PDA

View Full Version : sarà un virus o cosa?

rogerrabbit54
01-01-2009, 16:49
Ieri sera ho lasciato il pc acceso, stamattina mi siedo al pc e vedo che la icona della connessione in rete mi segnala "connessione limitata o assente" controllo lo status e mi accorgo che il pc ha un indirizzo IP diverso da quello della rete. Spengo il router riavvio il pc e tutto sembra tornato normale ma il pc è lento. Allora faccio una scansione con l'antivirus di zone alarm security suite: nessuna infezione rilevata. Scansiono ancora con Malware: nessuna infezione rilevata. Allora lancio Gmer: la scansione con gmer nella scheda "Rootkit/Malware " riporta un elenco enorme di processi e file ma nessuno in rosso. Alcune voci le riconosco moltissime altre no. Non so interpretare i dati di Gmer.Anche la scansione con Karsperki rescue disk dice che tutto è normale. Cosa faccio?...mi date una mano o formatto tutto :) ? com'è possibile che la connessione sia stata cambiata?
grazie per l'aiuto che vorrete darmi e tanti auguri a tutti di buon anno

Chill-Out
01-01-2009, 20:52
Molto probabilmente il PC si è disconnesso per una qualsiasi ragione e si è riconnesso in automatico alcuni minuti dopo, ed è normale che l'IP sia cambiato.

Se desideri fare un controllo approfondito del Pc, sempre che ce ne siano i presupposti puoi seguire la Guida alla disinfezione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Ciao :)

rogerrabbit54
01-01-2009, 22:53
scusami, mi accorgo di essermi spiegato male. Io ho in casa 4 pc collegati in rete con un router e ovviamnte gli Ip son tutti della serie 192.168.1. x. Stamattina il mio pc eseguendo il comando ipconfig aveva un ip 254.12.x.x
e non risultava collegato alla rete perchè ovviamente il router non lo gestisce. e altettanto ovviamnte non entrava in internet. è questo che mi ha sorpreso.

Chill-Out
01-01-2009, 23:02
scusami, mi accorgo di essermi spiegato male. Io ho in casa 4 pc collegati in rete con un router e ovviamnte gli Ip son tutti della serie 192.168.1. x. Stamattina il mio pc eseguendo il comando ipconfig aveva un ip 254.12.x.x
e non risultava collegato alla rete perchè ovviamente il router non lo gestisce. e altettanto ovviamnte non entrava in internet. è questo che mi ha sorpreso.

Mi sa che stai facendo un pò di confusione cosa vuol dire non lo gestisce il Router?

Io ho in casa 4 pc collegati in rete con un router

rogerrabbit54
01-01-2009, 23:15
Mi sa che stai facendo un pò di confusione cosa vuol dire non lo gestisce il Router?

che gli ip asseganti ad una rete son tutti della serie 192.168.1.x
il router ha ip 192.168.1.1 e i vari pc 192.168.1.2.. 3...4...5...il dhcp di un router non può assegnare ip diversi. fermo restando che l'ip del router verso internet è quello assegnato dal provider dato che ad essere materialmente collegato ad internet è il router.

Chill-Out
01-01-2009, 23:22
che gli ip asseganti ad una rete son tutti della serie 192.168.1.x
il router ha ip 192.168.1.1 e i vari pc 192.168.1.2.. 3...4...5...il dhcp di un router non può assegnare ip diversi. fermo restando che l'ip del router verso internet è quello assegnato dal provider dato che ad essere materialmente collegato ad internet è il router.

Perfetto, alchè mi domando anch'io da dove esce questo 254.12.x.x

rogerrabbit54
01-01-2009, 23:28
Perfetto, alchè mi domando anch'io da dove esce questo 254.12.x.x

E' esattamente quello che mi son chiesto anche io. Ed ho pensato che poteva essere stato un virus..magari un trojan che cercava di connettersi a qualche pc ...come dire..nemico.

Ma non ho trovato nulla con i vari antivirus ed antirootkit

Chill-Out
01-01-2009, 23:51
E' esattamente quello che mi son chiesto anche io. Ed ho pensato che poteva essere stato un virus..magari un trojan che cercava di connettersi a qualche pc ...come dire..nemico.

Ma non ho trovato nulla con i vari antivirus ed antirootkit

Come detto in precedenza se desideri fare un controllo approfondito puoi seguire la Guida alla disinfezione, ma in questo caso sembrerebbe che il problema derivi dall'esterno, il Router è adeguatamente configurato, così come il server DHCP, sarebbe opportuno verificare il log del firewall del Router stesso.

rogerrabbit54
02-01-2009, 00:05
Come detto in precedenza se desideri fare un controllo approfondito puoi seguire la Guida alla disinfezione, ma in questo caso sembrerebbe che il problema derivi dall'esterno, il Router è adeguatamente configurato, così come il server DHCP, sarebbe opportuno verificare il log del firewall del Router stesso.
ottima idea
comuque quella guida la conosco bene ed è ottima...ho risolto un problema sul pc di mio figlio. Grazie