PDA

View Full Version : Problema connessione LAN

limpier
01-01-2009, 20:19
Salve a tutti.
Ho due PC connessi tramite LAN, un fisso ed un notebook HP. Il PC fisso è connesso ad internet tramite un modem USB, e condivide la connessione LAN in modo da far navigare il notebook tramite scheda di rete.
Circa un mese fa, ho avuto a che fare con un virus che causava il "Generic Host Process Error for Win32", che bloccava la connessione ad internet, Ho eliminato il virus, il PC fisso naviga regolarmente, ma mi è rimasto un problema di "connettività limitata o assente" nella LAN.
Precedentemente ottenevo l'assegnazione automatica degli IP, in quanto condividendo la connessione XP li assegnava automaticamente fungendo da server DHCP.
Da quando ho preso il virus, l'assegnazione automatica non funziona più.
Se assegno automaticamente gli indirizzi IP, la subnet ed il gateway, i PC si pingano ed è possibile esplorare le cartelle condivise. Ma il notebook non naviga, ne con firefox, ne con internet explorer.
Ho utilizzato i tools di riparazione del protocollo TCP/IP e del Winsock, senza ottenere risultato.
I firewall di windows sono disattivati su entrambe i PC, e sul fisso è installato l'ativirus AVG.
Qualcuno ha una soluzione che non sia la formattazione?

BTS
02-01-2009, 13:41
Se assegno automaticamente gli indirizzi IP, la subnet ed il gateway, i PC si pingano ed è possibile esplorare le cartelle condivise. Ma il notebook non naviga, ne con firefox, ne con internet explorer.

è normale... la ics funziona SOLO con il pc client in dhcp e il server a 192.168.0.1

ergo... o ripristini il dhcp server sul pc che fa da ics.... o nisba.

limpier
02-01-2009, 22:19
Come si fa a ripristinare il DHCP server?

limpier
02-01-2009, 22:51
E che dannazione. La soluzione ce l'avevo sotto gli occhi.
Il virus che avevo preso probabilmente aveva interagito con un Access Bluetooth LAN che avevo impostato quando usavo un tel che non uso più da 3 anni.
Questo Bluetooth LAN Access aveva impostato l'IP 192.168.1.1 !!!
Per questo falliva l'assegnazione automatica degli IP.
Mi è bastato disinstallare la LAN Bluetooth e si è risolto il problema.
Roba da pazzi.
Grazie a tutti per l'attenzione.