PDA

View Full Version : Tv HD-Ready da 1080p (Sharp LC-42SB55E)

Ipergorilla
01-01-2009, 19:33
Mi è "piovuta dal cielo" la tv lcd sharp che vedete nel titolo.
Un fatto curioso mi ha colpito: la TV ha una risoluzione di 1920x1080 e supporta, secondo le specifiche tecniche, il video 1080p. Nonostante questo, la tv è certicicata come hd ready e non come Full-HD.
Dopo alcune ricerche ho scoperto che una risoluzione verticale di 1080 e il progressive scan non implicano automaticamente lo status di Full-HD (dato che per raggiungerlo occorrono anche garanzie sul framerate e sull'assenza di distorsioni e overscan).

Ho provato lo schermo collegandoci il mio macbook pro (modello dell'anno scorso) con un cavo DVI->HDMI e guardandoci SPEED RACER in full hd.
Quello che ho potuto constatare alla risoluzione massima, oltre a un taglio di una manciata di pixel ai bordi sopra e sotto lo schermo, è una leggera scattosità nelle scene più intense e ricche graficamente.

Il problema è che non riesco a capire se la scattosità sia dovuta:
- All'incapacità dello schermo di gestire il flusso video
- All'incapacità Bel computer di elaborarlo :confused:, cosa mooolto probabile se non certa, dato che va a scatti anche sullo schemo del pc xD

Ora la domanda è (scusate il papiro che ho scritto per arrivarci :D ):
Esistono benchmark che posso eseguire dal pc per testare le capacità dello schermo a 1080p (che magari siano un po' più leggeri di un film da 11 giga xD)?Non ho a disposizione lettori blu-ray, ps3 o altro O_O