View Full Version : URGENTE!! Problema col pc
MikeLogan
01-01-2009, 19:15
ciao a tutti!
ho acquistato da poco un pc che ho assemblato e quando gioco a qualsiasi gioco dopo una mezz'oretta (se non di meno) il pc si riavvia da solo o si freeza.
ASUS p5b-se
Intel q6600
2x2gb RAM ddr2 kingston 800
geforce 9800GT PNY 512MB
audigy platinium, driver YOUP PAX
i driver sono tutti aggiornati...
vi prego aiutatemi che al massimo riporto indietro qualche pezzo se è un problema hardware...
grazie in anticipo
il problema è solo se giochi o anche dopo mezz'ora di uso normale?
prime cose da indagare...secondo me è se si tratta di problemi di temperatura o ram!
la pasta termica tra processore e dissipatore ce l'hai messa?
MikeLogan
01-01-2009, 19:35
solo se gioco
in windows tutto normale...
la pasta termica ho lasciato quella che c'era sul dissipatore trovato con il processore
EDIT: ho visto un altro post in questa sezione e anche io ho il problema (anche se non capita sempre) delle casse che emettono un suono insopportabile prima di bloccarsi o riavviarsi... forse è lo stesso problema...
@less@ndro
01-01-2009, 19:43
prova a downcloccare le frequenze della scheda video di 100mhz sia su core, shader, memory. ;)
MikeLogan
01-01-2009, 19:46
ehm... come faccio a downclockare la scheda video??
gabi.2437
01-01-2009, 20:12
Problema di temperature, vedi di risolvere che se no rischi di rovinar qualcosa...
MikeLogan
01-01-2009, 20:18
scusate come posso vedere le temperature mentre gioco??!
sempre se esista un modo...
Mmh, dubito temperature, di solito si spenge proprio, direi ram...
MikeLogan
01-01-2009, 20:33
tolgo un banco di ram o faccio qualche test??!?
comunque ripeto che anche io ho dei rumori strani e fastidiosi prima che il pc si riavvii... non è rilevante??
@less@ndro
01-01-2009, 20:37
Mmh, dubito temperature, di solito si spenge proprio, direi ram...
...o vram. per quello ho detto di provare a downcloccare la scheda. scaricati EVGA precision che è semplice sennò con rivatuner facciamo il 2010. :D ci sono tre cursori, abbassa di 100mhz sia il core che le memory gli shader si abbasseranno da soli. ah tra l'altro vedi anche le temperature. dopo aver cambiato le frequenze clicca su apply e gioca, se ti fa ancora lo scherzo la scheda è apposto se no hai le vram fallate. oppure togli un banco di ram e prova a vedere se va tutto ok. oppure memtest86. :read:
MikeLogan
01-01-2009, 20:43
ok provo, vi faccio sapere...
una curiosità, se ho la vram fallate cambio scheda con una uguale, una diversa o tengo questa lasciando sia core memory e shader abbassati???
Dumah Brazorf
01-01-2009, 20:47
Da provare la ram, che alimentatore hai?
MikeLogan
01-01-2009, 20:49
l'alimentatore è un s-tech 800w...
@less@ndro
01-01-2009, 21:27
ok provo, vi faccio sapere...
una curiosità, se ho la vram fallate cambio scheda con una uguale, una diversa o tengo questa lasciando sia core memory e shader abbassati???
dipende, se ti basta abbassarle di 20mhz perchè vada tutto ok ti conviene tenerla così che è più lo sbattiemnto di riportarla indietro, se invece è di 100mhz allora riportala in garanzia.
MikeLogan
01-01-2009, 22:55
grazie dell'aiuto!!
cmq ho degli aggiornamenti: abbassando la frequenza come mi hai detto nessun riavvio...
ho giocato 1 ora intera a call of duty 5 senza riavvii, adesso provo guitar hero3
se nn succede nulla abbasso di soli 20 e riprovo...
vi faccio sapere e grazie di nuovo per i consigli :)
EDIT:
anche con guitar hero 3 nessun problema dopo 20 minuti alzo la fraquenza a -20 mhz (dall'originale)
EDIT2:
anche a -20mhz nn è successo niente... ma come mai fa così??? è la scheda rovinata o qualche altro problema?? perchè abbastando la frequenza non si riavvia??? cmq le temperature sono normali, la scheda video non supera i 70° durante il gioco con tutti i dettagli al massimo
mr.patata
02-01-2009, 17:58
Sono in piena emergenza!
Ho provato ad accendere il mio computer di casa, ma ogni volta che premo il bottone si accendono le lucine, la ventola dell'alimentazione fa per partire, poi si spegne.
E' forse morta la scheda madre? Ditemi di no...
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
gabi.2437
02-01-2009, 18:17
O scheda madre o processore :)
mr.patata
02-01-2009, 18:32
ottimo...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
MikeLogan
02-01-2009, 18:50
ragazzi una domanda (l'ultima, giuro :p) ma se chiudo rivatuner le impostazioni tornano come prima o rimangono modificate???
MikeLogan
02-01-2009, 22:52
hai pulito la polvere da dentro il pc, non è che chiuso e non prende aria da tutti i lati?
se puoi togli la vecchia pasta termica, con molta attenzione, e mettine della nuova, poi vedi se riesci a mettere qualche ventolina in più e chiudi i programmi che non ti servono quando giochi, se necessario anche l'antivirus, se ancora non risolvi procedi come già detto ad abbassare le frequenze;)
nn penso sia polvere, il pc non ha neanche 1 settimana di vita... per quanto riguarda le temperature non salgono neanche di tanto ed ho un ventolone sul lato del case che mi riscalda...
cmq abbassando le frequenze non ho problemi...
Ma come mai fa così?? è la scheda video danneggiata??? :muro:
gabi.2437
02-01-2009, 23:15
Può essere, o magari il dissipatore della scheda è messo male e su qualche vram non fa contatto bene dando il riavvio...boh
@less@ndro
02-01-2009, 23:31
esistono delle partite di schede video che sono difettate. se la porti in rma probabilmente te la ridaranno dicendoti che non ha niente... se insisti te la devono cambiare, altrimenti la tieni così con quei 20mhz in meno. :)
demonbl@ck
03-01-2009, 02:57
Ma anche no. ;)
Il mio ali sull'HTPC (un Q-TEC da 550W) ogni volta che salta la corrente si impalla per una qualche protezione e non si riavvia più, dando l'effeto che descrive l'amico (si, ok, lo chiamo amico perchè non ho letto il nick :stordita: ). Devo sconnettere il cavo, aspettare almeno 30 secondi, riconnetterlo e provare ad accendere. Se non va vuol dire che devo staccarlo e aspettare almeno 10-15 min :muro:
gabi.2437
03-01-2009, 13:48
Demon, solo a te capitan sti alimentatori strani :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.