View Full Version : installare con codice sorgente
Therinai
01-01-2009, 20:33
io non riesco a capire come diavolo si fa. Ad esempio ora sto cercando di installare wormux, ho scompattato l'archivio sulla scrivania... apro la consoles ma il comando cd non funziona :confused: cioè io per esempio faccio cd /scrivania/ per accedere alla scrivania ma dice che non ci sono files o cartelle.
uso kubuntu.
questa di wormux ovviamente è solo una prova per capire come funziona sto sistema. (in oltre mi serve per giocarci in lan perché adept mi installa la versione 8.1 che non è compatibile con la 8.2 di windows)
gianluca43
01-01-2009, 20:55
io non riesco a capire come diavolo si fa. Ad esempio ora sto cercando di installare wormux, ho scompattato l'archivio sulla scrivania... apro la consoles ma il comando cd non funziona :confused: cioè io per esempio faccio cd /scrivania/ per accedere alla scrivania ma dice che non ci sono files o cartelle.
uso kubuntu.
questa di wormux ovviamente è solo una prova per capire come funziona sto sistema. (in oltre mi serve per giocarci in lan perché adept mi installa la versione 8.1 che non è compatibile con la 8.2 di windows)
se vuoi vedere l'esatto percorso vai dentro la cartella che ti interessa (in maniera grafica ,non col terminale ) click col tasto destro su un file qualsiasi dentro la cartella ,scegli proprietà ,li vedrai l'esatta posizione del file (ti basterà copiarla ed incollarla sul terminale dopo cd per arrivare nello stesso posto )
Therinai
01-01-2009, 21:35
se vuoi vedere l'esatto percorso vai dentro la cartella che ti interessa (in maniera grafica ,non col terminale ) click col tasto destro su un file qualsiasi dentro la cartella ,scegli proprietà ,li vedrai l'esatta posizione del file (ti basterà copiarla ed incollarla sul terminale dopo cd per arrivare nello stesso posto )
ok grazie, ora almeno riesco ad usare il comando cd.
sul sito di wormux da le seguenti istruzioni per l'installazione:
cd wormux
./configure.sh
make
sudo make install # or su -c "make install"
ora, ho intuito che:
cd wormux = spostati nella directory dove lo hai estratto
./configure.sh = digito il comando "./wormux.sh" (file presente nella cartella)
a questo punto mi parte il gioco... fantastico... peccato che non riesco a proseguire con gli altri comandi per terminare l'installazione!
gianluca43
01-01-2009, 21:49
ok grazie, ora almeno riesco ad usare il comando cd.
sul sito di wormux da le seguenti istruzioni per l'installazione:
ora, ho intuito che:
cd wormux = spostati nella directory dove lo hai estratto
./configure.sh = digito il comando "./wormux.sh" (file presente nella cartella)
a questo punto mi parte il gioco... fantastico... peccato che non riesco a proseguire con gli altri comandi per terminare l'installazione!
devi dare i 3 comandi
configure quindi invio
make invio
sudo make install password invio
Therinai
01-01-2009, 22:00
devi dare i 3 comandi
configure quindi invio
make invio
sudo make install password invio
per favore riesci a riportare eesattamente cosa devo scrivere?
se gli do un ./configure.sh non succede niente
se do ./wormux.sh parte il gioco e non posso più proseguire con l'installazione (perché la konsole mi visualizza gli eventi del gioco e i comandi vanno a vuoto)
gianluca43
01-01-2009, 22:03
se do ./wormux.sh parte il gioco e non posso più proseguire con l'installazione (perché la konsole mi visualizza gli eventi del gioco e i comandi vanno a vuoto)
spe ..vado dentro ubuntu e provo a installarlo
Therinai
01-01-2009, 22:08
spe ..vado dentro ubuntu e provo a installarlo
dai grazie non ci sto capendo una mazza!
gianluca43
01-01-2009, 22:10
io ho scritto sul terminale semplicemente: sudo apt-get install wormux
e me lo sta scaricando ed installando da solo ,comunque ripeto i 3 comandi li devi scrivere sul terminale tali e quali ,ed è normale che con i primi 2 non succeda nulla ,solo col sudo make install partirà l'installazione (se prima avrai dato il configure ed il make)
Therinai
01-01-2009, 22:20
io ho scritto sul terminale semplicemente: sudo apt-get install wormux
e me lo sta scaricando ed installando da solo ,comunque ripeto i 3 comandi li devi scrivere sul terminale tali e quali ,ed è normale che con i primi 2 non succeda nulla ,solo col sudo make install partirà l'installazione (se prima avrai dato il configure ed il make)
il problema è che con l'installazione da terminale o con adept mi scarica una versione vecchia che non è compatibile con quella nuova e così non posso giocare online, per questo mi sto facendo lo sbatti per l'installazione a mano.
ma come faccio a dare il configure?
gianluca43
01-01-2009, 22:24
con sudo apt-get install si è installato correttamente , lho aperto ho fatto partire il gioco
ho smanettato con le opzioni ,e dopo l'ho disinstallato con il gestore dei programmi synaptic
(che altro non è che il front end grafico di apt-get ) ora lo scarico dal sito e provo a dare i 3 comandi
Therinai
01-01-2009, 22:25
con sudo apt-get install si è installato correttamente , lho aperto ho fatto partire il gioco
ho smanettato con le opzioni ,e dopo l'ho disinstallato con il gestore dei programmi synaptic
(che altro non è che il front end grafico di apt-get ) ora lo scarico dal sito e provo a dare i 3 comandi
ok grazie
gianluca43
01-01-2009, 22:35
scaricato ,e non ci sono i file per il configure -make -make install a me è partito scrivendo
(versione 0.82) : sh ./wormux.sh e il gioco non si installa .parte direttamente dalla cartella (meglio no?)
Therinai
01-01-2009, 22:38
scaricato ,e non ci sono i file per il configure -make -make install a me è partito scrivendo
(versione 0.82) : sh ./wormux.sh
ok e dopo che è partito come faccio ad installarlo?
gianluca43
01-01-2009, 22:40
ok e dopo che è partito come faccio ad installarlo?
mica lo devi installare ,vai nelle opzioni del gioco e scegli schermo intero ...prova
gianluca43
01-01-2009, 22:42
e ...se fai doppio click su wormux.sh e scegli esegui ti parte senza terminale (con ubuntu almeno ,è così)
Therinai
01-01-2009, 22:51
mica lo devi installare ,vai nelle opzioni del gioco e scegli schermo intero ...prova
e lo so ma così ogni volta dovrei farlo partire dal terminale
e ...se fai doppio click su wormux.sh e scegli esegui ti parte senza terminale (con ubuntu almeno ,è così)
il doppio click non mi va, kubuntu sucks :asd:
ma il sito dice che si può installare http://www.wormux.org/wiki/howto/en/compile_source_code.php
vabbeh io mi arrendo :fagiano:
gianluca43
01-01-2009, 22:57
e lo so ma così ogni volta dovrei farlo partire dal terminale
il doppio click non mi va, kubuntu sucks :asd:
ma il sito dice che si può installare http://www.wormux.org/wiki/howto/en/compile_source_code.php
vabbeh io mi arrendo :fagiano:
però io (e forse anche tu)ho scaricato lo static package,quello dove c'è l'icona del pinguino e forse i comandi sono per il sorgente che è più sotto
gianluca43
01-01-2009, 22:58
mo ci riprovo .....
Therinai
01-01-2009, 23:01
però io (e forse anche tu)ho scaricato lo static package,quello dove c'è l'icona del pinguino e forse i comandi sono per il sorgente che è più sotto
mmmmmmmm... ora provo... ma mi sa che hai ragione... come al solito la soluzione è incredibilmente semplice...
gianluca43
01-01-2009, 23:08
mmmmmmmm... ora provo... ma mi sa che hai ragione... come al solito la soluzione è incredibilmente semplice...
esatto è proprio così , al configure mi dice che mi manca il compilatore..occorre che lo installi intanto la soluzione l'abbiamo trovata ....
Therinai
01-01-2009, 23:11
esatto è proprio così , al configure mi dice che mi manca il compilatore..occorre che lo installi intanto la soluzione l'abbiamo trovata ....
fantastico... cos'è il compilatore???
gianluca43
01-01-2009, 23:24
fantastico... cos'è il compilatore???
beh non so spiegartelo di preciso ,ma è quel programma che dovrebbe attuare i tre comandi
e fare in modo che i file possano essere letti dal tuo hardware(se ho detto una castronata i più esperti mi correggano)
comunque la cosa si fà lunga e devo per forza rimandare a domani sera..se nel frattempo riesci ad installarlo risolvendo le dipendenze fammelo sapere ..ciao ..a domani
Therinai
02-01-2009, 11:15
beh non so spiegartelo di preciso ,ma è quel programma che dovrebbe attuare i tre comandi
e fare in modo che i file possano essere letti dal tuo hardware(se ho detto una castronata i più esperti mi correggano)
comunque la cosa si fà lunga e devo per forza rimandare a domani sera..se nel frattempo riesci ad installarlo risolvendo le dipendenze fammelo sapere ..ciao ..a domani
allora io un tentativo lo ho fatto... cioè con adept ho cercato compiler, mi è venuto fuori un compiler c++ e lo ho installato... però per l'installazione di wormux non è cambiato niente.
Damage92
02-01-2009, 12:02
fermi tutti! cominciamo dall'essenziale:
un compilatore è un programma che prende il codice sorgente (scritto dai programmatori) e lo trasforma in un programma composto da istruzioni che il processore è in grado di comprendere. I programmatori potrebbero scrivere direttamente il programma in quel codice, ma data la sua basilarità impazzirebbero dopo solo una pagina! :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Compilatore
I sorgenti li avete presi dal link che si chiama wormux-source.tar.bz2 sul sito "http://www.wormux.org/wiki/download.php?/en/"?
gianluca43
02-01-2009, 12:04
fermi tutti! cominciamo dall'essenziale:
un compilatore è un programma che prende il codice sorgente (scritto dai programmatori) e lo trasforma in un programma composto da istruzioni che il processore è in grado di comprendere. I programmatori potrebbero scrivere direttamente il programma in quel codice, ma data la sua basilarità impazzirebbero dopo solo una pagina! :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Compilatore
I sorgenti li avete presi dal link che si chiama wormux-source.tar.bz2 sul sito http://www.wormux.org/wiki/download.php?/en/?
si li abbiamo presi da li...
Damage92
02-01-2009, 12:10
un'altra cosa: il comando cd /scrivania/ non funziona perchè quella cartella non esiste! casomai la scrivania si trova nella cartella home dell'utente, quindi:
cd /home/<nome dell'utente>/Scrivania
al posto di <nome dell'utente> va appunto il nome dell'utente (di solito).
Notate che "scrivania" è diverso da "Scrivania" perché linux fa differenza tra le minuscole e le maiuscole.
Damage92
02-01-2009, 12:35
scusatemi ma mi sono perso: avete già dato ./configure nella cartella dei sorgenti?
Therinai
02-01-2009, 14:18
un'altra cosa: il comando cd /scrivania/ non funziona perchè quella cartella non esiste! casomai la scrivania si trova nella cartella home dell'utente, quindi:
cd /home/<nome dell'utente>/Scrivania
al posto di <nome dell'utente> va appunto il nome dell'utente (di solito).
Notate che "scrivania" è diverso da "Scrivania" perché linux fa differenza tra le minuscole e le maiuscole.
si infatti io mi ero incasinato perché non avevo considerato che la console distingue minuscole e maiuscole! ho poi risolto grazie all'aiuto di gianluca e sono riuscito a proseguire...
scusatemi ma mi sono perso: avete già dato ./configure nella cartella dei sorgenti?
... arrivando a fermarmi proprio qui. Faccio il configure ma poi la console si ferma dicendo appunto che non trova il compiler. Quindi i successivi comandi non possono funzionare... ora passo a linux e faccio il copia incolla di cosa dice esattamente la console col configure...
Therinai
02-01-2009, 14:25
ecco cose succede dando il configure:
gabry@Therinai:~/wormux$ ./configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking target system type... i686-pc-linux-gnu
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... no
checking for mawk... mawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking whether NLS is requested... yes
checking for msgfmt... no
checking for gmsgfmt... :
checking for xgettext... no
checking for msgmerge... no
checking for style of include used by make... GNU
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ISO C89... none needed
checking dependency style of gcc... gcc3
checking for ld used by GCC... /usr/bin/ld
checking if the linker (/usr/bin/ld) is GNU ld... yes
checking for shared library run path origin... done
checking for CFPreferencesCopyAppValue... no
checking for CFLocaleCopyCurrent... no
checking for GNU gettext in libc... yes
checking whether to use NLS... yes
checking where the gettext function comes from... libc
checking whether make sets $(MAKE)... (cached) yes
checking for gcc... (cached) gcc
checking whether we are using the GNU C compiler... (cached) yes
checking whether gcc accepts -g... (cached) yes
checking for gcc option to accept ISO C89... (cached) none needed
checking dependency style of gcc... (cached) gcc3
checking for g++... no
checking for c++... no
checking for gpp... no
checking for aCC... no
checking for CC... no
checking for cxx... no
checking for cc++... no
checking for cl.exe... no
checking for FCC... no
checking for KCC... no
checking for RCC... no
checking for xlC_r... no
checking for xlC... no
checking whether we are using the GNU C++ compiler... no
checking whether g++ accepts -g... no
checking dependency style of g++... none
checking how to run the C preprocessor... gcc -E
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking for g++... no
configure: error: *** No C++ compiler can be found!
gabry@Therinai:~/wormux$
Damage92
02-01-2009, 14:56
all'interno della cartella dei sorgenti c'è un file che si chiama INSTALL: li ci sono le istruzioni per installare, e ti elenca anche le dipendenze da soddisfare:
sudo apt-get install g++ gettext libxml2-dev libsdl-ttf2.0-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsdl-gfx1.2-dev libcurl4-dev libsdl-net1.2-dev
Infatti il primo pacchetto è il compilatore di c (g++) :D
Installa tutto e poi rilancia il ./configure, così vediamo se manca qualcos'altro! ;-)
Ma la domanda cruciale è: che ve ne fate dei sorgenti se avete lo static package che funziona perfettamente?
Un programma "installato" non ha proprietà magiche. In realtà con "installare" un programma si intende metterlo nei path dove tutti gli altri programmi risiedono, mettere le rispetive librerie nei path dove tutte le librerie risiedono, e mettere i collegamenti nel menu.
Ma dato che il vostro programma è un binario statico vi basta metterlo in una cartella qualsiasi e fare un collegamento nel vostro menu preferito
Therinai
02-01-2009, 15:10
Ma la domanda cruciale è: che ve ne fate dei sorgenti se avete lo static package che funziona perfettamente?
Un programma "installato" non ha proprietà magiche. In realtà con "installare" un programma si intende metterlo nei path dove tutti gli altri programmi risiedono, mettere le rispetive librerie nei path dove tutte le librerie risiedono, e mettere i collegamenti nel menu.
Ma dato che il vostro programma è un binario statico vi basta metterlo in una cartella qualsiasi e fare un collegamento nel vostro menu preferito
vero, però visto che sono un neofita ho pensato di utilizzare wormux come prova per farmi un po' le "ossa"... in oltre non so neanche come si fanno i collegamenti nei menù :D
Therinai
02-01-2009, 15:15
all'interno della cartella dei sorgenti c'è un file che si chiama INSTALL: li ci sono le istruzioni per installare, e ti elenca anche le dipendenze da soddisfare:
sudo apt-get install g++ gettext libxml2-dev libsdl-ttf2.0-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsdl-gfx1.2-dev libcurl4-dev libsdl-net1.2-dev
Infatti il primo pacchetto è il compilatore di c (g++) :D
Installa tutto e poi rilancia il ./configure, così vediamo se manca qualcos'altro! ;-)
ok pensavo non servisse perché il gioco in realtà già funzionava... ora eseguo questo passaggio, poi configure ecc e tutto dovrebbe essere a posto! uaoh che storia me la metto nei preferiti questa discussione :sofico:
Therinai
02-01-2009, 15:25
ok sto giocando a wormux 8.2 installato dai codici sorgente :D grazie a tuti per l'aiuto... spero di non dimenticarmi tutto nel giro di 24 ore come al solito :sofico:
Damage92
02-01-2009, 15:33
di nulla! Non è difficile ricordare la procedura:
./configure (controlla che ci siano le dipendenze e si configura per il quel pc)
make (compila il codice)
make install (copia tutto nelle cartelle giuste)
di nulla! Non è difficile ricordare la procedura:
./configure (controlla che ci siano le dipendenze e si configura per il quel pc)
make (compila il codice)
make install (copia tutto nelle cartelle giuste)
Ricordiamoci però che tutto questo si può fare perche gli sviluppatore creano dei makefile. Se ti ritrovi ad avere sorgenti e basta puoi solo compilarli
Therinai
02-01-2009, 17:02
da notare che quello che con adept si fa in 10 secondi dalla konsole si fa in 10 minuti....
Damage92
02-01-2009, 17:24
da notare che quello che con adept si fa in 10 secondi dalla konsole si fa in 10 minuti....
E vuoi toglierti il gusto di urlare contro un monitor solo per installare un'applicazione? :D
Comunque, almeno in teoria, installando dai sorgenti il programma dovrebbe essere più efficiente, perché compilato per quell'hardware... in pratica, con i programmi semplici, credo che non cambi di molto! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.