PDA

View Full Version : [C.T.HU] Circolo Tennis Hwupgrade.it 2009


mt_iceman
01-01-2009, 17:39
Buon anno a tutti gli amanti appassionati o praticanti di questo magnifico sport!
Siamo all'alba di una nuova stagione che si preannuncia più che mai avvincente (al maschile, perchè al femminile siamo invece in un periodo piuttosto incerto e qualitativamente un po' piatto)
Si è iniziato oggi con la diretta di sky dei 1/4 del torneo esibizione di Abu Dhabi per arrivare al culmine di questo primo scorcio di stagione con gli aussie open che prenderanno il via il 19 gennaio (diretta su eurosport)!

un po' di link innanzi tutto:

http://www.atpworldtour.com/1/en/home/default.asp
www.sonyericssonwtatour.com/

http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/
http://www.blogquotidiani.net/tennis/
(rispettivamente sito e blog del grande ubaldo scanagatta)

questa la programmazione tv

Tennis in TV
Un anno pieno di novita’.
Si parte da Abu Dhabi

Ecco cosa ci riserverà il 2009 del tennis in TV. Tante novità, due su tutte: i Masters 500 su Sky e una decina di tornei su SuperTennis. Partirà anche lo streaming “congiunto” di ATP e WTA. Ma il quadro è ancora in evoluzione. L’esibizione di Abu Dhabi in diretta su Sky.

Bene, rieccoci ai posti di combattimento. Prima di iniziare con le consuete schedone settimanali, proviamo a fare il punto della situazione in chiave-2009. Diciamolo subito: l’anno nuovo ha premesse migliori rispetto al 2008. Le novità grosse, corpose, sono due (anzi tre):
- L’arrivo di SuperTennis, che oltre a fornire una programmazione monotematica, offrirà 11 eventi ATP / WTA nonché (pare) diversi challenger italiani.
- Il varo della categoria “Masters 500”: non è bieca politica tennistica, ma un bel vantaggio per gli appassionati: poiché l’ATP ne vende i diritti in blocco con i “1000”, Sky se li è trovati nel pacchetto, raddoppiando o quasi la sua offerta tennistica.
- La terza, oro che cola per gli amanti dello streaming, è la nascita di www.tennistv.com, il portale congiunto di ATP e WTA per la trasmissione di oltre 40 tornei (e 700 match). Ad oggi il sito non parla ancora di prezzi: sarà interessante sapere quante cocuzze vorranno per l’abbonamento annuale e per i vari pass.
Allora, facciamo un po’ d’ordine.

TORNEI DELLO SLAM
Wimbledon sempre su Sky Sport, mentre Australian Open, Roland Garros e Us Open continueranno ad essere trasmessi da Eurosport. A proposito di Melbourne, possiamo a grandi linee anticipare la programmazione: Diretta integrale ogni notte a partire dall’1 fino alla fine della sessione serale (mattutina/pomeridiana per noi), con due sole interruzioni: sabato 24 si chiude alle 11.30, mentre domenica 25 la diretta sarà interrotta alle 12.15 (fonte: blog di Jacopo Lo Monaco). La guida di Sky non è molto chiara, ma la concomitanza dovrebbe essere con la Coppa del Mondo di Sci e gli Europei di Pattinaggio. La nota lieta è che in alcuni giorni le differite si spingeranno fino a pomeriggio inoltrato, riprendendo in parte un’abitudine di qualche anno fa.

MASTERS 1000 e (soprattutto) MASTERS 500
Non cambia nulla per i nove SuperTornei dell’ATP. Sky continuerà a trasmetterli integralmente, si spera sempre con l’opzione “doppio campo”, veramente sfiziosa.
Sui Masters 500 c’erano un po’ di incognite. Ci si domandava se i tornei verranno trasmessi dal primo giorno, se ci sarà l’opzione doppio campo, come ci si comporterà nelle tre settimane con due 500 in contemporanea…Insomma, tante congetture e nessuna certezza. Le prime indiscrezioni sono arrivate durante il Masters di Shanghai, quando durante una telecronaca Elena Pero avrebbe detto (uso il condizionale perché non l’ho sentita, l’ho letto su un forum) che tutti i tornei saranno trasmessi sin dal lunedì, e in caso di contemporaneità (accadrà 3 volte: Dubai / Acapulco, Tokyo/Pechino e Basilea/Valencia) ci saranno due canali.
Bene, vediamo cosa si legge nella guida Sky di Gennaio-Febbraio, appena uscita. A Febbraio si giocheranno 4 tornei 500, e si vivrà la contemporaneità tra Acapulco e Dubai.
- Il torneo di Rotterdam (9-15 Febbraio) sarà trasmesso a partire dai quarti di finale, che dovrebbero andare tutti e quattro in diretta (primi due alle 11, ultimi due dalle 19.30)
- Il torneo di Memphis (16-22 Febbraio) prevede solo due passaggi, uno alla Domenica alle 23 e uno al Lunedì (quindi sicura differita) alle 21. Tuttavia questa è solo la programmazione di Sky Sport 3: come saprete, la programmazione di Sky Sport Extra non trova mai spazio sullo Sky Magazine. Sarebbe interessante sapere se il canale Extra sia in qualche modo coinvolto con questo torneo.
- Il torneo di Dubai (23-28 Febbraio) verrà trasmesso a partire dai quarti di finale, probabilmente tutti in diretta. Dico “probabilmente” perché la programmazione di Giovedì 26 (giorno dei quarti) viene messa solo dalle 17. Alcuni orari di messa in onda (le 22) sono inquietanti, e farebbero pensare a una differita. Per questo è plausibile pensare al coinvolgimento di Sky Sport Extra.
- Il torneo di Acapulco (23-28 Febbraio) vede le semifinali in diretta a partire da mezzanotte di venerdì e la finale in diretta alle 3.30 di sabato notte. Il tutto su Sky Sport 3. Per ora non ci è dato sapere se Sky Extra darà qualcosa.
Insomma, pare proprio che i tornei 500, sia pure con diverse modalità, verranno trasmessi solo dai quarti.

CIRCUITO ATP
Partiamo con la notizia peggiore. Come alcuni appassionati temevano, Sky dovrebbe disimpegnarsi da alcuni tornei trasmessi nel 2008. Non so per i prossimi mesi, ma i tornei di Chennai e Sydney sono spariti dalla programmazione. In compenso ci faranno vedere la ricchissima esibizione di Abu Dhabi, in programma dall’1 al 3 Gennaio. C’è quindi un grosso punto interrogativo per gli eventi di Poertschach (che cambierà sede), Gstaad e Stoccolma. Al contrario, è garantita la messa in onda di alcuni tornei su SuperTennis. Jacopo Lo Monaco li ha ricordati sul suo blog, e sono stati riportati un po’ ovunque (anche qui). Ripeterli non fa mai male.
Auckland (12-18 Gennaio)
Casablanca (6-12 Aprile)
Bastad (6-12 Luglio) *
Stoccarda (13-19 Luglio)
Umago (27 Luglio-2 Agosto)
Bucarest (21-27 Settembre)
Lione (26 Ottobre – 1 Novembre)
Su Bastad mettiamo un asterisco perché in quella data vi si giocherà il torneo WTA, mentre l’ATP ci sarà la settimana dopo, in contemporanea a Stoccarda. Non è ben chiaro, dunque, che collocazione avrà il torneo nella programmazione di SuperTennis.
Alcune valutazioni:
Auckland: ottimo acquisto. Dopo un passaggio (in rigorosa differita) su Sportitalia, questo torneo non ha mai avuto visibilità in Italia, ed era riservato ai maniaci dello streaming.
Casablanca: forse il peggiore torneo che si poteva acquistare, visto che il torneo è sempre stato coperto integralmente dai canali marocchini (visibili col decoder Sky) sin dal primo giorno, con immagini anche dai campi secondari.
Stoccarda: da valutare. Abbandonato da Sky, il torneo era comunque visibile in chiaro su DSF (ma su Astra) e soprattutto su Direct8, canale che si acchiappa anche col decoder Sky. Da vedere se i francesi lo daranno anche nel 2009 (per ora non si sa).
Umago: stesso discorso di Stoccarda, pari pari.
Bucarest: buono. Trasmesso qualche anno fa da Sportitalia, adesso si vedeva solo in streaming.
Lione: più che buono. Dopo tanti anni di Eurosport (soprattutto nella versione francese), il torneo adesso è prodotto da Sport+, quindi in Italia era invisibile (streaming a parte).

Sicuramente Eurosport trasmetterà qualche torneo ATP. Si parte con Doha, vediamo cosa succederà nel corso dell’anno.

CIRCUITO WTA
Al solito, la parte del leone sarà fatta da Eurosport, che trasmetterà tutti i tornei Premier. Le modalità di trasmissione saranno varie, e dipenderanno dall’importanza del torneo nonché dai palinsesti. SuperTennis trasmetterà quattro tornei WTA:
Auckland (5-11 Gennaio)
Acapulco (23-28 Febbraio)
Barcellona (13-19 Aprile)
Portorose (21-26 Luglio)
Qui è più facile fare un commento: benissimo i primi tre tornei (di Barcellona WTA, addirittura, non è mai visto niente), mentre Portorose è già trasmesso dalla TV Slovena, in chiaro su Hotbird. Tuttavia pare che i possessori di decoder Sky abbiano problemi a sintonizzarla, dunque…bene così.

PROGRAMMAZIONE TV 29 DICEMBRE – 4 GENNAIO

Lunedì 29 Dicembre
Sky Sport 3, H. 21 – Masters Series Amburgo / Toronto (highlights)

Giovedì 1 Gennaio
Sky Sport 3, H. 12 – Esibizione Abu Dhabi
Roddick vs Davydenko – Murray vs Blake (Live)

Venerdì 2 Gennaio
Sky Sport 3, H. 13 – Esibizione Abu Dhabi
Nadal vs (Roddick o Davydenko) – Federer vs (Murray o Blake) (Live)

Sabato 3 Gennaio
Sky Sport 3, H. 14 – Esibizione Abu Dhabi, finale (Live)


non mi rimane che augurarvi buona stagione sperando (o meglio raccomandando) che i toni rimangano sempre pacifici ed educati anche perchè in caso contrario sarei il primo a richiedere la chiusura del thread!

BUON TENNIS A TUTTI! :)

ronaldovieri
01-01-2009, 20:26
roger trionferà come sempre:O

mt_iceman
09-01-2009, 17:50
ieri fuori nadal, oggi federer gurdacaso contro.....murray. e chi sennò.

melomanu
09-01-2009, 17:51
Qualche info su Roma?

mt_iceman
09-01-2009, 17:52
Qualche info su Roma?

cioè? :stordita:

melomanu
09-01-2009, 17:53
cioè? :stordita:

Si, hai ragione troppo sintetico :asd:

Date, possibili partecipanti, prezzi etc.
Quest'anno voglio andarci a tutti i costi: abilitazione permettendo :muro:

mt_iceman
09-01-2009, 17:57
Si, hai ragione troppo sintetico :asd:

Date, possibili partecipanti, prezzi etc.
Quest'anno voglio andarci a tutti i costi: abilitazione permettendo :muro:

http://www.internazionalibnlditalia.it/1/default.asp

qui trovi tutte le info che vuoi.

qui ci sono i prezzi con relativo posizionamento e relativo n.ro di telefono per prenotare.

http://www.internazionalibnlditalia.it/4/biglietteria.asp?LNG=EN

Crystal1988
09-01-2009, 17:58
ieri fuori nadal, oggi federer gurdacaso contro.....murray. e chi sennò.

E Federer va a casa...
Però nonostante tutto.. il fatto che abbia piazzato ben 3 tornei prima dell'Australian, mi fa pensare che voglia arrivarci veramente in forma!
:)

melomanu
09-01-2009, 18:10
http://www.internazionalibnlditalia.it/1/default.asp

qui trovi tutte le info che vuoi.

qui ci sono i prezzi con relativo posizionamento e relativo n.ro di telefono per prenotare.

http://www.internazionalibnlditalia.it/4/biglietteria.asp?LNG=EN

Ottimo, ti ringrazio.
L'ideale è un pacchetto con più biglietti per più partite, vediamo se non costa troppo.

mt_iceman
09-01-2009, 18:10
E Federer va a casa...
Però nonostante tutto.. il fatto che abbia piazzato ben 3 tornei prima dell'Australian, mi fa pensare che voglia arrivarci veramente in forma!
:)

1 torneo.

abu dhabi era un'esibizione, kooyong ancor di più.

Crystal1988
09-01-2009, 18:18
no no lo so... ma si allena cmq no??? Almeno, spero per lui..

Jamal Crawford
09-01-2009, 18:19
murray sta veleggiando a vele spiegate verso il numero uno, non ci sono nadal e federer che tengano, il primo posto e' solo questione di tempo

atragon
10-01-2009, 21:18
Non so se e quando Murray arriverà al #1, di certo non ci arriverà mai più Roddick che, servizio o non servizio ha racimolato 6 games contro lo scotland.... c'è da dire di Roddick che quando perde lo fa proprio bene, finisce distrutto e sbriciolato, non è che lotta è perde al terzo/quinto, lo massacrano :D

Jamal Crawford
10-01-2009, 23:30
Non so se e quando Murray arriverà al #1, di certo non ci arriverà mai più Roddick che, servizio o non servizio ha racimolato 6 games contro lo scotland.... c'è da dire di Roddick che quando perde lo fa proprio bene, finisce distrutto e sbriciolato, non è che lotta è perde al terzo/quinto, lo massacrano :D

murray apparentemente non ha punti deboli forse se oggi ci fosse cristiano caratti, beh, ci sarebbe un osso duro in piu' per la prima posizione, anche nadal avrebbe finalmente un avversario sulla terra rossa

wine
11-01-2009, 00:07
non potevo mica mancare!!
murray :ave:

atragon
11-01-2009, 00:19
Curiosamente Murray ha vnto tutti gli incontri per 62 64 o 64 62, tranne la semifinale con Federer (67 62 62). Nadal si accontenta di un brodino e, in coppia con Lopez, vince il doppio.

bronzodiriace
11-01-2009, 00:24
http://it.youtube.com/watch?v=31xaDOaYTKw

ma è fake spero :asd:

nyquist82
11-01-2009, 00:36
Presente. Murray potrebbe diventare numero 1 se Nadal morisse durante la stagione sul rosso. In caso contrario deve aspettare minimo la fine di quest'anno. Il tutto Roger per mettendo.

mt_iceman
11-01-2009, 08:51
io continuo a dire che federer e nadal negli slam hanno una marcia in più.

atragon
11-01-2009, 10:15
io continuo a dire che federer e nadal negli slam hanno una marcia in più.

Poche settimane e avremo il primo test.....

KuWa
11-01-2009, 11:19
ieri fuori nadal, oggi federer gurdacaso contro.....murray. e chi sennò.

l'ho visto... secondo me federer era palesemente superiore a murray ma ha problemi a livello psicologico, si è arrabbiato per un paio di palle sbagliate e dopo il suo tennis è calato. Purtroppo nel tennis quando ti arrabbi dopo cominci a sbagliare sempre di piu e questo lo so bene :D

Timewolf
11-01-2009, 11:36
eccomi :O

nyquist82
12-01-2009, 16:50
io continuo a dire che federer e nadal negli slam hanno una marcia in più.

Quoto