PDA

View Full Version : Masterizzare DVD Printable

obi-kenoby
01-01-2009, 21:04
Salve, :)

uso per i miei video dei DVD Verbatim 16x full Printable, e visto che proprio oggi ho riscontrato dei problemi mi è venuto un dubbio !!

Secondo voi è meglio stampare i DVD (con stampante a getto di inchiostro) prima o dopo la masterizzazione ??

Io di solito, forse per sentito dire li stampo prima e dopo li masterizzo, ma oggi mi sono saltati i nervi al secondo DVD stampato e poi buttato :muro: con quello che costano le cartucce !!! :cry:

Voi cosa fate di solito ?

Altra cosa, secondo voi questi DVD che sono 16x con master. pioneer DVR-107D e possibile masterizzarli a 4x o è meglio 8x (max velocità supportata) visto che oggi ne ho buttati due masterizati a 4x :help:

Ciao e grazie, Obi-Wan ;)

Motomaniac
01-01-2009, 21:40
Io,anche se non ne ho fatti molti,li ho sempre stampati dopo la masterizzazione.Prima masterizzo,poi controllo se funziona e quindi lo stampo,mi sembra la cosa più corretta per non rischiare di buttare il dvd stampato con relativo inchiostro usato.

dirklive
01-01-2009, 21:54
Io,anche se non ne ho fatti molti,li ho sempre stampati dopo la masterizzazione.Prima masterizzo,poi controllo se funziona e quindi lo stampo,mi sembra la cosa più corretta per non rischiare di buttare il dvd stampato con relativo inchiostro usato.

straquoto e secondo me la velocità di scrittura c'entra poco col fatto che ne hai buttati 2

obi-kenoby
02-01-2009, 18:20
OK ;)

quindi non ci sono problemi a stampare dopo la mast , in effetti mi scocciava parecchio, ma così mi avevano detto e quindi :doh:

per quanto riguarda invece gli errori le cose si sono un pò complicate, visti gli errori avuti con ben due dischi ho provato a rivedere dei DVD masterizzati mesi fà con i medesimi dischi Verbatim (MCC 02RG20) e :muro: non partono neanche più oppure vanno a scatti :help: .
Come già detto uso un pioneer DVR-107D e di solito masterizzo a bassa velocità.

Cosa mi consigliate ! dove sbaglio ? Non è che c'è un pò di incompatibilità tra masterizzatore e DVD visto che i disci sono 16x ed il mast max 8x ?

Ciao e grazie, Obi-Wan ;)

gabi.2437
02-01-2009, 18:28
Meglio dopo perchè casomai non vada lo butti senza stamparlo :D

Ma assolutamente non c'entra nulla col fatto che la masterizzazione abbia successo o meno