PDA

View Full Version : compatibilita asus p5q e memorie ddr2 533

bluepill
01-01-2009, 16:27
salve a tutti!
allora pensavo di passarmi questi due giorni di vacanze a montarmi il pc nuovo ma mi sono dovuto arrendere... qualcosa non va.

allora, ho acquistato i segg componenti

asus p5q e
core 2 quad 9300
ati 4850
alimentatore antec 550 truepower trio

ho tenuto dal vecchio pc solo le memorie, 3 gb di ddr2 533 cl4 pc2-4200u-444-12, su suggerimento del tipo del negozio.

ora, ho montato tutto, accendo e non succede nulla, a parte le ventole che vanno e i pulsanti di reset e di accensione.

cioe, non sento bip e nemmeno vedo nulla sul monitor, nemmeno la configurazione del bios.

le uniche cause che mi vengono in mente sono le memorie, che nel manuale di istruzione della mobo non vengono elencate tra quelle possibili: si parte direttamente dalle 667, 800 ecc
quindi la domanda è,
ma se le ram non vanno bene, non dovrei almeno arrivare alla schermata del bios e poi da li in poi dirmi che non c'e' ram?
oppure sono indispensabili?

inoltre ho un altro dubbio: motherboard meno avanzate hannoa lmeno una vga di base onboard. questa che ho preso io invece necessita credo di almeno una scheda grafica. in questo caso quindi, come fa il monitor a mostrarmi qualcosa se non ho caricato neanche i driver?

insomma sono fermo ho ricontrollato tutto e ovviamente non cito il problema che temo di piu, cioe' il processore bruciato dall'elettricita' statica...

qualche idea?

Nitro 76
01-01-2009, 17:31
Come dici tu, la Asus P5Q-E necessita almeno una ram DDR2 667

http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709&l4=0&model=2267&modelmenu=1

e necessita pure di una VGA discreta (non avendola integrata). Non sevono i driver video per fare funzionare un PC; ottimizzano il "collegamento" tra SO e VGA.

Skianto
01-01-2009, 17:32
Ciao bluepill
puoi dire al "tipo del negozio" di andare a zappare la terra. La Motherboard Asus P5Q monta (in Dual Channel) le memorie DDR2 1200/1066/800/667 MHz.
Pertanto i tuoi sospetti sono piu' che fondati. Il fatto che il sistema avvii fino ad un certo punto è normale, ma nel momento in cui iniziano operazioni piu' complesse va in hang o in crash e si blocca.
Mi spiace. ciao e auguroni!! :)

bluepill
01-01-2009, 18:07
Ciao bluepill
puoi dire al "tipo del negozio" di andare a zappare la terra. La Motherboard Asus P5Q monta (in Dual Channel) le memorie DDR2 1200/1066/800/667 MHz.
Pertanto i tuoi sospetti sono piu' che fondati. Il fatto che il sistema avvii fino ad un certo punto è normale, ma nel momento in cui iniziano operazioni piu' complesse va in hang o in crash e si blocca.
Mi spiace. ciao e auguroni!! :)

che poi, il "tipo del negozio" è 3 tipi del negozio. visto che io sospettando in anticipo il problema, ho richiesto a 3 di loro, che peraltro mi sembravano anche esperti devo dire... mi hanno orientato bene mentre io poi tornavo a casa e controllavo qui sulle prove di hwupgrade!
pero mi sono cascati sulle memorie !!!

per la cronaca pero il sistema non si avvia neanche fino a un certo punto. non arriva neanche al bios! questa era un po' la domanda...cioe, le ram sbagliate possono impedire che non parta neanche il bios?
risposta che ho trovato in giro. pare che sia cosi...

grazie cmq! :cool:

Mendocino89
01-01-2009, 23:03
che poi, il "tipo del negozio" è 3 tipi del negozio. visto che io sospettando in anticipo il problema, ho richiesto a 3 di loro, che peraltro mi sembravano anche esperti devo dire... mi hanno orientato bene mentre io poi tornavo a casa e controllavo qui sulle prove di hwupgrade!
pero mi sono cascati sulle memorie !!!

per la cronaca pero il sistema non si avvia neanche fino a un certo punto. non arriva neanche al bios! questa era un po' la domanda...cioe, le ram sbagliate possono impedire che non parta neanche il bios?
risposta che ho trovato in giro. pare che sia cosi...

grazie cmq! :cool:

Il chipset P45 non supporta divisori che permettano alla ram di andare a 533 MHz.
Questo vuol dire che le tue ram all'avvio vengono forzate a funzionare a 667 MHz cosa difficile per ram classiche da 533...ecco quindi che il sistema si blocca e non parte nemmeno il bios...compra delle ram minimo a 667 e vedrai che tutto andra alla grande ! :)

bluepill
02-01-2009, 11:16
Il chipset P45 non supporta divisori che permettano alla ram di andare a 533 MHz.
Questo vuol dire che le tue ram all'avvio vengono forzate a funzionare a 667 MHz cosa difficile per ram classiche da 533...ecco quindi che il sistema si blocca e non parte nemmeno il bios...compra delle ram minimo a 667 e vedrai che tutto andra alla grande ! :)

ottima risposta e infatti cosi ho fatto questa mattina presto e ho preso delle kingston 667 compatibili con la mia scheda madre! sono andato al negozio con il foglio delle memorie corsair e kingston e quando il "tipo del negozio" ho visto mi stava farfugliando qualcosa ho tirato fuori la stampata e cosi me la sono cavata! tornato a casa, messe su ora ora, e funziona tutto. anche meglio di quel che pensassi...
grazie!