosa e perdo il mio pc?
tutmosi3
07-01-2009, 14:52
Il PC ha il lettore floppy?
Ciao
tutmosi3
07-01-2009, 14:59
Scusate.
Post doppio.
Ciao
Dark_Wolf
08-01-2009, 18:20
Si ce l'ho ma non ho floppy e non li vende nessuno!
come cd live ti consiglio ubcd4win di cui guida in firma
avvii tramite cd e poi il boot.ini te lo masturbi come vuoi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.