PDA

View Full Version : MAXTOR 500GB SATA2 E PROBLEMI CON RICONOSCIMENTO XP

FISHER46
01-01-2009, 19:55
Ciao a tutti, da pochi giorni ho finito di assemblare il mio nuovo pc, ho solo un grande problema: xp mi riconosce appena 127gb al posto dei 500 del mio nuovo maxtor 500gb sata2.. Premetto che ho xp prof aggiornato con sp3. Nel bios me lo riconosce giusto da 500, ma non ho trovato altre impostazioni in cui mettere le mani.. L'unica cosa che ho fatto è stato togliere il ponte posto nella parte posteriore dell'hd che limitava la velocità di trasferimento, ma non penso che questo possa influire col problema che mi si è presentato...
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli :)

Danilo Cecconi
01-01-2009, 22:46
Ma ci sono altre partizioni su quel disco o c'è dello spazio non allocato?
O forse si è disabilitata la funzione EnableBigLba nel registro di sistema:
HKei Local Machine/System/current control set/services/atapi/parameters.
Deve essere impostata a 0x00000001

FISHER46
02-01-2009, 11:09
No non ho fatto nessuna partizione.. Non è che potrebbere esserci magari disabilitato il sata 2 dal bios? La scheda madre è la DFI LANPARTY UT P45-T3RS, non sono espertissimo di bios, magari c'è qualche funzione da abilitare

Danilo Cecconi
02-01-2009, 11:17
Non dipende dal bios.
In Gestione periferiche --> Gestione disco, lo spazio mancante viene visto da XP?
E se si come lo definisce: non allocato, non formattato o altro ?
Hai controllato nel registro di sistema(quel percorso che ti avevo postato)?: Start/ Esegui -->regedit/ clic su ok

Danilo Cecconi
02-01-2009, 12:44
Se lo spazio è "non allocato" installa un soft. del tipo Paragon harddisk manager, o Partition manager ed esegui il wizard "redistribuite free space".
Se è invece partizionato, da XP/Gestione disco, cancella la partizione (tasto dx e poi "cancella", per modificarla in "spazio non allocato".

FISHER46
02-01-2009, 13:58
Ho appena controllato e in effetti ho sui 340bgb non allocati. Lo ripartirò con un software. Grazie per l'aiuto :)
Ma giusto da sapere è un problema di xp con hd di grande capienza?

Danilo Cecconi
02-01-2009, 14:19
Non è un problema di XP. Probabilmente durante l'installazione se non si specifica diversamente, lui la crea in automatico di quella dimensione e lascia il resto come non allocato.

FISHER46
02-01-2009, 20:22
In particolare a quale impostazione ti stai riferendo? Perchè a inizio installazione mi sembra che l'unica cosa che chiede è la configurazione del raid

FISHER46
03-01-2009, 19:53
Ma ci sono altre partizioni su quel disco o c'è dello spazio non allocato?
O forse si è disabilitata la funzione EnableBigLba nel registro di sistema:
HKei Local Machine/System/current control set/services/atapi/parameters.
Deve essere impostata a 0x00000001

Ho comunque per scrupolo controllato nel regisitro alla riga da te indicata, e il valore è impostato già giusto su 1. Nel frattempo ho risolto riallocando lo spazio