PDA

View Full Version : Parere prezzo/componenti PC

rossi__luigi
01-01-2009, 19:37
Salve,

Avrei intenzione di acquistare un PC con i seguenti componenti:

Scheda Madre: ASUS P6T (Liscia)
CPU: Intel i7-920
RAM: OCZ 2GB*3 (6GB) DDR3 1600
Scheda Video: Sapphire HD 4850 1GB RAM
HD: 2xWestern Digital da 500 GB cad.

Mi chiedevo se un alimentatore da 500 Watt fosse sufficiente per questa configurazione.
Inoltre consigliate un unico disco da 1 TB oppure due da 500 GB in RAID 0?

Il prezzo di acquisto di queste componenti dovrebbe aggirarsi attorno a
1030 Dollari Americani, che col cambio odierno, sono circa 736. Come vi pare?

Grazie mille.

DukeIT
01-01-2009, 20:01
Il prezzo mi sembra buono, per l'alimentatore il numero dei W di etichetta, in sè per sè, ha scarso significato, per gli HD ti consiglio una terza opzione: 2 HD da 250GB in Rai0 + uno da 500GB di storage.

gertuzz
01-01-2009, 20:45
quoto dukeit e aggiungo che come vga ti conviene prendere quella da 512mb, in quanto da quella da 1gb non avresti benefici, spenderesti solo soldi in piu'.

rossi__luigi
01-01-2009, 20:49
Grazie molte ad entrambi.
@Duke come mai mi hai consigliato quella configurazione per gli HD?
Paura che il RAID si frigga? (Non viene a costare di piu in questo modo?)

@Gertuzz
Questo computer dovrebbe durare qualche anno, quindi essere in grado di fare partire programmi/giochi che usciranno tra qualche anno, ecco perche ho scelto la GB anziche la 1/2 GB.

Infine come alimentatore cosa consigliate.

Grazie :D

gertuzz
01-01-2009, 21:02
dukeit ti ha consigliato il raid in quel modo, perché ci sono meno probabilità di perdità di dati in quanto nella configurazione raid 0 la probabilità di perdita di dati aumenta proporzionalmente all'aumento del numero di hd in config raid. nel tuo caso la probabilità di perdita dati raddoppierebbe, in quanto basta che se ne rompi uno e perdi i dati di tutti e due, quindi ti ha consigliato 2 hd piccoli x il raid dv metti so e programmi e uno grande per archiviazione.

x quanto riguarda la vga se nn ti dà benefici oggi nn te ne darà neanche domani, in ogni caso quando sarà obsoleta farai prima a venderla e prenderne un'altra per stare al passo con i tempi, ma tranq che almeno 2 anni buoni ce li fai anche con questa.

rossi__luigi
02-01-2009, 00:12
Grazie mille per le risposte.
Un altra domanda per cio che riguarda la sk video.
Consigliate qualche marca in particolare? Sapphire come vi sembrano?

Grazie

DukeIT
02-01-2009, 00:16
Mah, si differenziano per il dissipatore e per l'eventuale OC di fabbrica, con buoni modelli tipo Gainward GS.
Se la differenza non è troppo grande puoi prendere uno di questi modelli, io solitamente mi oriento verso il modello più economico...

rossi__luigi
02-01-2009, 03:11
Altra domanda riguardo l'Hard Disk.

A quasi parita di prezzo e meglio:

1xSeagate da 1.5 TB 32 Mega di Cache
o
2xWestern Digital 500 GB 16 Mega di Cache (in RAID 0)
o
2xSeagate 750GB 16 MB Cache (in RAID 0)

La prima soluzione Seagate costa circa 15 dollari in piu rispetto alla WD, la seconda 2$.

Quale marca mi consigliate/credete sia migliore?

rossi__luigi
02-01-2009, 16:18
Up :)